Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Differenza cambio S-Tronic tra 1.6d e 2.0d su nuova A3 Sportback

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    82
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    A4 Avant Business Sport 2.0 tdi 190 cv Stronic

    Predefinito Differenza cambio S-Tronic tra 1.6d e 2.0d su nuova A3 Sportback

    Ho preso una A3 sp. 2.0 tdi (150 cv) con cambo S-tronic. Questo cambio è a sole 6 marce mentre, stranamente, quello della 1.6 tdi è a 7 marce. Come mai ? Quali sono le caratteristiche del cambio montato sul 2.0 tdi (bagno d'olio o a secco?) e perchè la differenziazione tra le due motorizzazioni?
    Grazie anticipatamente a chi vorrà-potrà rispondere.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Da quello che ho appreso all interno di questo forum è che il cambio s-tronic 7 marce a secco può reggere meno coppia e cavalli di quello 6 marce a bagno d'olio, infatti su motorizzazioni medio alte sono tutti a bagno d'olio, io ad esempio c'è l ho 6 marce a bagno d'olio e ho una a3 2.0 tdi 170 cv invece i 1.4 1.6 hanno il 7 a secco, le rs hanno l'stronic a 7 marce a bagno d'olio, porprio perchè hanno motorizzazioni molto grosse, oltretutto da quello che mi ricordo hanno avuto svariati problemi le auto con l's-tronic 7 marce a secco, un sensore leggeva male la temperatura delle frizioni e mandava in recovery l'intero cambio, io preferisco quelli a bagno d'olio anche se sono più dispediosi a causa del cambio olio ogni 60.000 km ( circa 500 euro in più a tagliando) correggetemi se sbaglio !!

  4. #3
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    il cambio automatico viene dimensionato in base alla coppia del motore e in base alla trazione anteriore o posteriore, in base alla forma del motore (cioe longitudinale o trasversale, per ragioni di peso e ingombro) ecc ecc.
    io mi conservo sempre quest'estratto da QUATTRORUOTE; secondo me e' molto utile in quanto raccoglie tutte le differenze fra i vari doppia frizione (in realtà cambi automatici nel complesso) del gruppo VAG attualmente in produzione:

    TIPTRONIC(tecnologia: convertitore di coppia): solido, affidabile, è l'unico che può sostenere coppie oltre i 550Nm; va bene su qualsiasi tipo di auto, anteriore, integrale, con motore longitudinale o trasversale. Gran comfort a discapito di consumi (piu elevati!) e di un pizzico di sportività (lento negli innesti).

    MULTITRONIC (a variazione continua), che si adatta solo a vetture anteriori con motore longitudinale e coppia max di 500Nm. Ancor più comfortevole del tiptronic, è delicato e richiede una tassativa manutenzione. E' la tipologia di cambio che nella guida reale (non quella dei banchi di prova) abbassa di più i consumi, tendendo a sfruttare la coppia al minimo regime disponibile. Non adatto ai tipi "sportivi", perche’ lento e progressivo.

    C'è poi il capitolo doppie frizioni.....ma non tutti i dsg/stronic sono identici, vi sono notevoli differenza tra l'uno e l'altro. Si distinguono 3 diversi tipi.

    DSG/S-TRONIC a 7 rapporti per motori trasversali; si tratta di un cambio con 2 frizioni monodisco a secco, che usa poco più di 1 litro di ATF riducendo al minimo i costi di manutenzione del cambio. E' adatto per coppie massime di 250Nm, e solo per trazioni anteriori con motori trasversali. E' più leggero del dsg a 6 rapporti, più efficiente ed è caratterizzato da una struttura fortemente modulare che facilita le riparazioni in caso di guasto.

    DSG/S-TRONIC a 6 Rapporti; solo per motori trasversali sia a traz anteriore che integrale con haldex. E' il DSG "storico". Si caratterizza per sopportare coppie fino a 350Nm, ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. Lavora con 5 Litri di ATF che scorre in un unico circuito mosso da un'unica pompa.

    S-TRONIC a 7 Rapporti(max 580Nm); la nuova chicca che per ora è montata solo su q5,s4 e alcune versioni di a5 e a4. Il nome può trarre in inganno e far pensare che si tratti di una fotocopia degli altri doppia frizione, ma in realtà condivide con essi solo la logica di funzionamento. Infatti ha 2 frizioni multidisco in bagno d'olio. L'olio (ben 11 Litri totali) circola in due circuiti di lubrificazione separati, con due pompe distinte. tali pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E' configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o integrali; Audi lo monterà quindi solo su vetture a trazione Quattro con Torsen o QVT. Il cambio ha 2 alberi uno per la 1,3,5,7 e R l'altro per 2 4 6. La differenza principale rispetto agli altri dsg è il fatto che entrambi gli alberi(tramite un sistema di rotori) sono sempre attivi perchè il secondo albero trasferisce il moto al differenziale centrale autobloccante.
    Altre differenze rispetto agli altri stronic, il fatto che i sincronizzatori siano rivestiti in carbonio e la presenza nel circuito di lubrificazione di camere di pressione particolarmente compatte

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io non ho il 7 marce a bagno d'olio però quando ho fatto il tagliando con conseguente cambio olio stronic mi hanno inettato 11 litri di olio atf.... allora c'è un quarto s-tronic !!

  6. #5
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    io non ho il 7 marce a bagno d'olio però quando ho fatto il tagliando con conseguente cambio olio stronic mi hanno inettato 11 litri di olio atf.... allora c'è un quarto s-tronic !!
    io ho il DSG 6 marce, sigla 02E. prova a cercare la sigla del tuo cambio.
    L'oilo Atf l'ho cambiato 6 mesi fa in una officina generica gestita da miei amici, li conmosco da anni, mi fido ciecamente (non vado in concess audi, costa troppo).
    ne hanno messo 5 litri, ho visto i barattoli vuoti (ciascuno da 1 litro), marcati audi. quindi olio buono, originale, ma pago la mano opera molto meno!
    mi viene il dubbio: se tu sei andato all'audi, te ne hanno messi 5 litri e poi te ne hanno fatturati 11... un bel salasso! quell'olio costa circa 20 euro al litro, mi pare di ricordare.
    molte officine sono disoneste e fanno queste furbate, perche tanto la maggior parte dei clienti audi (a6, a8, q7, s4, s6) hanno soldi a palate e sulle fatture non ci guardano...
    oppure in segreteria, facendo la fattura, hanno inserito nel computer un codice di lavoro errato e il cervellone ha fatturato in automatico ricambi (11 lt olio) e mano opera per il tagliando dell's-tronic per traz posteriori/integrali (che sicuramente non monta sulla tua a3).
    un bel dilemma... prova a indagare un po e facci sapere. ciao

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    82
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    A4 Avant Business Sport 2.0 tdi 190 cv Stronic

    Predefinito

    La sigla del cambio s-tronic della mia a3 150 cv s-troni (6 marce) è "PPM". Qualcuno sa a quale cambio si riferisce ?

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,764
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ragazzi la TTRS monta s-tronic 7 marce con frizioni a secco sigla DQ200

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mrfonzy
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    270
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3 sbk 2.0 170cv s-line - s-tronic

    Predefinito

    ragazzi ma come si fa a capire quale cambio monta la mia a3 dove trovo la sigla ?????

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mrfonzy Visualizza Messaggio
    ragazzi ma come si fa a capire quale cambio monta la mia a3 dove trovo la sigla ?????
    la sigla la trovi nel libretto service (dei tagliandi), c'e un adesivo con tutti i dati della vettura (numero telaio, numero e tipo del motore, codice degli accessori installati in fabbrica, codice colore della vernice e degli interni, codice del cambio e molti altri dati).
    se non hai il ibretto service (con una vettura usata spesso il librettino service non viene consegnato), la stessa etichetta adesiva si trova nel vano ruota di scorta.
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di mrfonzy
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    270
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3 sbk 2.0 170cv s-line - s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    la sigla la trovi nel libretto service (dei tagliandi), c'e un adesivo con tutti i dati della vettura (numero telaio, numero e tipo del motore, codice degli accessori installati in fabbrica, codice colore della vernice e degli interni, codice del cambio e molti altri dati).
    se non hai il ibretto service (con una vettura usata spesso il librettino service non viene consegnato), la stessa etichetta adesiva si trova nel vano ruota di scorta.
    grazie paolo dopo controllo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •