Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Sterzo troppo leggero?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mauro68
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 tdi 143 cv

    Predefinito Sterzo troppo leggero?

    Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da diverso tempo…. siete tutti molto bravi e competenti, e vorrei chiedervi subito un consiglio su questo problema che ho riscontrato.

    A dicembre dello scorso anno acquistai questa auto usata (in passato ho avuto un’altra audi avant B6 ed ultimamente una BMW X3)con 102 mila km tutti tagliandati audi, allestimento advanced con navigatore, cerchi in lega da 18 e servotronic (1N3) ….a breve allegherò le foto.

    Prima di comprarla feci un giro di prova e sentii immediatamente una strana sensazione allo sterzo, nel senso che quando percorrevo una strada un po’ dissestata con avvallamenti o tratti con buche rattoppate la leggerezza dello sterzo mi rendeva l’auto controllabile…..aveva la stessa reazione e sensazione di quando ti trovi su una strada appena appena bagnata con l’asfalto consumato.

    In quel momento lo attribuii al fatto che le gomme erano molto usurate e gli ammortizzatori scarichi(mi feci scalare questi futuri acquisti dal prezzo dell’auto).

    Quindi subito dopo averla comprata, montai ammortizzatori sachs (tutti e 4) e gomme bridgestone adrenalin 245/ 40/ 18 (su consiglio del mio gommista al quale avevo fatto rilevare il problema).

    Nonostante avessi fatto questi cambiamenti non ho riscontrato miglioramenti, e quindi mi sono recato in audi. Feci un giro con il collaudatore, ed a suo giudizio non si trattava di un problema alla macchina ma bensì al fatto che avrei dovuto abituarmi all'uso del servotronic (fecero anche una verifica a terminale nel caso in cui ci fosse stata un’azione di richiamo anche se la macchina è passata sempre per officine audi, pertanto ….). Ad ogni modo disse che mi avrebbe potuto irrigidire leggermente lo sterzo stringendo un dado sul piantone dello sterzo …. Mah !!!!

    Cmq ne ho approfittato per fami sostituire i due braccetti anteriori (modifica nei modelli 2010) con quelli rinforzati e i 2 supporti motore.

    Quando ho ritirato l’auto effettivamente lo sterzo mi è sembrato più rigido a velocità “cittadina” tant’è che mi sembrava risolto il problema…., ma con il passare dei giorni purtroppo ho avuto la sensazione di essere ritornato al punto di partenza e ora non so se ritornare o meno in concessionaria.

    Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho riscontrato simili problematiche, forse mi devo “rassegnare” al fatto che appunto non è un problema ma soltanto una sensazione alla quale adeguarmi, ma ad ogni modo la voglio cmq sottoppore alla vostra attenzione.

    Scusate se mi sono dilungato un po’ troppo, e vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli che mi darete

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di paloma82
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    301
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    A4 b8 TDI 143 hp...and more!

    Predefinito

    Ciao, il fenomeno da te descritto non sembra affatto attribuibile al normale funzionamento del servotronic che, contrariamente a quanto da te rilevato, alleggerisce molto lo sterzo in manovra e alle basse velocità' ma poi, con l'aumentare dell'andatura, diminuisce la servo assistenza fino a far diventare il volante progressivamente più' pesante e meno sensibile alle variazioni sull'angolo di sterzo!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di matteo 89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,434
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03

    Predefinito

    Come sei a pressioni gomme?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    191
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    8K50RC

    Predefinito

    Il mio....a volte se fosse più leggero, non mi dispiacerebbe. Immagino cosa provi, ultimamente ho preso una utilitaria a nolo, ed aveva il city....non si poteva guidare! Sembrava di avere le ruote sollevate dalla strada, in versione normale si piantava diventando eccessivamente pesante...
    Comunque sentirei altre campane, più che metterla al VAS, mi assicurerei che tutto l'avantreno sia apposto, ma se dici che ti hanno sostituito i bracci, vai tranquillo che sarà in ordine. Dovresti farla provare a chi ha la tua stessa auto per confrontare le sensazioni.
    A4 Avant 2.0 Tdi 170 Advanced plus. Pack: luci,cromo, oggetti, sensori park, luce, pioggia. Side-line assist, cruise control. Navi. Gancio Thule. Colore Argento.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mauro68
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 tdi 143 cv

    Predefinito

    La pressione delle gomme sono a 2.2 tutte e quattro. All'aumentare della velocità lo sterzo si indurisce abbastanza. E' proprio cosi antovnb4.. è come se avessi il city .. e cmq proverò a farla guidare da chi ha la mia stessa auto ..mi sembra una cosa giusta ... grazie a tutti

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    A4 B8 2008

    Predefinito

    io sono passato da un mese ad una a4 b8 berlina, avevo una seat leon seconda serie, inizialmente avevo le tue stesse sensazioni. alle basse e medie andature sentivo lo sterzo talmente leggero che mi sembrasse la macchina fosse su una lastra di ghiaccio..una volta raggiunta una discreta velocità in curva facevo fatica a sterzare avendo la sensanzione che non funzionasse il servotronic, dopo un mese sono risalito sulla leon per consegnarla al nuovo proprietario e mi sembra inguidabile talmente fosse duro lo sterzo. morale della favola secondo me devi solo abituarti alla nuova auto

  8. #7
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauro68 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da diverso tempo…. siete tutti molto bravi e competenti, e vorrei chiedervi subito un consiglio su questo problema che ho riscontrato.

    A dicembre dello scorso anno acquistai questa auto usata (in passato ho avuto un’altra audi avant B6 ed ultimamente una BMW X3)con 102 mila km tutti tagliandati audi, allestimento advanced con navigatore, cerchi in lega da 18 e servotronic (1N3) ….a breve allegherò le foto.

    Prima di comprarla feci un giro di prova e sentii immediatamente una strana sensazione allo sterzo, nel senso che quando percorrevo una strada un po’ dissestata con avvallamenti o tratti con buche rattoppate la leggerezza dello sterzo mi rendeva l’auto controllabile…..aveva la stessa reazione e sensazione di quando ti trovi su una strada appena appena bagnata con l’asfalto consumato.

    In quel momento lo attribuii al fatto che le gomme erano molto usurate e gli ammortizzatori scarichi(mi feci scalare questi futuri acquisti dal prezzo dell’auto).

    Quindi subito dopo averla comprata, montai ammortizzatori sachs (tutti e 4) e gomme bridgestone adrenalin 245/ 40/ 18 (su consiglio del mio gommista al quale avevo fatto rilevare il problema).

    Nonostante avessi fatto questi cambiamenti non ho riscontrato miglioramenti, e quindi mi sono recato in audi. Feci un giro con il collaudatore, ed a suo giudizio non si trattava di un problema alla macchina ma bensì al fatto che avrei dovuto abituarmi all'uso del servotronic (fecero anche una verifica a terminale nel caso in cui ci fosse stata un’azione di richiamo anche se la macchina è passata sempre per officine audi, pertanto ….). Ad ogni modo disse che mi avrebbe potuto irrigidire leggermente lo sterzo stringendo un dado sul piantone dello sterzo …. Mah !!!!

    Cmq ne ho approfittato per fami sostituire i due braccetti anteriori (modifica nei modelli 2010) con quelli rinforzati e i 2 supporti motore.

    Quando ho ritirato l’auto effettivamente lo sterzo mi è sembrato più rigido a velocità “cittadina” tant’è che mi sembrava risolto il problema…., ma con il passare dei giorni purtroppo ho avuto la sensazione di essere ritornato al punto di partenza e ora non so se ritornare o meno in concessionaria.

    Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho riscontrato simili problematiche, forse mi devo “rassegnare” al fatto che appunto non è un problema ma soltanto una sensazione alla quale adeguarmi, ma ad ogni modo la voglio cmq sottoppore alla vostra attenzione.

    Scusate se mi sono dilungato un po’ troppo, e vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli che mi darete
    Ciao scusa posso chiederti se hai risolto i problema con il servotronic e se si cosa hao fatto. Io ho ina audo a3 8pa my 2010 con servotronic e' ho lo stesso problema. Sto uscendo pazzo.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mauro68
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 tdi 143 cv

    Predefinito

    ciao, sono andato in audi ed approfittando della sostituzione dei braccetti originari con quelli rinforzati mi hanno fatto una regolazione meccanica (chiederò al mio meccanico così saprò esserti più preciso) e sinceramente ho trovato un miglioramento. Poi invece da quando ho montato il tasto ads il "problema" l'ho completamente risolto.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauro68 Visualizza Messaggio
    ciao, sono andato in audi ed approfittando della sostituzione dei braccetti originari con quelli rinforzati mi hanno fatto una regolazione meccanica (chiederò al mio meccanico così saprò esserti più preciso) e sinceramente ho trovato un miglioramento. Poi invece da quando ho montato il tasto ads il "problema" l'ho completamente risolto.
    Grazie. Mi faresti un grosso favore chiedendo al meccanico.
    Ma che cose il tasto ads.? Sai se si puo montare anche sulla a3? .

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Ciao, credo di avere la tua stessa macchina: a4 avant 170cv cambio manuale e trazione anteriore.
    L'ho acquistata nuova giugno 2010.
    Ho sempre avuto il tuo problema ma non sono ancora riuscito a risolverlo del tutto.. ho montato delle gomme un po più strette (225) e con la carcassa più morbida ed ho anche installato l'ads. L'ho fatta controllare tutta in officine diverse sempre autorizzate audi. Non hanno mai trovato nulla. Io però non mi trovo per niente. Credo che non sia tanto un problema di servotronic che con l'ads lo puoi indurire, è più un problema di reazioni che lo sterzo non filtra. Te ne accorgi soprattutto in frenata ma anche in accelerazione, dove perde direzionalità. Con le michelin da 245 era inguidabile, ora con le 225 è migliorata ma è ben lontana da una macchina che da sicurezza. Se riesci a sapere che regolazione ha fatto il tuo meccanico mi faresti un favore..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •