Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Limitatore velocità

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito Limitatore velocità

    Ragazzi avrei una domanda abbastanza tecnica, a giro su internet ho trovato qualche discussione ma si vedeva che molte risposte erano date molto per sentito dire, quindi pregherei di rispondere solo se assolutamente certi di quello che si scrive!

    In pratica vorrei sapere se sui motori Vw/Audi c'è il limitatore di velocità, mi spiego: non mi riferisco al limitatore di giri ovviamente, ma proprio ad un blocco sulla centralina che di fatto impedisce alla macchina di superare una certa velocità.

    Fino a stasera ho sempre creduto che questo blocco lo avessero auto più potenti (ad esempio quando si legge, velocità max 250 km/h autolimitati) e che le macchine un po' meno potenti spingessero fino al limite della loro potenza, invece pare di no.
    Leggendo a giro pare che addiritutta auto come la Polo 1.6 diesel abbia questo limitatore, questo mi fa pensare che lo abbiano tutte solo che magari essendo posizionato abbastanza in alto spesso se ne fraintende la presenza ( esempio: nel caso della polo 1.6 diesel la velocità max dichiarata è 180, il limitatore è impostato a 190 reali che sono circa 199 di tachimetro...ovviamente uno che arriva a 199 pensa che la macchina non salga di più proprio perchè non ce la fa...e invece pare che qualcosa in più possa dare ma ci sia un limitatore)

    Non mi interessa sapere come si può levare (alcuni sostengono col vag altri dicono solo con la mappa), quello che m'interessa è sapere se c'è davvero, che utilità ha e se non fa differenza tra diesel e benzina ( a ragionamento se lo ha la polo 1.6 diesel immagino che lo abbiano tutti i motori skoda-Vw-Audi sia benzina che diesel)

    Grazie in anticipo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Dusterly
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    893
    Thanked: 40
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi TTS mk3 Revo1, Q5 3.0 MY2017

    Predefinito

    ciao, guarda ti dico subito che non ne so niente dal punto di vista tecnico ma parlo solo per esperienza personale.
    Avevo una golf 6 1.6 benzina. Toccava i 193 in quinta marcia al limite della zona rossa del contagiri. (e ci vuole del tempo per raggiungere la vel max, un km/h alla volta finché si stabilizza) In discesa qualcosina in più, ma più di così non avrebbe potuto proprio. Escludo la presenza di un limitatore.

    Ora sono in RS5 e il limitatore c'è e si capisce. L'auto ne avrebbe ancora, te ne accorgi quando interviene. A parte il fatto che la vel max (autolimitata) la raggiunge senza sforzi e senza il lungo tempo necessario di cui aveva bisogno la golf per arrivare fino alla fine.

    Su altre auto invece ricordo che al raggiungimento del limitatore (parlo sempre oltre i 250) si avverte come una sorta di frenata o cmq uno scatto che non ti aspetti, proprio un blocco abb brusco che non ti aspetti.
    Ma ti ripeto, dal punto di vista tecnico non saprei con esattezza.

    A parte che non vedo il motivo di mettere un limitatore su auto poco potenti. La golf per esempio: il 1.6 era il motore base, ma la scocca e il resto sono gli stessi di un'altra golf con motore più potente che sicuramente va di più. Quindi escludo un motivo di sicurezza. Se è sicuro per quella più potente, lo sarebbe anche su quella meno

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Hai espresso esattamente il mio pensiero!!
    Su auto di una certa potenza c'è ed è risaputo, ma limitare a 250 una macchina che sennò farebbe 30-40 km in più può avere un senso, mentre appunto non lo capisco su altre macchine di poca potenza.
    Specialmente se appunto sono motori base (ragionamento che avevo fatto anche io, escludendo il motivo di sicurezza).
    Il limitatore di giri c'è ma quello ok ci deve essere, solo che in molti forum si parla di questo secondo limitatore che interverrebbe prima di quello di giri ( esempio: se quello di giri normalmente parte a 5500 la macchina nella marcia più alta arriva veloce a metti 3800 e si blocca).
    Personalmente mi pare molto strano e avrei pensato che sono info sbagliate, solo che effettivamente sulle polo se col vag entri dentro ENGINE ci trovi un limitatore velocità massima impostato a 190, è quello mi ha messo il dubbio!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    144
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    su centraline tfsi med montate su golf 5 gti vi he un limitatore di velocita' non ricordo bene se e 195 km orari,con gli
    appositi programmi per modificare la mappa vi e anche la guida per variare il limitatore di velocita'

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    cioè quindi per riepilogare anche su questi motori benzina c'è questo limitatore di velocità che ti impedisce fisicamente di superare una certa andatura?
    Il discorso della limitazione della velocità non apparterrebbe quindi solo ad auto molto potenti limitate a 250 ma a praticamente tutte mi par di capire, giusto?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    144
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    anche a certe auto di piccole cilindrate hanno il limitatore solo che sono molto alte e quindi non vengono toccate mai!
    anche le nuove 1,6 tdi con centraline simos le hanno!

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    358
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Ecco bravo mi hai tolto il dubbio.
    Si immaginavo fosse molto alto, infatti spesso uno fraintende l'intervento del limitatore con il fatto che sia il motore a non riuscire a tirar ulteriormente la marcia.
    A questo punto mi chiedo che utilità abbia questo limitatore.
    Cioè che senso ha limitare per esempio una polo a 190 quando magari senza limitatore tirerebbe a 195, specialmente macchine come polo, golf, ecc che sono progettate per velocità ben maggiori ( vedi versioni GTI).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •