Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fari posteriori a LED che si attenuano o si spengono

  1. #1
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito Fari posteriori a LED che si attenuano o si spengono

    Grazie ad un amico che mi ha regalato il faro posteriore della sua A6 Avant ho avuto modo di disassemblarlo.

    Purtroppo per come è assemblato non c'è modo di aprirlo senza danneggiarlo in modo irreparabile. Infatti la parte trasparente è termosaldata al resto del corpo del faro e per disassiemare il tutto è necessario munirsi di Dremel e tanta pazienza.

    Ora, siccome il faro era da buttare non ho fatto troppe gentilezze e nell'aprirlo ho capito cosa lo fa attenuare e talvolta spegnere del tutto.

    Dovete sapere che questa versione di faro è realizzata, partendo dal connettore del veicolo, da un secondo cablaggio che termina su un piastrino dove c'è un pochino di elettronica che sembra comunque fatta bene, purtroppo però da questa schedina parte un cablaggio realizzato con rigido-flex (cercate su Google, comunque è uno stampato flessibile sul quale è possibile anche saldare dei piccoli componenti) che attraversa il persorso ove sono posizionati i LED che costituiscono il faro stesso. bene su questo rigidoflessibile sono saldate, di volta in volta in posizioni veramente ostiche, delle resistenze di sipo SMD (cioè a montaggio superficiale). Una di queste, sono convinto che non sia sempre la stessa, con l'uso normale del veicolo, si scalda fino a rompersi impedendo così il passaggio della corrente. Risultato: il faro o si attenua o si spegne definitivamente. Il fatto che a volte, anzi molto spesso, è solo attenuato, significa che la resistenza incriminata, surriscaldandosi, arriva a non isolarsi completamente ma a semi-carbonizzarsi (diciamo così) e quindi alterano sensibilmente il suo valore resistivo cambiando così le caratteristiche del circuito di controllo dei LED:

    In pratica per un componente di valore inferiore ad 1 centesimo si è costretti a cambiare tutto il faro.

    Ci tenevo a spiegarlo perchè in molti si chiedono se si può riparare, a mio modesto parere non è possibile in quanto per raggiungere queste resistenze, che sottolineo non credo siano sempre le stesse a rompersi in quanto ce ne sono più di una, bisogna distruggere tutta la plastica che lo racchiude e quindi il faro stesso.

    Credo che sia un errore di progetto, mi spiace ammetterlo ma qui il progettista ha fatto male i conti con la potenza dissipata sulle resistenze.

    Il mio suggerimento è quello di, qualora vi capitasse di dover sostituirei fari posteriori, acquistare quelli del restyle che, almeno ad occhio, per quello che si può vedere, sembrano diversi (dal punto di vista elettronico). Non sono però sicuro se come cablaggio verso la vettura e meccanicamente siano intercambiabili, PERTANTO FATE LE VOSTRE VALUTAZIONI E VERIFICHE!

    Spero di esservi stato di aiuto.

    Appena possibile posto qualche foto, magari anche nel gruppo su FB.

    Ciao a tutti,
    Enrico.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Puoi cambiarli senza problemi, sono già codificati e li abbiamo provati.
    Quoto per il fatto che i fari all'interno sono fatti in modo ridicolo, anche quelli della Limo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ti ringrazio molto ma io non devo cambiare il faro ho semplicemente fatto l'analisi del guasto. Conosco bene queste cose.
    Ultima modifica di enry68; 12-10-2013 alle 20:20

  5. #4
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Tu intendevo impersonalmente, si possono intercambiare i fari posteriori a led pre con resty delle Avant senza problemi

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 avant 2.7TDI V6 tiptronic

    Predefinito

    moderatore, questa discussione non la chiudi e la sposti per continuare in quella di Diadema?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Secondo me, visti le rogne e rognette che si presentano...direi che forse sono progettati per durare un tot, e poi si guastano. Prima di costruirli, li testano.....dopo aver visto la durata, circa 6 anni, si guastano, altrimenti nn venderebbero più pezzi di ricambio...Ormai lo fanno tutti,i dai produttori di elettrodomestici in poi. A me s'è guastata la lavastoviglie dopo 4 mesi scaduta la garanzia.....Io ho da dar via 3 fanali pos a led

  8. #7
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Può darsi che tu abbia ragione, quello che dico, da tecnico, è che quelle resistenze sono state sottostimate e che si rompano o meno è del tutto casuale e non prevedibile. A mio parere potrebbero anche non rompersi ma se si rompono non è possibile predire quando. Infatti dipende tantissimo non da quanto usi i fari ma da come li usi. IMHO

  9. #8
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da primalancia66 Visualizza Messaggio
    moderatore, questa discussione non la chiudi e la sposti per continuare in quella di Diadema?
    Pur parlando dello stesso problema sono due discussioni differenti. Quella di Giorgio dal problema si arriva ad una soluzione, questa spiega tecnicamente come mai accade. Possono coesistere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •