Ebbene, tocca a me.

hardware 053 versione software 0550

antefatto: DVD ORIGINALE delle mappe del 2007 è restato inserito nel lettore per parecchi mesi. forse il fatto che anche in estate la macchina resta in un parcheggio soleggiato e quindi l'abitacolo si scalda molto, sta di fatto che TUTTA L'ETICHETTA BIANCA DEL DVD S'E' SFOGLIATA!!!
NON VI DICO... PELLICOLA BIANCA DAPPERTUTTO.

sono cominciati, chiaramente problemi di lettura del dvd, ma una volta si ed una no, andava. Ad un certo punto i problemi sono aumentati.
inserendo il DVD me lo identificava visualizzando la versione, ma non lo leggeva.
provo a inserire un cd audio e non me lo legge, ma questo succedeva anche appena installato. solo DVD mappe, leggeva (per l'audio, ho il cd charger da 6 cd nel cassetto portaoggetti)

quindi, smonto, apro e pulisco. molti rimasugli di pellicola all'interno. pulisco la lente col cotton fioc e alcool.

l'ho lasciato scollegato almeno due giorni. Ora non mi legge più le mappe (sia il dvd "sfogliato" sia il DVD 2 dell'Europa dell'Est) e all'inserimento del DVD dice "Inserimento errato".
provo con il CD audio e funziona e mi risulta come CD7 nelle sorgenti dei CD

il dubbio è: laser esaurito per cui legge solo CD single layer o c'è da smanettare con Vag o altro perche ha perso qualche cosa?

inoltre: dato l'hardware, sino a che mappe posso caricare? 2010?

aspetto suggerimenti! Grazie!

---------- Post added at 12.50.09 ---------- Previous post was at 11.48.41 ----------

aggiungo. Quando ancora funzionava, a metà tragitto, magari, la corretta lettura del dvd cessava. estraendo il dvd era bollente. penso sempre più alla soluzione "cambia il pick-up"