Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NOIE CON IL MULTITRONIC DELLA MIA AUDI A6.. VORREI DEI PARERI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a 3

    Predefinito NOIE CON IL MULTITRONIC DELLA MIA AUDI A6.. VORREI DEI PARERI

    ciao a tutti,

    Possiedo una AUDI A6 2.0 tdi 170cv 4F con cambio multitronic.. ad oggi 3 anni di vita e 94.000km all'attivo

    L'altro giorno ho notato questa anomalia...

    L'auto in velocità sembra andare regolarmente in modalità automatica D ma in fase di decellerazione rimane troppo su di giri rispetto al solito.
    Mi trovo ad esempio a dover fare una svolta stretta a 15-20km/h e trovare il motore ancora a 1600/1800 giri.. cosa che prima non faceva

    Se invece mi fermo completamente rimane su di giri fino a quasi 0 Km/h per poi calare al regime minimo bruscamente

    Ho fatto un tentativo con la modalità sequenziale (la mia è la versione 7 rapporti finti) e.. inserito il sequenziale da fermo.. non cambia!! Resta sempre in 1M..

    La cosa oltetutto preoccupante è che anche dopo poche centinaia di metri una volta spento il motore inizia a funzionare a manetta la ventola di raffreddamento del motore per buoni 10 minuti di orologio.. come se avessi fatto una sessione di rally! Ma dalla griglia esce aria fredda...

    Il concessionario mi ha suggerito di non muoverla e chiamare il carro attrezzi ed attualmente sono in attesa di notizie.

    Finora è sempre stata un gioiello, per altro proprio a 90k km avevo fatto tutte le manutenzioni del caso :-(

    Sulla base della vostra esperienza, che dritte mi date?

    Grazie!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di scatto
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    349
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 Allroad 3000 stronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stock Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    Possiedo una AUDI A6 2.0 tdi 170cv 4F con cambio multitronic.. ad oggi 3 anni di vita e 94.000km all'attivo

    L'altro giorno ho notato questa anomalia...

    L'auto in velocità sembra andare regolarmente in modalità automatica D ma in fase di decellerazione rimane troppo su di giri rispetto al solito.
    Mi trovo ad esempio a dover fare una svolta stretta a 15-20km/h e trovare il motore ancora a 1600/1800 giri.. cosa che prima non faceva

    Se invece mi fermo completamente rimane su di giri fino a quasi 0 Km/h per poi calare al regime minimo bruscamente

    Ho fatto un tentativo con la modalità sequenziale (la mia è la versione 7 rapporti finti) e.. inserito il sequenziale da fermo.. non cambia!! Resta sempre in 1M..

    La cosa oltetutto preoccupante è che anche dopo poche centinaia di metri una volta spento il motore inizia a funzionare a manetta la ventola di raffreddamento del motore per buoni 10 minuti di orologio.. come se avessi fatto una sessione di rally! Ma dalla griglia esce aria fredda...

    Il concessionario mi ha suggerito di non muoverla e chiamare il carro attrezzi ed attualmente sono in attesa di notizie.

    Finora è sempre stata un gioiello, per altro proprio a 90k km avevo fatto tutte le manutenzioni del caso :-(

    Sulla base della vostra esperienza, che dritte mi date?

    Grazie!!
    Potrebbe essere anche legato al FAP e non al cambio...

  4. #3
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scatto Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere anche legato al FAP e non al cambio...
    si, la rigenerazione del fap fa innalzare il minimo del motore e anche il cambio automatico tiene una marcia piu bassa, cosi da avere una temperatura piu alta dei gas di scarico e completare correttamente la pulizia del fap.
    il processo dura qualche minuto, bisogna fare qualche km di strada con il motore un po' su di giri.
    se fermi la macchina durante la rigenerazione noti le stranezze dei giri piu alti ecc, se invece sei in viaggio non noti nulla.
    se la rigenerazioen si conclude correttamente, i giri tornano normali e per 400-500km non succede piu niente.
    dopo un tot di km scatta una nuova rigenerazione del fap, e cosi via.
    spero prorprio che non ci sia niente di rotto nel cambio!!
    Ultima modifica di gianPC; 12-01-2014 alle 23:04

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la macchina è tua da sempre? faccio questa domanda perchè i sintomi son riconducibili alla rigenerazione fap, quindi avresti giá dovuto notarli.....la mia fa uguale, con la differenza che anche in manuale cambia, ma lo consente solo se ad un regime superiore al normale, finita la rigenerazione, che sulla mia dura 20km esatti, dopo tutto torna posto.
    Ultima modifica di lucaropa; 13-01-2014 alle 08:20

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a 3

    Predefinito

    Ciao a tutti

    NOVITA'

    Stamattina ho tirato fuori la vettura dal garage, ho percorso il vialetto di casa.. sono sicuro di aver superato i 2500rpm in sequenziale e ho provato a schiacciare la paletta... niente sempre in prima! non cambia

    Parcheggio fuori casa e attendo il carro attrezzi del servizio mobilità audi

    La concessionaria mi chiama nel pomeriggio: dicono che l'auto non ha problemi.. ma che il fap è "pieno all 80%" qualcosa del genere e che, come avete suggerito voi probabilmente si stà rigenerando..

    Li per li ho fatto due domande:

    a) Ma il fap non si rigenerà ogni 500km circa? Possibile che mi sia accorto solo adesso della sua esistenza a quasi 100k km??
    b) avete provato a cambiare le marce in sequenziale???.. non rispondo ma sembra di no..

    Intanto io vorrei solo un mezzo per poter lavorare.. ma non vogliono attivarmi la mobilità per avere l'auto a noleggio

    e domattina sono a piedi di nuovo..

    Ok per il fap.. ci stà ma ripeto.. possibile che l'auto non cambi marcia?? anche sopra i 2000 giri? e possibile che mi accorga della sua presenza solo ora?

    Inoltre.. possibile che la concessionaria sia cosi ostile nel farmi dare una cazzarola di auto sostitutiva? non paga l'audi?

    Domani vi aggiorno

  7. #6
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stock Visualizza Messaggio
    niente da fare, il cambio mi tiene sempre in prima! non cambia.
    l'auto non ha problemi.. ma il fap è "pieno all 80%" qualcosa del genere e probabilmente si stà rigenerando..
    Intanto io vorrei solo un mezzo per poter lavorare.. ma non vogliono attivarmi la mobilità per avere l'auto a noleggio

    possibile che la concessionaria sia cosi ostile nel farmi dare una cazzarola di auto sostitutiva? non paga l'audi?
    veramente strano che non cambia marcia.
    Se in conce dicono che il guaio è solo il fap, riprendi subito la machina e fai una bella tirata in autostrada, 20 o 30km in 4 marcia, rispettando i limiti di velocità. Vedrai che il fap si ripulisce.

    La conce non vuole darti la macchina sostitutiva perché mi pare che audi italia, per i guasti che richiedono meno di 8 ore di lavoro in officina, non li autorizza (e quindi quella presa non la rimborsa alla conce!).
    Ovviamente la conce non vuole anticipare nulla di tasca sua! Sarebbe un costo che resta sul loro groppone.
    Quindi applicano il regolamento, imposto da audi italia, alla lettera.
    Delle esigenze di lavoro del cliente non se ne curano.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dolby
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    344
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A4 Avant 2013 - Multitronic 2.0 163CV

    Predefinito

    quando dici di mettere in sequenziale intenti du S o M?

    in M (manuale) il motore non aumenta la marcia in automatico ma la scala da solo se il regime è troppo basso.
    in S (sport) fa tutto da solo sia aumenta che scala.

    sembra una stupidata ma magari le risposte semplici sono quello che cercavi.

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il dpf si rigenera ogni tot km stabiliti in centralina.
    il sensore g450 (sensore differenziale di pressione) che rileva la % di intasamento, potrebbe intervenire quando con le rigenerazioni prestabilite il dpf non si pulisce.
    Per far si che la rigenerazione sia possibile, bisogna innalzare la temperatura dei gas di scarico a circa 800°c, ciò avviene tramite delle post iniezioni che permettono ad una parte del carburante di raggiugere il dpf per poi bruciare al suo interno.
    La rigenerazione se tutto va bene dura circa 20km (almeno sulla mia).
    Si avverte durante tale processo: suono dello scarico più sordo e puzzolente , possibili irregolarità di erogazione del motore (piccoli strappi), minimo leggermente più alto, e per chi ha l'automatico cambio di marcia ad un regime più alto del solito anche in M.
    Ora, se il dpf ha difficoltà nel rigenerarsi, è ovvio che tali sintomi posso perdurare in quanto la centralina cerca di pulirlo.
    Quindi, ritengo che tu non ti sia mai accorto di nulla in quanto, fino ad oggi il dpf ha sempre funzionato correttamente.
    Io ho dovuto sostituirlo dopo una agonia durata un mesetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •