Lista utenti taggati

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 169

Discussione: tuning motore ABT

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito tuning motore ABT

    Ero indeciso tra MTM e ABT ed alla fine ho optato per quest'ultimo anche se costava di + perchè credevo si potesse utilizzare con benzina a 95 ottani ( cosa poi smentita ).
    Ho installato centralina direttamente alla ABT a Kempten ( 5 ore di auto da dove abito ... con una "alzataccia" alle 4.00 sono riuscito a fare tutto in giornata ) . Onestamente non sono rimasto soddisfatto della professionalità del servizio commerciale il quale mi dato informazioni che poi si sono dimostrate inesatte.
    1° informazione inesatta : mi era stato assicurato che l'utilizzo della benzina 95 ottani comportava solo minor prestazioni... invece mi trovo alla consegna un bel adesivo nello sportellino benzina in cui si dice di utilizzare solo 98 ottani.
    2° informazione inesatta : la centralina viene montata sotto griglie tergi , la puoi lasciare quando la porti a fare tagliando che manco se ne accorgono.
    giudicate voi la foto se non se ne accorgono... per fortuna mi sono fatto dare ,dopo molto insistenza ,istruzioni montaggio, ( sono in tedesco ma con le foto e traduttore google mi è abbastanza chiaro lo smontaggio e rimontaggio ).
    3° convenuto un extra sconto riservato ai clienti esteri che fanno installazione direttamente in ABT. Al momento della conferma ordine lo sconto non era stato applicato. Per fortuna mi ero portato stampe scambio email ed alla fine per chiudere la faccenda lo sconto è stato dimezzato.

    Per chi vuole fare la mia stessa esperienza consiglio tanta pazienza. Sono gentilissimi ma per montare una centralina in cui ci vogliono 45 minuti ho aspettato 5 ore. La prima ora è andata per effettuare diagnosi sulla fattibilità montaggio ( è dire che mi hanno chiesto prima di partire il n° telaio ).
    Un'altra ora persa per compilazione ordine e per firma per conferma ordine ( vedi extra sconto dimezzato ).
    Finalmente effettivo montaggio .
    Un'altra mezzora per compilare fattura ( dire che mi avevano chiesto prima di partire tutti i miei dati anagrafici ).

    Passiamo alle cose positive ... l'incremento potenza si sente è come ... non tanto nello zero a cento ma è impressionante come in un attimo sei a 180 .

    PS . nessun problema per capirsi , parlano in inglese.
    PPS ho passato un oretta a staccare tutte gli adesivi e targhette ABT ( una sul portellone , una su ogni specchietto , una sportello carburante e 2 cofano motore.
    PPS. in teoria dovrei avere garanzia ABT sul motore ( speriamo di non dover verificare come funziona ).

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Garby81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,319
    Thanked: 298
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS3 Sedan Nogaroblau

    Predefinito

    Bravo bravissimo
    Posso chiederti se sia stata fatta una verifica sul banco rulli per verificare l'effettivo incremento di potenza? E perché lo hai fatto direttamente presso la loro sede e non presso uno dei rivenditori ufficiali italiani? Hai provato a verificare se la centralina ci possa stare direttamente sotto le griglie del tergi (in effetti la nostra centralina è proprio in mezzo al vano motore )

    Io resto in attesa che gli elaboratori ufficiali rilascino una rimappatura ufficiale, della centralina aggiuntiva non ho chissà quali buoni sensazioni alla luce del fatto che non possano modificare tutti i parametri che una rimappatura fatta dalla A alla Z possa fare...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Amenic
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    4,396
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    BMW M4 - Ex Audi RS3

    Predefinito

    Al punto 1. e 2. già non rispettati io sarei bellamente tornato a casa............ poi de gustibus.

    Visto tutta l'attesa io avrei rullato direttamente da loro subito dopo il montaggio, non ti è venuto in mente?

    Sei sicuro che una volta smontata non rimanga nessuna traccia in giro?

    Per quello che so io, Audi non riconosce nessuna garanzia su componenti modificate, ne da ABT ne da altri, almeno non in italia.

    In effetti rimango veramente deluso quando leggo cose simili, soprattutto quando si parla di calibri come ABT...... mah.

    Comunque se sei contento, bon, l'importante è questo ;)
    Ultima modifica di Amenic; 19-01-2014 alle 20:58
    .:: RS3 ::.
    Itg Air filter - Milltek exhaust - Okada coils

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    premesso che andare a 95 dopo aver speso quattrini per farla andare di piu' mi pare un controsenso (a meno che non parli di "emergenze"), non credo dovresti avere problemi, c'e' il knock sensor sulla testa che se rileva la detonazione varia l'anticipo del necessario...
    cmq anche io non son tanto convinto della supremazia in termini costi/beneifici di una centralina aggiuntiva ABT/MTM rispetto ad un buon preparatore dotato di p@lle e banco a rulli, fossi stato in te una telefonatina ad AFTech l'avrei fatta...
    poi tutti questi contrattempi e 'manco una rullata, visto il nome c'e' da gridare allo scandalo,...
    e meno male che son tedeschi!
    Ultima modifica di kevin#34; 19-01-2014 alle 19:22

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garby81 Visualizza Messaggio
    Bravo bravissimo
    Posso chiederti se sia stata fatta una verifica sul banco rulli per verificare l'effettivo incremento di potenza? E perché lo hai fatto direttamente presso la loro sede e non presso uno dei rivenditori ufficiali italiani? Hai provato a verificare se la centralina ci possa stare direttamente sotto le griglie del tergi (in effetti la nostra centralina è proprio in mezzo al vano motore )

    Io resto in attesa che gli elaboratori ufficiali rilascino una rimappatura ufficiale, della centralina aggiuntiva non ho chissà quali buoni sensazioni alla luce del fatto che non possano modificare tutti i parametri che una rimappatura fatta dalla A alla Z possa fare...
    Non credo abbiano fatto prova al banco e io non lo ho chiesto ( onestamente alle 4 del pomeriggio sapendo che mi aspettavano 5 ore di viaggio con almeno 50 km su strade di montagna non avevo voglia e tempo di chiedere una prova al banco ).
    Uno dei due importatori italiani non ha mai risposto alle mie email , l'altro mi fa fatto una offerta con dei prezzi assurdi ( ha preso il prezzo che trovi sul sito ABT che tiene già conto dell'IVA tedesca al 19% e ci ha aggiunto il 22% dell'iva italiana ).
    Montandola in ABT ho anche garanzia ABT , inoltre non mi hanno fatto pagare montaggio.
    La posizione della centralina così in evidenza per me non è un grosso problema... ogni volta che vado in officina la smonto per poi rimontarla successivamente ( le istruzione me le sono fatte dare apposta e non mi sembra complicato ).
    Tra montare una centralina aggiuntiva ABT o fare rimappare auto onestamente io scelgo la prima . Non si tratta di un modulo aggiuntivo che intercetta due o tre sensori per ingannare la ECU originale ... Il tuning ABT è fatto di una centralina aggiuntiva che lavora in parallelo all'originale gestendo tutti i parametri dell'originale . Inoltre credo che ABT ( essendo il reparto corse Audi ) possa attingere ad informazione su quanto e come incrementare che un preparatore ,per quanto bravo che sia, non possa conoscere.
    Inoltre quando la tolgo non lascia tracce sulla ECU originale ... con la rimappatura invece sei sicuro che ti scoprono subito appena si collegano alla vettura.

    ---------- Post added at 12.17.21 ---------- Previous post was at 12.05.01 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Amenic Visualizza Messaggio
    Al punto 1. e 2. già non rispettati io sarei bellamente tornato a casa............ poi de gustibus.

    Visto tutta l'attesa io avrei rullato direttamente da loro subito dopo il montaggio, non ti è venuto in mente?

    Sei sicuro che una volta smontata non rimanga nessuna traccia in giro?

    Per quello che so io, Audi non riconosce nessuna garanzia su componenti modificate, ne da ABT ne da altri, almeno non in italia.

    In effetti rimango veramente deluso quando leggo cose simili, soprattutto quando si parla di calibri come ABT...... mah.

    Comunque se sei contento, bon, l'importante è questo ;)
    Onestamente ci ho pensato anch'io a tornare indietro , non tanto per le effettive controindicazioni ma per una questione di principio....
    Vedendo la loro burocrazia se chiedevo anche una rullata avrei fatto mezzanotte ed avevo voglia di tornare a casa....
    Sono abbastanza tranquillo che togliendola non rimangono tracce sulla ECU originale...
    Confermo Audi non fornisce alcuna garanzia su tuning ABT ... ne risponde direttamente ABT ( se la monti in Germania ) la quale si appoggia ad officine audi in italia . Sperò di non doverla utilizzare , anche xchè per prima cosa proverei ad utilizzare garanzia ufficiale Audi togliendo la centralina ABT.
    Onestamente anche io sono rimasto deluso sulla correttezza commerciale ABT. Sul prodotto invece niente da dire...

    ---------- Post added at 12.23.31 ---------- Previous post was at 12.17.21 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    premesso che andare a 95 dopo aver speso quattrini per farla andare di piu' mi pare un controsenso (a meno che non parli di "emergenze"), non credo dovresti avere problemi, c'e' il knock sensor sulla testa che se rileva la detonazione varia l'anticipo del necessario...
    cmq anche io non son tanto convinto della supremazia in termini costi/beneifici di una centralina aggiuntiva ABT/MTM rispetto ad un buon preparatore dotato di p@lle e banco a rulli, fossi stato in te una telefonatina ad AFTech l'avrei fatta...
    poi tutti questi contrattempi e 'manco una rullata, visto il nome c'e' da gridare allo scandalo,...
    e meno male che son tedeschi!
    Me lo sono detto anch'io ... meno male sono tedeschi ... comunque anche senza prescrizione avevo già deciso di utilizzare la 95 ottani quando la usa in confort... quando voglio divertirmi un pò faccio un pieno di blusuper agip a 100 ottani ( ho scovato un iperself vicino a casa mia a prezzi umani ... adesso è a 1.834 ) ...
    Solo per farci salire la romella vi informo che la super a 100 ottani in germania la trovi a 1.520 )
    Ultima modifica di boni massimiliano; 20-01-2014 alle 12:07

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    A che numeri sei arrivato, di cv e nm?
    Complimenti cmq, penso sia la prima 8V pistolata del forum! :)
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    953
    Thanked: 202
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massi T5 Visualizza Messaggio
    A che numeri sei arrivato, di cv e nm?
    Complimenti cmq, penso sia la prima 8V pistolata del forum! :)
    Ti posso dire solo quello che dichiara ABT... utilizzando 98 ottani si dovrebbero raggiungere 370 CV e 46 kgm....( + - si arriva alle prestazione della serie A AMG )
    Se teniamo conto che già una decina di cavalli si ottengono anche solo utilizzando la 98 ottoni e che l'auto originale ( vedi prova di automobilismo ) ne ha quasi 310 l'incremento effettivo dovuto al tuning dovrebbe essere sui 50 CV.
    Sempre ABT dichiara un zero a cento in 4,5 sec ed una velocità massima di 265 km/h
    Come già scritto la sensazione di maggior potenza si sente decisamente , soprattutto alle velocità sopra i cento in cui il contakilometri sale in maniera impressionante...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    impressionante, considerando che si parla di auto stock, con solo mappetta!! Numeri da step2+ su 8P!!
    che potenziale micidiale che ha sta 8V!! non oso immaginare cosa ne tireranno fuori! 420 cv e >500 nm li vedo proprio alla portata!
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Amenic
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    4,396
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    BMW M4 - Ex Audi RS3

    Predefinito

    Beh considerando che un 2.0 tira fuori 360 cv (Punto Abarth AMG, no scusate volevo dire Classe A45 AMG) non mi sorprende!

    Posso fare l'indiscreto e chiedere il costo dell'operazione?
    .:: RS3 ::.
    Itg Air filter - Milltek exhaust - Okada coils

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amenic Visualizza Messaggio
    Beh considerando che un 2.0 tira fuori 360 cv (Punto Abarth AMG, no scusate volevo dire Classe A45 AMG) non mi sorprende!
    ad oggi però non mi sembra che nessuno si sia ancora azzardato a metter mano alla baby amg.. o sbaglio? 360 cv su auto stock, che deve rispettare tutte le varie menate di inquinamento etc, a me sembra già un valore "limite". AMG ha voluto stupire ed ha "strafatto", poi il tempo ci dirà se il tutto regge..
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •