Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Problema con Multitronic con 2.7 TDI: please help!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI Avant

    Predefinito Problema con Multitronic con 2.7 TDI: please help!

    Ciao a tutti,
    sulla mia 2.7 TDI Avant, da un paio di settimane, la partenza in salita era diventata meno fluida con degli scatti più o meno evidenti.
    Stamattina, dopo aver dato gas per fare un sorpasso, la macchina ha fatto un rumore ed i giri sono schizzati come se avessi preso un folle!
    Dopo aver tolto immediatamente il piede dal gas la macchina ha ripreso ma la sensazione che ci fosse qualcosa di strano era forte ed infatti, dopo qualche km, dopo aver inserito la retromarcia per una manovra, la macchina non va più avanti: nè D nè S fanno spostare la macchina, va solo in retromarcia.

    Mi sono documentato ed ho visto che il cambio ha una doppia frizione, una per le marce avanti e una per la retromarcia.

    Forse dico una caxxata ma la sensazione è che la frizione sia diventata ancora meno tollerante alla coppia elevata del 2.7 TDI ed abbia "mollato" letteralmente la presa.

    Portata la macchina in officina Audi mi hanno consigliato, in via preliminare, la sostituzione del cambio per una spesa (sempre da una stima preliminare) di oltre 4mila euro.
    Mi sembra una soluzione molto radicale e semplicistica (tanto pago io...), vorrei capire se si può intervenire sostituendo le parti usurate (pacco 7 dischi frizione).

    Premesso che non ho nessuna intenzione di sborsare una cifra del genere, mi sapete consigliare una officina (centro Italia, dintorni di ROMA) dove ci siano persone VERAMENTE esperte di questo tipo di cambio per una riprazione più sensata?

    Grazie a tutti,
    Andrea

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Ciao Elche, quanti km ha la tua macchina e di che anno é? hai mai fatto il cambio dell'olio al cambio? Uno dei centri più quotati per i cambi automatici é a Calderara di Reno - Bologna non proprio vicino a Roma. Anche se sono sicuro che ci sia anche un centro nei pressi di Roma.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Ciao Elche, quanti km ha la tua macchina e di che anno é? hai mai fatto il cambio dell'olio al cambio? Uno dei centri più quotati per i cambi automatici é a Calderara di Reno - Bologna non proprio vicino a Roma. Anche se sono sicuro che ci sia anche un centro nei pressi di Roma.
    La macchina ha 160 mila km, è 2007 ed è stato regolarmente sostituito l'olio al cambio.

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    quoto qui a Bologna ce n'è un paio di officine specializzate in cambi automatici, ma so che si stanno diffondendo in tutta Italia.
    Io ne ho provata una avendo dovuto sostituire il multitronic e devo dire che dopo 2 anni è ancora tutto ok.
    Ho speso circa la metá di quello che ti hanno preventivato in Audi.
    Di solito operano smontando il tuo e montandone uno uguale completamente revisionato trasferendo la meccatronica (centralina di gestione del cambio) sul rigenerato.
    Il tuo lo tengono loro per la revisione per poi rimontarlo su un'altra auto.

  6. #5
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Vero aggiungo inoltre: dato che li rigenera il produttore per conto Audi vai da qualche officina autorizzata dal produttore e risparmi sicuramente.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Quoto i raga sopra, contatta la Trasmatic, e vedi cosa ti dicono, ma con quello che dici mi sa che bisogna sost il cambio, altrimenti nn andava neanche in R. So che di multitronic ne hanno pronti revisionati in garanzia, xchè mi spiegava che sono soggetti a........mi spiace

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Ho letto da qualche parte che il problema degli strappi può presentarsi anche per una errata quantità di olio immessa durante il cambio a 60000 km. Dato che ho fatto sostituire l'ATF a Luglio e prima non mi aveva mai dato problemi, mi sapete dire se c'è una procedura particolare da seguire e se è possibile che in una officina Audi facciano un errore del genere?

    Comunque la sensazione è sempre la stessa, triste a dirsi ma siamo in Italia: tanti paraculi, tutti pronti a svuotarci il portafoglio, professionalità e trasparenza poca e niente.

    Ho scritto anche al Customer Care Audi...

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    tutto è possibile.. e si c'è una procedura da seguire per il riempimento che va fatto parzialmente a freddo e il resto a caldo inerendo le marce.
    Quel che mi sembra strano è che se avessero sbagliato, cosa di cui dubito se lo hai fatto in Audi, il problema ti si sarebbe presentato subito secondo me.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Allora, dopo un mese e mezzo sono ancora a piedi...
    Fatto diversi tentativi con pacco frizioni, poi scatola stantuffi... Niente da fare, la macchina va solo in retromarcia, né Drive né Sport né vogliono sapere. A me sa tanto di Modo Protezione o roba simile.
    Ora sto studiando su un manuale Audi Academy questo maledetto multitronic: ho fatto anche una diagnosi col VAG ed ho visto che il measuring block 45 indica 0 bar.
    Qualcuno con un multitronic sarebbe così gentile da leggere il valore del Gruppo 45 a motore acceso?
    Grazie.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Aggionamento, macchina ritirata, 4,3 k se ne sono andati...

    Il problema era dovuto all'albero primario letteralmente "strappato" dalla coppia del motore...

    Poi dall'Audi mi dicono che non è un problema di progetto...

    Lezione: usare poco la funzione Sport, andarci piano con le "botte" di coppia, e fare un adattamento dei parametri ogni tanto: il Multitronic è un cambio delicato e soffre la combinazione 2.7 TDI + peso della A6 Station.

    Cmq l'Audi mi sentirà...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •