Lista utenti taggati

Pagina 7 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 149

Discussione: Fasatura corretta per motore BKD

  1. #61
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 Spb 2.0 TDI 16v 140cv BKD

    Predefinito

    potrebbe, ma cmq il tuo è un problema nn facilmente imputabile a qualcosa di specifico, e quindi una persona competente dovrebbe sentire di persona le sensazioni al volante della tua auto.... o andare a controllare un pò tutto per esclusione...

  2.  

  3. #62
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 SPB 2.0 140 cv

    Predefinito

    infatti... il problema però è che andare da un meccanico è come andare da un dottore e avere 10 referti differenti... xd

  4. #63
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    97
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 Spb 2.0 TDI 16v 140cv BKD

    Predefinito

    Vediamo se c'è qualcuno che ti può indirizzare più nello specificò qui sul forum...

  5. #64
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A3 SPB 2.0 140 cv

    Predefinito

    speriamo...

  6. #65
    New Entry L'avatar di pircri72
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    Ciao Valentino..INTANTO MI COMPLIMENTO CON TE PER L' OTTIMA GUIDA, possiedo un audi a6 avant 2000 tdi con sigla motore BRE. Volevo chiederti se secondo te la guida si puo' applicare anche sul mio motore. Ho il vag ed appena trovo 5 minuti faccio una scansione dei valori da te illustrati per verificarne i valori.
    Da quasi un anno non riesco a risolvere un problema alla mia macchina.
    Qualche giorno dopo aver fatto fare la distribuzione (97.000 km) presso officina vw audi, l' auto ha iniziato a dare il sintomo di motore irregolare, vuoti in accelerazione........ come se la macchina andasse a tre cilindri.
    1- Portata in officina hanno escluso qualche errore nei lavori della distribuzione
    2- Mi hanno cambiato il cablaggio degi iniettori. Provato l'auto che e' andata bene per 1 giorno poi stesso problema.
    3- Sostituito un iniettore (di loro proprieta per prova) sul 4° cilindro. Provato l'auto stessa cosa...1 giorno tutto ok poi di nuovo il problema.
    4- Mi hanno quindi detto che evidentemente stavano per guastarsi anche gli altri iniettori.
    5- Ho comprato 4 iniettori usati ma garantiti, montati etc. Provo la macchina e dopo 2 giorni stesso identico problema.
    6- Verificano egr debimetro e puliscono tutti i collettori..ma i sintomi sono sempre gli stessi.
    Decido allora di rivolgermi ad un pompista, che esegue la diagnosi e mi conferma il malfunzionamento dell' iniettore del 4° cilindro..
    nel mentre trovo un uniettore nuovo di zecca ad un prezzo conveniente.
    Il pompista per escludere ognio dubbio esegue la prova con il nuovo iniettore prima su un cilindro e poi su un altro........Il risultato e' che il malfunzionamento si verifica sempre sullo stesso cilindro ..mi dice che probabilmente il problema e' circoscritto all' interno del motore ...tipo alla valvola. Per cercare di limitare il fastidio ha scambiato la posizione degli iniettori per avere un ciclica il piu' possibile equilibrata.
    Ultimamente si e' verificato anche un altro sintomo.....a freddo la mattina appena metto in moto, il motore sembra volersi spegnere..da' singhiozzi irregolari. tempo 10 minuti di marcia e i sintomi spariscono.
    Raramente capita che il motore sia perfetto, fluido e grintoso come se non avesse problemi, giri regolari, confortevole nella guida etc. ma purtoppo capita tipo 1 volta al mese e mai per piu' di 2 giorni.
    Spero di non averti annoiato ...sono graditi consigli. Ti ringrazio a presto

  7. #66
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antoderas Visualizza Messaggio
    ciao vale 46.
    volevo sapere se l'eventuale scorretta fasatura del motore può influire sulle prestazioni e sui consumi dell'auto.

    Purtroppo dopo aver acquistato l'auto usata mi sono accorto di queste due pecche dell'auto; spinge poco e ha consumi da capogiro.
    grazie.


    ---------- Post added at 16.12.54 ---------- Previous post was at 16.09.21 ----------

    ovviamente mi sono rivolto in primis a vale46 perché è lui che ha aperto la discussione.
    se qualcuno però ha notizie in merito che ben venga...

    Ciao , scusa che rispondo adesso ma sono per adesso parecchio impegnato, comunque potrebbe essere, ma anche il debimetro influisce molto, ma se non fai una scansione vag è difficile diagnosticare a distanza

    ---------- Post added at 22.29.58 ---------- Previous post was at 22.16.02 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da pircri72 Visualizza Messaggio
    Ciao Valentino..INTANTO MI COMPLIMENTO CON TE PER L' OTTIMA GUIDA, possiedo un audi a6 avant 2000 tdi con sigla motore BRE. Volevo chiederti se secondo te la guida si puo' applicare anche sul mio motore. Ho il vag ed appena trovo 5 minuti faccio una scansione dei valori da te illustrati per verificarne i valori.
    Da quasi un anno non riesco a risolvere un problema alla mia macchina.
    Qualche giorno dopo aver fatto fare la distribuzione (97.000 km) presso officina vw audi, l' auto ha iniziato a dare il sintomo di motore irregolare, vuoti in accelerazione........ come se la macchina andasse a tre cilindri.
    1- Portata in officina hanno escluso qualche errore nei lavori della distribuzione
    2- Mi hanno cambiato il cablaggio degi iniettori. Provato l'auto che e' andata bene per 1 giorno poi stesso problema.
    3- Sostituito un iniettore (di loro proprieta per prova) sul 4° cilindro. Provato l'auto stessa cosa...1 giorno tutto ok poi di nuovo il problema.
    4- Mi hanno quindi detto che evidentemente stavano per guastarsi anche gli altri iniettori.
    5- Ho comprato 4 iniettori usati ma garantiti, montati etc. Provo la macchina e dopo 2 giorni stesso identico problema.
    6- Verificano egr debimetro e puliscono tutti i collettori..ma i sintomi sono sempre gli stessi.
    Decido allora di rivolgermi ad un pompista, che esegue la diagnosi e mi conferma il malfunzionamento dell' iniettore del 4° cilindro..
    nel mentre trovo un uniettore nuovo di zecca ad un prezzo conveniente.
    Il pompista per escludere ognio dubbio esegue la prova con il nuovo iniettore prima su un cilindro e poi su un altro........Il risultato e' che il malfunzionamento si verifica sempre sullo stesso cilindro ..mi dice che probabilmente il problema e' circoscritto all' interno del motore ...tipo alla valvola. Per cercare di limitare il fastidio ha scambiato la posizione degli iniettori per avere un ciclica il piu' possibile equilibrata.
    Ultimamente si e' verificato anche un altro sintomo.....a freddo la mattina appena metto in moto, il motore sembra volersi spegnere..da' singhiozzi irregolari. tempo 10 minuti di marcia e i sintomi spariscono.
    Raramente capita che il motore sia perfetto, fluido e grintoso come se non avesse problemi, giri regolari, confortevole nella guida etc. ma purtoppo capita tipo 1 volta al mese e mai per piu' di 2 giorni.
    Spero di non averti annoiato ...sono graditi consigli. Ti ringrazio a presto

    Mi scuso del ritardo, comunque ho avuto a che fare ultimamente con A4 ed A6 con il tuo stesso codice motore ed i tuoi stessi problemi, in queste auto è un problema comune il minimo irregolare ed i singhiozzamenti in marcia a basso regime, per cercare di risolvere un mio amico prima ha mappato l'auto, poi ha chiuso l'egr ma con esito negativo, poi ha pulito collettori di aspirazione e valvola egr, ma ed effettivamente erano molto sporchi con incrostazione tale da pregiudicare l'apertura e la chiusura dell'egr, per qualche giorno tutto ok,ma poi si è ripresentato il difetto, poi ha fatto riaprire l'egr, messo il vag mi sono accorto che i parametri di fase erano un pò sballati ed in più la valvola egr sebbene pulita i valori di riferimento erano molto distanti, in poche parole non chiude perfettamente perchè è usurata la molla che schiaccia l'apertura e chiusura della valvola, sostituendola il problema dovrebbe scomparire

  8. #67
    New Entry L'avatar di pircri72
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    AUDI

    Predefinito

    Vale grazie per i consigli....quindi prima di sostiure l'EGR mi conviene verificare con il VAG........? Seguo le tue indicazioni relative ai valori di aspirazione e scarico, se non ricordo male lato aspirazione group 4 e lato scarico group 15. Sono quelli i parametri che devo verificare ?

  9. #68
    Audi lover L'avatar di _ale92
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    audi a3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi, finalmente centriamo l'argomento "FASE" del 2.0 tdi BKD 16v, questo motore và bene prestazionalmente, ma se non viene regolato a puntino perde parecchio in prestazioni, dopo aver sentito tanti ragazzi, che si sono lamentati del problema di prestazioni calate e di difetti di instabilità del minimo, ed alcuni dei quali mi hanno contattato, mi sono prodigato ad approfondire l'argomento, nonchè anche a mè si evidenziò negli ultimi tempi il problema sia del minimo instabile a caldo correlato anche a prestazioni ridotte , essendo un appassionato di questo motore, oltre a fare controllare l'auto al Service Audi mi sono cimentato anch'io, e nella maggior parte dei casi ogni qualvolta nasceva un problema il meccanico mi risolveva una piccola parte e io la parte grossa, anche con scansioni Vas Ufficiali del Service non sempre si riesce a tirare fuori il problema, questo potrebbe essere giustificato in parte se il problema è meccanico ma non elettronico, ma non tutti sanno i valori di riferimento per trovare il difetto nell'immediato, tante volte quando non si riesce a trovare una soluzione la risposta è che tutto rientra nella "Normalità" , io personalmente da un anno giravo con un minimo instabile a caldo non risolto da nessun meccanico ecco il video:



    risolto da mè dopo aver fatto una ricerca e letto i parametri della fasatura delle camme con il vag, prima di arrivare a questo sono andato con esclusione, controllando prima debimetro, sensori temperatura liquido, alternatore, puleggia frizionata, volano etc..
    Adesso addentriamoci sulla fase del motore BKD, la fase và regolata tramite puntale sulla puleggia,operazione che deve essere fatta principalmente in un Service Audi, aggiungo che questo motore in fase di progettazione essendo un euro 4 per non superare i limiti imposti per legge è stato tarato per girare magro al minimo, infatti appena è uscita questa motorizzazione ci si lamentava della rumorosità e delle vibrazioni da fermo, alcuni meccanici sono riusciti a risolvere il problema solamente facendo un accurata messa a punto della fase, essendo un motore a 16 valvole è dotato di due camme,foto
    Image and video hosting by TinyPic
    una per l'aspirazione ed una per lo scarico, quella dell'aspirazione comanda la pompa Tandem, quella lato scarico comanda gli iniettori, quest'ultima è di principale interesse per la correzione delle vibrazioni al minimo,se si anticipa di un grado le vibrazioni spariscono ed il motore gira meglio e con più regolarità, anticipando il puntale non entra nel punto definito di fabbrica, ed ogni qualvolta si cambia la cinghia di distribuzione bisogna ripetere l'operazione per non far tornare l'auto a vibrare .
    Per chi volesse controllare in modo autonomo la fase deve avere un Vag, selezionare Select, 01 Engine-Meas Blocks 08- e selezionare Group 1-4-15, i gruppi che ci interessa maggiormente sono il gruppo 4 e 15, il 4 ci fà vedere la fasatura lato aspirazione la Torsion Value, dovrebbe essere a 0.0°KW, ma và bene anche a -0.5°KW,dato che oscilla in accelerazione và a 0.0°KW e poi torna -0.5°KW , secondo mè perfetta, con i valori positivi è anticipata con i negativi è posticipata, quando conviene toccarla?, quando il valore supera il -1.5°KW o 1.5°KW , nel mio caso era a -2.0°KW, mentre per quanto riguarda il gruppo 15 è la fasatura lato scarico, ma in questi casi non ci porta i gradi ma ci possiamo regolare lo stesso con il riferimento Engine Torque e Fuel Consuption, questi valori sono importanti anche per il consumo dell'auto, per una resa ottimale i valori sono 30-32Nm e 0,40-0,60 l/h, il valore oscilla non è fisso, foto
    Image and video hosting by TinyPic


    questi valori differiscono tra motore freddo e motore caldo, infatti è meglio controllarli a motore caldo con temperatura di 90gradi, ma ugualmente allego anche i riferimenti a motore freddo foto
    Image and video hosting by TinyPic

    l'operazione và effettuata da un meccanico e con l'aiuto del vag si imposta il valore corretto, per chi volesse farlo solo allego la procedura ma attenzione!!! mi esonero da responsabilità in quanto è possibile creare danni, dovete munirvi di una chiave a 13 stellare ed una 18 stellare angolata, togliete il coperchio del vano motore, lateralmente c'è un coperchio di plastica che copre le puleggie della distribuzione, avanti in direzione dei tubicini del gasolio ci sono due clip, una con apertura esterna ed una con apertura interna, sganciatele, nella parte posteriore laterale c'è solo una clip, aperta anche quella potete sfilare la copertura in plastica lentamente facendola oscillare verso destra e sinistra per sganciarla, poi tirala all'esterno,una volta tolto il coperchio potete procedere, svitate i bulloni con la chiave da 13 della puleggia in senso antiorario, lasciatele lente , prendete la chiave da 18 e girate in senso orario per anticipare(verso di voi) e antiorario( verso il parabrezza) per posticipare, state molto attenti che basta qualche millimetro che il valore si sposti, consiglio di appoggiare la 18 e dare dei colpetti senza molta forza per far spostare millimetricamente la puleggia, se sbagliate la macchina non partirà e c'è il rischio di piegare le valvole, quindi occhio, la stessa procedura deve essere fatta per la fase di scarico, per raggiungere il valore esatto c'è da perdere da una mezzoretta ad un ora, quindi abbiate pazienza.
    Image and video hosting by TinyPic
    Image and video hosting by TinyPic

    Per quanto riguarda il gruppo 1 è importante per Injection Quantity, i mg/str che inietta l'auto, il riferimento è correlato al tipo di fase, più è anticipata più il valore sale, nella norma il valore a motore caldo al minimo è di 4,9-5,2 mg/str, il valore è riferito ad un auto originale

    allego una fase Prestazionale, ma penalizza un pò i consumi

    Image and video hosting by TinyPic

    per chi ha il vag consiglio di fare un censimento sui valori di questo bkd nei gruppi elencati e di postarli
    Ciao a tutti ragazzi, ho anticipato la fase come ha descritto vale, e ho risolto il problema, pero ho notato che disattivando l aria condizionata l auto traballa ancora, e con io vag i valori si abbassano, quindi i valori nelle descrizione di vale sono con aria condizionata accesa o spenta? Grazie


    Inviato da iphone

    ---------- Post added at 13:37 ---------- Previous post was at 13:36 ----------

    Ciao a tutti ragazzi, ho anticipato la fase come ha descritto vale, e ho risolto il problema, pero ho notato che disattivando l aria condizionata l auto traballa ancora, e con il vag i valori si abbassano, quindi i valori nelle descrizione di vale sono con aria condizionata accesa o spenta? Grazie


    Inviato da iphone

  10. #69
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pircri72 Visualizza Messaggio
    Vale grazie per i consigli....quindi prima di sostiure l'EGR mi conviene verificare con il VAG........? Seguo le tue indicazioni relative ai valori di aspirazione e scarico, se non ricordo male lato aspirazione group 4 e lato scarico group 15. Sono quelli i parametri che devo verificare ?
    Verifica l'egr se funziona correttamente con il vag, dopo 2minuti di auto accesa al minimo si chiude l'egr in automatico, e lì il valore appena si chiude quasi raddoppia, per l'A4 e A6 2.0tdi è leggermente diverso il valore rispetto A3 bkd , quando è aperta un A3 ha un valore al minimo di solito di 250/260, mentre quando si chiude è sui 450, esatto canale 4 e 15 per la fase!

    ---------- Post added at 14.27.21 ---------- Previous post was at 14.25.01 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da _ale92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho anticipato la fase come ha descritto vale, e ho risolto il problema, pero ho notato che disattivando l aria condizionata l auto traballa ancora, e con io vag i valori si abbassano, quindi i valori nelle descrizione di vale sono con aria condizionata accesa o spenta? Grazie


    Inviato da iphone
    Si l'aria deve essere spenta, quando è accesa è normale che vibra un pò sempre tira corrente e cavalli il condizionatore acceso

  11.  

  12. #70
    Audi lover L'avatar di _ale92
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    audi a3 8p

    Predefinito

    A me capita il contrario, a clima acceso i valori sono corretti e non vibra, a clima spento ( luce econ accesa) la macchina vibra e i valori sono più bassi di quando la aria è accesa


    Inviato da iphone

Pagina 7 di 15 PrimaPrima 123456789101112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •