Lista utenti taggati

Pagina 16 di 31 PrimaPrima ... 67891011121314151617181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 302

Discussione: Sostituzione frizione 2.0 tdi

  1. #151
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunarco Visualizza Messaggio
    Ma i monomassa su b8 sono funzionali o non sono consigliati? A parte smorzamento vibrazioni inferiore, che problemi avrebbe?

    Di principio risolverebbero il problema di allentamento del volano bimassa di fornitura originale.
    su B8 o altro motore non cambia.
    il problema è proprio del bimassa che per sua intrinseca natura col tempo si sballa

    io ho rifatto la frizione in questi giorni, e ho optato per un classico bimassa sachs, identico a quelli di primo impianto.
    ma io faccio pochi km, qundi prima che si rovini ancora avrò già rottamato l'auto.

    le frizioni monomassa in sè non hanno nessun tipo di problema congenito invece, dato che il volano non contiene nessun meccanismo.

    un amico (meccanico) mi ha fatto provare la sua equipaggiata con un kit monomassa (valeo), ed effettivamente vibrazioni strane non ne ho notate rispetto all'auto di serie (la mia monta lo stesso motore,ma con frizione originale, quindi il paragone era abbastanza veritiero)


    il volano cui accennavo in un precedente post era quello che non riesco più a trovare.
    (se non erro) si trattava di un kit sachs, e quello che cambiava rispetto a quello di serie era proprio il meccanismo interno del volano bimassa.

    c'era un disegno tecnico dove si vedevano due serie di ingranaggi planetari anzichè una se ricordo bene.

    insomma, la spiegazione era che tale sistema andasse a distribuire molto più uniformemente le forze, sottoponendo lo smorzatore a minor fatica, salvaguarando la vita utile del volano stesso.

    questo è quello che mi ricordo vagamente di aver letto e visto, e se non sbaglio il link di collegamento era su questo stesso forum.


    se fosse così, sarebbe l'uovo di colombo.



    (comumque, in caso di sostituzione con un kit originale (o equiparabile OEM), dato che solitamente i motori audi in questione di primo impianto montano INDIFFERENTEMENTE gruppi LUK o SACHS (dipende solo dalla fornitura del lotto, in modo del tutto casuale), io consiglio certamente il sachs, perchè ho visto che mediamente la sua vita utile è circa una volta e mezza se non il doppio dei gruppi LUK. (a fronte di un costo solo leggermente superiore)

    (e la frizione risulta anche più morbida da azionare )

    ---------- Post added at 23.15.55 ---------- Previous post was at 23.05.22 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Pirandello Visualizza Messaggio
    La foto è presa a caso,poi nella descrizione è specificato bimassa, quello è il classico kit Sachs.
    Ciò non toglie che Sachs faccia anche monomassa e che,come dici tu,le modifiche monomassa x la B8 esistono di diversi produttori
    hai ragione. (la foto è a casaccio dunque)
    bisognerebbe sfogliare un listino sachs recente, e vedere cosa offre.
    magari anche un bimassa migliore di quello originale sarebbe una soluzione valida
    ---
    si, gruppi monomassa venduti come modifica se ne trovano sicuramente di varie marche
    il problema su internet è che spesso indicano dati di compatibilità con le varie motorizzazioni non del tutto affidabili .

  2.  

  3. #152
    Audi lover L'avatar di SP-R
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    167
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 tdi 190 chipped + S-line Int+ext

    Predefinito

    Ciao ragazzi....io sono prossimo al cambio del volano xke ormai non ne posso piu..
    In partenza saltella o strappa come dir si voglia....la frizione è ancora buona ma il volano è da un bel po che è andato.
    Stavo guardando un kit su ebay, dato che lo cambierò insieme al mio meccanico di fiducia.
    La mia è un 170cv con motore CAHA
    Questo è il prodotto in questione
    http://www.ebay.it/itm/1x-ORIGINAL-S.../361033357246?
    Unica cosa che vorrei chiedervi è la compatibilità..
    Il mio modello è elencato ma non il codice motore..
    Qualcuno che ha il 143cv dato che da come ho letto sembra essere uguale può dare un occhio all'inserzione?
    La mia è un 170cv del 12/2008 motore CAHA
    Che ne dite del kit in questione?
    Il prezzo mi pare ottimo
    Attendo lumi in merito...grazie

  4. #153
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Strano non ci sia la sigla del tuo, visto che anche a ne risulta uguale al 143,presente nell'inserzione

  5. #154
    Audi lover L'avatar di SP-R
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    167
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 tdi 190 chipped + S-line Int+ext

    Predefinito

    Infatti manca il codice del mio motore....secondo me va bene ma è sempre un rischio prenderla....provo a fare una domanda al venditore ma ebay dice che ha troppi messaggi nella casella e non me lo permette.
    Il prezzo è molto allettante...in Audi mi hanno chiesto sui 2200 euro la sostituzione...

    ---------- Post added at 20.14.24 ---------- Previous post was at 20.09.16 ----------

    Traducendo la parola dove manca il mio codice motore nella 170cv specifica NESSUNA RESTRIZIONE
    In teoria non ce nessun problema

  6. #155
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in teoria..

    occhio ragazzi.
    su E-L-S-A-W-I-N ho letto di problemi di incompatibilità.
    ma il problema è che non è possibile esserne certi se non confrontando i vari pezzi
    (un pò come la frizione LUK o SACHS, montata indifferentemente su auto identiche, senza possibilità di risalire al tipo montato nemmeno dal N di telaio)

    in pratica, pur essendo teoricamente compatibili tali gruppi frizione per un certo tipo di motorizzazioni, talvolta cambia magari l'innesto del cuscinetto idraulico, o lo spessore del cuscinetto stesso, rendendo impossibile il montaggio Plug&Play sul proprio veicolo

    acquistando il kit su ebay infatti vi arrivano tutti e 4 i pezzi che comprendono la frizione, e se uno solo non va bene non ve lo cambiano di sicuro.

    in teoria basterebbe comprare quello giusto in audi, ma come dicevo, tale operazione è possibile solo dopo aver smontato il pezzo per capire QUALE sia esattamente.

    in pratica, a meno che non facciate il lavoro da soli, vi potreste ritrovare con l'auto ferma dal meccanico , il venditore ebay che non vi cambia il solo pezzo diverso, e voi che dovete cercare quello giusto.

    nella peggiore delle ipotesi invece la frizione monta comunque, salvo poi non funzionare (il pedale non scende)


    magari invece (e c'è una buona probabilità) va bene ed avete risparmiato un sacco di soldi, ma ripeto, il rischio c'è, ed è reale.

  7. #156
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito

    Allego la tabella con i relativi codici, magari potrebbe esservi utile.
    Presentazione della mia B8mobile

  8. #157
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    47
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a4 8k

    Predefinito

    Allora se tu sollevi l auto togli la croce imbullonata sotto al cambio con i 4 bulloni da 19 a telaio in alluminio arrivi ad una paratia in plastica che ti copre la ruota dentata del volano. Con cambio in folle ed un cacciavite a taglio grosso riesci a far girare il volano e con una luce a led in controluce riesci a leggere il codice ricambio del volano che hai montato. Sachs o luk e di conseguenza individui il tuo modello. Il gruppo kit vokano frizione tutto assieme è intercambiabile da 120 143 o 170. ;-)

  9. #158
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoa4avant Visualizza Messaggio
    Allora se tu sollevi l auto togli la croce imbullonata sotto al cambio con i 4 bulloni da 19 a telaio in alluminio arrivi ad una paratia in plastica che ti copre la ruota dentata del volano. Con cambio in folle ed un cacciavite a taglio grosso riesci a far girare il volano e con una luce a led in controluce riesci a leggere il codice ricambio del volano che hai montato. Sachs o luk e di conseguenza individui il tuo modello. Il gruppo kit vokano frizione tutto assieme è intercambiabile da 120 143 o 170. ;-)
    si, il volano si identifica anche senza smontarlo, (il luk ha la circonferenza spigolosa mentre sul sachs si presenta arrotondata), quindi si risale facilmente alla marca montata; ma il problema non è quello.

    quell'avvertenza è dovuta al fatto che i componenti sachs e luk non sono compatibili, quindi se uno deve cambiare solo il disco deve prenderlo a seconda della marca di tutto il complessivo frizione montato su quell'auto

    cambiando tutto il kit è possibile montare invece indifferentemente sia gruppi scahs che luk.


    il problema di cui parlavo io è un altro

    il software di riparazione ufficiale cita testualmente di fare attenzione al tipo di cuscinetto idraulico montato (vado a memoria, ma mi pare sia proprio quello), perchè su taluni motori sarebbe differente (ma la differenza è minima, e se non lo sai lo monti ugualmente)

    ovviamente tale indicazione è indirizzata al meccanico VW che ha già in mano il cambio smontato, e può verificare il tipo di componente montato, confrontandolo con quello nuovo.

    ma noi, comprando il kit su internet, come facciamo ad essere sicuri che il kit composto dai 4 pezzi contenga il cuscinetto giusto per il nostro esemplare di motore?

    purtroppo sul programma di riparazione non ci sono indicazioni su come verificarlo
    (in pratica, non si sa esattamente su quali motori sia montato un tipo di cuscinetto piuttosto che l'altro)
    (o quantomeno, io non le ho trovate, e vi assicuro che ho cercato, perchè proprio in questi giorni ho dovuto rifare la frizione alla mia)

    alla fine la frizione l'ho dovuta recuperare tramite il ricambista, che in caso di necessità ki avrebbe cambiato i pezzi non idonei (ma prendendola da lui l'ho pagata quasi il doppio..)

    secondo me l'alternativa è tener conto della possibilità che arrivi il kit che comprende il cuscinetto sbagliato, ma è sempre comunque sostituibile con quello giusto. (che non costa certo come mezza frizione)

    il problema è che tale eventualità (piuttosto remota ma non certo impossibile) ci costringerebbe ad un fermo auto più lungo del previsto.

  10. #159
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    47
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a4 8k

    Predefinito

    Ionsulla mia ho ordinato in audi solo cuscinetto spina di fulcro o come si chiama e la forchetta che sostiene il cuscinetto visto che é stata modificata. Domani se trovo vi posto i codici della fattura. Adesso é veramente di burro.

  11.  

  12. #160
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoa4avant Visualizza Messaggio
    Ionsulla mia ho ordinato in audi solo cuscinetto spina di fulcro o come si chiama e la forchetta che sostiene il cuscinetto visto che é stata modificata. Domani se trovo vi posto i codici della fattura. Adesso é veramente di burro.
    magari i pezzi in questione cui fare attenzione sono quelli allora.

    ad ogni modo hai fatto un ottima scelta se hai comprato solo il volano e il disco su ebay e gli altri pezzi in audi, scongiurando eventuali problemi


    ma come hai fatto a ordinare quelli giusti in audi?
    a me non sapevano fornire nessun pezzo della frizione, dato che dal telaio non riuscivano a risalire a che marca di frizione montasse la mia (LUK o SACHS)
    Mi hanno detto che mi avrebbero fornito solo tutto il complessivo, altrimenti sarei dovuto andare li col pezzo smontato, per verificare quale fosse quello nuovo equiparabile..

Pagina 16 di 31 PrimaPrima ... 67891011121314151617181920212223242526 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •