Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Accensione difficoltosa a caldo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q7

    Predefinito Accensione difficoltosa a caldo

    Ciao a tutti, da quasi un annetto ho un problema sulla mia Q7 3.0 tdi del 2007, con il motore caldo la macchina non parte a primo colpo, fa un tic e basta, se porto indietro la chiave e riprovo la macchina parte, prima la cosa succedeva raramente ora si sta intensificando, subito meccanico ed elettrauto hanno puntato il dito contro la batteria (da subito la soluzione non mi convinceva in quanto a caldo la batteria dovrebbe essere piu carica) ma dopo averla smontata l'elettrauto mi ha detto "non mi sento di dirle che la batteria non va".
    A qualcuno è gia capitato qualcosa del genere? potete darmi qualche dritta per illuminare il buio dei miei meccanici?
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Il motorino lo hanno controllato? Ci sono stati dei casi in cui gli stessi sintomi (+/-), ma potrebbe essere anche il sensore sul pedale della frizione (se cambio manuale) o qualche switch-bloccetto acc- sicurezza avvio motore. Prova a far fare una scansione vag per vedere se c'è qualcosa che non va.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Il motorino lo hanno controllato? Ci sono stati dei casi in cui gli stessi sintomi (+/-), ma potrebbe essere anche il sensore sul pedale della frizione (se cambio manuale) o qualche switch-bloccetto acc- sicurezza avvio motore. Prova a far fare una scansione vag per vedere se c'è qualcosa che non va.
    Quoto alla grande il suggerimento del mitico Hitch

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Twister64 Visualizza Messaggio
    Quoto alla grande il suggerimento del mitico Hitch
    Grazie Paolo

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Grazie Paolo
    Ma figurati.. E' il minimo per un amico come te!!

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q7

    Predefinito

    Grazie domani cerco qualcuno per controllare con vag

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    387
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI V6 Quattro

    Predefinito

    Prova cosi che qualcosa scappa... anche con un terminale Bosch da meccanico di fiducia...
    PS presentati in apposita sezione visto che sei nuovo prima che qualche MOD ti fa cazziatone ;-)
    Ciao e benvenuto tra noi per ora !

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Vulcanetto lo scrivo qui in modo che possano leggere tutti ed essere aggiornati sulle possibili cause e la loro risoluzione:

    Le difficoltà in avviamento a caldo nei motori del gruppo VAG possono essere anche causate da una apposita mappa scritta nella ECU che per scelte commerciali costringe l'utilizzatore del mezzo a rivolgersi presso un'officina autorizzata quando non si ha la batteria ed il motorino di avviamento al 100% .
    In pratica la mappa del gasolio in avviamento è tarata in modo da "tagliare" gasolio agli iniettori sotto i 2500 giri/min con la conseguente difficoltà in avviamento.
    (Cercate sul web "avviamento a caldo")
    Non tutte le vetture del gruppo VAG però non hanno installata la mappa descritta sopra e la difficoltà in avviamento è dovuta o al motorino di avviamento che non gira bene in quanto usurato o alla batteria che non consente di far girare bene lo stesso motorino di avviamento.
    Nel caso della mappa che taglia il gasolio si può risolvere modificandola in modo da far iniettare il gasolio da 800 giri/min, negli altri due casi invece il problema è risolvibile sostituendo batteria e/o motorino di avviamento.
    Per la sostituzione della batteria ci sono diverse discussioni in merito (se non le trovate vi allego dei link).
    Per la sostituzione del motorino di avviamento vi consiglio di rivolgervi a qualcuno che già abbia effettuato questo intervento smontando la culla portante a sostegno delle sospensioni, cambio e motore in quanto presso officine autorizzate "da manuale" credo che è sprevista la rimozione del motore.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sbymotta Visualizza Messaggio
    Vulcanetto lo scrivo qui in modo che possano leggere tutti ed essere aggiornati sulle possibili cause e la loro risoluzione:

    Le difficoltà in avviamento a caldo nei motori del gruppo VAG possono essere anche causate da una apposita mappa scritta nella ECU che per scelte commerciali costringe l'utilizzatore del mezzo a rivolgersi presso un'officina autorizzata quando non si ha la batteria ed il motorino di avviamento al 100% .
    In pratica la mappa del gasolio in avviamento è tarata in modo da "tagliare" gasolio agli iniettori sotto i 2500 giri/min con la conseguente difficoltà in avviamento.
    (Cercate sul web "avviamento a caldo")
    Non tutte le vetture del gruppo VAG però non hanno installata la mappa descritta sopra e la difficoltà in avviamento è dovuta o al motorino di avviamento che non gira bene in quanto usurato o alla batteria che non consente di far girare bene lo stesso motorino di avviamento.
    Nel caso della mappa che taglia il gasolio si può risolvere modificandola in modo da far iniettare il gasolio da 800 giri/min, negli altri due casi invece il problema è risolvibile sostituendo batteria e/o motorino di avviamento.
    Per la sostituzione della batteria ci sono diverse discussioni in merito (se non le trovate vi allego dei link).
    Per la sostituzione del motorino di avviamento vi consiglio di rivolgervi a qualcuno che già abbia effettuato questo intervento smontando la culla portante a sostegno delle sospensioni, cambio e motore in quanto presso officine autorizzate "da manuale" credo che è sprevista la rimozione del motore.
    Perdonatemi se tiro fuori un vecchio post, ma ho usato la funzione cerca per trovare risposte al problema.
    Nel mio caso l'avviamento del motore inizia ma non si conclude. Mi spiego: giro la chiave- attendo il check - il motorino gira per un paio di secondi ma molto lentamente, tipico di una batteria che non ha abbastanza corrente di spunto per portare a termine i giri del motorino.
    Questo accade solo a caldo, per esempio se mi fermo, arresto il motore e dopo 5 minuti riavvio.
    La prima cosa che ho fatto è stata sostituire una batteria con caratteristiche identiche all'originale, ma dopo un paio di settimane si è ripresentato lo stesso problema.
    (Contestualmente al termine del mancato avviamento di tanto in tanto si accende la spia motore.)
    Il motorino di avviamento è stato sostituito 2 anni fa in occasione di una revisione totale del motore. Quindi ho batteria e motorino che dovrebbero andare.
    Qualche consiglio?

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Fai una scansione col vag. Vedi se ci sono errori in memoria.
    Solo così puoi avere qualche elemento su cui ragionare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •