Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: blocco capote in fase di apertura

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a4 cabrio v6 2.5 tdi

    Predefinito blocco capote in fase di apertura

    Ciao a tutti.
    Apro qst nuova discussione perchè, dopo aver cercato sul forum, non ho trovato nulla di similare al mio problema, ma anch perchè la storia merita di essere raccontata.

    Sono proprietario di una audi a4 cabrio V6 2.5 diesel del 2005. alla fine dell'estate, come ogni anno, effettuo i vari lavori di pulizia e manutenzione capote, interni in pelle e, tra l'altro, il tagliando ordinario per sopraggiunta percorrenza chilometrica. Già che ci sono, col mio meccanico di fiducia, decido di dare un occhiata quel benedetto pannello mobile nel bagliaiaio per l'alloggiamento della capote, che ormai si alzava male, per vedere il reale stato di usura. Per farlo apro la capote, a metà percorso spengo il motore e inizio a guardare da sopra, ovvero dal pannello posteriore alzato. Constatato che il danno del pannello è notevol, decido di richiudere tutto per portarla in officina convenzionata Audi. Al momento in cui riavvio il motore e premo il tasto di apertura/chiusra capote, questa resta ferma dov'è. Pensando che l'averla lasciata a metà per 10 minuti avesse svuotato l'impianto. effettuo la chiusura manuale e riprovo: la capote parte ma si va a fermare esattamente dove avevo spento il motore all'inizio lavori. richiudo a mano, riavvio il motore, riprovo l'apertura, ma ancora si blocca sempre a metà. Chiudo tutto e porto all'officina convenzionata Audi. Dopo aver mi cambiato il pannello mobil nella bauliera mi riferiscono che il problema capote è rimasto, ma non eirsconoa capire cosa sia. A quel punto decidono di portare la mia macchina ad un concessionario ufficiale Audi ama anche quì non riesconoa venirne a capo. Riferiscono quindi che hanno contattato l'Audi Italia a Verona e che hanno ottenuto una seri di indicazioni da seguire per capire dove sia il problema ma anch questo tentativo non porta alla soluzione. Alla fine iniziano con una serie di "dovrebbe essere la pompa", "potrebbe essere il motorino di blocco dei ganci capote sul montante", "forse un sensore".. Alla mia obiezione che con i potrebbe e dovrebbe si richia di smontare (a mie spese!!) mezza macchina senza avere la sicurezza di risolvere il problema, mi riferiscono che ci devono riguardare per bene, ma se ne riparla dopo le feste..

    A questo punto mi chiedo? possibile che una officina audi non ne venga a capo? Possibile che l'audi Italia non abbia casistiche reltive a questa avaria? Booooo..

    A qualcuno di voi è capitato un problema del genere? Avete qualche idea?

    Ogni consiglio è gradito..
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    ciao benvenuto

    il tuo meccanico ha fatto una diagnosi elettronica della capote?

    cmq secondo me sono i ganci sopra il parabrezza

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    come procede?

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  5. #4
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    su un a TT (di un amico) la capote si bloccava per colpa di un sensore, nel leveraggio posteriore.
    c'era una spia ne lquadro strumenti e veniva chiaramente segnalato il codice sensore ecc, facendo la scansione col vag.
    veramente stano che in audi non sappiano cosa fare....

    sul TT, mettendo a zero l'errore, la capote tornava a funzionare, per 2 o 3 aperture, poi di nuovo l'errore.
    quel sensore dava una falsa lettura della posizione della capote, un segnale implausibile, e la centralina bloccava tutto per sicurezza.

  6. #5
    New entry
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 cabrio 2,0 TDI

    Predefinito

    Ho avuto pochi giorni fà lo stesso problema: ho aperto parzialmente la capote, ho spento il motore ed ho ulteriormente abbassato i vetri.
    Quando ho riacceso per richiudere sia la capote che i vetri, si è bloccato tutto.
    Ho riprovato più volte e i soli cristalli sono ripartiti, ma la capote è rimasta a metà.

    In officina hanno effettuato la chiusura manuale e attaccato il Vag: viene segnalato un guasto ai sensori, ma non si specifica a quale (ce ne sono ben 12).
    Ho ritirato l'auto così com'è, tanto è inverno, ma mi sembra impossibile che non si possa fare una diagnosi più accurata e che si debba andare per tentativi, testando i sensori uno ad uno .. tra l'altro sono convinto che il blocco viene impostato dalla centralina e che i sensori non hanno nulla.
    Dicono di aver provato a resettare, ma che poi la capote si alza (e si richiude) di soli pochi cm ..

    Ripensando a quanto accaduto, posso dire che la manovra di apertura parziale l'ho fatta già altre volte (quando devo fare il trattamento alla capote infilo dei giornali tra la stessa e la carrozzeria, per evitare che lo spray ricopra anche questa o i cristalli) senza avere nessun fastidio.
    Forse l'azionamento dei vetri mentre era in corso un'altra operazione ha mandato in tilt qualcosa, ma mi sembra strano ..

  7. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    fai tu una scansione vag. il sensore guasto o con un segnale implausibile di solito viene specificato, con un codice preciso (la diagnosi serve appunto per non andare a tentativi! le posisibili cause sonmo tantissime, a tentativi ci metti una giornata a trovare il sensore guasto).
    in conce a volte raccontano balle, per tenere alto il prezzo della riparazione.

    di regola, se fai un reset degli errori, la capote riparte. e poi si blocca nuovamente dopo 2 o 3 cicli di apertura-chiusura (ovvio, un sensore e' guasto...).
    tieni il vag in macchina e ogni volta che hai un problema, fai il reset.
    ciao da Paolo

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da finaudi Visualizza Messaggio
    Ho avuto pochi giorni fà lo stesso problema: ho aperto parzialmente la capote, ho spento il motore ed ho ulteriormente abbassato i vetri.
    Quando ho riacceso per richiudere sia la capote che i vetri, si è bloccato tutto.
    Ho riprovato più volte e i soli cristalli sono ripartiti, ma la capote è rimasta a metà.

    In officina hanno effettuato la chiusura manuale e attaccato il Vag: viene segnalato un guasto ai sensori, ma non si specifica a quale (ce ne sono ben 12).
    Ho ritirato l'auto così com'è, tanto è inverno, ma mi sembra impossibile che non si possa fare una diagnosi più accurata e che si debba andare per tentativi, testando i sensori uno ad uno .. tra l'altro sono convinto che il blocco viene impostato dalla centralina e che i sensori non hanno nulla.
    Dicono di aver provato a resettare, ma che poi la capote si alza (e si richiude) di soli pochi cm ..

    Ripensando a quanto accaduto, posso dire che la manovra di apertura parziale l'ho fatta già altre volte (quando devo fare il trattamento alla capote infilo dei giornali tra la stessa e la carrozzeria, per evitare che lo spray ricopra anche questa o i cristalli) senza avere nessun fastidio.
    Forse l'azionamento dei vetri mentre era in corso un'altra operazione ha mandato in tilt qualcosa, ma mi sembra strano ..
    io credo che non ti hanno voluto dire l'errore ma se hai pagato per fare la scansione devo darti un pezzo di carta con la vaggata

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  9. #8
    New entry
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 cabrio 2,0 TDI

    Predefinito

    Scusate il ritardo, ma sono stato fuori e non ho potuto connettermi.
    Ho pagato solo 50 euro e non ho ricevuto alcuna stampata; hanno fatto la chiusura manuale e in fattura la descrizione dell'intervento è molto generica.
    Anche io, conoscendo le abitudini, ho il sospetto che vogliano allungare il brodo, ma ho fatto chiedere a un amico presso un'altra officina (una di quelle minori come la mia, in genere più oneste) e la risposta è stata la stessa: bisogna lasciare l'auto e fare vari tentativi perchè il sistema non rileva esattamente il sensore (al contrario di altri casi) ..
    Cmq a me sembra di stare nella preistoria .. avendo in programma un viaggio in terra germanica a gennaio, ho preso in considerazione l'evenienza di farla riparare lì.
    Grazie per le risposte

  10. #9
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Di che zona sei?

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  11.  

  12. #10
    New entry
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 cabrio 2,0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    Di che zona sei?
    Roma nord .. Corso francia ..
    Scusa per il ritardo nella risposta, ma ero fuori e non ho attivato lo smartphone per il web.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •