Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: TFSI 180cv vs TDI 170cv

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    BMW

    Predefinito TFSI 180cv vs TDI 170cv

    Faccio sui 25-30k km all'anno ed ora sono abituato bene con un 2.0d Bmw mappato da 230cv e 50kg di coppia con un consumo medio reale di circa 16.5 km/l.

    Ora che sto guardando le A5 (usate 2009-2010), sono molto tentato dall'elaborabilità del tfsi da 180-211cv, che mi permetterebbe di arrivare facilmente a 260-270cv se non oltre (con lavori più pesanti).
    Dato il peso dell'auto (la mia ora è una piccola serie 1 che pesa molto meno di una A5 credo) mi sembra che una mappa sia "necessaria" visto come sono abituato.

    La mia guida è per la maggior parte tranquilla, ma ogni tanto mi piace aprire per bene il gas per sfogarmi per pochi km, poi torno tranquillo

    Il mio dubbio è che non so se questo tfsi abbia consumi eccessivi che mi costeranno una follia; pertanto sto valutando anche il tdi che non conosco.
    A quanto si può arrivare mappandolo?

    Sono entrambi motori affidabili o hanno problemi?

    Alla fine dei conti, qanto mi costerebbe in più un tfsi dato il mio chilometraggio? Bollo e assicurazione dovrebbero essere simili, il "problema" principale sarebbero i consumi....

    Consigli?

  2.  

  3. #2
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    secondo me il problema principale e a che prezzo trovi il diesel o a quale il benzina se ci fosse una differenzi ipotizziamo di 4.000 euro a favore del benzina sarebbe una differenza quasi irrecuperabile.

    Poi sempre solito discorso 260 cv devono essere messi su una trazione integrale non su un'anteriore

  4. #3
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    sul tdi puoi arrivare a 220cv, non di più

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  5. #4
    Audi lover L'avatar di montegalloterror
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,039
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    a4 avant b8 2.0 tdi 170

    Predefinito

    da 177cv a 230cv mi sembra esagerato il tuo 120d, a meno che non hai il 123d

  6. #5
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    BMW

    Predefinito

    Non ho solo mappa, comunque è un motore che sale bene di cv, il 23d va ancora più su con qualche lavoro.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    il 120d ******** li prende eccome i 230 cv... Grandissimo motore
    Ultima modifica di ehemanuele; 18-01-2014 alle 12:35

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    80
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant quattro; Audi A8 quattro

    Predefinito

    se prendiamo in considerazione le due motorizzazioni standard il confronto forse risulta più facile!
    paragonare 2 motori pensando alle loro caratteristiche dopo averci messo le mani secondo me potrebbe essere ingannevole poiché dipende molto dalle modifiche che andresti ad apportare e fino a dove ti spingeresti! senza contare ai costi che tali modifiche comporterebbero.

    fatta questa premessa direi che una A5 con cavalleria dai 170 cv in su la vedo bene solo se sotto ha una bella trazione quattro!

    se dovessi scremare tra quelle da te elencate direi che il 211 cv e il 170 cv sarebbero le due che prenderei in considerazione!

    il mercato dei benzina solitamente è più svalutato, ricordo che quando cercavo l'A4 170 cv diesel quattro i benzina si trovavano a prezzi molto inferiori (non ho mai verificato se questo vele anche per le sportive coupé)! per cui bisogna sondare sul mercato dell'usato quali offerte si trovano, molto probabilmente la scelta diverrà più facile una volta individuate le due fasce di prezzo!

    relativamente ai consumi ed alle prestazione posso dirti che il 170 cv con trazione quattro e cambio manuale è un ottimo compromesso! i consumi dipendono dall'utilizzo che ne fai, ma ti posso dire che nella parte del forum relativa alle A4 b8 è stata aperta una discussione sui consumi e ho potuto verificare che anche altri che hanno la mia stessa macchina confermano gli stessi valori di consumi! in sostanza se si viaggia tranquilli in ciclo extraurbano tra i 60 e i 100 km/h si riescono a fare tra i 5 e i 6 l per 100 km (se si guarda ai consumi si riesce a fare anche qualcosa di meglio). in autostrada a 130 si fanno tra i 6 e i 6.5 litri per 100 km. in urbano si arriva anche ad 8 litri ma a bologna viaggiare in ciclo urbano significa passare più tempo fermo al semaforo che altro per cui si usano prevalentemente marce basse (1° e 2°)...
    comunque le medie complessive nell'utilizzo si aggirano tra i 15 e i 17 km al litro. ultimamente metto 50 euro di v power diesel (25 litri e qualche goccia) e percorro dai 390 ai 450 km in base a come uso la macchina.
    in sostanza è un motore che non ha consumi esorbitanti se si pensa al fatto che muove una trazione integrale e che porta a spasso una station wagon!

    ho potuto fare il raffronto con il 320d 184 cv che ha preso mio zio e ho notato che la sua con il cambio automatico in ripresa soprattutto ad alti regimi ha qualcosa in più, ma stiamo parlando proprio nel portarle al limite! nel guidato personalmente mi trovo molto meglio con la A4, il feeling in staccata ed inserimento è completamente differente!

    sono convinto che il 170 cv possa dare molto di più in termini di prestazioni (basta guardare la curva di coppia) e se solo la si paragona alla curva che si crea montando la mappatura ABT si nota che cambia parecchio e il tiro aumenta soprattutto in alto
    http://www.abt-sportsline.de/typo3te...90_CAHA1_D.pdf

    insomma nell'uso quotidiano secondo me il 170 cv è più che ottimale, se si pensa ad un motore per scendere in pista se un giorno viene il raptus opterei per un 3.0 tdi che ha un tiro tutto differente! (anche perché è una motorizzazione che oggi è parecchio svalutata per cui non è detto che sull'usato si trovi a meno del 2.0)

    il tfsi sicuramente è un motore entusiasmante ma non sono sicuro che sia stato pensato per avere consumi paragonabili al 2.0 tdi, anzi penso che si avvicini più al 3.0 tdi considerando che anche le prestazioni sono più vicine!
    però se l'obiettivo è quello di portare il benzina a 260 e oltre cavalli temo che il discorso dei consumi diventi secondario! anche perché non penso che consumerebbe più come prima!
    sul diesel ci sarebbero dei discorsi più pistaioli da fare che sono vietati da forum e la cui realizzazione è vietata dal cds ma che farebbero trasformare consumi e prestazioni del propulsore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •