Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: trazione quattro o s3

  1. #21
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    oggi ho giocato con un cooper S sul bagnato ...allora in rettilineo guardavo nello specchietto.....era abbastanza vicino.....in ingresso di curva era al q.lo ....maaaaaa in percorrenza di curva e in uscita.........wooow

    grande haldex....gli manca solo la centralina....però chissà col tempo.......

    un confronto con il torsen mah....sarebbe stato meglio....ma nn penso che sul bagnato l'haldex avrebbe sfigurato.....anzi....anzi....


    cmq ultraquoto teo e Pietro.....loro poi hanno l'HPP fanno alla svelta a parlare...ehehhe....cmq sia è così e lo percepisci molto bene in determinate situazioni....il sistema diciamo che ha una sua intelligenza di azionamento....e penso proprio sia il futuro della trazione....spariranno i meccanici.....
    Ultima modifica di ste77; 12-12-2008 alle 16:13

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    540
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    -

    Predefinito

    io ragazzi proporrei che almeno uno degli svariati post di quattrosport sull'haldex venga messo in evidenza, perchè circa un mese si e un mese no capita di leggere qualcuno che dice che l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore quando l'anteriore sgomma...

    per carità, fa sempre piacere vedere che c'è gente che ha interesse e non ha paura di chiedere e imparare (a differenza di altri forum dove si sentono cose tipo 'non è integrale, E' HALDEX', o cose del genere), però immagino che dopo un po' di volte a uno passa anche la voglia di ripetere...

    un grazie a tutti gli appassionati che condividono le conoscenze tecniche su questo grande forum

    ciaoo

  4. #23
    Audi lover L'avatar di FedeS3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    663
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    .....

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    L'ignoranza é una brutta cosa!

    Egregio Quattrosport,posso chiamarLa Maestro?
    Prima cosa: ignorante sarai tu!

    Seconda cosa: Pietro è uno dei più esperti in materia (sia dal punto di vista nozionistico che pratico/sportivo vista l'esperienza) e su questo non si discute, dato che ho avuto la fortuna di appurarlo anche di persona in ben 2 trackday (Varano 2007 e Misano 2008).
    Semplicemente lui ha dato il dettaglio tecnico con relativa spiegazione del comportamento Haldex su una mia palese provocazione in quanto io NON sono un estimatore dell'Haldex almeno per quanto riguarda quello montato sulla mia S3 8L (evidentemente non sviluppato come quello attuale), lo trovo difficile da interpretare alla guida..

    Pietro purtroppo finchè non proverò una S3 8P non potrò cambiare idea. Tra l'altro pensando al tuo esempio del bannaggio di Adrian mi è venuto in mente che a Misano, mentre andavamo in albergo dal circuito, ti ho visto intraversare in un paio di accelerate con discreta facilità. In effetti ciò mi lascia intravedere che è meglio che la provi velocemente una S3 8P, così mi ricredo.

    Del resto Engineers don't guess, try!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Signor Zetec Visualizza Messaggio
    su quest'ultima affermazione non sono molto d'accordo: come fa la trasmissione con giunto haldex a trasferire più coppia al posteriore, visto che all'anteriore non c'è nulla che può limitare la coppia? Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?
    Anche io c'ero cascato, ma di fatto numero di giri e coppia sono diversi altrimenti le curve di potenza al banco sarebbero tutte doppie!!!! c'è da dire che la condizione ruote anteriori su ghiaccio e posteriori su asfalto è una condizione limite...

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    mmm no e' sbagliato... essenzialmente bisogna far distinzione tra numero di giri ruota e coppia disponibile alla ruota..
    se capire il numero di giri e' semplice, interpretare la coppia e' una cosa un po' piu' complessa...
    essenzialmente la coppia e' quella forza che permette di vincere le forze statiche e dinamiche (peso della vettura, attriti vari, attrito dell'aria) per far muovere la vettura; quando la coppia trasmessa a terra e' superiore a tutte queste forze si ha che la macchina incomincia a muoversi... maggiore sara' la coppia e piu' avremo accelerazione.
    pero' la coppia esiste solo se c'e' una forza ad opporsi ad essa...
    questo vuol dire che se solleviamo la macchina su un ponte e facciamo girare le ruote, avremo velocita' di rotazione ma coppia quasi nulla..

    quindi ecco qui come interpretare l'esempio di quattrosport del 0-100% posteriore... se abbiamo le ruote anteriori sul ghiaccio (senza aderenza) e quelle posteriori su asfalto avremo che all'anteriore non c'e' coppia ed al posteriore va tutta quella disponibile al motore..
    effettivamente la coppia non e' realmente trasferita dal differenziale, semplicemente si limita a controllarne i trasferimenti dovute alle varie situazioni dinamiche...
    altro esempio.. se andiamo in salita, avremo che al posteriore si avra' piu' coppia che all'anteriore per una questione di ripartizione di pesi (in salita il peso va per la maggiorparte al posteriore) e quindi di fisica piuttosto che per merito del differenziale.. lui si limita a controllarne la quantita' trasferita slittando :D
    io qui non sono molto d'accordo...la coppia ce l'hai sempre solo che non hai resistenza.
    il fatto che il 100% vada al posteriore è perchè è li che c'è resistenza, non perchè di fatto non vi sia coppia
    se l'auto è sospesa fa si che tu non abbia resistenza (ipotizziamo trascurabili attriti meccanici del motore cambio giunti vari), ed avendo coppia, ad esempio accelerando, raggiungi immediatamente regimi elevati

    Pietro correggi al bisogno
    Ultima modifica di FedeS3; 13-12-2008 alle 00:36 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  5. #24
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    Egregio Quattrosport,posso chiamarLa Maestro?
    Preferirei Magnifico, grazie ....

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    L'ignoranza é una brutta cosa!
    Guarda, in questo caso siamo tutti giustificati. Haldex non si impegna più di tanto, ovviamente, dal momento che i suoi clienti, almeno nel settore automotive, comprensibilmente si contano sulle dita delle mani, quindi perché investire in pubblicità? Il problema vero è che VAG ha una customer relationship disastrosa: la comunicazione di dati tecnici è più che carente, a volte addirittura fuorviante (come nel caso del sistema di trazione Haldex) al punto che viene da pensare se davvero esista una reale sinergia tra gli apparati tecnici e quelli di marketing aziendale.
    Guardiamo ad esempio come, al contrario, Fiat riesca (nei limiti del possibile) a fare le classiche nozze coi fichi secchi...lancia sul mercato fra gran clamore e battage pubblicitario l'Electronic Q2 nella gamma Alfa Romeo magnificandone improbabili virtù, ebbene, di altro non si tratta che del nostro EDS , già di serie sulla mia Golf 3 GTI 16V di qualche lustro fa; bene, la maggior parte dei clienti Audi manco lo sa...


    Citazione Originariamente Scritto da stig Visualizza Messaggio
    io ragazzi proporrei che almeno uno degli svariati post di quattrosport sull'haldex venga messo in evidenza, perchè circa un mese si e un mese no capita di leggere qualcuno che dice che l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore quando l'anteriore sgomma...
    Effettivamente avrei in mente di scrivere un articoletto sulla materia; grazie ai nostri agganci (vero Presidente? ) mi piacerebbe coinvolgere anche direttamente Haldex stessa, ma il tempo è quello che è ... si vedrà...

    Citazione Originariamente Scritto da FedeS3 Visualizza Messaggio
    Pietro correggi al bisogno
    Fede, sarà l'ora, sarà (sono sincero) che di fisica non ne capisco molto , alla fine sono un praticone, ma quello che dici mi sembra che non sia sbagliato...il fatto è che non mi sembra sbagliato neppure ciò che dice Teo
    Sulla 8P, concordo, la devi provare (magari con la HPP), peccato che non abitiamo vicino, altrimenti con un giretto in montagna ti faresti un'idea molto di più di quanto non avvenga in pista...
    Ultima modifica di quattrosport; 13-12-2008 alle 00:50 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #25
    Audi lover L'avatar di FedeS3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    663
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    .....

    Predefinito

    dai allora magari un giorno vengo a La Spezia, da Modena (vivo li) non ci metto molto, e soprattutto la Cisa mi piace un sacco...
    Anzi forse ci si becca prima a qualche trackday, ma vedo che la sezione non è frequentata ultimamente, visto anche il periodo pre-festivo.. Secondo me dovremmo iniziare a parlare del German Day di Monza 2009..

  7. #26
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    1,200
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    cancellato

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Preferirei Magnifico, grazie ....
    ..........................Doge?????

  8. #27
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FedeS3 Visualizza Messaggio
    dai allora magari un giorno vengo a La Spezia, da Modena (vivo li) non ci metto molto, e soprattutto la Cisa mi piace un sacco...
    La Cisa merita sicuramente le nostre attenzioni

    Citazione Originariamente Scritto da May67 Visualizza Messaggio
    ..........................Doge?????

    ...con te poi facciamo i conti...
    Ultima modifica di quattrosport; 13-12-2008 alle 01:08 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FedeS3 Visualizza Messaggio
    Prima cosa: ignorante sarai tu!
    Prima cosa: Bravo hai vinto un mappamondo

    Non prenderla come una ritrattazione,ma io parlo dell'ignoranza in generale,del sentito dire e della presunzione di conoscenza e come vedi ho fatto i complimenti a quattrosport che ogni vlta risolve alcuni miei dubbi dando per scontato la MIA mancanza.Non ho nemmeno idea del perché ti sei sentito tirato in causa,non ho seguito la discussione se non il primo post a dirla tutta sto leggendo adesso i tuoi commenti,quindi la prossima volta cerca di non fare pezzi del genere.
    Ultima modifica di Terror; 13-12-2008 alle 11:25
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    798
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S3 8L 210 cv - Audi A4 B8 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Dipende , se intendi che le ruote posteriori non possono girare più velocemente delle anteriori, hai ragione; se invece intendi che le ruote posteriori non possono trasmettere più coppia delle anteriori, sbagli, perché in particolari situazioni possono trasmettere fino al 100% della coppia motrice al suolo e comunque è una condizione relativamente normale che in curva la coppia trasmessa dalle ruote posteriori sia superiore a quella trasmessa da quelle davanti.
    Ti rimanderei a questo post, dovrebbe chiarire molte cose:

    http://forum.audirsclub.it/showpost....1&postcount=12

    si ok, ma si riesce a trasmettere il 100% della coppia al posteriore per le condizioni al contorno (coefficienti di attrito e carichi verticali diversi tra assale ant. e post.) non per il sistema in se che è in grado di togliere coppia all'anteriore. Il discorso sarebbe diverso con un differenziale centrale, all'uscita del cambio.

    The only S3 8L in the world with S3 8P cluster? Probably yes ... IL SIGNOR ZETEC

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Signor Zetec Visualizza Messaggio
    si ok, ma si riesce a trasmettere il 100% della coppia al posteriore per le condizioni al contorno (coefficienti di attrito e carichi verticali diversi tra assale ant. e post.) non per il sistema in se che è in grado di togliere coppia all'anteriore. Il discorso sarebbe diverso con un differenziale centrale, all'uscita del cambio.
    Perché, tu pensi che che il Torsen centrale riuscirebbe nel miracolo di trasmettere più coppia motrice di quella resa possibile dalle "condizioni al contorno"? Torsen è l'acronimo di torque sensing (sensibile alla coppia), appunto è progettato per adeguarsi alle diverse condizioni cui è...sensibile...
    Ragazzi, vorrei fosse chiaro una volta per tutte che non sono a libro paga presso Haldex , non reputo questo sistema di trazione il migliore possibile, né, d'altra parte, neppure il peggiore; la mia unica intenzione è, in assoluta buona fede, di fare un po' di chiarezza su aspetti squisitamente tecnici in cui non può esserci spazio per false convinzioni, pregiudizi e atteggiamenti di ambito più propriamente emozionale. Non è raro sentire parlare del sistema Haldex come di un sistema che si inserirebbe quando le ruote anteriori girano a vuoto, un po' come il sistema della vecchia Panda 4x4, solamente che lì c'era una leva fra i sedili e a comandare l'inserimento era il pilota ...di un sistema che riesce a trasmettere un 30% max della coppia al posteriore solamente in certe circostanze...di un sistema che in frenata deve necessariamente scollegare le ruote posteriori e amenità di questo genere...
    Come ho più volte sostenuto, una buona parte delle critiche rivoltegli sono in mala fede, determinate da atteggiamenti di preconcetta avversione verso tutto ciò che in qualche modo è ricollegabile all'universo VAG (e qui in casa nostra, grazie a Dio, non ne abbiamo), per la parte di critiche rivoltegli in buona fede, ritengo che in gran parte, più che alle caratteristiche intrinseche del sistema, siano imputabili alla erronea convinzione che certe sensazioni di guida, certe caratteristiche di handling molto conservative e poco gratificanti ai fini di una efficace giudabilità, siano dovute proprio a caratteristiche intrinseche del sistema e non già a scelte ben precise da parte del costruttore in sede di definizione di software gestionale del sistema di trazione e, ancor più, di definizione di assetto ...
    Abbiamo visto solo pochi post fa esempi delle erronee convinzioni cui ho fatto riferimento e penso di aver dato informazioni corrette, soprattutto argomentando e referenziando compiutamente quanto sostenuto.
    Si preferiscono altri sistemi di trazione, benissimo, non è detto che anch'io non sia d'accordo, ma non per questo devo giustificare la mia preferenza attribuendo caratteristiche (negative) inesistenti agli altri sistemi, se il confronto si deve fare, lo si faccia alla luce di dati reali e verificabili.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •