Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Freni, Assetti & Co.

  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Icon4 Freni, Assetti & Co.

    In questa sezione parliamo generalmente di cerchi, probabilmente perchè sono i componenti che, per chiunque si accinga a fare tuning, vengono per primi nella lista della spesa.
    E' palese poi che i cerchi sono componenti molto visibili anche da parte di chi fa i controlli.
    Tuttavia la situazione per i componenti interni, tipo freni, assetti, e scarichi è molto meno cristallina: qual è la legislazione in materia?

    Ad esempio, se volessi montare un kit Brembo omologato (tipo GT), è necessaria qualche visita in MCTC?
    Allo stesso modo, sostituendo molle e ammortizzatori omologati, a che obblighi bisogna adempiere?
    Le omologazioni TUV sono valide anche da noi?
    Come funziona il discorso di tenere i documenti degli accessori nel portaoggetti?

  2.  

  3. #2
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    il tuv sicuramente non è valido in italia, e ogni kit freni diverso all'originale (pinza, disco) non è omologato

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Qualche info più precisa????

  5. #4
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Qualche info più precisa????
    Il tuv non è riconosciuto in italia come omologazione, ma solo se ad essa è associata l'omologazione del nostro ministero dei trasporti. Per i freni conta che in sede di revisione (revisione ministeriale seria, non "pagami un po' di più e via") poi fa fede la fiches di omologazione, quindi se c'è scritto che monti una pinza mono pompante con disco da 280mm spessore 26mm autoventilante, non forato e/o baffato, quelli dovrai montare, anche non originali, come da normativa Monti, però sempre con quelle caratteristiche.

    Altrimenti ci vuole un nulla osta della casa (che non avrai mai), o perizia di ingegnere iscritto all'albo con relativa visita in motorizzazione per collaudo e aggiornamento del libretto.

    Tutte queste modifiche per avere validità devono essere sul libretto di circolazione

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    615
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    io sulla punto avevo qualsiasi impiantof renante hjo passato bn due revisioni straodrdinarie per cerchi non omologati...ma per i freni mai rotto un bel niente.....ed avevo un 4 pompanti brembo con dischi baffati forati da 395 confronto ai 284 d origine

  7. #6
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonny S3 Visualizza Messaggio
    io sulla punto avevo qualsiasi impiantof renante hjo passato bn due revisioni straodrdinarie per cerchi non omologati...ma per i freni mai rotto un bel niente.....ed avevo un 4 pompanti brembo con dischi baffati forati da 395 confronto ai 284 d origine
    Leggi sopra per bene cosa ho scritto.

    Se vogliono si attaccano a quello.

  8. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Infatti, se una revisione della MCTC non ha rileva un disco 10 cm () più grande, beh allora...
    Il fatto è che nessuno si prenderà mai la briga di smontarti la macchina per verificare che la tua pinza ha 4,6 o 8 pistoncini...
    E le specifiche tecniche delle molle/ammortizzatori, come possono essere descritte, quando nessuno conosce i termini rigidezza e coefficiente di smorzamento???
    Ecco, il discorso teorico mi interessa parecchio, ma gradirei anche qualche "notizia dal campo"... Sappiamo bene che in Italia c'è questa dicotomia irritante in tutti i settori della burocrazia...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    615
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    ho scritto male perche andavop di fretta...comunque...di revisioni ne ho passate ben due per due omologazioni cerchi e ritiro el libretto....se vogliono anche da originale ti rompono....io rimango dell idea che fin che jnon fai il ******* o il cetino...nessuno ti rompera le scatole...ma se ti prendono di punta beh...li sono....riguardo alle modifiche se propio vogliamo andare a vedere anche uno scarico per quanto omologato sia non e omologato perche non e messo a libretto...le gomme toyo r888 sono omologate ma se mi metti le 225-40-18 per esempio sulla punto si le gomme sono omologate per la circolazione ma non sono omologate sulla vettura....

  10. #9
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonny S3 Visualizza Messaggio
    ho scritto male perche andavop di fretta...comunque...di revisioni ne ho passate ben due per due omologazioni cerchi e ritiro el libretto....se vogliono anche da originale ti rompono....io rimango dell idea che fin che jnon fai il ******* o il cetino...nessuno ti rompera le scatole...ma se ti prendono di punta beh...li sono....riguardo alle modifiche se propio vogliamo andare a vedere anche uno scarico per quanto omologato sia non e omologato perche non e messo a libretto...le gomme toyo r888 sono omologate ma se mi metti le 225-40-18 per esempio sulla punto si le gomme sono omologate per la circolazione ma non sono omologate sulla vettura....
    e grazie! mi sembra anche logico....

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Infatti, se una revisione della MCTC non ha rileva un disco 10 cm () più grande, beh allora...
    Il fatto è che nessuno si prenderà mai la briga di smontarti la macchina per verificare che la tua pinza ha 4,6 o 8 pistoncini...
    E le specifiche tecniche delle molle/ammortizzatori, come possono essere descritte, quando nessuno conosce i termini rigidezza e coefficiente di smorzamento???
    Ecco, il discorso teorico mi interessa parecchio, ma gradirei anche qualche "notizia dal campo"... Sappiamo bene che in Italia c'è questa dicotomia irritante in tutti i settori della burocrazia...
    purtroppo vale la regola delle scappatelle...... hai un conoscente che fa revisioni? Passi
    io ho passato la revisione con xeno aftermarket, e un led di posizione bruciato. Ci fosse qualcuno qui "del campo" sarebbe proprio interessante.
    Ultima modifica di Rick; 29-11-2008 alle 20:20

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    e grazie! mi sembra anche logico....
    purtroppo vale la regola delle scappatelle...... hai un conoscente che fa revisioni? Passi
    io ho passato la revisione con xeno aftermarket, e un led di posizione bruciato. Ci fosse qualcuno qui "del campo" sarebbe proprio interessante.
    In effetti... Concordo con te... però... diciamocela tutta...Quanti fanno l'assetto alla macchina? Quanti vanno a farsela "convalidare"?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •