Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Climatizzatore: odore e scarico condensa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    A4 B8 143 cv

    Predefinito Climatizzatore: odore e scarico condensa

    Ho un problema con il condizionatore sulla mia A4 del 2010, ogni volta che lo accendo esce un' odore sgradevole come di condensa ristagnante. Ho provato ad igienizzare i condotti facendo cambiare il filtro abitacolo ma niente, inoltre non trovo la classica chiazza di acqua sotto il motore indice di scarico della condensa. Che posso fare e soprattutto dove si trova la scarico condensa?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Q5 2014

    Predefinito

    Guarda, per un odore nauseabondo all'accensione sono uscito pazzo pure io. Ho cambiato il filtro, ho igienizzato l'impianto e niente, sempre quel maledetto odore. Un giorno, insieme ad un mio amico carrozziere, aprendo il cofano ci siamo accorti che nella zona della vaschetta dell'acqua per i tergi c'era un odore strano. Ebbene si, scoperto l'arcano! Quella puzza all'interno dell'abitacolo era causata dall'odore dell'acqua rafferma della vaschetta dei tergi che, dopo essere stata spruzzata sul parabrezza, si riversa nella zona dove c'è il bocchettone dell'aria. Ti consiglio di fare un controllo anche tu. Spero di esserti stato di aiuto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euriolo Visualizza Messaggio
    Guarda, per un odore nauseabondo all'accensione sono uscito pazzo pure io. Ho cambiato il filtro, ho igienizzato l'impianto e niente, sempre quel maledetto odore. Un giorno, insieme ad un mio amico carrozziere, aprendo il cofano ci siamo accorti che nella zona della vaschetta dell'acqua per i tergi c'era un odore strano. Ebbene si, scoperto l'arcano! Quella puzza all'interno dell'abitacolo era causata dall'odore dell'acqua rafferma della vaschetta dei tergi che, dopo essere stata spruzzata sul parabrezza, si riversa nella zona dove c'è il bocchettone dell'aria. Ti consiglio di fare un controllo anche tu. Spero di esserti stato di aiuto.

    Questa potrebbe essere una valida soluzione...oppure controlla la presa d'aria nel cofano lato passeggero dove prende aria il sistema di ventilazione abitacolo...magari c'è dentro qualcosa lì.

    Comunque per lo scarico della condensa , se vuoi controllarli, devi smontare il tunnel e li trovi sotto la moquette in basso, all'incirca ad altezza Monitor MMI: in pratica nella zona sotto la moquette in testa alla parte laterale del tunnel. Controlla che le due pipe di gomma di scarico siano attaccate alla carrozzeria e non fuori...altrimenti d'estate ti si allaga la moquette.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    ma le ventole partono quando accendi il clima??

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    A4 B8 143 cv

    Predefinito

    Le ventole partono normalmente, il filtro aria dell' abitacolo è stato cambiato da poco. per lo scarico condensa invece ho sempre qualche dubbio perché non trovo mai sotto il motore la classica chiazza di acqua e sicuramente i tubi di scarico sono ben collegati perché la moquette non si bagna, non vorrei che a questo punto non si scarichi del tutto.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Banjo911
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    171
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A4 Ambition Navi Plus 2009

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi,

    Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno ha risolto, anche la mia A4 (B8) ha problemi di puzza quando accendo l'aria condizionata.

    I filtri li ho appena cambiati ma nulla, esce sempre odore nauseabondo.

    Qualcuno sa per caso dove si trova lo spurgo del condizionatore? Dove si trova la valvola?

    Secondo me è otturato.

    Grazie a chi risponderà.

    Marco.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Banjo911 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi,

    Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno ha risolto, anche la mia A4 (B8) ha problemi di puzza quando accendo l'aria condizionata.

    I filtri li ho appena cambiati ma nulla, esce sempre odore nauseabondo.

    Qualcuno sa per caso dove si trova lo spurgo del condizionatore? Dove si trova la valvola?

    Secondo me è otturato.

    Grazie a chi risponderà.

    Marco.

    Gli spurghi della condensa sono sotto il tunnel centrale (per cui devi smontarlo) all' altezza dell'MMI...in pratica per farti capire meglio, dove c'è il posacenere, a destra e sinistra sotto il tunnel...sono due tubicini di gomma che mandano la condensa fuori dalla vettura (precisamente sotto)..
    Prova a controllare anche il filtro di aerazione esterno: spri il cofano, togli la plastica di chiusura vicino al vetro (ci sono due tappi grossi un plastica da svitare ed una clip al centro a pressione) , sopra la vaschetta dell'acqua dei tergi..la togli...a sinistra vicino al vetro trovi una bocca di aspirazione con un coperchio di rete grossa....controlla dentro li che non ci siano porcherie.

  9. #8
    New Entry L'avatar di audia4sline170
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A6 2.0 190Cv sline

    Predefinito

    ragazzi anche io appena accendo il climatizzatore ad AC, si sente una puzza sgradevole.
    Ho pensato di usare questo prodotto della wurth PULITORE SPECIALE PER IMPIANTI
    DI CLIMATIZZAZIONE CLEAN AIR http://media.wuerth.com/stmedia/shop...it/1639207.pdf nelle istruzioni dice di raggiungere con il tubicino l'evaporatore, sapete dirmi dove si trova e come fare?

    Grazie

  10. #9
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audia4sline170 Visualizza Messaggio
    ragazzi anche io appena accendo il climatizzatore ad AC, si sente una puzza sgradevole.
    Ho pensato di usare questo prodotto della wurth PULITORE SPECIALE PER IMPIANTI
    DI CLIMATIZZAZIONE CLEAN AIR http://media.wuerth.com/stmedia/shop...it/1639207.pdf nelle istruzioni dice di raggiungere con il tubicino l'evaporatore, sapete dirmi dove si trova e come fare?

    Grazie
    di solito l'evaporatore e il gruppo ventola del clima si trova dietro al cassettino porta oggetti, ai piedi del passeggero.
    smontando il cassettino (ci sono 5-6 viti lungo il perimetro), dai una occhiata "la' sotto": se metti il ricircolo dovrebbe aprirsi una bocchetta e vedrai la ventola che gira.
    prova a spruzzare dentro quella bocchetta lì sotto.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    quoto cpdA3...ma lo puoi fare anche direttamente dal filtro antipolline (togliendolo prima) facendo andare la ventola a manetta. Controlla anche sotto il cofano anteriore dove prende aria da fuori che la vaschetta nera sia pulita.
    Ti consiglio anche di usare igienizzatori classici più economici come:

    http://www.supersamastore.it/condizi...ct-foam-detail


    che uso spesso per la pulizia degli impianti di condizionamento e mi trovo bene.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •