Lista utenti taggati

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84

Discussione: Strana vibrazione al minimo

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ASSOAUDI
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    155
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A6 2.7 TDI berlina 180CV

    Predefinito

    anche io ho avuto la stessa vibrazione da fermo a freddo ti "sballottola" leggermente (passami il termine)
    curiosità che olio usi e quanti km fa lo hai cambiato?
    nel cambiare olio nel mio caso ha smesso!

    ---------- Post added at 17.26.58 ---------- Previous post was at 16.27.21 ----------

    è talmente impercettibile che bisogna stare li con molta attenzione per sentire quella leggera vibrazione
    Ciao a tutti da Luca
    Ricerca Alternativa

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Grazie a tutti amici.

    Allora in genere uttimamente ho fatto gasolio dove capitava, per ovvi motivi non sono ancora riuscito a guardare se ci sono supporti o punti in cui il motore o la marmitta toccano, faro` la verifica ma sono certo che non ci sia nulla.

    Anche io sono sempre piu` convinto che la causa sia il gasolio.

    L'olio che uso e` il Castrol EDGE Long Life Specifica vw 507.00.

    Una cosa la devo dire certamente: quando feci il tagliando, circa 7.000km fa non appena provai la vettura questa mi sembrava piu` pronta piu` scattante e piu` fluida (passatemi i termini). Complessivaente quasi come se fosse piu` potente. QUesta sensazione di "potenza" e` durata haime` solo pochi giorni poi e` tornata "normale". Senza vibrazione ovviamente.

    Recentemente e` apaprsa e poi scomparsa la vibrazione (vedi sopra).

    Mi chiedo non e` che davvero cambiando filtri e olio ho pulito (almeno per un po) i vari impianti e adesso (cio` prima con la vibrazione) non ho altro che il rimanifestarsi di un fenomeno dovuto a sporcizia ?

    Scuate se sono stato sgrammaticato ma sto scrivendo di corsa.


    Enrico.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Ragazzi.. mettetevi il cuore in pace.. E' il volano bimassa al 100%!! Stesso problema per me.. interpellate sia Bosch che Audi che VW.. Risposta univoca: è colpa del famigerato volano bimassa!! Li mortacci sua!

  5. #14
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Twister64 Visualizza Messaggio
    Li mortacci sua!
    Amen

  6. #15
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    in linea di massima credo che il buon vecchio Twister abbia ragione,
    sui 2.0 tdi è frequentissimo il problema del volano... che palle!

  7. #16
    Audi lover L'avatar di salvestro
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    710
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 2.0 TDI 100kw

    Predefinito

    Ma il volano da problemi sia sulle auto con cambio manuale, sia sulle auto con cambio automatico?
    E sulle restyling non dovrebbe essere risolto, atteso che mi è parso di capire che Audi ad un tratto abbia modificato il volano?

  8. #17
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Ma io non sono tanto d'accordo riguardo il discorso del volano ed ora vi spiego il perche`.

    Il volano, nel nostro caso (2.0 TDI) e` un volano di tipo bi-massa. (vi invito a vedere come e` fatto in rete) Tale volano ha la funzione di integrare l'energia fornita dal motore, che e` (vista nel tempo) di tipo impulsivo, in un moto lineare, il piu` progressivo possibile proprio per evitare gli strattoni tipici di un motore con una coppia elevata come quello diesel. Tale capacita` serve soprattutto, oltre che per il comfort, a salvaguardare tutta la trasmissione a aprtire dalla frizione che e` la prima a subire tale coppia motrice.

    Torniamo a noi, se fosse il volano io dovrei avvertire anche oscillazioni in altre condizioni, alle parteze per esempio o a particolari giri del motore in quanto sicuramente esistera` almeno un altro "momento" in cui la seconda massa (isolata dinamicamente da delle molle dalla la prima) oscilli fuori frequenza, diciamo cosi`, innescata appunto dalla reazione contraria delle molle . Il tutto dovrebbe provocare dei sobbalzi, minimi quanto volete, ma ci dovrebbero essere.

    Io questi fenomeni, per fortuna, non li ho avveriti. Pertanto e` per questo che, grazie anche ai vostri suggerimenti, sto pensando al carburante.

    Che ne pensate ?

    Enrico.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Tidus
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,353
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A6 Berlina C6 4F 2.0 TDI 103KW/140CV

    Predefinito

    Io sono d'accordo von enry...se fosse il volano dovresti avere problemi e saltellamenti soprattutto nelle partenze, no da fermo

  10. #19
    Audi lover L'avatar di ASSOAUDI
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    155
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A6 2.7 TDI berlina 180CV

    Predefinito

    Io ho notato insieme a questa leggera vibrazione, una piccola variazione dei giri motore... la lancetta oscilla di pochissimo, ma oscilla! magari è un iniettore un po' sporco?
    enry verifica la cosa anche tu!
    Ciao a tutti da Luca
    Ricerca Alternativa

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Ma io non sono tanto d'accordo riguardo il discorso del volano ed ora vi spiego il perche`.

    Il volano, nel nostro caso (2.0 TDI) e` un volano di tipo bi-massa. (vi invito a vedere come e` fatto in rete) Tale volano ha la funzione di integrare l'energia fornita dal motore, che e` (vista nel tempo) di tipo impulsivo, in un moto lineare, il piu` progressivo possibile proprio per evitare gli strattoni tipici di un motore con una coppia elevata come quello diesel. Tale capacita` serve soprattutto, oltre che per il comfort, a salvaguardare tutta la trasmissione a aprtire dalla frizione che e` la prima a subire tale coppia motrice.

    Torniamo a noi, se fosse il volano io dovrei avvertire anche oscillazioni in altre condizioni, alle parteze per esempio o a particolari giri del motore in quanto sicuramente esistera` almeno un altro "momento" in cui la seconda massa (isolata dinamicamente da delle molle dalla la prima) oscilli fuori frequenza, diciamo cosi`, innescata appunto dalla reazione contraria delle molle . Il tutto dovrebbe provocare dei sobbalzi, minimi quanto volete, ma ci dovrebbero essere.

    Io questi fenomeni, per fortuna, non li ho avveriti. Pertanto e` per questo che, grazie anche ai vostri suggerimenti, sto pensando al carburante.

    Che ne pensate ?

    Enrico.
    Sono d'accordo con te, anche io credo non sia quello almeno ne mio caso mi sembra più un problema legato ad irregolarità di alimentazione, quindi uno o più iniettori che fan la pipi o pompa alta pressione o qualche sensore guasto o malfunzionante che, passami il termine, "inganna" la centralina che di conseguenza fa adattamenti errati di calibrazione degli iniettori.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •