Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Spia candelette lampeggiante - recovery - Errore EGR N18

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito Spia candelette lampeggiante - recovery - Errore EGR N18

    Ciao a tutti. Come da titolo, la mia auto da un mesetto ha questo problema.
    I fatti.
    Mattina fresca (10°C ), auto fredda, salita 15 - 20% fatta in 2a, 2000 giri circa, 30 km/h.
    A metà salita, la spia candelette inizia a lampeggiare, e l'auto perde improvvisamente di potenza, non accelera, non mantiene nemmeno la velocità, tanto che per finire la salita (3 - 400m) devo mettere la prima e solo così riesco ad arrivare in cima.
    Arrivato su, spengo e riaccendo. Come se nulla fosse accaduto: tutto normale e l'auto è perfetta.
    Appena torno a casa, faccio la vaggata e trovo

    errore 01027 EGR N18
    P0403 - 000 malfunction - intermittent
    rpm 2079
    32.0 km/k
    Duty cycle 67.1%
    13.38V
    Mass/air 1030 mg/str

    Quello che mi suona strano da subito è che mi risulta che l'EGR non mandi in recovery l'auto.
    Inoltre non riesco a cancellare l'errore.

    Intanto faccio un po' di riflessioni con due amici che confermano che l'EGR non dà recovery.

    Quattro giorni dopo, mi trovo in autostrada, appena imboccata, porto l'auto a 130 km/h, provo a inserire il cruise e... non entra. Faccio appena in tempo a pensare: "Mo' che cazz..." che inizia a lampeggiare la spia candelette e l'auto perde di potenza, a malapena e scalando riesco a mantenere i 100 - 110 km/h per un paio di km, poi la spia si spegne e l'auto torna normale per un km circa. Riprendo velocità e dopo un po'... di nuovo la spia che lampeggia e la potenza che se ne va. Valmontone - Cassino non è mai stato così infernale.

    Mi sono ricordato che con i miei amici cercavamo un responsabile che potesse mandare in recovery l'auto e dare "la colpa" all'EGR... provo a scollegare il G450. L'unico effetto che ottengo è che ora posso cancellare l'errore, ma l'auto continua saltuariamente a dare il problema. Riattacco tutto.

    Porto l'auto alla Bosch, smontiamo l'EGR: completamente intasata, così come il collettore di aspirazione (ma saranno reali i 110.000 km?).
    Puliscono tutto e mi ridanno l'auto: "c'è un ingranaggio dell'EGR che sgrana, ma ora abbiamo escluso l'EGR con relativo controllo elettronico. Provala, poi vediamo i da farsi: sostituire l'EGR o altro... vediamo."
    Prendo l'auto ed è da subito più fluida ai bassi giri. La ripresa è eccellente sin dai primi giri... sono entusiasta!

    Dopo un paio di giorni mi ritrovo in autostrada, in 6a a 120 vado per superare un veicolo che mi precede, ma l'auto non ne vuole sapere. Provo a mettere il cruise ma non entra.
    In pratica stesso problema, con sintomi leggermente minori, ma non si accendono le candelette!
    Per mantenere la velocità tengo il piede premuto a fondo, ma l'auto non dà segni di ripresa...
    All'improvviso, tutto torna normale e l'auto scatta!
    Non ho fretta, mi metto a 110 km/h, inserisco il cruise e riesco ad arrivare senza altri episodi.

    Il 24/12 devo andare a Roma, leggera salita, 3a marcia, 2000 giri: di nuovo il problema, senza spia candelette.
    Riporto l'auto in Bosch il 27/12, fanno la diagnosi e... non c'è niente! Non c'è traccia né dell'errore in autostrada, né di quello del 24/12!
    "Camminaci, nella speranza che registri l'evento e ci faccia capire cosa sia... eventualmente il prossimo anno vediamo."
    Ultima modifica di Diadema; 30-12-2013 alle 09:06
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •