Lista utenti taggati

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 56789101112131415161718192021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 245

Discussione: OMOLOGAZIONE CERCHI, NUOVO DECRETO LEGGE

  1. #141
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Qualche giorno fa sul sito di Elaborare......leggete...

    Print Friendly
    19 febbraio 2015
    Decreto Ruote SOSPESO con deroga ministeriale
    di
    Giovanni Mancini
    DECRETO RUOTE – Arriva la deroga dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 febbraio 2015 con una circolare relativa al Decreto 20/2013 sui sistemi ruote.
    La deroga riguarda la tempistica di attuazione del Decreto 20 che disciplina la commercializzazione e l’omologazione dei cerchi, spostata dal 1° Gennaio 2015 al 30 settembre 2015, con la possibilità di operare in questo intervallo di tempo (vendere i cerchi a stock) sul mercato solo esclusivamente per le aziende che hanno avviato le pratiche di omologazione dei loro cerchi presso la Motorizzazione Civile e presso i CPA e che risultano ufficialmente accreditate al Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture.
    Per tutti gli altri casi il decreto è da intendersi in vigore dal 1° gennaio 2015.
    Il provvedimento di deroga è stato emanato a seguito di incontri intercorsi tra Assoruote e Ministero, raccogliendo le richieste di produttori, distributori e commercianti di cerchi (in parte rappresentati da Codacons Veneto) che hanno problemi a smaltire stock di cerchi non omologati NAD.
    Il Decreto 20/2013 prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, ma a causa delle difficoltà tecniche e pratiche era già stato prorogato al 1° gennaio 2015. Diversi produttori di cerchi si sono già attivati ed hanno avviato le procedure di omologazione (OZ, MAK, ALCAR, FONDMETAL, MilleMiglia ed altri) nel corso del 2014, ma i tempi necessari sono più lunghi per coprire l’intera gamma in produzione.
    L’entrata in vigore di questo decreto è stata un colpo basso nel settore dell’aftermarket ed ha messo KO numerose aziende produttrici di ruote in lega e filiera collegata (distributori, importatori, commercianti, gommisti, ecc), paralizzando il mercato già da inizi 2014.
    Viviamo un momento particolare di crisi che perdura da diversi anni e questo decreto, pensato per tutelare prodotti di qualità, si è rivelato un vero boomerang, a causa dei costi aggiuntivi che le aziende devono sostenere per le omologazioni necessarie sul mercato italiano ed a causa dell’impossibilità di ottenere in tempi certi le omologazioni dei cerchi importati.
    Il Ministero prendendo atto del problema ha ridato in parte una momentanea boccata di ossigeno con questa deroga temporale e parziale. Riguarda infatti soltanto prodotti in stock di produttori che sono accreditati presso la Direzione Generale della Motorizzazione o presso un Centro Prova Veicoli (CPA).
    Per tutti gli altri prodotti in stock il problema persiste con l’impossibilità di vendita diretta al pubblico. Ma non solo.
    A questo si sommano i casi in cui sia necessario sostituire un cerchio rotto o danneggiato, non più in produzione. E’ impossibile infatti acquistarne un modello equivalente prodotto negli passati, perché privo dell’Omologazione NAD.

    DEROGA – “La deroga può essere richiesta unicamente dai produttori di ruote accreditati per la produzione in serie presso la Direzione Generale per la motorizzazione o presso un Centro Prova Autoveicoli (…) e può riguardare solamente le ruote in stock, prodotte e importate sul territorio della Comunità europea entro il 30 novembre 2014, le quali potranno essere commercializzate fino al 30 settembre 2015”.

    - See more at: http://www.elaborare.com/79127-decre...teriale/#.dpuf

  2.  

  3. #142
    Audi lover L'avatar di Paolo74TDI
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 Sedan

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pirandello Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi,naturalmente siamo qui per condividere e lo faccio con piacere,spero anche di farlo nel modo migliore e più completo possibile.
    Dunque,"il dado è tratto" e credo che per quanto concerne Audi io e Nik siamo i primi due in Italia.Ecco la foto di rito............



    Alcune informazioni sono già state date da me o da Nik,vedo di riassumerle tutte in una volta.

    Come già detto i cerchi che abbiamo scelto sono gli MSW 26 (praticamente dei replica new RS6 C7) in misura 8jx19 ET37
    La nuova normativa impone cerchi omologati o certificati,OZ è stata la prima a muoversi in tal senso.Bisogna fare una distinzione a questo punto tra cerchi omologati ECE R124 (quella che vanta WSP Italy ma che in molti fraintendono),cioè ricambio compatibile originale,dove viene imposto che il cerchio abbia le stesse misure dei cerchi di primo equipaggiamento e "ruota speciale",cioè quello che a noi interessa maggiormente,cioè la possibilità di montare misure non previste a libretto senza nulla osta della casa madre,ma con la semplice certificazione dell'azienda produttrice del cerchio;questa si chiama omologazione NADE o NAD.

    Che io sappia al momento i cerchi omologati NADE sono l'MSW 26 di OZ,disponibile per A3,A4,A5 ed A6,per A4 ed A6 le possibilità (definite dall'ambito d'impiego o fitment list)dovrebbero essere le seguenti:
    -cerchio 8j x 19 ET 35 con pneumatici 225/40/19 o 235/35/19 (questi ultimi hanno commercialmente carico massimo 91 quindi non sempre applicabili)
    -cerchio 8j x 19 ET 37 con pneumatici 225/40/19 o 235/35/19 (questi ultimi hanno commercialmente carico massimo 91 quindi non sempre applicabili) e 245/35/19
    -cerchio 8j x 19 ET 48 con pneumatici 245/35/19

    Cerchio NADE Fondmetal 9RR
    -cerchio 8,5j x 19 ET 42 con pneumatico 255/35/19

    Ultimamente si è aggiunta la MAK con,sembra,una quantità maggiore di modelli,ma non sono bene informato su quali,credo tra i tanti il Fuoco e lo Zenith.........

    Quindi consiglio a chi voglia intraprendere questa strada di contattare una di queste 3 aziende o il proprio gommista (se altamente qualificato),presumibilmente se ne aggiungeranno altre perché il tutto è in divenire,e chiedere per la propria auto quali modelli di cerchio e misura di gomme sono disponibili.
    All'acquisto ogni cerchio NADE è corredato dalla sua certificazione,a prescindere che lo si compri dal gommista,su Ebay o qualsiasi altro canale.Se si prendono dei cerchi usati (cosa impossibile in questo momento per ovvi motivi,l'azienda vi fornirà una copia del certificato.
    Con tale certificato,copia libretto,copia documento d'identità e bollettini (25 + 16 euro) pagati prenotare il collaudo in motorizzazione.
    Montare il "sistema ruota" dal gommista che ci ha venduto i cerchi o da un gommista qualunque,ma iscritto alla camera di commercio della provincia in cui sarà eseguito il collaudo e farsi rilasciare il certificato di corretto montaggio come da allegato 6 della gazzetta ufficiale,è un prestampato facilmente reperibile in rete.
    Presentarsi al collaudo con tutti i documenti di cui sopra.

    Non vi aspettate che la legge sia simile a quella tedesca quindi niente canaloni da 10 e niente ET prossimi allo zero,insomma niente di vistoso o esagerato in stile crucco.Le aziende si sono mosse omologando misure molto discrete e simili a quelle che la casa madre omologherebbe per le sue vetture.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile a chi voglia intraprendere questa nuova opportunità.Se avete domande o volete chiarimenti cercherò di aiutarvi nei limiti delle mie conoscenze.
    Buone scimmie a tutti!!
    Ed a libretto cosa ti riportano poi?
    Ti riportano solo misura di cerchi e gomme maggiorate, 235/30-19, nel mio caso o riportano anche ET ed altre misure del cerchio?
    Se mettessi l'MSW26 da 19 dovrei tenerlo "a vita" o posso passare liberamente ad altri 19?

    Immagino poi che bisogna andare in motorizzazione con la macchina originale (cerchi a parte ovviamente )

    Grazie
    Ultima modifica di Paolo74TDI; 05-03-2015 alle 10:17

  4. #143
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo74TDI Visualizza Messaggio
    Ed a libretto cosa ti riportano poi?
    Ti riportano solo misura di cerchi e gomme maggiorate, 235/30-19, nel mio caso o riportano anche ET ed altre misure del cerchio?
    Se mettessi l'MSW26 da 19 dovrei tenerlo "a vita" o posso passare liberamente ad altri 19?

    Immagino poi che bisogna andare in motorizzazione con la macchina originale (cerchi a parte ovviamente )

    Grazie
    Per legge dovrebbero scrivere il numero di omologazione del cerchio con la misura della gomma,quindi sì,sei vincolato al cerchio,salvo poi poter scegliere un altro cercchio omologato nad e con 41 euro di spese collaudo cambiare,i cerchi nad si stanno diffondendo sempre più.

  5. #144
    Audi lover L'avatar di Paolo74TDI
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 Sedan

    Predefinito

    41 €, montaggio certificato e un giorno di ferie per andare in motorizzazione. ... in Italia si fa di tutto per semplificare le cose...
    Certo è già un passo avanti rispetto al passato..
    Grazie per le tue informazioni.

  6. #145
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    87
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Paesi Bassi
    Auto
    A5 Sportback

    Predefinito

    Giusto per farvi ingolosire...

    In Olanda non riportano misure di gomme e cerchi a libretto.

    Qua ognuno monta cio che vuole.

  7. #146
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    l'italia??solo una grossa barzelletta o un semplice stivale!!
    non sfacsiatevi la testa con presunte omologazioni o decreti, troveranno sempre il cavillo del ma però....accontentatevi e tenetela coi cerchi che avete.

  8. #147
    Audi lover L'avatar di REIS
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    253
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 B8 2.0 TDI 143cv Avant

    Predefinito

    Maaaa quindi...meglio seguire la vecchia procedura del nullaosta di Audi x omologare i 19?
    Aspettare e vedere cosa succede nel frattempo?
    Che fare?


    Reis - iPhone 5s

  9. #148
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    86
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A5 3.0 V6 TDI Quattro 240CV S-line exterio + interior

    Predefinito

    io vorrei mettere i 18 sulla mia a3 sportback,qualcuno sa darmi la procedura corretta da seguire?vorrei mettere gli originali audi della rs6

    grazie

  10. #149
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vale_Deutsch Visualizza Messaggio
    io vorrei mettere i 18 sulla mia a3 sportback,qualcuno sa darmi la procedura corretta da seguire?vorrei mettere gli originali audi della rs6

    grazie
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...TERNATIVI-AUDI

    Altrimenti monta gli OZ/MSW26 come i miei che sono i replica RS6

  11.  

  12. #150
    Socio Audi RS Club L'avatar di ROBERTOA6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    2,100
    Thanked: 55
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    AUDI A6 3.0TDI QUATTRO AVANT

    Predefinito

    Ho ottenuto il n.o. Audi per i 19 so che devo recarmi presso la motorizzazione di competenza del concessionario ma se dovessi
    andare in una motorizzazione diversa cosa succede?
    Non accettano la richiesta? Oppure è cambiato qualcosa con la nuova normativa sui cerchi e quindi è possibile andare in una
    motorizzazione diversa?
    BURN RUBBER NOT YOUR SOUL

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 56789101112131415161718192021222324 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •