Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Nm serraggio bulloni cerchi

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito Nm serraggio bulloni cerchi

    Ciao ragazzi, stavo pensando di prendermi una chiave dinamometrica, e fare comodamente in box i pit-stop estive/invernali, e viceversa.
    Avrei però bisogno della conferma dei nm di serraggio raccomandati.
    Leggendo sul forum ho trovato qualche info sull'argomento, ma per A3 8p, non nello specifico per S3, e si parla di 120nm (alcuni arrivano a 140nm).
    Qualcuno di voi, sa confermarmi il dato "ufficiale audi"?

    Grazie dell'aiuto! :)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ho dato un'occhiata veloce a EL.A e da sempre 120 Nm (comprensibile, visto che il diametro della vite e' sempre lo stesso).
    per la dinamo, prendi qualcosa di valido (una 0-200 Beta o Usag, per es.) altriementi e' piu' la spesa che la resa...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    grazie kevin!
    bene, confermato 120nm.. ora devo cercare la chiave! si, pensavo di prenderne una "seria", tanto dura una vita!
    Indicativamente, sai cosa costa? giusto per non farmi fregare.. :)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    eh, per una 0-200 almeno un centino ti occorre...
    http://www.ebay.it/itm/USAG-CHIAVE-D...item417aac6ce1
    http://www.ebay.it/itm/BETA-chiave-d...item2c79179372

    ci sarebbe da dire che pur andando da 0 a 200, se devi fare serraggi con coppie inferiori al 100 sarebbe meglio averne di piu' piccole, visto che in linea di massima lo scostamento minimo ce l'hai nel mezzo, quindi per serrare a 50 e' preferibile usare una 0-100, per serrare a 100 una 0-200 e cosi' via...
    poi considera che i serraggi piu' delicati (testa ecc) hanno valori in genere bassi, l'ideale sarebbe avere almeno una 0-60 e una 0-200

  6. #5
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito

    Kevin io ho preso questa e va benisssimo e costa le metà ed è perfetta http://www.ebay.it/itm/250955155370?...84.m1423.l2649
    Testata con quella del mio amico che l'ha pagata il triplo, stringeva allo stesso modo !!!!!!!
    Ultima modifica di sfelix; 17-01-2014 alle 18:48

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    A me servirà SOLO per i bulloni ruota, quindi una 0-200 andrà benissimo.
    Prezzo più o meno quel che mi aspettavo lurkando sul web.. una decente è sugli 80/100/120.
    Cercherò con calma in questi mesi, tanto non ho fretta.
    Poi razionalissimo anche il post di sfelix, sicuro ci saranno anche ottimi prodotti di marche minori, a prezzi più bassi. alla fine, per usarla 2 volte l'anno.. non credo subisca usura precoce! :)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Mi aggiungo alla lista, nel cambio con le invernali/estive sempre tirato i dadi dei miei 17" a 120nm!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sfelix Visualizza Messaggio
    Kevin io ho preso questa e va benisssimo e costa le metà ed è perfetta http://www.ebay.it/itm/250955155370?...84.m1423.l2649
    Testata con quella del mio amico che l'ha pagata il triplo, stringeva allo stesso modo !!!!!!!
    ad ognuno il suo budget, pero' siamo nel campo degli strumenti di misura e chi piu' spende, meno spende..... io faccio serraggio controllato abbastanza spesso e con le dinamo ho una certa dimistichezza (a scatto e quadrante, sia analogiche che digitali), e ti dico che una dinamo ben fatta, di marca consolidata ed affidabile nel tempo, meno di un tot. non la puoi pagare... con tutto il rispetto la chiave che hai postato se viene 40 euro al pubblico vuol dire che chi la vende la paghera sienno' 20, ti lascio immaginare il costo di produzione, con tutto quello che la cosa significa..
    non voglio dire che non possa avvicinarsi nella precisione a quelle che ho postato io, pero' se gia' andiamo a fare una sequenza di 10 o 20 letture su valori diversi probabilmente lo scostamento medio rispetto al valore di riferimento sara' superiore, poi se la andiamo a testare dopo 100 serraggi (e magari ogni tanto te la sei dimenticata precaricata e/o ti e' anche caduta dal banco un paio di volte) le cose potrebbero essere sensibilmente diverse....
    alla luce di tutto cio', ovviamente in italia il miglior rapporto qualità/prezzo ha solo 2 nomi, Beta o Usag (o Facom che dirsi voglia), con 400 euro ti fai un set completo e con un po' di accortezza sei a posto a vita (altri marchi blasonati come Snap-on o Thonichi che e' leader, sono inavvicinabili per l'appassionato)
    Ultima modifica di kevin#34; 18-01-2014 alle 00:03

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Ottimo thread io per il cambio estate inverno (ho due coppie di cerchi) ho comprato su ebay per 50 euro totali un cric idraulico e uno svitatore ad aria.
    Il cric funziona bene, ma lo svitatore non ce la fa a svitare le ruote , vuoi perche' e'economico , vuoi perche' un compressorino da 25 litri non basta, nonostante il mio ha subito un tuning che ne ha portato la pressione max da 7.5 bar a 9 bar
    Il problema credo sia piu'che altro di portata e non di pressione. Ovvero ci vorrebbe una linea dell' aria da 1/2'' invece che quella spiralata da 1/4'' correggetemi se sbaglio.
    Ad ogni modo e'comodo lo stesso, allento a mano , svito e riavvito con lui e poi do'la botta finale con la dinamometrica

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    ieri son passato da un brico center e per curiosità ho guardato: unico modello disponibile 150 euro, marca che ora non ricordo, ma nessuna delle sopra citate.
    cercherò nel web, ma penso alzerò il budget a 100 euro. è un investimento per la vita tanto.. :)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •