Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Acquisto possibile S4 B8 Avant

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    S4 B8 avant Stronic, EX S4 B7 avant, EX A4 B6 2.5 TDI quattro avant

    Predefinito

    Ho fatto una prova "empirica" visto che mi avete messo il tarlo, molto molto semplice: ho messo il cdb su consumo istantaneo, preso velocità in rettilineo e mollato l'acceleratore senza toccare il freno, facendo decelerare la macchina da sola e seguendo cosa indicava il cdb. Bene, mi è sempre rimasto in un range che oscillava tra i 6 e i 9 l/100 km, con punte tra i 12 e i15 in coincidenza delle scalate. Fino a segnare 40 ad auto quasi ferma quando cominciavo a sfiorare il pedale del freno.

    Ora, se tanto mi da tanto, i casi sono 2: o il mio stronic è difettoso, oppure ho ragione sulla mia teoria. Vorrei sottolineare che a macchina ferma in n il cdb istantaneo segna 2,2 l/100 km, che è meno di quanto segna a pedale alzato in decelerazione naturale...

    Ripensando a quando avevo la b7, effettivamente quando alzavo il piede i consumi istantanei andavano a zero (con tanto di doppia linea nel cdb al posto dei numeri). Quindi quello che in rilascio e scalata vada solo aria e non benza ci sta e ci credo, ma allora perchè con sto cavolo di stronic non va a zero ma continua a segnare 6-9 e 12-15 quando scala, senza che io nemmeno sfiori l'acceleratore ne tantomeno il freno? L'unica risposta che mi viene in mente è che una mandata di benza con l'stronic la dia sempre e comunque.

    Quanto a efficienza, regimi, coppia ecc posso darvi assoluta ragione se parlassimo del 2.0 tdi (senza nulla togliere alla bontà di quel motore), ma stiam parlando di un 3.0 v6 compresso con più del doppio dei cavalli, motore elastico e che spinge agevolmente i 1800 kg che gli stanno intorno, e che reggerebbe allegramente una cambiata di 2/3 marce alla volta ( anche perchè poi non son rapporti eccessivamente lunghi) e sono straconvinto che consumerebbe meno così che facendo tutte le marce una ad una. NB quando parlo di saltare delle marce intendo facendolo con la testa e nei momenti opportuni, e dipende da dove e come mi ci trovo, diventa questione solo di sensibilità. Non parlo di inserire una sesta a 30 kmh per poi accelerare a 800 giri sottocoppia, quello è un suicidio per il motore e il portafoglio.

    Oggi ho provato con il cambio in d, domani voglio provare in m.

    Quanto al mettere la folle mentre sei in marcia, credo (dico credo perchè non ho idea se sia davvero così o meno) possa essere molto pericoloso, nel caso ad esempio il semaforo passi a verde e non mi sono ancora fermato, e voglio rimettere la marcia, per quanto ne so dalla folle dovrebbe rientrare la prima, ma se fossi a 50 kmh farei del bel male alla salute del cambio (a meno che questo non sia così intelligente da mettermi direttamente la marcia giusta per quella velocità, ma non sono sicuro che siano già così avanzati, ma magari mi sbaglio) mentre col manuale schiaccio la frizione e metto la marcia che voglio.

    Detto tutto questo, io non sto mettendo in dubbio bontà ed efficienza dell'stronic, altrimenti nemmeno l'avrei preso. Sono semplicemente convinto che consumi più di un manuale, e finchè la pratica non mi dimostrerà il contrario tutto il resto per me rimane solo "teoria".

    Basta che non mi banniate per non essere d'accordo con voi :p

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Non credo che qualcuno ti bannerà, qui si discute e ci si confronta pur con teorie, esperienze e idee diverse ;)

    Il mio CDB, quando l'auto è in decelerazione (freno motore) NON segna alcun consumo istantaneo (appaiono le lineette) e ne ho avuto più di uno.

  4. #23
    Audi Lover L'avatar di Podgora
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,201
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Audi RS5/Fiat 812 SuperFast

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    Basta che non mi banniate per non essere d'accordo con voi :p
    Assolutamente no, anzi esprimere il parere in modo pacato e corretto come stai facendo è nello spirito del forum !!

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS 6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    ...... Vorrei sottolineare che a macchina ferma in n il cdb istantaneo segna 2,2 l/100 km,
    Verifica bene perchè da ferma dovrebbe scrivere 2,2l/h e non 2,2 l/100 km ;-)

    ---------- Post added at 13.06.23 ---------- Previous post was at 13.03.47 ----------

    L'RS 4 da ferma segna 1,9 l/h

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    S4 B8 avant Stronic, EX S4 B7 avant, EX A4 B6 2.5 TDI quattro avant

    Predefinito

    Si è litri ora no sbagliato sorry :) che poi è 2.0 non 2.2. Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff

    Comunque oggi altra prova, stavolta in m, stesso risultato con i consumi istantanei che aumentano in scalata.

    Poi ho anche provato fuori città a farlo a velocità maggiori, e ho notato che in questo caso, sia in d che in m i consumi vanno a 0,0 (non c'è più la doppia linea come la b7), solo se la velocità è superiore ai 40/50 kmh. Anche in questo caso però, ad ogni scalata l'istantaneo segna tra i 2 e i 4 l/100km, differenza abbastanza congruente con le scalate a basse velocità che da 6/9 passavano a 13/15. Però questo avvalora la mia tesi della mandata in scalata.

    Quello che più mi scoccia e forse influisce di più è che dalla terza alla prima a bassissime velocità il consumo istantaneo aumenta in senso opposto alla velocità, perchè diavolo?!?

    è così anche sulle vostre o devo preoccuparmi?

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS 6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff
    Ti consiglio di goderti l'S senza pensare ai consumi, che sono poco comprensibili
    Non ti nascondo anche il mio stupore quando ho scoperto che l'RS consumava meno, ed in misura apprezzabile. Ero innamorato dell'RS, ma avevo letto sui dati dichiarati dal'Audi che consumava più dell'S, per cui non avevo il coraggio di prenderla. Quando ho deciso di fregarmene ed ho fatto il passo ...ho avuto la piacevole sorpresa!
    Sulla S in città vedevo l'indicatore scendere a vista|

  8. #27
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    :D caro Fede..

  9. #28
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Se può essere utile, per quanto riguarda il mettere in folle, non ci sono problemi a rimettere in D.. almeno, a me è capitato di mettere in N per sbaglio (cambio doppiafrizione) e poi rimettere in D e non è successo niente, l'auto si è rimessa ai giri normali per quella velocità...

  10. #29
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ffxfede Visualizza Messaggio
    Ma com è possibile che l'rs consumi meno?? Uff

    Ieri ho percorso circa 50 Km a velocità costante (circa 120 Km/h) e il CDB mi ha segnato un consumo medio di 12 Km/l.........

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di giandociz
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    193
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newentry Visualizza Messaggio
    Ieri ho percorso circa 50 Km a velocità costante (circa 120 Km/h) e il CDB mi ha segnato un consumo medio di 12 Km/l.........

    Ma figurati....

    Se vai in N in discesa non vale
    La mia auto "per la famiglia"

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •