Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Spia candelette lampeggiante - recovery - Errore EGR N18

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito Spia candelette lampeggiante - recovery - Errore EGR N18

    Ciao a tutti. Come da titolo, la mia auto da un mesetto ha questo problema.
    I fatti.
    Mattina fresca (10°C ), auto fredda, salita 15 - 20% fatta in 2a, 2000 giri circa, 30 km/h.
    A metà salita, la spia candelette inizia a lampeggiare, e l'auto perde improvvisamente di potenza, non accelera, non mantiene nemmeno la velocità, tanto che per finire la salita (3 - 400m) devo mettere la prima e solo così riesco ad arrivare in cima.
    Arrivato su, spengo e riaccendo. Come se nulla fosse accaduto: tutto normale e l'auto è perfetta.
    Appena torno a casa, faccio la vaggata e trovo

    errore 01027 EGR N18
    P0403 - 000 malfunction - intermittent
    rpm 2079
    32.0 km/k
    Duty cycle 67.1%
    13.38V
    Mass/air 1030 mg/str

    Quello che mi suona strano da subito è che mi risulta che l'EGR non mandi in recovery l'auto.
    Inoltre non riesco a cancellare l'errore.

    Intanto faccio un po' di riflessioni con due amici che confermano che l'EGR non dà recovery.

    Quattro giorni dopo, mi trovo in autostrada, appena imboccata, porto l'auto a 130 km/h, provo a inserire il cruise e... non entra. Faccio appena in tempo a pensare: "Mo' che cazz..." che inizia a lampeggiare la spia candelette e l'auto perde di potenza, a malapena e scalando riesco a mantenere i 100 - 110 km/h per un paio di km, poi la spia si spegne e l'auto torna normale per un km circa. Riprendo velocità e dopo un po'... di nuovo la spia che lampeggia e la potenza che se ne va. Valmontone - Cassino non è mai stato così infernale.

    Mi sono ricordato che con i miei amici cercavamo un responsabile che potesse mandare in recovery l'auto e dare "la colpa" all'EGR... provo a scollegare il G450. L'unico effetto che ottengo è che ora posso cancellare l'errore, ma l'auto continua saltuariamente a dare il problema. Riattacco tutto.

    Porto l'auto alla Bosch, smontiamo l'EGR: completamente intasata, così come il collettore di aspirazione (ma saranno reali i 110.000 km?).
    Puliscono tutto e mi ridanno l'auto: "c'è un ingranaggio dell'EGR che sgrana, ma ora abbiamo escluso l'EGR con relativo controllo elettronico. Provala, poi vediamo i da farsi: sostituire l'EGR o altro... vediamo."
    Prendo l'auto ed è da subito più fluida ai bassi giri. La ripresa è eccellente sin dai primi giri... sono entusiasta!

    Dopo un paio di giorni mi ritrovo in autostrada, in 6a a 120 vado per superare un veicolo che mi precede, ma l'auto non ne vuole sapere. Provo a mettere il cruise ma non entra.
    In pratica stesso problema, con sintomi leggermente minori, ma non si accendono le candelette!
    Per mantenere la velocità tengo il piede premuto a fondo, ma l'auto non dà segni di ripresa...
    All'improvviso, tutto torna normale e l'auto scatta!
    Non ho fretta, mi metto a 110 km/h, inserisco il cruise e riesco ad arrivare senza altri episodi.

    Il 24/12 devo andare a Roma, leggera salita, 3a marcia, 2000 giri: di nuovo il problema, senza spia candelette.
    Riporto l'auto in Bosch il 27/12, fanno la diagnosi e... non c'è niente! Non c'è traccia né dell'errore in autostrada, né di quello del 24/12!
    "Camminaci, nella speranza che registri l'evento e ci faccia capire cosa sia... eventualmente il prossimo anno vediamo."
    Ultima modifica di Diadema; 30-12-2013 alle 10:06
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Porto l'auto alla Bosch, smontiamo l'EGR: completamente intasata, così come il collettore di aspirazione (ma saranno reali i 110.000 km?).
    , non l ho so , strano, la mia con 225000 e ho smontato e non"e che era un grand che dentro la.

    hai avuto questo erore http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P0403/001027
    Ultima modifica di auras80; 30-12-2013 alle 10:15

  4. #3
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    ciao ragazzi anch'io ho questo problema(Spia candelette che lampeggia)Ieri sera,mi sono accorto di avere una lampadina della targa bruciata.Questa mattina,nel tragitto per andare al lavoro,non ho acceso le luci,e guarda un po' la spia non si e' accesa.Sara' un caso?? Rimane comunque accesa la spia motore gialla questa e' fissa.La macchina comunque non e' andata affatto male schizzava via come ridere.Oggi vedo se riesco a portarla per fare una vaggata.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Ok, grazie Auras.
    Lì c'è scritto, in sostanza:

    16787/P0403/001027 - Valvola ricircolo dei gas di scarico (EGR) (N18): Malfunzionamento

    possibili sintomi
    Spia Malfunzionamento (MIL) Accesa
    Regime minimo irregolare e / o stallo del motore
    Perdita di potenza
    possibili cause
    Fusibile (/i) difettoso
    Cablaggio e / o Connettore (/i) da / a Valvola ricircolo gas di scarico (EGR) (N18) difettoso
    Valvola ricircolo dei gas di scarico (EGR) (N18) bloccata / difettosa
    possibili soluzioni
    Controllare il fusibile (/i)
    Controllare il cablaggio e / o connectore (/i) da / a valvola ricircolo gas di scarico (EGR) (N18)
    Controllare / sostituire Valvola gas di scarico di ricircolo (EGR) (N18)
    Controllare blocchi di misura Valore (MVB)

    Ora, loro in sostanza hanno escluso l'EGR elettronicamente.
    Cosa può essere che crea comunque quei sintomi senza che il CDB registri l'errore?
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #5
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Debimetro?

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    Debimetro?
    Può essere, ma non credo mandi la macchina in recovery. Potrebbe essere una anomalia sulla gestione pressione turbina e gestione geometria (la N75 che lavora male?) però dovrebbe segnalarlo anche se i sintomi mi sembrano tali. Controllare anche la tubazione che porta i segnali pneumatici alla turbina e egr

  8. #7
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Mah, io con EGR così intasata provvederei ad una pulizia più accurata anche di tubi e collettori ivi collegati, saranno intasati al massimo anche loro!
    I km c'entrano e non. ma se fai molta strada urbana e poca autostrada allora ci farei un pensierino . . .

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Debimetro, può essere... ma perché poi funziona normalmente?

    Ho fatto pulire EGR e collettore di aspirazione. Al momento l'EGR è chiusa (per fugare dubbi sul malfunzionamento della valvola).

    Hitch, parlando con il ragazzo che ha lavorato sulla mia auto, pensavamo di mettere un manometro sulla depressione turbina/EGR e vedere come si comporta e soprattutto perché il problema si manifesta sempre intorno ai 2.000 giri.
    Ho pensato anche all'attuatore della turbina... pensavo di scambiarlo con quello vicino al collettore di aspirazione e vedere che succede...
    Ultima modifica di Diadema; 30-12-2013 alle 12:12
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  10. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Debimetro, può essere... ma perché poi funziona normalmente?

    Ho fatto pulire EGR e collettore di aspirazione. Al momento l'EGR è chiusa (per fugare dubbi sul malfunzionamento della valvola).

    Hitch, parlando con il ragazzo che ha lavorato sulla mia auto, pensavamo di mettere un manometro sulla depressione turbina/EGR e vedere come si comporta e soprattutto perché il problema si manifesta sempre intorno ai 2.000 giri.
    Ho pensato anche all'attuatore della turbina... pensavo di scambiarlo con quello vicino al collettore di aspirazione e vedere che succede...
    Si, un problema alla sovralimentazione (wg-geometria-tubazione di controllo e comando ecc) è il più indicato come responsabile. Fai vedere l'auto in quella direzione

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1,160
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI Q7 3.0 TDI

    Predefinito

    Ciao Diadema io col q7 lo smonto per revisionare il motorino di avviamento, smonto tutti i tubi dell intercooler e sorpresa su quello più basso di alluminio girandolo è andato fuori un bicchiere di olio depositato, lavato il tutto macchina migliorata notevolmente, da dire che egr pulita 3 mesi fa ma mai pulito i tubi

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •