un sistema di diagnosi del meccanico va benissimo (di solito sono strumenti bosch, texa ecc). vedi gli stessi codici di errore del vcds (e poi li vai a cercare nel wiki di ross tech per avere una spiegazione estesa, possibili cuause e possiibli soluzioni).

anche obd-eleven pare molto ben fatto (chi lo usa ne parla bene, io non lo ho mai provato).
da quanto ne so, OBD ha bisogno della connessione internet per funzionare (e magari in garage il tuo wifi non ci arriva...).
i meu di contorllo dio OBD sono molto facili, "user friendly" come dicono gli americani (basta cliccare l'icona del comando che ti interessa, e fa tutto lui: va cercarsi il coding in internet, specifico per i ltuo telaio, va a cercarsi la centralina giusta dove fare la modifica, ecc. E' quasi impossiible sbagliare),
Pero' con OBD eleven c'e la faccenda dei crediti, cioe' ogni operazione si paga (carta di credito, oppure guardando pubblicita', ogni giorno, cosi ti regalano 6 crediti. Se vuoi fare una operazione che costa 100 crediti, ci metti un mese a raccogliere i crediti...)

io uso il vcds di ross-tech, su un portatile con windows 7 (e' un vecchio notebook che ho dismesso anni fa, con poca ram, poco disco fisso, batteria "quasi morta", ecc, ma l'hardware non interessa, il vcds non ha bisogno di molte risorse. quel notebook rimane fisso in garage, e ho disinstallato i browser internet, disattivato il wifi, ecc. Quando mi serve lo attacco alla corrente e lavoro sulla macchina).

il vag/vcds di ross-tech e' molto conosciuto e nei forum trovi prativamente tutti i coding, tutti i trucchi del mestiere per usarlo al meglio, ecc.
il vcds e' veramente facile da usare, ma ha meno "automatismi" rispetto a OBD.
col vcds devi cercare tu il coding (nei forum, facendo attenzione al tuo anno produzione, modello, ecc,), devi cercare tu la centralina giusta dove intervenire (nel tempo qualche centralina e' stata eliminata, e devi capirlo tu, esempio la 10 dei sensori park adesso e' dentro la 09), e modificare la cifra giusta del coding, in modo manuale (cliccando col mouse sulla cifra stessa).
considera che il vcds non ha un backup automatico, ecc (se fai qualche errore sono caxxi: quindi devi sempre salvare/fotografare la schermata, prima di modificare il coding).
pero' il vcds e' totalmente gratuito (NON esistono i crediti), ecc.

con la altre diagnosi, meno diffuse, non si hanno così tante info disponibili in rete (e a volte hanno database meno completi, oppure non salvano le modifiche dentro le centraline , perche sono progettati per sola lettura, ecc).

potresti comprare anche tu un netbook 10" o un notebook usato, anche con la batteria esaurita, roba vecchia da spendere max da 50 euro, e ci installi il vcds di ross-tech da qualche sito cinese, e lo lasci in garage (disattiva internet, perche i cloni cinesi vengono riconosciuti quando tentano un aggiornamento presso il sito della casa madre, e vengono disattivati.
quando ti serve lo attacchi alla corrente e lavori sulla macchina.