Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: adittivi per gasolio,... servono?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Axelt
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,322
    Thanked: 51
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI 143 cv B8 Advanced

    Predefinito

    io sto usando questo:
    http://www.ebay.it/itm/KIT-Pulizia-M...1783e2e&_uhb=1

    Sintoflon ET prima del cambio olio e poi il Protector

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axelt Visualizza Messaggio
    io sto usando questo:
    http://www.ebay.it/itm/KIT-Pulizia-M...1783e2e&_uhb=1

    Sintoflon ET prima del cambio olio e poi il Protector
    anche io lo uso da anni, se sei di udine ti conviene andarlo a prendere direttamente in negozio, i prezzi più o meno sono gli stessi!! per info chiedimi in MP

  4. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Ho appena messo il tunap 983, messo prima di fare il pieno in maniera che si mescoli bene, poi ho fatto un bel po di km, a un po meno della metà serbatoio rifatto il pieno. Da quello che avevo letto conviene fare questo tipo di trattamento ogni 15/20k km, visti i gasolii scadenti che abbiamo. D'altra parte lo usano le officine audi quindi male non fa, e secondo me è una cosa da fare

  5. #24
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    hai notato differenze come il rumore del motore piu' cupo per esempio? dicci dicci

  6. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    hai notato differenze come il rumore del motore piu' cupo per esempio? dicci dicci
    Devo dirti in effetti che il rumore del motore è cambiato un po. Come dici tu più cupo. Per il resto vedremo al cambio filtro gasolio se c'era sporcizia nel circuito/serbatoio. Secondo me si, visti appunto i gasolii non proprio eccelsi che abbiamo in Italia

    ---------- Post added at 18.47.28 ---------- Previous post was at 18.45.49 ----------

    Quando ho tempo vorrei procedere anche alla pulizia del corpo farfallato

  7. #26
    Audi lover L'avatar di rocco liberati
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    234
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 tdi

    Predefinito

    Sentivo dei clienti in officina che dicevano di mettere dopo il trattamento con tunap una piccola quantita' di motul 800 2T factory per lubrificare il circuito, ne sapete qualcosa

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Axelt Visualizza Messaggio
    io sto usando questo:
    http://www.ebay.it/itm/KIT-Pulizia-M...1783e2e&_uhb=1

    Sintoflon ET prima del cambio olio e poi il Protector
    mi scuso per l'OT, in quanto questo non è un additivo per carburante, ma vedo che se ne parla..

    provate a misurare la pressione dell'olio dopo aver messo quel' additivo e percorso qualche migliaio di km.

    vi accorgereste che fa più danno che beneficio.

    le particelle di teflon vanno ad ostruire parzialmente il filtro dell'olio..

    ---------- Post added at 21.25.15 ---------- Previous post was at 20.55.01 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    come dice il nostro caro Hitch ho dubbi anche io sull'efficacia di tali prodotti.
    Nonostante ciò io li uso sporadicamente e i benefici si sentono solo durante il trattamento dato l'aumento di cetano.
    esattamente.

    gli additivi venduti normalmente non funzionano granchè.
    analizzando la loro composizione si trovano le solite cose.
    nafta pesante idrodesolforata (la comune acquaragia), chetoni, isoparaffine e aromatici vari.

    gli additivi pulenti invece sono formulati diversamente, e a mio avviso l'unico che potrebbe avere qualche reale possibilità di funzionare è quello per veicolare eventuale acqua permettendo di venir eliminata in camera di scoppio (in pratica acetone), o quelli che dovrebbero eliminare i batteri che favoriscono la formazione delle cosiddette "alghe" nel serbatoio.

    altri additivi ad uso professionale sono invece da utilizzare magari inserendoli "in serie" nel circuito di alimentazione, ma anche lì ho i miei dubbi che funzionino..

    le incrostazioni sui polverizzatori degli iniettori le levi solo con gli ultrasuoni.

    quindi a mio avviso gli unici additivi relativamente validi sono proprio quelli ad uso "continuativo", che aumentando il numero di cetano migliorano la combustone, diminuendo pertanto la formazione degli incombusti e dei depositi carboniosi.

    effetto peraltro ottenibile con la semplice aggiunta delle sostanze comunissime contenute negli additivi stessi, senza dover pagare 15 euro per migliorare il carburante di UN SOLO PIENO.

    con 15 euro compri una ventina di litri di isoparaffine, col quale è possibile additivare il gasolio per un anno intero, ottenendo lo stesso identico effetto.



    anni addietro mi sono studiato abbastanza la questione, e ho sperimentato parecchio sui miei autoveicoli.

    ma alla fine i miglioramenti sono quasi irrilevanti
    (l'aumento di 10 punti di cetano è tanto, e la combustione la migliora, ma su un motore diesel moderno vi sono altre componenti che vanificano il risultato purtroppo)

  9. #28
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Mi ricordo che tempo fa feci questa domanda al mio meccanico.... Mi disse che con i nuovi motori diesel commonrail non c'è bisogno di pulire il sistema di iniezione perchè le pressioni del gasolio sono talmente alte da non far incrostare nulla...
    Secondo voi è vero?

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    le incrostazioni sono depositi carboniosi dovute alla combustione.
    si formano in misura maggiore se la combustione peggiora.

    i sistemi common rail, grazie alla pressione altissima e iniettori particolari riescono a polverizzare il gasolio meglio di altri sistemi di iniezione, quindi "teoricamente" dovrebbero garantire una combustione migliore, e di conseguenza minori incrostazioni carboniose.

    ma nella realtà le incrostazioni non è detto che diminuiscano, specie se il regime rotazionale aumenta.

    nel motore diesel infatti il carburante è il gasolio, cha ha una viscosità molto elevata.

    la sua capacità di bruciare completamente scende proporzionalmente al salire di giri, e anche con pressioni e temperature elevate oltre un certo regime non si va
    (diciamo che al massimo attorno ai 5000 giri/min il gasolio non riesce più al essere combusto totalmente, dando luogo a incombusti e calo della resa termodinamica)

    (questo su motori con frazionamento, alesaggio e corsa simili a quelli attualmente adottati per autotrazione)

    consideriamo poi che i moderni iniettori hanno dei polverizzatori piccolissimi, quindi più soggetti a malfunzionamento in caso di incrostazione rispetto a quelli datati che avevano spesso un solo ugello di dimensioni maggiori.

    per migliorare la combustione si lavora quindi su anticipi di iniezione, o su iniezioni multiple.

    pressioni elevatissime comunque le troviamo anche sui motori Iniettore-pompa del gruppo VW, ma la gestione dell'iniezione a livello elettronico è meno sofisticata.

    in buona sostanza, gli iniettori si incrostano ancora..
    (ma le incrostazioni carboniose non si eliminano certo con additivi pulenti purtroppo..)

    gli additivi semmai (quelli "migliorativi") potrebbero aiutare a migliorare la combustione, diminuendo di fatto il formarsi delle incrostazioni.
    Ma si tratterebbe di un uso continuativo;
    Un uso "una tantum" non sortisce quindi effetto alcuno, ad esclusione di quel breve periodo in cui l'additivo è presente nel serbatoio.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Axelt
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,322
    Thanked: 51
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A4 Avant TDI 143 cv B8 Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    mi scuso per l'OT, in quanto questo non è un additivo per carburante, ma vedo che se ne parla..

    provate a misurare la pressione dell'olio dopo aver messo quel' additivo e percorso qualche migliaio di km.

    vi accorgereste che fa più danno che beneficio.

    le particelle di teflon vanno ad ostruire parzialmente il filtro dell'olio..

    ---------- Post added at 21.25.15 ---------- Previous post was at 20.55.01 ----------

    visto che sono OT volevo solo dire che ti do pienamente ragione ...qui le mie conclusioni.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...00#post1166300

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •