Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Grave problema prestazioni a freddo 1.4 TFSI 122cv

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    171
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    A6 C7 2018 - 2.0 TDI 190v

    Icon12 Grave problema prestazioni a freddo 1.4 TFSI 122cv


    Sembra che succedano tutte a me! Sin da nuova l'auto a motore freddo (avviato da pochi minuti) e con temperature ambientali relativamente basse per le prime centinaia di metri non va!
    Mi spiego meglio: sembra un motore aspirato dei più tranquilli in commercio (va forse un po' meno della Yaris 1000 di mia madre) rendendo difficoltosa la salita della rampa del garage se non prendo la rincorsa e ancor peggio le partenze agli stop.
    Inizialmente era sufficiente mollare il gas per qualche secondo e alla riapertura il problema spariva, ma nelle ultime settimane il difetto permane anche per 1 Km.
    Fatto presente all'officina Audi di Firenze la scorsa settimana, mi hanno restituito la vettura dicendomi che era tutto a posto, ma appena uscito di lì il guaio si è ripresentato. Sembra proprio che il turbo non entri in pressione, quasi come se rimanesse la wastegate aperta.
    A qualcuno di voi succede o è mai successa la stessa cosa?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    fatti un giro con il meccanico e fagli sentire che la macchina non va'.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Io non ho mai avuto questo tuo problema... Unica cosa un pò fastidiosa, ma normale direi, è che se si parte quasi subito quelle volte che il minimo rimane alto all'accensione, intorno ai 1200 giri per poi scendere gradualmente nel giro di nemmeno un minuto, si sente che il motore risponde un pò male (anche giustamente)... Basta in questi casi aspettare che scenda e poi partire...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Ferrets
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    457
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A3 8V 1.4 tsi 122 cv Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    Io non ho mai avuto questo tuo problema... Unica cosa un pò fastidiosa, ma normale direi, è che se si parte quasi subito quelle volte che il minimo rimane alto all'accensione, intorno ai 1200 giri per poi scendere gradualmente nel giro di nemmeno un minuto, si sente che il motore risponde un pò male (anche giustamente)... Basta in questi casi aspettare che scenda e poi partire...
    questo l'ho notato anch'io, mi succede in 2° marcia intorno ai 25 km/h, ma bastano pochi secondi e tutto torna normale

  6. #5
    Audi lover L'avatar di erikTURBO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    164
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    AUDI TT 8s 2.0TFSI QUATTRO S-TRONIC

    Predefinito

    Io parto sempre appena accendo l auto anche perché sono sempre in ritardo...ma in quasi 20 mila km non ho mai notato nulla di simile...nei motori turbo e importante che prima di spegnere l auto la lasci in moto 20 secondi almeno

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito

    Io lascio l'auto in garage dalla domenica sera al sabato mattina successivo, ho notato che in estate, appena accesa, il minimo raggiungeva per qualche secondo intorno ai 1200 giri e anche da fermo si poteva sentire la turbina che iniziava a girare e poi si stabilizzava. Adesso, con il freddo, quando accendo il minimo resta intorno agli 800/900 giri e non sento più il rumore della turbina che si avvia.
    Per forza di cose faccio scaldare per pochi minuti il motore praticamente al minimo perché devo uscire dal garage, chiudere la porta, fare un pezzo di strada privata, aprire il cancello e poi richiuderlo; così facendo non mi sono mai accorto di mancanza di potenza. Prova anche tu a far girare per pochi minuti da fermo il motore prima di iniziare a muoverti, può essere che l'olio troppo freddo e quindi denso non faccia funzionare subito per bene la turbina.
    Comunque segui il consiglio di toni69 e cerca di far salire un meccanico in auto con il motore freddo. Il vag cosa dice? Se fosse un problema con la wastegate lo dovrebbe rilevare.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    171
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    A6 C7 2018 - 2.0 TDI 190v

    Predefinito

    Il Vag non dice nulla in merito e far fare un giro al meccanico è difficilissimo, visto che non sempre lo fa e cmq smette dopo al max 1 Km! Mah! Proverò a tornare in Audi a inizio anno e vedremo cosa mi diranno.
    Io non sono di quelli che mette in moto e parte subito, e comunque il problema si verifica anche dopo un paio di Km dalla partenza, quando prima andava regolarmente.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •