Lista utenti taggati

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 94

Discussione: La BMW 525d di ehemanuele

  1. #61
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ciao emanuele.
    complimenti per l'auto (anche se sono di parte in quanto ex bmwista)

    intervengo ora su tuo invito, visto il problema da te riscontrato.

    effettivamente , leggendo i sintomi, a distanza (senza provare l'auto) la prima cosa che salta in mente è il debimetro .
    Ma se l'hai gia cambiato lo escludiamo dalle possibili cause.

    il fatto che l'auto sia stata oggetto di modifiche recenti mi fa supporre che sia anche stata controllata.
    Leggo anche che hai già slamellato, perciò ipotizzo che i condotti di aspirazione siano a posto, che l'egr (se ancora presente) non sia certo occlusa, ecc ecc.

    quindi non mi rimane da pensare a qualche causa "non grave", come un manicotto fessurato, un sensore di pressione o di temperatura che non legge più correttamente, o roba del genere.

    questo anche perchè dici che il difetto si manifesta "in crescendo", e che ora è aumentato.

    purtroppo, come ti ho detto, ho problemi di connessione, quindi non riesco a leggere tutte le pagine (non so quanti km ha l'auto, che tipo di motore monta esattamente, ecc)

    al momento non riesco nemmeno a trovare varie pagine da poter consultare, dato che sono tutte pagine on-line.


    non so se è permesso, ma l'ideale è che tu consultassi un forum del marchio, dove è iscritto anche Cesare,nonche' il sottoscritto.

    li sicuramente trovi di tutto e di più sulle problematiche che possono affliggere il tuo modello
    (e trovi anche le info tecniche su come intervenire, sia a livello diagnostico che meccanico)
    su quel forum infatti trovi le schede di officina, gli schemi elettrici, i codici errore completi, oltre a molti tutorial su come intervenire.

    sarebbe una fonte di informazioni molto preziosa nel tuo caso.

    ti metto il link approfittando del fatto che sei un moderatore, in modo che se la cosa è contraria al regolamento tu possa avere la cortesia di eliminarlo:
    (sempre che tu non vi sia già iscritto ovviamente)

    http://www.bmwpassion.com/forum/forum.php

    comunque bisognerebbe attaccare una diagnosi e vedere cosa esce.
    sulla base di quel che esce si possono poi fare delle ipotesi verificabili con varie procedure.

    ovviamente il consiglio è di non recarti subito in concessionaria BMW, se ti preme di non farti spellare vivo..

    Per ora ciao.

  2.  

  3. #62
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    La nostra a6, quando aveva la gestione elettronica della turbina in panne, si comportava in modo simile: effetto turbolag, e poi esplosione ad alto regime. Non ho mai sentito parlare di questa rottura in bmw, saltavano le turbine ma in toto e per altri motivi (temperatura.....).
    Anch'io avrei detto debimetro ma con un forse, quando l'ho rotto in precedenza su altre auto il calo era costante a tutti i regimi, non mi è mai capitato di avere "fasce" di regimi in cui rendesse in modo ottimale.
    Sicuramente di là trovi quello che ti serve, se la ricerca non funziona bene usa google tanto è indicizzatissimo.

    Dai ehemanuele, lo so che vorresti anche tu un vag per la bmw............................



    iPad & Tapatalk
    A6 4B 180cv - A3 8L 110cv - A6 4F 180cv - A6 4F 224cv
    ora in cerca di AllRoad...

  4. #63
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Ragazzi grazie mille di tutti i consigliii!! Siete troppo grandiii!!! Ora ho fatto una diagnosi dal mio meccanico... Che palle!!! Da un errore sulla turbina!! Pressione turbo!!! Ma come cavolo è possibile???? A dicembre l'ho cambiata! sia turbina che attuatore!!!! Non è che è qualche manicotto o valvola? Perhè prima quando non andava diciamo che spingeva solo dopo i 3.000 giri... per partire faceva fatica!! ora invece in 1 diciamo che neanche si avverte questo problema! boh Domani devo partirci per le ferie! Che rottura!!!

  5. #64
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Pazzesco!!! Ritiro la macchina dal meccanico e ora non ci posso proprio partire!!! Maledizioneee!! È praticamente un aspirato ora!!!! Ha detto che ha smanettato un po con la diagnosi, ha cancellato un po di errori e basta! (Questo é quello che ha detto lui) assurdo!!!! Va piu una panda 750!!! Ma allora non sarà la turbina?? Che rabbiaaaaaaa

  6. #65
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    è il solito discorso, se vai in BMW ti "spellano vivo", se vai altrove.... fanno dei casini.
    L'alternativa è andare da un officina generica preparata e competente, ma spesso costa come l'officina autorizzata se non di più.

    Se vai in bmw ti dicono subito ed esattamente cos'ha, ne ho avuta qualcuna ed ho girato qualche officina, la preparazione del personale è nettamente superiore alla media di audi (o mercedes).

  7. #66
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    qui puoi trovare alcune info molto utili, compresa la descrizione di alcuni difetti e le probabili cause

    http://translate.google.ca/translate...m%2F&sandbox=1




    qui gli esplosi, la descrizione e i codici ricambio
    http://www.realoem.com/bmw/select.do

    spesso è utile anche per capire quale pezzo monta il veicolo
    (in questo caso capire se geometria della turbina è ad azionamento pneumatico o elettronico)

    se è di tipo pneumatico il danno è quasi sicuramente di lieve entità (perchè la turbina l'hai appena cambiata, quindi probabilmente si tratterebbe solo dell'attuatore, della valvola trasformatrice di pressione (pierburg), di un tubicino di depressione cotto (che sfiata) o al massimo del sensore MAP posto sul collettore d'aspirazione.

    se invece è di tipo elettronico non son certo che si possa cambiare solo l'elettronica. (anzi, non lo so proprio..)


    scusa, ma non riesco a postare più di tanto, perchè il PC è lentissimo (ci ho messo mezz'ora per trovare i due link sopracitati..)

  8. #67
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    è il solito discorso, se vai in BMW ti "spellano vivo", se vai altrove.... fanno dei casini.
    L'alternativa è andare da un officina generica preparata e competente, ma spesso costa come l'officina autorizzata se non di più.

    Se vai in bmw ti dicono subito ed esattamente cos'ha, ne ho avuta qualcuna ed ho girato qualche officina, la preparazione del personale è nettamente superiore alla media di audi (o mercedes).
    Mannaggia era il meccanico di famiglia!! Da mio nonno a mio padre a me... ora però lo cambierò assolutamente!!!

    ---------- Post added at 22.30.59 ---------- Previous post was at 22.28.20 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    qui puoi trovare alcune info molto utili, compresa la descrizione di alcuni difetti e le probabili cause

    http://translate.google.ca/translate...m%2F&sandbox=1
    Cavolo che spettacolo questo sito!!! Grazie mille!!!! Utilissimooo!!!

    ---------- Post added at 22.32.45 ---------- Previous post was at 22.30.59 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    qui gli esplosi, la descrizione e i codici ricambio
    http://www.realoem.com/bmw/select.do

    spesso è utile anche per capire quale pezzo monta il veicolo
    (in questo caso capire se geometria della turbina è ad azionamento pneumatico o elettronico)

    se è di tipo pneumatico il danno è quasi sicuramente di lieve entità (perchè la turbina l'hai appena cambiata, quindi probabilmente si tratterebbe solo dell'attuatore, della valvola trasformatrice di pressione (pierburg), di un tubicino di depressione cotto (che sfiata) o al massimo del sensore MAP posto sul collettore d'aspirazione.

    se invece è di tipo elettronico non son certo che si possa cambiare solo l'elettronica. (anzi, non lo so proprio..)


    scusa, ma non riesco a postare più di tanto, perchè il PC è lentissimo (ci ho messo mezz'ora per trovare i due link sopracitati..)
    Questo lo conoscevo... me l'ha fatto conoscere cesare... da li ho trovato il codice del debimetro.... Comunque l'attuatore è elettrico... L'ho fatto sostituire insieme alla turbina.... Lunedì mio padre la porta da un centro bosh e vediamo se ne verranno a capo........

    Ragazzi non so come ringraziavi!!!!

  9. #68
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    ciao lele sul forum bmw ci sono cause con perdita di potenza per dell'acqua nel serbatoio,allo sporco nei condotti di aspirazione e ho trovato anche questa:
    andava in Recovery il cambio automatico... ovvero cambiava come una smart e non saliva oltre un certo numero di giri.. ma è stato presto risolto in sede BMW. avevano aggiornato il software con uno sbagliato ke era in conflitto con quello gia presente.
    http://forum.elaborare.com/showthrea...ni-su-BMW-530d

  10. #69
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    ciao lele sul forum bmw ci sono cause con perdita di potenza per dell'acqua nel serbatoio,allo sporco nei condotti di aspirazione e ho trovato anche questa:
    andava in Recovery il cambio automatico... ovvero cambiava come una smart e non saliva oltre un certo numero di giri.. ma è stato presto risolto in sede BMW. avevano aggiornato il software con uno sbagliato ke era in conflitto con quello gia presente.
    http://forum.elaborare.com/showthrea...ni-su-BMW-530d
    mi sa che non è il caso di lele purtroppo (o meno male)
    nel suo caso gli errori da diagnosi mi par di capire riguardino la pressione di sovralimentazione

    (sarebbe ottimo avere il codice errore preciso, sempre che la diagnosi utilizzata sia specifica, e non troppo generica)
    (da qualche parte dovrei avere la lista dei codici errore che sono diverse migliaia)

    la diagnosi generica spesso non restituisce l'errore specifico.
    faccio un esempio:

    tempo fa ebbi un problema (anzi 2 volte)di calo prestazionale che evidentemente riguardava la sovralimentazione.
    (l'auto tendeva a divenire un "aspirato")

    ogni tanto (e poi sempre più frequentemente fino a divenire costante) l'auto non attivava più la turbina.

    le diagnosi generiche ovviamente restituivano i soliti errori "pressione sovralimentazione", ecc.


    nel primo caso, dopo aver personalmente controllato che tutta la turbina e attuatori fossero a posto son dovuto ricorrere ad un elettrauto che possedeva una strumentazione specifica.

    e infatti l'errore riguardava una errata messa in fase della pompa VP44 (pompa iniezione)

    nel secondo caso, il problema era il debimetro, che ogni tot cicli emetteva un onda irregolare falsando il segnale.
    (difetto scoperto solo grazie alla prova su strada con oscilloscopio collegato)

    (con la diagnosi non rilevava errore, perchè il difetto si manifestava solo andando, e ogni tanto)


    in entrambi i casi, la ECU rilevava un anomalia per la quale faceva scattare un recovery. (il quale però durava parecchio)
    E la prima cosa che faceva la ECU era tagliare la sovralimentazione..

    quindi la diagnosi generica rilevava un difetto sulla pressione di sovralimentazione, mentre il difetto era altro..


    Questo solo per dire che a volte l'errore segnalato dalla diagnosi generica serve solo per iniziare a capire di cosa si tratta, ma non è detto che sia giusto..

    nel mio caso, la ECU era differente, quindi con una logica probabilmente diversa da quella di lele, e l'autodiagnosi del mio motore era probabilmente meno sofisticata della sua ( io avevo il motore M47 con ecu ECD 16)

    ma le bmw più recenti hanno un sistema autodiagnosi molto più sofisticato, e utilizzando il software adatto è possibile talvolta risalire all'errore PRECISO.

    un esempio:

    un semplice errore al debimetro, utilizzando la diagnosi generica verrà interpretato solo con "errore sensore MAF"

    mentre con diagnosi specifica gli errori potrebbero essere:

    "errore tensione segnale MAF"
    "corto circuito sul positivo sensore MAF"
    "interruzione circuito sensore MAF", ecc ecc,
    e contemplare anche errori collaterali, che la diagnosi generica non rileverebbe nemmeno.

    per questo parlavo della lista codici errore che ne descrive alcune migliaia..
    la diagnosi generica al massimo ne riporta qualche centinaio, mentre quella specifica ne ha 10 volte tanti.


    questo conferma quel che diceva Cesare:
    in bmw utilizzano sicuramente il software adatto, e i codici errore saranno più specifici.

    il problema è che in bmw seguono la procedura ufficiale TIS, la quale prevede anche I TEMPI MASSIMI per determinare il componente guasto, dopodichè la procedura ufficiale prevede la sostituzione dei pezzi secondo l'ordine indicato per quel preciso intervento.

    (ad esempio, se il problema è la turbina, ed è ad attuatore pneumatico, dopo la diagnosi verificheranno se l'elettrovalvola pierburg funziona (sostituendola con una nuova), poi passeranno a sostituire tutti i tubetti di depressione dalla pompa del vuoto alla turbina, compresi tutti gli attuatori presenti sul veicolo, ecc.
    (quando magari basterebbe provare a invertire l'elettrovalvola che comanda l'EGR con quella che comanda la geometria variabile della turbina per capire se il problema è quello..)

    un elettreauto in gamba invce collegherebbe un oscilloscopio senza sostituire nulla, fino a che non trova il guasto.


    (i miei erano solo esempi, e davo per sontato che la parte meccanica dell turbina sia in efficienza, dato che sostituita da poco)

    Purtroppo a distanza è difficile dare indicazioni valide.
    Ultima modifica di (marzo); 26-07-2014 alle 11:15

  11.  

  12. #70
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    in caso di turbina con gestione elettronica della geometria variabile il difetto risiederebbe nella sola scheda elettronica, la quale però non viene fornita come ricambio, se non con tutta la turbina..
    (in pratica un componente da 1 euro scarso ti obbliga a cambiare un pezzo da 1000 euro)

    vi sono però aziende specializzate proprio nella riparazione di questi circuiti:
    https://www.google.it/search?q=ripar...m=122&ie=UTF-8



    (è inutile cambiare tutta la parte meccanica della turbina quando il difetto è solo nell'elettronica)

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •