Lista utenti taggati

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 149

Discussione: Fasatura corretta per motore BKD

  1. #21
    Audi lover L'avatar di FlaE92
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    232
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI, A5 SP 1.8TFSI MY '12

    Predefinito

    Up, postate postate :) In giugno avrò anche io occasione di farlo!

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio

    per chi ha il vag consiglio di fare un censimento sui valori di questo bkd nei gruppi elencati e di postarli
    Gruppo 1
    Injection quantity : il minimo oscilla da 819 a 840 giri/min.
    3.3-3.8 mg/str
    Injection duraction 6.1° KW

    G62 coolant temp : 69 °

    Gruppo 4 torsion value -1 ° KW
    Injection duraction 6.1KW

    GRUPPO 13
    Idel stabilization
    Cyl. 1 oscilla tra – 0.40 e – 0.49 mkg/str
    Cyl 2 oscilla tra -0.14 e -0.21
    Cyl 3 oscilla tra + 0.54 / +0.52
    Cyl 4 oscilla tra + 0.12 / +0.14

    Gruppo 15
    Engine torque 20.0 Nm
    Fuel consum 0.20 l/h
    Torque request driver 0.0 Nm

    In base a questi dati ( valori verdi sul vag-com) , qualcuno puo' dirmi gentilmente se la fase e' OK ?
    il minimo e' normale che oscilli ? ( dal contagiri non me ne accorgo, lo vedo solo tramite VAG ) pur se di poco
    grazie mille :)

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    leggo solo ora questa ottima guida.

    complimenti meritarissimi a vale, (e collaboratori)


    la spiegazione è davvero eccellente, e il tutorial è fatto benissimo.
    Molto chiaro, quindi sfruttabile anche da chi non conosce il motore.

    BRAVI davvero!

    (purtroppo non possiedo il vas per poter postare i valori..)

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Gruppo 1
    Injection quantity : il minimo oscilla da 819 a 840 giri/min.
    3.3-3.8 mg/str
    Injection duraction 6.1° KW

    G62 coolant temp : 69 °

    Gruppo 4 torsion value -1 ° KW
    Injection duraction 6.1KW

    GRUPPO 13
    Idel stabilization
    Cyl. 1 oscilla tra – 0.40 e – 0.49 mkg/str
    Cyl 2 oscilla tra -0.14 e -0.21
    Cyl 3 oscilla tra + 0.54 / +0.52
    Cyl 4 oscilla tra + 0.12 / +0.14

    Gruppo 15
    Engine torque 20.0 Nm
    Fuel consum 0.20 l/h
    Torque request driver 0.0 Nm

    In base a questi dati ( valori verdi sul vag-com) , qualcuno puo' dirmi gentilmente se la fase e' OK ?
    il minimo e' normale che oscilli ? ( dal contagiri non me ne accorgo, lo vedo solo tramite VAG ) pur se di poco
    grazie mille :)

    Oggi ho rifatto le misure con il motore molto caldo ( anche per via della temperatura esterna molto alta ) e ho notato delle variazioni :

    16:43:10 Group 001: Injection Quantity
    819 /min Engine Speed (G28)
    4.1 mg/str Injection Quantity
    6.6°KW Injection Duration (specified) ( oscillava tra 6.1° e 6.6° KW )
    93.6°C Coolant Temperature (G62)

    16:43:10 Group 004: Pump-Jet Valves
    819 /min Engine Speed (G28)
    0.0 °BTDC Injection Start (specified)
    6.6°KW Injection Duration (specified) ( oscillava tra 6.1° e 6.6° KW )
    -1.0°KW Torsion Value ( oscillava tra -1 e -1.5°KW , con aria condizionata accesa )

    16:43:10 Group 015: Fuel Consumption
    819 /min Engine Speed (G28)
    26.0 Nm Engine Torque
    0.40 l/h Fuel Consumption
    0.0 Nm Torque Request (Driver)

    16:28:19 Group 013: Idle Stabilization (Injection Quantity Deviation)
    -0.47 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 1
    -0.24 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 2
    0.49 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 3
    0.21 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 4

    Che ne dite ? nella guida c'era scritto che accellerando il torsion value andava verso valori positivi , nel mio caso oscilla invece tra -1 e -1.5 ( accellerando in folle )

  6. #25
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Ciao Timo, il minimo che oscilla da 819-840 è comune in molti BKD, ma non è un problema fin quando le vibrazioni al minimo sono accettabili, il problema l'ho avuto io quando il minimo oscillava 819-950 quando avevo la fase ritardata, per i valori , il torsion và bene, fin quando non superi -1,5°, l'engine torque invece è basso correlato alla temperatura del liquido a 93gradi, il valore a quella temperatura dovrebbe essere almeno a 32Nm, o meglio ancora dovrebbe oscillare tra i 32Nm e 34Nm per avere una fase corretta, l'importante che questi valori vengano rilavati a motore caldo, con temperature del liquido non inferiore a 87gradi, nel mio caso a questa temperatura oscilla tra i 30Nm e 32Nm, ma man mano che sale la temperatura sale anche il valore, ma tutto sommato a motore caldo al minimo o dopo aver tirato anche un pò l'auto le temperature del liquido non superano questi valori sopraelencati, se riesci fai anticipare il lato scarico (Engine Torque) per arrivare ai valori corretti per un perfetto funzionamento e poi tienici aggiornati, ricordo che la regolazione viene fatta anche per ridurre le vibrazioni, che non è identica in tutte le auto, ma in linea di massima questi sono i valori migliori

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Ciao Timo, il minimo che oscilla da 819-840 è comune in molti BKD, ma non è un problema fin quando le vibrazioni al minimo sono accettabili, il problema l'ho avuto io quando il minimo oscillava 819-950 quando avevo la fase ritardata, per i valori , il torsion và bene, fin quando non superi -1,5°, l'engine torque invece è basso correlato alla temperatura del liquido a 93gradi, il valore a quella temperatura dovrebbe essere almeno a 32Nm, o meglio ancora dovrebbe oscillare tra i 32Nm e 34Nm per avere una fase corretta, l'importante che questi valori vengano rilavati a motore caldo, con temperature del liquido non inferiore a 87gradi, nel mio caso a questa temperatura oscilla tra i 30Nm e 32Nm, ma man mano che sale la temperatura sale anche il valore, ma tutto sommato a motore caldo al minimo o dopo aver tirato anche un pò l'auto le temperature del liquido non superano questi valori sopraelencati, se riesci fai anticipare il lato scarico (Engine Torque) per arrivare ai valori corretti per un perfetto funzionamento e poi tienici aggiornati, ricordo che la regolazione viene fatta anche per ridurre le vibrazioni, che non è identica in tutte le auto, ma in linea di massima questi sono i valori migliori
    Ok...grazie per l'analisi...secondo te , questi valori ( in particolare l'engine torque) che ho sulla mia auto , sono gli originali di fabbrica ? oppure al service Audi hanno fatto male la fase al motore (in occasione del cambio distribuzione) ? Mi spieghi in poche parole perche' il valore lato aspirazione e' espresso in gradi (torsion value), mentre lato scarico in Nm (Engine Torque)?
    Avere questo problema di engine torque basso , cosa puo' comportare ( a parte vibrazioni al minimo ) ? diciamo nella guida dell'auto ?
    Il problema e' che al service Audi ( ne ho sentiti due differenti) dicono di non "conoscere" questa procedura di anticipo lato scarico e che la casa madre non lo prevede....che la fase viene fatta con le apposite dime/perni di bloccaggio albero motore...ecc......e quella e'. Quindi non so come fare questa cosa :(
    Sin da subito ,dopo aver fatto la distribuzione, ho avuto un aumento delle vibrazioni e rumorosita' al minimo (specie a caldo) e anche io imputavo la cosa a questo discorso.....in Audi invece , a seguito delle mie lamentele , sostenevano si trattasse di usura iniettori ( 95.000 km ! ) ma la risposta non mi convinceva. Ho messo anche il detergente Tunap per pulire gli iniettori, giusto per provare......e ho fatto un pieno di shell V-power....nessun miglioramento
    Poi mi sono accorto che a motore caldo e specialmente dopo aver tirato l'auto ( o dopo un viaggio in autostrada di 2 ore ) la macchina , appena mi fermo al minimo , inizia a scuotere ...questi scossoni si avvertono in tutto l'abitacolo ( in particolare sul sedile di guida ) ma il contagiri resta stabile ( non noto oscillazioni della lancetta ).
    A freddo il problema non si manifesta da solo, ma e' facilemente riproducibile ( anche se di minor intensita' ) accellerando da fermo sino a 1200 giri (folle ) tenendo il motore stabile su quel range di giri ; se poi nel mentre che tengo accellerato premo e tengo premuta la frizione , lo scuotimento aumenta in maniera esponenziale.
    Potrebbe essere il volano.....ma perche' lo fa di piu' a caldo ?
    Ora un mio amico meccanico Audi / Volkswagen ( che sta in Sicilia purtroppo ) e' convinto che dipenda dalla fasatura di cui sopra.......e' un bel dilemma : fasatura da ritoccare o problema al volano ?? grazie mille :) Stefano

  8. #27
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Mi spieghi in poche parole perche' il valore lato aspirazione e' espresso in gradi (torsion value), mentre lato scarico in Nm (Engine Torque)?
    è un pò complicato ed andiamo sul tecnico

    I valori engine torque e torsion value sono i valori di coppia motrice e valore e di torsione espresso in newton metri, questi valori variano in base alla posizione delle camme, come ormai è ben chiaro parliamo dell'Aspirazione e Scarico, la casa madre per regolare la fase motore , ha un asola da 6mm che blocca le puleggie( se anticipi anche di un solo grado non entra più l'asola), in molti casi , vuoi per il consumo dei componenti motore( fasce elastiche etc.), vuoi per i km, il valore ottimale cambia, lo scuotimento nella maggior parte dei casi lo risolvi facendo questi piccoli spostamenti di valori, l'unica cosa è che in Audi non lo fanno e ti dicono che tutto ok, devi andare da un generico e portarti il vag per tenere in modo costante il cambiamento dei valori per inqudrarla, e devi fare come in descrizione in prima pagina, porta i valori che ti ho indicato e poi fammi sapere, aggiungo che aumentando i valori lato scarico la macchina và leggermente meglio, ma non superare i valori che ti ho indicato
    Ultima modifica di vale46; 11-06-2014 alle 16:45

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    è un pò complicato ed andiamo sul tecnico

    I valori engine torque e torsion value sono i valori di coppia motrice e valore e di torsione espresso in newton metri, questi valori variano in base alla posizione delle camme, come ormai è ben chiaro parliamo dell'Aspirazione e Scarico, la casa madre per regolare la fase motore , ha un asola da 6mm che blocca le puleggie( se anticipi anche di un solo grado non entra più l'asola), in molti casi , vuoi per il consumo dei componenti motore( fasce elastiche etc.), vuoi per i km, il valore ottimale cambia, lo scuotimento nella maggior parte dei casi lo risolvi facendo questi piccoli spostamenti di valori, l'unica cosa è che in Audi non lo fanno e ti dicono che tutto ok, devi andare da un generico e portarti il vag per tenere in modo costante il cambiamento dei valori per inqudrarla, e devi fare come in descrizione in prima pagina, porta i valori che ti ho indicato e poi fammi sapere, aggiungo che aumentando i valori lato scarico la macchina và leggermente meglio, ma non superare i valori che ti ho indicato
    quindi se non ho capito male , i valori impostati di default / di fabbrica sono quelli che ho io attualmente? cioe' se prendo una A3 nuova (impossibile visto che il BKD e' vecchio) e leggo con il vag , mi trovero' valori simili ai miei, giusto ? poi con l'usura del motore , ecc,,,,questi valori non vanno piu' bene e devono essere modificati come da te descritto per compensare queste vibrazioni / scompensi.
    QUindi e' normale che al service Audi si rifiutino di effettuare il lavoro ? nel senso che non e' una pratica ufficiale Audi ma piu' "ufficiosa"....il fatto e' che farci mettere mano da un generico farebbe decadere la garanzia sul lavoro svolto 6 mesi fa'.
    Quindi questi scossoni che aumentano accellerando e tenendo premuta la frizione potrebbero essere riconducibili ad un problema di fasatura e non di volano ? oppure potrebbe centrare anche il volano ?
    grazie :) Stefano

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    quindi
    QUindi e' normale che al service Audi si rifiutino di effettuare il lavoro ? nel senso che non e' una pratica ufficiale Audi ma piu' "ufficiosa"....il fatto e' che farci mettere mano da un generico farebbe decadere la garanzia sul lavoro svolto 6 mesi fa'.
    tranquillo che la garanzia non decade.
    quella procedura, sebbene non rientri "ufficialmente" nella procedura ufficiale, è ben conosciuta nelle officine della casa madre, e veniva spesso adottata quando non riuscivano a risolvere il problema del "minimo ballerino"

    inoltre sul motore non vi sono sigilli , quindi a meno che tu non vada a raccontargli che hai effettuato la regolazione di fino, per loro è tutto ok.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    quindi se non ho capito male , i valori impostati di default / di fabbrica sono quelli che ho io attualmente? cioe' se prendo una A3 nuova (impossibile visto che il BKD e' vecchio) e leggo con il vag , mi trovero' valori simili ai miei, giusto ? poi con l'usura del motore , ecc,,,,questi valori non vanno piu' bene e devono essere modificati come da te descritto per compensare queste vibrazioni / scompensi.
    QUindi e' normale che al service Audi si rifiutino di effettuare il lavoro ? nel senso che non e' una pratica ufficiale Audi ma piu' "ufficiosa"....il fatto e' che farci mettere mano da un generico farebbe decadere la garanzia sul lavoro svolto 6 mesi fa'.
    Quindi questi scossoni che aumentano accellerando e tenendo premuta la frizione potrebbero essere riconducibili ad un problema di fasatura e non di volano ? oppure potrebbe centrare anche il volano ?
    grazie :) Stefano
    i valori sono di fabbrica quelli che hai attualmente, ma con un alto chilometraggio potrebbero variare poichè la cinghia di distribuzione tende a stirarsi , ma non è il tuo caso, garanzia anche se la sposti non ne perdi,il problema di scossoni è riconducibile più alla fase che al volano

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •