Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Catene da neve per pneumatici 225/45 R17

  1. #11
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massipos Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti, dal 15 novembre saranno obbligatorie le catene a bordo..... qualcuno ha acquistato e provato a montare le 7mm?
    Come vi siete trovati?
    Solo un consiglio: se acquisti le catene a maglia sottile per i cerchi da 17'', anche se ci stanno, usale SOLO per questioni di emergenza e per un tragitto quanto più limitato possibile.
    Il rischio grosso è che possano facilitare accumuli di neve mella parte interna della ruota e, di conseguenza, vadano a creare danni a sensori ed altro.
    Ne parlavo anche con il mio concessionario. Poi magari non succede, ma però....

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito

    Grazie del consiglio, mi sembra di avere visto delle 9 mm a 20 euro circa, è probabile che prenda queste solo per non incorrere nelle possibili sanzioni di obbligo di catene a bordo: costano sempre meno delle 7mm e comunque non le posso installare.
    Certo che se mi capitasse di andare dove davvero servissero le catene da neve dovrò munirmi di quelle tipo granchio o cose del genere e prepararmi a spendere sulle 300 euro.
    Scelta assurda e controproducente, valutando puramente solo la questione economica mi sa che procederò come detto sopra.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito

    Solamente perchè ho bisogno di fare chiarezza e avere certezze....... ho poi achuistato le 9mm, il venditore ha "misurato" con dei riferimenti lo spazio tra la gomma e la sospensione e dovrebbe essere intorno ai 12mm.
    Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia, non service ufficiale, abbiamo sollevato la ruota e ho provato le catene.... Si possono montare anche le 9mm: la ruota gira libera e si vede ancora spazio tra la catena e la sospensione. Capisco che le 7mm lasciano 2mm ancora in più di spazio, ma questa esigua differenza è davvero così importante?
    Qualcuno mi può dare spiegazioni in merito?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massipos Visualizza Messaggio
    Solamente perchè ho bisogno di fare chiarezza e avere certezze....... ho poi achuistato le 9mm, il venditore ha "misurato" con dei riferimenti lo spazio tra la gomma e la sospensione e dovrebbe essere intorno ai 12mm.
    Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia, non service ufficiale, abbiamo sollevato la ruota e ho provato le catene.... Si possono montare anche le 9mm: la ruota gira libera e si vede ancora spazio tra la catena e la sospensione. Capisco che le 7mm lasciano 2mm ancora in più di spazio, ma questa esigua differenza è davvero così importante?
    Qualcuno mi può dare spiegazioni in merito?
    ... solo 3mm tra gomma+catena e sospensione?! Considerando naturali deformazioni della gomma (specie in curva) e la possibilità di qualche accumulo di neve...
    3mm mi sembrano ad "alto" rischio. Per quanto veda non troppo sicuri anche gli eventuali 5 mm, visti i margini già così limitati la differenza potrebbe essere rilevante (IMHO)

  6. #15
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Io monto le pirelli sottozero che sono valide, tuttavia abito in una via dove c'è una salita con pendenza esagerata....e mi è capitato già l'anno scorso che quando ci sono 30 cm di accumulo che nn riesco a salire (manco con quattro ruote motrici e le termiche!!!) e nn so se sono imbranato io o servono proprio le catene e stavo valutandone l'acquisto....e leggendo il 3D mi pare di capire che se compro catene da 7 mm di spessore vado + che tranquillo io ho la 8P e monto 225/45 17".... è corretto??

    A me pare che le termiche in condizioni estreme nn bastino.........e pertanto nel dubbio le compravo.....(costi permettendo...perchè quelle fini mi pare che arrivino a costare addirittura 150€......)
    Ultima modifica di ste77; 22-11-2013 alle 11:20

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dolby
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    344
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A4 Avant 2013 - Multitronic 2.0 163CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    Io monto le pirelli sottozero che sono valide, tuttavia abito in una via dove c'è una salita con pendenza esagerata....e mi è capitato già l'anno scorso che quando ci sono 30 cm di accumulo che nn riesco a salire (manco con quattro ruote motrici e le termiche!!!) e nn so se sono imbranato io o servono proprio le catene e stavo valutandone l'acquisto....e leggendo il 3D mi pare di capire che se compro catene da 7 mm di spessore vado + che tranquillo io ho la 8P e monto 225/45 17".... è corretto??

    A me pare che le termiche in condizioni estreme nn bastino.........e pertanto nel dubbio le compravo.....(costi permettendo...perchè quelle fini mi pare che arrivino a costare addirittura 150€......)
    Ciao ste77,

    le termiche aiutano ma in certe condizioni purtroppo (io non mi ci sono mai ritrovato) non bastano. Devi avere sempre le catene in bagagliaio (almeno io faccio così). con una 70ina di € online compri le Weissenfels o Konig che sono ottime!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dolby Visualizza Messaggio
    Ciao ste77,

    le termiche aiutano ma in certe condizioni purtroppo (io non mi ci sono mai ritrovato) non bastano. Devi avere sempre le catene in bagagliaio (almeno io faccio così). con una 70ina di € online compri le Weissenfels o Konig che sono ottime!
    Guardando meglio mi sono reso conto che all'anteriore sarà impossibile montare catene in quanto tra la pinza del freno e il cerchio ci saranno 5-6mm di spazio

    l'unica alternativa che potrei avere è montarle al posteriore, in quel caso lo spazio tra pinza e cerchio è + di 1 cm......anche se con delle catene al posteriore nn so come si comporterebbe....

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Ciao a tutti, scrivo il mio primo post su questo forum per chiedervi delucidazioni in merito alle gomme.
    Anche io ho le 225-45-r17, al momento ho le michelin primacy all season, vorrei però montare delle invernali perchè non sono soddisfatto delle 4 stagioni.
    Il mio dubbio è che sul libretto ho il seguente elenco di gomme omologate:
    225 45 r17 91w
    205 50 r17 93 v M+s
    205 55 r16 91h m+s
    e mi sembra che sono gli ultimi 2 siano i tagli su cui posso montare gli invernali.
    Corretto?

  10. #19
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da noway79 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scrivo il mio primo post su questo forum per chiedervi delucidazioni in merito alle gomme.
    Anche io ho le 225-45-r17, al momento ho le michelin primacy all season, vorrei però montare delle invernali perchè non sono soddisfatto delle 4 stagioni.
    Il mio dubbio è che sul libretto ho il seguente elenco di gomme omologate:
    225 45 r17 91w
    205 50 r17 93 v M+s
    205 55 r16 91h m+s
    e mi sembra che sono gli ultimi 2 siano i tagli su cui posso montare gli invernali.
    Corretto?
    Non soddisfatto delle all season?! Strano...
    Frecciatina a parte su questa tipologia di pneumatici, le ultime due misure sono effettivamente utilizzabili per le invernali, ma nulla ti vieta di montare invernali anche nella misura 225/45 R17, se volessi tenere i tuoi cerchi e non ridurre per questioni estetiche la larghezza del battistrada (ovviamente scontando un minor efficacia della gomma, in particolare su neve, soprattutto se confrontata rispetto al 205/55 R16).
    In ogni caso, però, ti consiglio di utilizzare l'indice di velocità più basso possibile. Senza arrivare agli eccessi del Q (troppo limitante, a mio avviso) non andrei oltre "H". Un buon compromesso potrebbe anche essere il "T" (sempre che sia disponibile nella misura 225/45 R17)

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Ok grazie!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •