Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: sibilo in accelerazione quasi risolto :)

  1. #11
    Audi lover L'avatar di caterpilar
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    127
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a3 sbk 19 105cv

    Predefinito

    salve a tutti e buona giornata, mi inserisco nel discorso per raccontare la mia esperiensa successa da quando a gennaio ho preso la mia audi a3 8p anno 2007 105 cv.
    fino a circa maggio-giugno l'auto era molto silensiosa a riguardo i fischi ipotetici del motore o turbina, poi si e sentito un fischio o sibillo in accellerazione a freddo specialmente,
    preoccupato mi reco in concessionaria vars a lecce e fatto un giro con il capo officina mi diagnostica che il soffietto scambiatore egr era bucato quindi va sostituito tutto lo scambiatore con la modica spesa di circa 600 €. compreso il lavoro naturalmente.
    rammaricato vado via in attesa di tempi migliori (sordi).
    il 4/08/15 faccio il tagliando normale dei 15000 km insieme al mio meccanico di fiducia, e mi accorgo di una perdita d'olio sotto la turbina al collettore di aspirazione parte fredda, smonto tutte le plastiche, fino a raggiungere la turbina, il collettorino presenta un oring ormai logoro (l'auto ha 243000 km) presumo sia l'originale era messo molto male anche perche' vi garantisco che l'auto e completamente originale compresa la turbina. mi reco in conc. vars a lecce , dico quanto costera' mai , ce la vranno spero, niente da fare era da ordinare , l'auto e' ferma mi serve , vado da nuzzo sempre a lecce trovo lo stesso identico oring spesa 20 cent.
    rimonto il tutto con cura, risultato, nessun fischio o sibillo, turbina con il suo piacevole suono.
    allora dopo questa breve descrizione della mia avventura mi domando e dico ma i concessionari ci sono ho ci fanno, immagginatevi se avessi deciso di fare lo scambiatore diagnosticatomi dal capo officina della vars. avendo l'auto in concessionaria mavrebbe avvisato ?, o mavrebbero diciamo "fregato" 600€.
    cari amici prima di portare i vostri gioiellini a qualunque concessionario ragionatecci bene, oggi anche un euro dalle mie parti si dice alza pareti (o muri).grazie.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Approfitto di questa discussione per riportare le mie domande in merito...
    Sulla mia A3 (2.0 BKD) ho sempre notato un fischio o ululato... In giro per il web c'è chi ha ululati per turbine in rottura, fischi per tubi fessurati, valvole che rimangono aperte e così via, così che non si riesce mai ad avere un riferimento preciso...
    Preciso che il mio non lo chiamo problema (tanto è vero che non ho mai aperto una discussione a riguardo) in quanto la macchina eroga sempre bene e allo stesso modo, diciamo si è sempre trattato di curiosità e di capire da cosa dipenda...
    Ma veniamo al dunque.
    Il mio ululato si percepisce leggermente a finestrini chiusi ma meglio a finestrini aperti...
    Si percepisce quando l'accelerazione è leggera e anche in rilascio... da questo primo indizio sono giunto ad escludere la turbina, siccome la turbina non lavora ai bassi regimi con poco carico e soprattutto non lavora in fase di rilascio... Questa ipotesi è tra l'altro supportata dal fatto che quando richiedo massima potenza al motore, si sente un rombo completamente diverso dal motore e si sente distintamente la turbina che entra in funzione...
    Ho pertanto sempre attribuito tale ululato alla valvola egr, che difatti è colei che lavora a bassi regimi e basso carico... l'egr è stata sostituita nel 2008 quando la macchina aveva circa 70k km, oggi siamo a 160k e nel frattempo non è stata mai pulita (benché il fatto di aver quasi sempre fatto extraurbano sicuramente aiuta di più a tenerla pulita)... Questa estate prima di partire volevo farla pulire, ma ad oggi trovare meccanici disponibili è più unico che raro... Credo proprio che me lo farò da solo al rientro, a questo punto!
    Detto ciò, notifica che dalla parte posteriore della egr ho un leggero trasudo che mi ha imbrattato una parte circoscritta di banco motore e testata (il trasudo potrebbe essere normale, ma credo di avere la guarnizione leggermente usurati, data l'età...)...
    inoltre anche io ho l'oring della turbina sul collettore (presumibilmente lato freddo) leggermente mal funzionante, dato che ho un piccolo trasudo anche lì... trasudo che ad oggi non si individua da sotto la macchina (e per fortuna direi) ma si individua sul tubo stesso zona oring fotografando la turbina dal vano motore (ponendo il telefono dietro il radiatore egr puntandolo verso il basso...)
    Della mia situazione, secondo voi torna tutto o avete dubbi in merito? grazie per il confronto :)
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  4. #13
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    grazie per il confronto :)
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  5. #14
    Audi lover L'avatar di caterpilar
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    127
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a3 sbk 19 105cv

    Predefinito

    ciao a tutti,do le mie impressioni dopo qualche giorno di uso dell'auto, tra il prima dell'intervento e dopo riscontro che l'auto sembra come se fosse pesante, diciamo na lumacona, su rettilineo devo calcare sull'accelleratore un po'di piu', per carita' il motore risponde ma ripeto sembra come se fosse pesante, anche da computerino sui consumi istantanei si nota un po' di differenza, ho eseguito il tagliando sostituendo olio,filtro olio,filtro aria, escluso quello del gasolio che ad oggi ha 17000 km di attivita', percorro circa un 70 km e piu' al giorno belli allegri quindi il dpf penso si pulisca anche perche' spie non ne ho mai viste, potrebbe essere il gasolio di m***a ?. comunque appena posso vorrei cambiarlo giusto per stare sicuro ed escludere le cose piu' banali.
    grazie a tutti ed accetto suggerimenti.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di caterpilar
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    127
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a3 sbk 19 105cv

    Predefinito

    salve ragazzi, finalmente sono uscito da questo piccolo problema, la macchina sembrava na lumacona perche' si ho cambiato l'oring sul collettorino che collega la turbina al tubo di aspirazione, ma non mi sono accorto che la fascetta che collegava il collettorino con il tubo di aspirazione in gomma si era spostata e non chiudeva bene risolto con un po' di silicone per guarnizioni nero alta temperatura , scollegata la batteria per il tempo della riparazione e reset delle centraline, risultato il motore gira benissimo si riprende n'amore e in 5° diciamo da 130-140 arriva in pochissimo tempo a 200 km quando prima ci metteva un eternita' tra l'altro i consumi sono diminuiti ancora di piu' publichero' quanto prima i consumi

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex audi Visualizza Messaggio
    ragazzi da quando ho acquistato questa macchina ho sempre notato uno strano sibilo in accelerazione,ho già esposto più discussioni in merito,ma senza conclusione !
    sono passati giusto 3 anni,ma io non mi arrendo mai,quando mi fisso mi fisso purtroppo,in passato ho sostituito più componenti per questo difetto .
    dunque,io ero sempre convinto che il rumore fosse legato al circuito egr,il rumore si presenta solo in rilascio,quando acceleravo al massimo,quindi controllando con il vag sempre quando l'egr deve stare chiusa completamente.
    tempo fà già avevo sostituito,egr senza risultato,e tubo ricircolo gas di scarico,ma sempre senza risultato!
    comunque oggi mi sono messo a giocare vicino al radiatore egr,c'è un attuatore con un flap che devia i gas di scarico,comunque ho staccato l'attuatore nero [IMG]http://i42.tinypic.com/xg9kev.jpg[/Iun pò di ferro filato l'ho collegato al posto dell'attuatore,in questo modo il flap restava chiuso tirando la leva dal lato opposto da come si vede in foto (in quella posizione che vedete in foto il flap resta aperto) ,facendo passare i gas di scarico sempre dal lato del radiatore quindi fanno questo giro [IMG]http://i39.tinypic.com/4qkll3.jpg[
    in questo modo rumore sparito,non ho mai sentito la mia macchina cosi silenziosa,sparito quel rumore che mi dava troppo fastidio!il tubetto nero l'ho tappato con una piccola vite!
    ovviamente tutto questo l'ho fatto solo per prova,l'auto non so per quale motivo ma sempre che vada anche di più bhoh.
    cosa strana dal tubicino che aziona quel funghetto vedo che non aspira aria,cioè non fa chiudere quella valvola,facendo una ricerca so ho capito che quella valvola a motore freddo dovrebbe aspirare per chiudere quel flap,in questo modo i gas passano dal lato del radiatore facendo andare il motore prima in temperatura .
    la puoi lasciare anche così.
    la differenza tencicamente è solo nella leggera differenza di temperatura che avrà quella piccola parte di gas esausti re-immessi in aspirazione in quei pochi frangenti dove l'EGR è attiva.

    l'attuatore devia i gas attraverso lo scambiatore o meno a seconda della tamperatura di esercizio, ma alcuni motori lo scambiatore non lo hanno nemmeno.

    al massimo noterai leggerissime differenze temporali prima che il motore raggiunga la temperatura, o roba del genere (ma molto più probabilmente non noterai nulla, o al massimo un leggero aumento delle prestazioni ai bassi regimi, dovute alla minor temperatura dei gas re-immessi assieme alla carica fresca .
    quindi ti direi di bloccare l'attuatore nella posizione attuale e di non preoccuparti affatto, perchè tecnicamente il motore in realtà sta funzionando meglio di prima, almeno sotto il profilo termodinamico.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    sinceramente a me piace quel fischio che fa e poi non credi sia stato fatto per un motivo? secondo em in questo modo la valvola si sporchera molto piu spesso, se fara danni non lo so, ma qualcosa non mi quadra, e dato che volevo la pop off per aumentare lo sfiato credo che lascero tutto cosi, quando avro tempo e denaro devo fare scarico e centralina quindi si sentira piu la marmitta che lo sfiato eheh
    non è il tuo caso, ma molte cose sul motore sono state fatte per un motivo, ma ben diverso da quello che pensiamo.
    Alcuni dispositivi sono necessari per ottemperare a delle normative, o per aggirarle, o per motivi di altra natura, ma non significa affatto che siano necessarie al buon funzionamento del propulsore; anzi..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da alex audi Visualizza Messaggio
    grazie a vale ho risolto il primo rumore della turbina in rilascio,una specie di verso del gufo che a molte persone piace,e sono fieri di questo rumore,ma peccato che non sanno che hanno il catalizzatore rovinato,e la turbina prima o poi salterà ;)
    mentre il secondo rumore questo del post l'ho risolto io da solo dopo che molte persone dicevano che è normale ecc ecc!
    compreso centro audi !
    puoi spiegare meglio la storia del rumore tipo "gufo"?

    perchè lo ha sempre fatto anche la mia, ma non ho capito l'attinenza col catalizzatore.


    intendi forse che sarebbe intasato?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MrFloyd Visualizza Messaggio
    .
    Si percepisce quando l'accelerazione è leggera e anche in rilascio... da questo primo indizio sono giunto ad escludere la turbina, siccome la turbina non lavora ai bassi regimi con poco carico e soprattutto non lavora in fase di rilascio... Questa ipotesi è tra l'altro supportata dal fatto che quando richiedo massima potenza al motore, si sente un rombo completamente diverso dal motore e si sente distintamente la turbina che entra in funzione...
    Ho pertanto sempre attribuito tale ululato alla valvola egr, che difatti è colei che lavora a bassi regimi e basso carico... l'egr è stata sostituita nel 2008 quando la macchina aveva circa 70k km, oggi siamo a 160k e nel frattempo non è stata mai pulita )
    mi sa che è il rumore tipo GUFO di cui si parlava, e che fa anche la mia.
    se è quello l'egr non c'entra nulla, perchè la mia lo ha sempre fatto, sia con l'egr pulita sia sporca, e lo fa anche ora che è tutto pulito e l'egr completamente disabilitata.

    secondo mè è un normale rumore dovuto alla carica residua di pressione all'interno dei condotti, che provoca rumore ai repentini cambiamenti di regime della turbina stessa in rilascio, ma non ci ho mai studiato su a fondo.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao, una curiositá... Guardando l'attacco del tubo aspirazione turbina lato freddo alla turbina stessa, vi è un oring color bronzo e verso la turbina una fascetta grigio chiaro... A te oring e fascetta (sembrerebbero di quelle con asola da togliere con pinza a becco) sono vicine o distanti? Nel mio caso distano almeno mezzo centimetro, non vorrei che la fascetta sia finita fuori sede...
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  9. #18
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Rettifico: la posizione dell'oring non è sull'aspirazione dalla turbina al motore lato freddo, ma sul manicotto posto sotto di esso... E cedendo foto su internet, sembrerebbe che la posizione corretta di oring e fascetta sia proprio come è a me, ossia distante, in quanto le sedi sono separate e non una sola...
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •