Salve,dopo aver visto i nuovi tasti alzavetro sulla A4 e A5 ho deciso di installarli sulla mia A3 restyling sportback del 2009.


ecco i tasti in questione:







visto che c'ero ho cambiato anche il tasto della regolazione degli specchi esterni con quello con la funzione di chiusura elettrica.







Attrezzi necessari:
torx da 20;
tor da 25;
cacciavite lungo piatto;
cacciavite piatto piccolino;
lime di diverso tipo;


Come primo passo vanno somtati i pannelli interni,ecco come fare:

Pannello Anteriore Dx (lato passeggero).

bisogna rimuovere il coperchio vicino alla maniglia di apertura interna





poi bisogna rimuovere le viti contrassegnate dal cerchio rosso nella mia sono 3,
puo' essere che qualcuno ne abbia 4 (guardate cerchio di colore verde):





per togliere il pannello infilare un cacciavite tra il pannello e lo sportello e fare leva delicatamente; si sentirà un rumore secco, non proccupatevi è il rumore dei fermi che si sganciano.
Una volta sganciato il primo infilate le mani e continuate per tutto il perimetro. una volta sganciati tutti i fermi tirate il pannello verso l'alto e il gioco è fatto! ecco il risultato finale:




nei cerchi rossi sono i fermi maschi


questo e' il pannello interno. i bianchi sono i fermi femmine






Pannello Posteriore Sinistro:



Bisogna rimuovere il coperchio vicino al tweeter e il coperchio sopra il tasto alzavetri.
svitare poi le 2 viti torx da 25 indicate nei cerchi rossi





per sganciare il pannello usate la stessa procedura di quello anteriore






in rosso i fermi maschi





quelli bianchi sono i fermi femmina.


Adesso passiamo alla procedura per rimuovere l'allalloggio del tasto alzavetro.
Questa procedura vale per tutti gli sportelli.


Una volta smontato il pannello si procede col togliere l'alloggio del tasto che coincide con il bracciolo.
si devono svitare nella parte postreriore del pannello le 11 viti (cerchiate in verde) torx da 20.
9 viti sono lunghe 1,5cm le atre 2 viti sono lunghe 4,5cm





Nella parte anteriore si deve svitare solo una vite (cerchiata di verde) torx da 20.





Tolto il supporto del tasto passiamo a consumare la plastica ai lati del tasto; bisogna procedere con calma e pazienza e consumare solo nella parte bianca, evitando di toccare la parte gialla:





dobbiamo consumare perche' i nuovi tasti sono un pochino piu' larghi nella parte cromata:






i tasti come potete vedere sono uguali in tutto e per tutto tranne che per la parte cromata.


Ultima nota và dedicata ai tasti lato guida:





quì il problema è il tasto che disattiva i finestrini posteriori. il tasto vecchio è più alto





e poi ,altra differenza, è la forma più arrotondata del nuovo.






ho optato per tenere tutto il mio gruppo tasti e cambiare solo le parti cromate:






stesso lavoro di limatura deve essere fatto per l'alloggio tasti guidatore:





ecco il lavoro finito:







Spero di essere stato chiaro,spero che questa guida possa essere d'aiuto a qualcuno di voi.





Guida a cura di ManiaA3