Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: adittivi per gasolio,... servono?

  1. #41
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    mi sa che talvolta il carburante è già additivato con olio (olio esausto però..).
    mi riesce difficile credere che tutti i benzinai resistano alla tentazione di buttare l'olio esausto nella cisterna, essendo comunque perfettamente miscibile e combustibile insieme al gasolio..
    sarò malfidente, ma leggo spesso di iniettori o pompe alta pressione sostituite perchè guaste, e al loro interno erano presenti micro-particelle metalliche.
    da dove possono arrivare particelle metalliche? dal gasolio uscito dalla raffineria? (ne dubito)
    dall'olio motore esausto? (forse)
    mi vien quasi da buttare una bella calamita nel serbatoio.. (senza scherzi)
    smaltire come rifiuto una sostanza che può essere venduta a quasi 2 euro al litro è un dovere, ma tutti resistono a tale tentazione?
    Mah..
    ne ho sentito parlare anche io. aggiungo che alcuni casi vengono smaltiti nelle cisterne di gasolio anche i residui di verniciatura e solventi simili (e si torna a citare l'acqua ragia!).
    e' un grande businness per i camionisti che trasportano i carburanti.
    in un momento di sosta spillano combustibile pulito (che rivendono in nero o lo usano loro) e rabboccano la cisterna del camion con rifiuti vari, diciamo un paio di quintali di schifezze (olio esausto e solventi di verniciatura, per esempio) per ogni carico da 300 q.li.
    ovviamente i camionisti ricevono soldi pure da chi deve smaltire quei residui!!! un grande businness!!
    a destinazione i conti tornano, il totale dei quintali consegnati e' regolare, coincide con la bolla di trasporto. ma la qualita'... beh, lasciamo perdere!
    il gestore della pompa di benzina ha piu controlli, tot litri entrati, tot litri usciti.
    se versa lui dei residui in cisterna, poi il conta-litri, alla vendita, non coincide (e i controlli fiscali nel settore carburanti sono continui, le accise interesano molto allo stato, se un benzinaio sgarra lo beccano subito. il camionista invece no!! ma uno e' il braccio. l'altro la mente... e' ovvio che sono in combutta... e si dividono gli utili!!).
    mi fa un po ridere pensare alla v power o al blu diesel... roba buona... si', e' piu facile truffare e i disonesti ci guadagnano di piu!!!

    tutte queste sono chiacchere da bar, sentite da operatori del settore, ma io non ho mai verificato.
    comunque credo che un fondo di verita' ci puo' essere. siamo in italia... che delusione!
    Ultima modifica di loschiaffo; 07-07-2014 alle 21:46
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di mou
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    774
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 sb 140cv

    Predefinito

    Io ho letto, e provato sulla mia qualche migliaio di km fa, che la base dei pulisci iniettori è petrolio bianco e olio... Ne buttai 1lt e 1lt nel serbatoio col pieno.
    Quando ho fatto il tagliando il filtro gasolio era nero pece (come se fosse passato nell'olio esausto).
    Provato sulla mia che era (a detta del conce) stata tagliandata in vw 1000km prima... E su una panda e leon 170cv a cui avevo fatto il tagliando personalmente 13000km prima.
    Risultato identico sulle 3 car
    EmmeDi Car Detailing
    La mia cariola...Audi A3 SportBack Dark Line 140cv


  4. #43
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mou Visualizza Messaggio
    Io ho letto, e provato sulla mia qualche migliaio di km fa, che la base dei pulisci iniettori è petrolio bianco e olio... Ne buttai 1lt e 1lt nel serbatoio col pieno.
    Quando ho fatto il tagliando il filtro gasolio era nero pece (come se fosse passato nell'olio esausto).
    Provato sulla mia che era (a detta del conce) stata tagliandata in vw 1000km prima... E su una panda e leon 170cv a cui avevo fatto il tagliando personalmente 13000km prima.
    Risultato identico sulle 3 car
    interessante.
    ma come si spiega questo fatto?

  5. #44
    Audi lover L'avatar di mou
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    774
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 sb 140cv

    Predefinito

    Non lo so... Il mio amico ha trovato una discussione sugli additivi (tipo questa) è un ragazzo che ha analizzato le sostanze chimiche ha tirato fuori quella roba.
    Per pulire 1lt di petrolio bianco + 1lt olio di semi.
    Ogni pieno un po' di olio di semi (non ricordo la quantità) x tenere sempre lubrificato il tutto
    EmmeDi Car Detailing
    La mia cariola...Audi A3 SportBack Dark Line 140cv


  6. #45
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito

    Olio di semi nel serbatoio?io non lo metterei.provato su motore vw 1.9 ed avevamo inchiodato la pompa per eccesso di paraffina.concordo invece col petrolio bianco venduto col nome di petrolio lampante
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

  7. #46
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    io mi riferivo al fatto del filtro sporco.
    come potrebbe centrare la pulizia degli iniettori col filtro nero?
    gli iniettori si sporcano sul polverizzatore, e a quel punto il gasolio non torna certo nel filtro..

    i tubi di ritorno sono Prima dell'iniettore.

    se veramente quel nero nel filtro è dovuto al petrolio significa che la sostanza nera era nel serbatoio, non negli iniettori.


    ma sinceramente a me vien più da pensare che sia dovuto all'olio di semi, che sedimenta avendo una viscosità troppo elevata (e diventa nero a seguito del riscaldamento che si ha nella pompa iniezione, o nel riscaldatore )

    non credo che nè l'olio nè il petrolio bianco possano pulire qualcosa.
    forse il petrolio bianco (che poi è kerosene) sgrassa un pò, ma le incrostazioni non le leva di sicuro.

    e siccome sgrassa, probabilmente veniva suggerito di aggiungere l'olio..




    comunque le dosi erano abbastanza elevate, e non le consiglierei con leggerezza.

    se utilizzi quelle percentuali su un motore diesel con pompa radiale Bosch Vp44 sballano pure gli anticipi di iniezione..

  8. #47
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    io mi riferivo al fatto del filtro sporco.
    come potrebbe centrare la pulizia degli iniettori col filtro nero?
    gli iniettori si sporcano sul polverizzatore, e a quel punto il gasolio non torna certo nel filtro..

    i tubi di ritorno sono Prima dell'iniettore.

    se veramente quel nero nel filtro è dovuto al petrolio significa che la sostanza nera era nel serbatoio, non negli iniettori.


    ma sinceramente a me vien più da pensare che sia dovuto all'olio di semi, che sedimenta avendo una viscosità troppo elevata (e diventa nero a seguito del riscaldamento che si ha nella pompa iniezione, o nel riscaldatore )

    non credo che nè l'olio nè il petrolio bianco possano pulire qualcosa.
    forse il petrolio bianco (che poi è kerosene) sgrassa un pò, ma le incrostazioni non le leva di sicuro.

    e siccome sgrassa, probabilmente veniva suggerito di aggiungere l'olio..




    comunque le dosi erano abbastanza elevate, e non le consiglierei con leggerezza.

    se utilizzi quelle percentuali su un motore diesel con pompa radiale Bosch Vp44 sballano pure gli anticipi di iniezione..
    Concordo.anche secondo me quel nero e l olio che sottoposto a pressione e calore solidifica e gira e rigira si ferma.nel filtro.una volta avevamo provato a produrre un po di biodiesel .dopo aver fatto i vari procedimenti con soda caustica.alcool e lavaggio abbiamo provato ad alimentare un vecchio vw 1.9 col nostro quasi biodiesel.fatto sta che nonostante avessimo eliminato gran parte di paraffina le prestazioni erano meno 30% +0- ed il giorno dopo non e mai piu partito.quando era caldo tutto funzionava ma quando la pompa iniezione si e raffreddata la paraffina si e solidificata diventando tipo catramina bloccando la pompa.
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

  9. #48
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    esattamente..

  10. #49
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    1 litro di petrolio bianco più 1 litro di olio di semi, su un pieno di 50 o 55 litri è veramente una percentuale molto alta.
    I barattoli di additivi commerciali contengono 0.25-0.50 litri (a seconda del tipo e della marca) e trattano 50-60 litri di carburante!
    Mettere l'olio di semi nel serbatoio per me è una novità assoluta! Mai sentito!
    Ma è un esperimento che non proverò di sicuro.
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    1 litro di petrolio bianco più 1 litro di olio di semi, su un pieno di 50 o 55 litri è veramente una percentuale molto alta.
    I barattoli di additivi commerciali contengono 0.25-0.50 litri (a seconda del tipo e della marca) e trattano 50-60 litri di carburante!
    Mettere l'olio di semi nel serbatoio per me è una novità assoluta! Mai sentito!
    Ma è un esperimento che non proverò di sicuro.
    Gia fatto e posso garantirti che chi mise in giro sta voce forse vendeva ricambi.perche noi una vecchia pompa l abbiamo inchiodata in un colpo solo.smontata poi e lavata a fondo.tornato tutto a posto ma quanta roba che abbiamo cavato via.il fondo della padella dopo una abbondante frittura
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •