Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Problema con compressore chiusura centralizzata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB 1.6 TDI

    Predefinito Problema con compressore chiusura centralizzata

    Buonasera a tutti,

    possiedo un' audi A3 8L, da qualche giorno non mi funziona più la chiusura centralizzata, nel senso che non apre nessuna porta, nè con il telecomando nè con la chiave. Posso solo aprire le porta una ad una con la chiave.
    Ho notato che appena apro la macchina con chiave o premo il pulsante del telecomando, sento un rumore proveniente dal fanale posteriore sinistro.
    Facendo delle ricerche in inglese ho scoperto che dovrebbe trattarsi del compressore che fa scattare il meccanismo di apertura centralizzata.
    Premetto che l'antifurto, finistrini, ecc funzionano perfettamente. Addirittura riesco a chiudere i finestrini da fuori con la chiave tenendola girata per qualche secondo.

    A questo punto, volevo provare a smontare questo compressore, ma purtroppo ho il bagagliaio che non posso aprire in quanto tempo fa ho fatto siliconare la serratura in quanto continuavano ad aprirmela dal bagagliaio.

    Chiedo se avete dei consigli da darmi su come aprire il bagagliaio da dentro.
    Inoltre, ho intuito giusto che il problema viene dal compressore?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Nella centralina posta proprio dietro al faro posteriore sx c'è una ventolina che crea la depressione e successivamente la pressione per aprire e chiudere le porte. Ti si è rotta quella ventolina. Prova a vedere se riesci a ripararla oppure prendi un'altra centralina.... Per quanto riguarda il cofano non so aiutarti,prova a contattare un carrozziere.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB 1.6 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Nella centralina posta proprio dietro al faro posteriore sx c'è una ventolina che crea la depressione e successivamente la pressione per aprire e chiudere le porte. Ti si è rotta quella ventolina. Prova a vedere se riesci a ripararla oppure prendi un'altra centralina.... Per quanto riguarda il cofano non so aiutarti,prova a contattare un carrozziere.
    Ti ringrazio della risposta, questo weekend provo a smontarla da dentro, speriamo di riuscirci con il bagagliaio chiuso.

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto dietro dovrebbe trovarsi un piccolo compressore.
    il compressore "aspira" o "soffia" a seconda se deve aprire o chiudere.
    Se lo senti funzionare per un tempo più lungo del previsto potresti avere anche una piccola perdita dai tubi che lo collegano ai vari servi, in quanto non raggiunge le pressioni previste e quindi non scatta la valvola di stop.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Per aprirlo, invece, dovrebbe esserci una procedura manuale con una leva o corda da qualche parte, tipo faro destro...forse sul manuale uso e manutenzione c'è qualcosa!!!

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quella apre solo lo sportellino benzina, per il cofano (essendo dotato di serratura), credo non sia previsto nessun "artifizio"....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quella apre solo lo sportellino benzina, per il cofano (essendo dotato di serratura), credo non sia previsto nessun "artifizio"....

    eh si, appena controllato sul libretto e avevi ragione, grazie della correzione!!
    Ultima modifica di AleRS3; 23-01-2014 alle 15:14

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A3 SPB 1.6 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    esatto dietro dovrebbe trovarsi un piccolo compressore.
    il compressore "aspira" o "soffia" a seconda se deve aprire o chiudere.
    Se lo senti funzionare per un tempo più lungo del previsto potresti avere anche una piccola perdita dai tubi che lo collegano ai vari servi, in quanto non raggiunge le pressioni previste e quindi non scatta la valvola di stop.
    Si esatto, lo sento funzionare per circa 7-8 secondi, prima non l'avevo mai sentito sinceramente. Non ho la minima idea di come funzioni questo meccanisco quindi andrò ad intuizione.


    Citazione Originariamente Scritto da AleRS3 Visualizza Messaggio
    Per aprirlo, invece, dovrebbe esserci una procedura manuale con una leva o corda da qualche parte, tipo faro destro...forse sul manuale uso e manutenzione c'è qualcosa!!!
    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
    Ho guardato sul manuale, purtroppo non c'è nulla! Ma ho una idea che proverò, da dentro ci sono 4 viti che fissano una paratia di plastica proprio sopra la chiusura, speriamo si smonti anche con bagagliaio chiuso.
    Sabato che sono libero faccio tutte le prove.


    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quella apre solo lo sportellino benzina, per il cofano (essendo dotato di serratura), credo non sia previsto nessun "artifizio"....
    Tra l'altro, la "fortuna", che l'unica serratura che rimane aperta è lo sportellino del gasolio....per fortuna senò rimanevo per strada.

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il meccanismo è molto semplice.
    il compressore è collegato alla centralizzata di ogni porta tramite un tubicino.
    Su ogni porta ci sono stantuffi collegati al meccanismo di chiusura.
    In genere si rompe il compressore quindi non dovresti addirittura sentir nessun rumore.
    Dato che ti sei accorto ora di averlo (stranissimo!!) fino ad oggi ha fatto il suo lavoro ed infatti non ti sei mai accorto di nulla in quanto, se tutto funziona bene, il compressore lavora 1/2 secondi per volta.
    Ora se lo senti andare per diversi secondi, il sintomo mi fa pensare ad una perdita per un semplice motivo, il compressore parte fa il suo lavoro e si ferma non appena tutti gli stantuffi sono a fine corsa per merito di una valvola posta nel compressore stesso che rileva la pressione quindi si accorge quando è ora di fermasi.
    Puoi provare aprendo la paratia sx a staccare il tubo dal compressore e tapparlo col dito e fai aprire e chiudere la macchina se il compressore parte e si ferma subito hai sicuramente una perdita.
    il fatto che lo sportellino del tappo carburante rimanga aperto potrebbe essere proprio la causa, sul tubo che parte dal compressore dovresti vedere delle derivazioni a "T" e uno quei tubi va proprio allo sportellino quindi potresti provare ad aprire o chiudere la macchina schiacciandone uno alla volta per vedere se la centralizza funge.
    buona ricerca!
    Ultima modifica di lucaropa; 23-01-2014 alle 18:48

  11.  

  12. #10
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Raramente succede che si tagli un tubo(per ora su questo modello non l'ho mai sentito).... la rottura dell'elica all'interno di quella centralina invece è più fequente.
    Io ti direi di entrare nel cofano dall'interno dell'auto,tiri fuori la centralina e ,smontandola,controlli cosa sia successo. Se è come dico io ne trovi un'altra,la sostituisci a quella tua(se ha un codice diverso prendi solo la ventolina) e la rimonti. Inutile scervellarsi su come aprire il cofano,si accende al fianchetto sx anche lasciandolo chiuso.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •