Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Olio motore scomparso

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Se non erro quando si accende è già troppo tardi ...non è come l' indicatore della riserva del serbatoio.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Io invece ho un altro problema (forse??) sempre inerente al livello olio..
    L'ho controllato l'altro giorno e dopo circa 24000 km percorsi (dall'ultimo cambio) è calato diciamo a 3/4... La cosa anomala è che la spia gialla (di avvertimento) ancora non è comparsa nel fis.. Tempo indietro ricordo che compariva ogni tanto...
    Penso che se l'olio si abbassi a 3/4 dovrebbe averne consumato almeno 1 kg... Chissà perchè ancora non mi ha avvertito??? Cosa potrei controllare eventualmente tramite vag??
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 14-01-2014 alle 00:22


  4. #23
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si la spia del minimo c‘è e non è troppo tardi quando si accende in quanto è di colore giallo.

  5. #24
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Io invece ho un altro problema (forse??) sempre inerente al livello olio..
    L'ho controllato l'altro giorno e dopo circa 24000 km percorsi (dall'ultimo cambio) è calato diciamo a 3/4... La cosa anomala è che la spia gialla (di avvertimento) ancora non è comparsa nel fis.. Tempo indietro ricordo che compariva ogni tanto...
    Penso che se l'olio si abbassi a 3/4 dovrebbe averne consumato almeno 1 kg... Chissà perchè ancora non mi ha avvertito??? Cosa potrei controllare eventualmente tramite vag??
    1kg d'olio corrisponde alla distanza tra max e min sull'astina, di solito.
    Se tu sei a 3/4 ne hai consumato solo 1/4, direi che è poco consumo, con 24000km può mangiarne anche di più (che motore hai? quanti km in totale ha la macchina? Che stile di guida hai? Tanti fattori influenzano il consumo d'olio).

    La spia gialla del livello olio (sicuro che sia gialla? Io ricordo solo la spia rossa della pressione) secondo me si accende solo quando l'olio va sotto il minimo. E lì si rischia di fare danni grossi...
    Cioè, se la spia non è precisissima, e si attiva con un po' di ritardo, quando la vedi hai già fritto il motore...
    Col vag non saprei dove guardare per vedere il livello olio. Vale la pena controllare l'astina più di frequente e rabboccare se necessario.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    1kg d'olio corrisponde alla distanza tra max e min sull'astina, di solito.
    Ma sei sicuro??? Beh se è così allora sono di poco sotto al livello massimo, quindi ecco spiegato perchè ancora non si accende.... :)

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    Se tu sei a 3/4 ne hai consumato solo 1/4, direi che è poco consumo, con 24000km può mangiarne anche di più (che motore hai? quanti km in totale ha la macchina? Che stile di guida hai? Tanti fattori influenzano il consumo d'olio).
    Si infatti non ne consuma!! E di norma un motore efficiente e ben funzionante non dovrebbe consumarne!! (a meno che usurato o maltrattato)
    E' un 2.0 tdi "170 cv" common rail (anno 2009). Lo stile di guida è molto blando, ma sopratutto sono molto attento a scaldar bene l'auto prima di superare i 2000 giri, sopratutto d'inverno...

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    La spia gialla del livello olio (sicuro che sia gialla? Io ricordo solo la spia rossa della pressione) secondo me si accende solo quando l'olio va sotto il minimo. E lì si rischia di fare danni grossi...
    Cioè, se la spia non è precisissima, e si attiva con un po' di ritardo, quando la vedi hai già fritto il motore...
    Col vag non saprei dove guardare per vedere il livello olio. Vale la pena controllare l'astina più di frequente e rabboccare se necessario.
    Assolutamente no. Ci sono 2 spie: una gialla di avvertimento (al momento dell'accensione di norma il rabbocco non supera mai 1 litro, dovrebbe essere specificato anche nel libretto uso e manutenzione) e una rossa di allarme (si accende quando l'olio è quasi finito, e ti impone di fermarti altrimenti fondi)

    ---------- Post added at 12.25.06 ---------- Previous post was at 12.20.38 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    si la spia del minimo c‘è e non è troppo tardi quando si accende in quanto è di colore giallo.
    Quoto! Infatti sul libretto ti dice di aggiungere massimo 1 litro d'olio!!
    Ma quando si accende questa spia?? Quando l'olio scende nella prima tacchetta dell'astina (prima che inizi la parte puntinata)????
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 14-01-2014 alle 12:23


  7. #26
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    sulla mia si accende quando è al minimo sull'astina e di solito aggiungo poco più di mezzo litro

  8. #27
    Audi lover L'avatar di giuseppe82
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3,019
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi a4

    Predefinito

    io sulla mia soltanto una volta rabboccai piu di 1 litro,ma non mi si accese nessuna spia,ne parlai con il mio meccanico e mi cambiò il sensore sotto la coppa dell'olio,però da allora non riesco a vedere se funziona perche sta sempre a livello l'olio

  9. #28
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro??? Beh se è così allora sono di poco sotto al livello massimo, quindi ecco spiegato perchè ancora non si accende.... :)

    Ci sono 2 spie: una gialla di avvertimento (al momento dell'accensione di norma il rabbocco non supera mai 1 litro, dovrebbe essere specificato anche nel libretto uso e manutenzione) e una rossa di allarme (si accende quando l'olio è quasi finito, e ti impone di fermarti altrimenti fondi)[COLOR="Silver"]

    Infatti sul libretto ti dice di aggiungere massimo 1 litro d'olio!!
    Ma quando si accende questa spia?? Quando l'olio scende nella prima tacchetta dell'astina (prima che inizi la parte puntinata)????
    sul daily e altri furgoni, la distanza tra max e min sulll'astina e' pari a 1 kg d'olio. sulle audi non ho mai verificato, ma per analogia (e comodita di verifica-rabbocco in officina) credo che sia uguale...
    la spia gialla io non la ho mai vista, i veicoli commerciali descritti sopra e le mie vecchie auto (molto vecchie... ) probabilmente non ce l'hanno.
    la spia gialla per logica si dovrebbe accendere se l'olio e' molto vicino al minimo dell'astina, ma ripeto che non la ho mai vista sui veicoli che ho guidato.
    per abitudine controllo spesso i livelli, in garage, e rabbocco se necessario. quindi quella spia non interviene mai.
    comunque buono a sapersi, c'e un preavviso con la spia gialla prima della spia rossa!
    quella rossa infatti indica "insufficiente pressione dell'olio" (e non misura quindi il livello dell'olio, in senso stretto), e vuol dire che sei vicino al disastro!
    quando vedi quella spia rossa, spesso e' troppo tardi! i danni al motore gia' ci sono...
    Ultima modifica di gianPC; 14-01-2014 alle 13:08

  10. #29
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    parlo a ragion veduta..
    io ho visto anche la spia rossa e come detto da gian indica la mancanza di pressione.. morale alberino della pompa dell'olio stondato.....

  11.  

  12. #30
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    parlo a ragion veduta..
    io ho visto anche la spia rossa e come detto da gian indica la mancanza di pressione.. morale alberino della pompa dell'olio stondato.....
    ahi! un danno "importante", sicuramente costoso. se la pompa non gira non arriva la giusta quantita' d'olio alle camme/valvole, alla turbina ecc ecc.
    quella pompa/alberino, e' un difetto molto diffuso, giusto? ho letto qualcosa in giro, ma siccome non ho la A4, non ci ho dato peso.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •