Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Il Tastino HPP

  1. #1
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito Il Tastino HPP

    Eccomi qui di nuovo ragazzi!!! scusate l'attesa ma tra un impegno e l'altro piano piano sono riuscito a portare avanti tutto il discorso... ecco qui il reportage di tutto il lavoro che ho effettuato, per tenervi aggiornati...

    dopo aver preso un pulsantino ESP Off e' stato aperto e studiato per poter far la modifica dei 2 led aggiuntivi... fortuna vuole che i contatti sono del numero giusto per la nostra modifica!!! ecco 2 foto del tastino modificato:





    Una volta trovato il modo di modificare il pulsantino originale, sono passato al disegno del circuito elettrico necessario ad interfacciare il tutto alla centralina haldex e sono passato alla programmazione della PIC, un microprocessore integrato che mi permette di semplificare il circuito ed ottenere un eccezionale affidabilita':
    Una Pic:


    Il Programmatore di Pic:


    Una volta testato e verificato il funzionamento del Software di gestione della Pic e risolti i Bug, sono passato alla realizzazione di un prototipo su Millefori per fare un test del circuito per verificare se il funzionamento e' quello voluto:





    Data la scarsa qualita' di un circuito realizzato su millefori e il troppo tempo per realizzare un circuito, ho scartato subito questo metodo di realizzazione per tutti i circuitini... sono passato direttamente al circuito stampato...
    dopo aver ordinato tutti i componenti e rilevato tutte le dimensioni, sono passato allo sbroglio del circuito stampato tramite un Sw Cad, necessario per passare dallo schema elettrico su carta alle piste vere e proprie di un circuito elettrico;
    una volta realizzato lo schema del PCB ed inseriti i loghi e' venuto il momento di scegliere la realizzazione pratica dei circuiti: le possibilita' sono 2, o si mandano i disegni ad una ditta specializzata che realizza i circuiti stampati o si realizzano con il metodo Fai-da-Te... inutile dire che ho preso la seconda strada, per una questione di costi e di orgoglio personale;
    per realizzare gli stampati ho preso in considerazione un metodo comparso negli ultimi anni che semplifica di molto il processo:

    si parte da una scheda in vetronite completamente ramata (senza photoresist):


    si stampa con una stampante laser in modalita' specchio il circuito da realizzare su una carta speciale:


    si ritagliano i vari circuiti e si fanno aderire sul lato rame della vetronite con un po' di nastro di carta e si scalda il tutto con il ferro da stiro (ricordatevi di fare sparire vostra moglie/mamma prima di fare questo, le urla potrebbero rovinare tutto!):


    si rimuove la pellicola e si taglia la vetronite con un seghetto, ecco il risultato:


    il circuito adesso e' pronto per l'erosione chimica tramite cloruro ferrico, con questo processo sara' rimosso il rame dove non e' presente lo strato lasciato dalla carta speciale:


    dopo una decina di minuti di immersione ecco come si presenta il nostro circuito:


    una lavata con del diluente nitro per rimuovere lo strato protettivo ed ecco qui il nostro circuito pronto da forare!:


    Prima di procedere alla foratura stendo uno strato di lacca speciale, servira' da flussante (facilita la saldatura) ed allo stesso tempo protegge il rame dall'ossidazione:


    l'unico inconveniente nel realizzare circuiti stampati in casa e' che non sempre le piste vengono fuori perfettamente e si e' costretti a testare contatto per contatto.. poco male, un po' di stagno qui e li ed i circuiti sono perfettamente funzionanti... certo la qualita' non sara' industriale ma posso giudicare questa realizzazione di buon livello :)

    il circuito cosi' realizzato funziona cosi':

    - all'accensione della macchina il led rosso flasha 2 volte velocemente per avvisarci che il circuito funziona
    - premendo il pulsante si cambia la modalita' (normale-sport-race-normale etc..)e si accendono i vari led:
    - se si desidera far partire la macchina sempre in una certa modalita' e' sufficente selezionare la modalita' che vogliamo e tenere premuto il tasto per almeno 3 secondi; i 2 led lampeggeranno alternativamente per 3 o 4 volte segnalandoci che la modalita' e' stata salvata ed al riavvio della macchina l'haldex partira' sempre un quella modalita';

    siamo a buon punto ragazzi!!!
    Ultima modifica di SuperTeox; 25-04-2008 alle 22:51

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    141
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    scusate l'ignoranza, ma a cosa serve?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    serve a pilotare la centralina Haldex Performance Part che abbiamo acquistato un po' di tempo fa... ci da la possibilita' di scegliere 3 mappature diverse del comportamento della trazione integrale..

  5. #4
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Ragazzi ecco l'ultimo aggiornamento dei lavori... ho praticamente quasi finito :)

    ecco l'interno dei pulsantini pronti alla battaglia (ho dovuto montare tutti i led di retroilluminazione visto che non c'erano e 5 di loro sono gia' stati modificati con i due led, testati e rimontati perfettamente):



    ecco un circuitino finito:



    lato piste (notate come ho affinato la tecnica, e' perfetto!):



    una panoramica :) :



    ecco il famigerato pulsantino in anteprima nazionale :P







    ho cercato in tutti i modi di finirli completamente x domani, ma purtroppo c'e' un intoppo, non ho trovato le scatolette x contenere il circuito mannaggia!!! mancano solo quelle e le avevano finite.. ho cercato un po' in giro ma niente purtroppo...

    domani riesco a portare 5 circuitini finiti e testati, mancherebbe soltanto la scatoletta dove contenerli.. se volete arrangiarvi voi con la scatoletta non ci sono problemi, altrimenti li riporto indietro e in settimana li finisco completamente... a voi la scelta :) :)
    scusate ma piu' di cosi' non riesco a fare
    Ultima modifica di SuperTeox; 09-05-2008 alle 11:22

  6. #5
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Ecco qui Ragazzi il circuito finito e testato gia' sulla mia S3... funziona che e' una meraviglia :) :) :)
    notate che e' praticamente plug'n'play, l'unico collegamento "difficile" necessario e' il positivo del led di retroilluminazione (il filo giallo spaiato) che andra' preso da qualsiasi 12v sotto luci del cruscotto... x il resto, ci siamo :D :D :


  7. #6
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Grazie raga.. pensavo di riuscirne a finire 5 oggi, invece mi sono fermato a 3... o meglio, erano 4, poi quando stavo testando l'ultimo, ho preso dentro con il tester la massa e ho mandato in corto qualcosa ergo, devo controllare i componenti xke nn va'... 2 maroni!
    sta di fatto che ci vuole veramente una marea di tempo a farne uno e testarlo!

    Adrian questo va collegato al cavo hpp che avevo modificato in precedenza.. in pratica schiacciando continui a cambiare modalita', tenendo premuto x 3 secondi il tastino, "salvi" la modalita' corrente, in modo che al riavvio della macchina parta sempre con quella... ho ritenuto fosse una buona idea, specialmente x noi che andiamo in pista... :) :)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    ... in pratica schiacciando continui a cambiare modalita', tenendo premuto x 3 secondi il tastino, "salvi" la modalita' corrente, in modo che al riavvio della macchina parta sempre con quella... ho ritenuto fosse una buona idea, specialmente x noi che andiamo in pista... :) :)
    Buona idea? Questa è una grande idea! Rende tutto più semplice e funzionale, oltretutto con un aspetto assolutamente OEM .
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    ma nn c'erano tre posizioni di distribuzione della forza motrice?
    col tasto inserite la centralina e poi?....

  10. #9
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    no la centralina e' sempre inserita! con il tasto si cambiano le varie modalita' :) :)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    domandina: leggendo in giro ho trovato ke x le varie tt mk1 e audi S3 8l c era una modifica alla haldex ke permetteva di impostare la ripartizione di coppia al 50:50
    dicevano però fosse una cosa negativa x la frizione della trasmissione stessa, quindi mi chiedevo se fosse possibile un tastino interno come il vostro x passare dalla funzione normale a qualle 50:50...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •