Ciao, dopo esser tornato da una vacanza di due settimane in agosto, la mia povera Audina non voleva partire... ma il motorino di avviamento girava normalmente... al che dopo vari tentativi si è acceso a 3.... ho pensato "ok, solita bobina" e non per niente ne tengo sempre di scorta due in auto (mi si bruciano ogni anno, so che è un problema su queste s3)... attacco il vag, mancate accensioni cilindro 2, cambio la bobina 2, e l'auto parte perfettamente... torno a casa, la mattina seguente vado per accenderla e fa fatica (motorino di avviamento che gira a vuoto per 4/5 giri e l'aiuto dando un po' di gas) e la macchina parte... per 5 giorni ad ogni accensione fa fatica a partire (ma il motorino gira bene, non fa fatica come quando la batteria è KO), sia a caldo che a freddo... vado dal meccanico di fiducia, prova a misurare la tensione della batteria a vuoto 12,8V e a motorino di avviamento in funzione 10V e dice che la batteria è secondo lui OK. Siccome dovevo comunque fare un tagliando, l'altro ieri mi ha cambiato l'olio, i filtri, le candele al platino nrg, ma niente, fa fatica a partire ogni volta...

premetto che ho un impianto GPL e (questo me lo fa da qualche giorno stranamente in coincidenza con il problema dell'accensione difficoltosa) che in fase di accelerazione dopo un cambio di marcia il motore stenta a girare (trema) per un secondo, per poi prendere il via e tirare bene... a benzina invece tutto regolare.... però il problema dell'accensione difficoltosa (visto che comunque parte a benzina) non dovrebbe centrare con un qualche mal funzionamento dell'impianto gpl...

ora mi chiedo... con il VAG posso controllare qualche particolare valore? non mi da nessun errore (a parte mancate accensioni che spariscono una volta sostituite le bobine e un continuo ormai da anni problemi alla sonda lambda, che ho già sostituito ma niente, l'errore viene fuori dopo 5 giorni dall'azzeramento tramite vag dell'errore).. la macchina però gira bene (a parte in gpl)...

voi che siete esperti, che ne pensate??

grazie mille,
saddys