Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: multitronic-s tronic- tiptronic quale!!

  1. #21
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    mi basterebbero 5 secondi di guida....altrimenti fai un video del tacho partendo da fermo e postalo da qualche parte

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    esatto, facci un video di 15 secondi di accelerazione in D e te lo diciamo subito.

  4. #23
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    mi conservo sempre quest'estratto da QUATTRORUOTE che è molto utile in quanto raccoglie tutte le differenze fra i vari cambi automatici del gruppo VAG attualmente in produzione:

    TIPTRONIC(tecnologia: convertitore di coppia): solido, affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su qualsiasi tipo di auto, anteriore, integrale, con motore longitudinale o trasversale. Gran comfort a discapito di consumi (piu elevati!) e di un pizzico di sportività (lento negli innesti).

    MULTITRONIC (a variazione continua), che si adatta solo a vetture anteriori con motore longitudinale e coppia max di 500Nm. Ancor più comfortevole del tiptronic, è delicato e richiede una tassativa manutenzione. E' la tipologia di cambio che nella guida reale (non quella dei banchi di prova) abbassa di più i consumi, tendendo a sfruttare la coppia al minimo regime disponibile. Non adatto ai tipi "sportivi", perche’ lento e progressivo.

    C'è poi il capitolo doppie frizioni.....ma non tutti i dsg/stronic sono identici, vi sono notevoli differenza tra l'uno e l'altro. Si distinguono 3 diversi tipi.

    DSG/S-TRONIC a 7 rapporti per motori trasversali; si tratta di un cambio con 2 frizioni monodisco a secco, che usa poco più di 1 litro di ATF riducendo al minimo i costi di manutenzione del cambio. E' adatto per coppie massime di 250Nm, e solo per trazioni anteriori con motori trasversali. E' più leggero del dsg a 6 rapporti, più efficiente ed è caratterizzato da una struttura fortemente modulare che facilita le riparazioni in caso di guasto.

    DSG/S-TRONIC a 6 Rapporti; solo per motori trasversali sia a traz anteriore che integrale con haldex. E' il DSG "storico". Si caratterizza per sopportare coppie fino a 350Nm, ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. Lavora con 5 Litri di ATF che scorre in un unico circuito mosso da un'unica pompa.

    S-TRONIC a 7 Rapporti(max 580Nm); la nuova chicca che per ora è montata solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e far pensare che si tratti di una copia degli altri doppia frizione, ma in realtà condivide con essi solo la logica di funzionamento. Infatti ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. L'olio (ben 11 Litri totali) circola in due circuiti di lubrificazione separati, con due pompe distinte. tali pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E' configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o integrali; Audi lo monterà quindi solo su vetture a trazione Quattro con Torsen o QVT. Il cambio ha 2 alberi uno per la 1,3,5,7 e R l'altro per 2 4 6. La differenza principale rispetto agli altri dsg è il fatto che entrambi gli alberi(tramite un sistema di rotori) sono sempre attivi perchè il secondo albero trasferisce il moto al differenziale centrale autobloccante.
    Altre differenze rispetto agli altri stronic, il fatto che i sincronizzatori siano rivestiti in carbonio e la presenza nel circuito di lubrificazione di camere di pressione particolarmente compatte

    su quattroruote di gennaio 2013, pag 147 ci sono varie altre notizie sui cambi automatici.
    e sullo steso numero c'e la prova della nuova a3 con il nuovo cambio automatico audi-vw.

    io come cambio automatico sulla mia a3 produz inizio 2008, ho il codice 02E. dsg 6 marce, doppia frizione.
    manutenzione: fare cambio olio ATF ogni 60.000km

  5. #24
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    domani sono a milano entro diretto nella filiale audi, libretto alla mano, e non vado via fin quando non ho una risposta su quale cambio ha la mia audi..
    mi sapranno dire qualcosa????? io credo di si....

    farò anche il video...

  6. #25
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ho verificato anche nel mio adesivo c'è la sigla 0g7, ma non ho dubbi sul fatto che sia multitronic.

  7. #26
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    ma non è che OG7 identifichi auto con cambio automatico e per il manuale ce ne sia uno diverso?

  8. #27
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    sto pensando la stessa cosa anche io secondo me in quell'etichetta indica solo trasmissione auto o manuale.

  9. #28
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    allora si risolve ogni dubbio se ce l'hai anche tù quella sigla e vero che identifica il cambio automatico, quindi anche il mio è multi..

  10. #29
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    non l'abbiamo provata Fabiè, ma ti assicuro che la tua monta il multitronic.

  11.  

  12. #30
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    non l'abbiamo provata Fabiè, ma ti assicuro che la tua monta il multitronic.
    perché ci siamo visti??

    hai ragione mi sono scordato.................................

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •