Lista utenti taggati

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 56789101112131415
Risultati da 141 a 149 di 149

Discussione: Fasatura corretta per motore BKD

  1. #141
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition BKD 2006

    Predefinito

    Ciao. Ho cambiato la cinghia ma vorrei dei consigli da voi per dei problemini che ho.
    Ho notato che il tendicinghia è rimasto tirato un po' oltre la tacca di regolazione. E inoltre a motore caldo va ancora più in là.
    Il valore di torsione è peggiorato e adesso è a -1.
    E infine nelle partenze in salita senza accelerare (o sforzando il motore al minimo anche tenendolo frenato) si sente un ticchettio. Può essere il tendicinghia che arriva al finecorsa e che faccia quel rumore?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #142
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition BKD 2006

    Predefinito

    Aggiornamento.
    Dopo aver smontato di nuovo un po' di cose sono riuscito ad avere dei valori di fasatura che mi hanno annullato del tutto le vibrazioni al minimo anche se i consumi sono a 0.60 adesso.

    Il ticchettio è dovuto al tendicinghia dei servizi. Con la nuova cinghia servizi, che penso non vada bene per il mio motore BKD, il tendicinghia è di mezzo centimetro più allungato, e sottosforzo vibra di più sbattendo contro il finecorsa.
    Ho rimontato la cinghia vecchia e il rumore è sparito. Anche il tendicinghia è più lontano dal finecorsa.
    Purtroppo nel rimontare il tutto ho rotto una vite della puleggia servizi.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #143
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Ciao cuscinetto più tirato può creare danni hai cuscinetti della pompa e altri che sono montati e stirare di più la cinta io direi di rifare tutto da capo ricontrollare tutto e rimettere il tiraggio giusto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #144
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Salve a tutti e buongiorno... Con il mio meccanico abbiamo eseguito la fasatura dell'auto come descritto in guida,ma volevo sapere se i valori sono uguali anche per centralina rimappata e scarico diretto..ho notato perdita di potenza dopo questa procedura.
    Grazie in anticipo per le risposte

  6. #145
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    55
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    La scorsa settimana anche io ho fatto fare la distribuzione da un meccanico e dopo aver rifatto la fasatura tramite diagnosi ma la macchina ha perso potenza, e in rilascio ha un sussulto.
    Ho una a3 tfsi 2.0 motore axx.
    Il meccanico dice che ha provato la macchina e per lui va forte... mi ha detto che montando la cinghia rimane un po' spostata (credo si riferisca al problema di cui parlava reckac222) ma che facendo strada si sistema... qualcuno può darmi delucidazioni?
    grazie mille!!

  7. #146
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kal-el72 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    La scorsa settimana anche io ho fatto fare la distribuzione da un meccanico e dopo aver rifatto la fasatura tramite diagnosi ma la macchina ha perso potenza, e in rilascio ha un sussulto.
    Ho una a3 tfsi 2.0 motore axx.
    Il meccanico dice che ha provato la macchina e per lui va forte... mi ha detto che montando la cinghia rimane un po' spostata (credo si riferisca al problema di cui parlava reckac222) ma che facendo strada si sistema... qualcuno può darmi delucidazioni?
    grazie mille!!
    Ma qui si parla di motore diesel


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #147
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi, finalmente centriamo l'argomento "FASE" del 2.0 tdi BKD 16v, questo motore và bene prestazionalmente, ma se non viene regolato a puntino perde parecchio in prestazioni, dopo aver sentito tanti ragazzi, che si sono lamentati del problema di prestazioni calate e di difetti di instabilità del minimo, ed alcuni dei quali mi hanno contattato, mi sono prodigato ad approfondire l'argomento, nonchè anche a mè si evidenziò negli ultimi tempi il problema sia del minimo instabile a caldo correlato anche a prestazioni ridotte , essendo un appassionato di questo motore, oltre a fare controllare l'auto al Service Audi mi sono cimentato anch'io, e nella maggior parte dei casi ogni qualvolta nasceva un problema il meccanico mi risolveva una piccola parte e io la parte grossa, anche con scansioni Vas Ufficiali del Service non sempre si riesce a tirare fuori il problema, questo potrebbe essere giustificato in parte se il problema è meccanico ma non elettronico, ma non tutti sanno i valori di riferimento per trovare il difetto nell'immediato, tante volte quando non si riesce a trovare una soluzione la risposta è che tutto rientra nella "Normalità" , io personalmente da un anno giravo con un minimo instabile a caldo non risolto da nessun meccanico ecco il video:



    risolto da mè dopo aver fatto una ricerca e letto i parametri della fasatura delle camme con il vag, prima di arrivare a questo sono andato con esclusione, controllando prima debimetro, sensori temperatura liquido, alternatore, puleggia frizionata, volano etc..
    Adesso addentriamoci sulla fase del motore BKD, la fase và regolata tramite puntale sulla puleggia,operazione che deve essere fatta principalmente in un Service Audi, aggiungo che questo motore in fase di progettazione essendo un euro 4 per non superare i limiti imposti per legge è stato tarato per girare magro al minimo, infatti appena è uscita questa motorizzazione ci si lamentava della rumorosità e delle vibrazioni da fermo, alcuni meccanici sono riusciti a risolvere il problema solamente facendo un accurata messa a punto della fase, essendo un motore a 16 valvole è dotato di due camme,foto

    una per l'aspirazione ed una per lo scarico, quella dell'aspirazione comanda la pompa Tandem, quella lato scarico comanda gli iniettori, quest'ultima è di principale interesse per la correzione delle vibrazioni al minimo,se si anticipa di un grado le vibrazioni spariscono ed il motore gira meglio e con più regolarità, anticipando il puntale non entra nel punto definito di fabbrica, ed ogni qualvolta si cambia la cinghia di distribuzione bisogna ripetere l'operazione per non far tornare l'auto a vibrare .
    Per chi volesse controllare in modo autonomo la fase deve avere un Vag, selezionare Select, 01 Engine-Meas Blocks 08- e selezionare Group 1-4-15, i gruppi che ci interessa maggiormente sono il gruppo 4 e 15, il 4 ci fà vedere la fasatura lato aspirazione la Torsion Value, dovrebbe essere a 0.0°KW, ma và bene anche a -0.5°KW,dato che oscilla in accelerazione và a 0.0°KW e poi torna -0.5°KW , secondo mè perfetta, con i valori positivi è anticipata con i negativi è posticipata, quando conviene toccarla?, quando il valore supera il -1.5°KW o 1.5°KW , nel mio caso era a -2.0°KW, mentre per quanto riguarda il gruppo 15 è la fasatura lato scarico, ma in questi casi non ci porta i gradi ma ci possiamo regolare lo stesso con il riferimento Engine Torque e Fuel Consuption, questi valori sono importanti anche per il consumo dell'auto, per una resa ottimale i valori sono 30-32Nm e 0,40-0,60 l/h, il valore oscilla non è fisso, foto



    questi valori differiscono tra motore freddo e motore caldo, infatti è meglio controllarli a motore caldo con temperatura di 90gradi, ma ugualmente allego anche i riferimenti a motore freddo foto


    l'operazione và effettuata da un meccanico e con l'aiuto del vag si imposta il valore corretto, per chi volesse farlo solo allego la procedura ma attenzione!!! mi esonero da responsabilità in quanto è possibile creare danni, dovete munirvi di una chiave a 13 stellare ed una 18 stellare angolata, togliete il coperchio del vano motore, lateralmente c'è un coperchio di plastica che copre le puleggie della distribuzione, avanti in direzione dei tubicini del gasolio ci sono due clip, una con apertura esterna ed una con apertura interna, sganciatele, nella parte posteriore laterale c'è solo una clip, aperta anche quella potete sfilare la copertura in plastica lentamente facendola oscillare verso destra e sinistra per sganciarla, poi tirala all'esterno,una volta tolto il coperchio potete procedere, svitate i bulloni con la chiave da 13 della puleggia in senso antiorario, lasciatele lente , prendete la chiave da 18 e girate in senso orario per anticipare(verso di voi) e antiorario( verso il parabrezza) per posticipare, state molto attenti che basta qualche millimetro che il valore si sposti, consiglio di appoggiare la 18 e dare dei colpetti senza molta forza per far spostare millimetricamente la puleggia, se sbagliate la macchina non partirà e c'è il rischio di piegare le valvole, quindi occhio, la stessa procedura deve essere fatta per la fase di scarico, per raggiungere il valore esatto c'è da perdere da una mezzoretta ad un ora, quindi abbiate pazienza.



    Per quanto riguarda il gruppo 1 è importante per Injection Quantity, i mg/str che inietta l'auto, il riferimento è correlato al tipo di fase, più è anticipata più il valore sale, nella norma il valore a motore caldo al minimo è di 4,9-5,2 mg/str, il valore è riferito ad un auto originale

    allego una fase Prestazionale, ma penalizza un pò i consumi



    per chi ha il vag consiglio di fare un censimento sui valori di questo bkd nei gruppi elencati e di postarli
    Un ottima guida, ho verificato i valori sulla mia; eccoli:

    - 1 : 819 RPM - 5,22 mg/H - 6,63 KW° - 80,1 C°

    - 4 : 819 RPM - 0,00 st - 6,63 KW° - 2,94° KW

    -15: 819 RPM - 32,00 Nm - 0,60 l/h - -2,00 Nm

    L' unico valore fuori range è la fasatura lato aspirazione la Torsion Value 2,94° KW
    Il motore è arrivato alla soglia dei 290000 KM, la distribuzione fatta da me a 283000 km ad aprile 2020, con le rispettive dime
    Non so se il
    Torsion Value a 2,94° KW ( partito a 2,4° KW a motore freddo per poi assestarsi ) è influito dal fatto che ho il condotto di aspirazione con valvola EGR sempre aperta ormai da tanti anni (la sua scheda elettronica è in corto ed staccata) , il motore in questo stato ha un'aspirazione sempre libera.
    Paragonando i tuoi riferimenti ho la fase in aspirazione abbastanza anticipata, cosa può comportare?
    Il mio motore è il famoso 2.0 tdi 16v BKD del 2004, i suoi difetti allo stato attuale sono un consumo di liquido refrigerante nei limiti ( la testata penso sia nata con delle micro fessurazioni che man mano stanno peggiorando), e ogni tanto quando faccio una bella tirata, il motore va in recovery con in diagnosi Sovralimentazione del turbo compressore, per questo penso che la geometria variabile della turbina non lavora bene, la devo smontare e dargli una bella pulita, dopo 290000 km se lo merita.... ( sarà un'altro bel lavoro )
    la Torsion Value a 2,94° KW per portala a 0.0°KW la puleggia dell'aspirarzione la sposto in senso antiorario giusto?

  9. #148
    New Entry L'avatar di jan181
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 16V AMBITION MOTORE BKD ANNO 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jan181 Visualizza Messaggio
    Un ottima guida, ho verificato i valori sulla mia; eccoli:

    - 1 : 819 RPM - 5,22 mg/H - 6,63 KW° - 80,1 C°

    - 4 : 819 RPM - 0,00 st - 6,63 KW° - 2,94° KW

    -15: 819 RPM - 32,00 Nm - 0,60 l/h - -2,00 Nm

    L' unico valore fuori range è la fasatura lato aspirazione la Torsion Value 2,94° KW
    Il motore è arrivato alla soglia dei 290000 KM, la distribuzione fatta da me a 283000 km ad aprile 2020, con le rispettive dime
    Non so se il
    Torsion Value a 2,94° KW ( partito a 2,4° KW a motore freddo per poi assestarsi ) è influito dal fatto che ho il condotto di aspirazione con valvola EGR sempre aperta ormai da tanti anni (la sua scheda elettronica è in corto ed staccata) , il motore in questo stato ha un'aspirazione sempre libera.
    Paragonando i tuoi riferimenti ho la fase in aspirazione abbastanza anticipata, cosa può comportare?
    Il mio motore è il famoso 2.0 tdi 16v BKD del 2004, i suoi difetti allo stato attuale sono un consumo di liquido refrigerante nei limiti ( la testata penso sia nata con delle micro fessurazioni che man mano stanno peggiorando), e ogni tanto quando faccio una bella tirata, il motore va in recovery con in diagnosi Sovralimentazione del turbo compressore, per questo penso che la geometria variabile della turbina non lavora bene, la devo smontare e dargli una bella pulita, dopo 290000 km se lo merita.... ( sarà un'altro bel lavoro )
    la Torsion Value a 2,94° KW per portala a 0.0°KW la puleggia dell'aspirarzione la sposto in senso antiorario giusto?
    Con una prima regolazione solo sull'aspirazione, sono sceso a 1,47° KW , il motore è migliorato e per adesso non mi va neanche più in recovery, ho fatto solo un paio di tirate avvicinandomi ai 4000 giri ( la strada era finita ).
    Nel post iniziale ci sono delle foto con i dati per una fase prestazionale, quelle foto io non riesco a visualizzarle, qualcuno mi può inviare quei dati?

  10. #149
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jan181 Visualizza Messaggio
    Con una prima regolazione solo sull'aspirazione, sono sceso a 1,47° KW , il motore è migliorato e per adesso non mi va neanche più in recovery, ho fatto solo un paio di tirate avvicinandomi ai 4000 giri ( la strada era finita ).
    Nel post iniziale ci sono delle foto con i dati per una fase prestazionale, quelle foto io non riesco a visualizzarle, qualcuno mi può inviare quei dati?
    Anch'io avrei bisogno di questi valori, qualcuno può recuperare le foto?

  11.  

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 56789101112131415

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •