Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: 313cv tiptronic?

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoaudi Visualizza Messaggio
    Noto pero che quando incremento la marcia, a volte, se non sono almeno ad un tot di giri la macchina non cambia.. Non voglio dire che obbligo il cambio a salire di marcia quando sono a 900 giri ma in un range di giri che permetterebbe l'incremento senza far sborbottare o spegnere il motore.. per esempio se sono in 4 a 1600rpm e sposto la leva verso il +, non succede nulla.. salgo di altri 100-200 giri e rispostando verso + la macchina cambia. Avvenuto il cambiamento di marcia il motore sta sui 1400rmp. Questo vuol dire che se la macchina avesse permesso il cambio di marcia 200 giri prima, il motore si sarebbe trovato in un range di giri in cui non si sarebbe spento, però l'incremento di marcia non è avvenuto.
    spero di essere stato chiaro..
    Si sarebbe spento il motore?? Ma da quando i motori con cambio automatico si spengono? Sono rimasto troppo indietro

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    106
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Si sarebbe spento il motore?? Ma da quando i motori con cambio automatico si spengono? Sono rimasto troppo indietro
    No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

    Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
    La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
    Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.

  4. #13
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoaudi Visualizza Messaggio
    No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

    Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
    La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
    Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.
    Senti Ing Chiti della Bufalotta, rispondi in merito e lascia stare quello che capisco io.
    Respira bene e spiega quello che è evidenziato in grassetto.

    ps: a gente come te, non darei in mano nemmeno una Arna a metano

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    109
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    A6 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoaudi Visualizza Messaggio
    No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

    Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
    La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
    Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.
    Capito tutto. L'unica cosa diversa è che sul tiptronic del 313cv il regime minimo a cui accetta di cambiare in +/- è di circa 1200 rpm, e solo quando ha memorizzato parametri di guida recente tranquilla e quando non rigenera FAP

    ---------- Post added at 19.24.06 ---------- Previous post was at 19.22.29 ----------

    Scusate ma non capisco il problema del "grassetto" : è palese per tutti che sotto un certo n° di giri il motore si spegne se ha con un cambio manuale si forza una marcia inadeguata, che lo fa scendere sotto il "minimo" n° di giri. Altrettanto ovvio che un cambio automatico non ti permetterà mai ( tranne se attivi un dispositivo apposito tipo start e stop o similari .... ) di far spegnere il motore.
    Ultima modifica di dindi; 27-01-2014 alle 19:29

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    106
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 2.0TDI 170cv

    Predefinito

    Ti ringrazio molto dindi.. Sei stato molto gentile ed esaustivo!

    Hitch, non riesco a capire se sono io che mi sto spiegando male o se sei tu che fai fatica a capire, ma dato che dindi ha capito penso la seconda.. Provo a spiegartelo ancora una volta, anche se lo ha gia fatto molto gentilmente dindi.

    Nel messaggio che te hai quotato ho scritto questa frase " .. sufficenti per mantenere il motore acceso." Nel contesto ho voluto specificare che non sto chiedendo al cambio di incrementare un rapporto "troppo grande" che causerebbe lo spegnimento del motore.

    Un motore a scoppio ha bisogno di un numero minimo di giri per rimanere acceso. Se a questo motore ci aggiungo una macchina trasformatrice (cambio), sia essa automatizzata o manuale, e innesto un rapporto di efficenza troppo elevato per le caratteristiche del motore, quest'ultimo non riuscendo a far fronte alle necessita della macchina trasformatrice tenderà a calare di giri e a spegnersi.

    spero questa volta di essere stato chiaro. Se non lo sono stato ti prego di segnalarlo, magari qualche utente a cui daresti in mano almeno un "Arna a metano" sarà in grado di risponderti.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    si ma sui cambi automatici non si spegnerà mai l'auto perchè dipende dalla marcia che sta scala in automatico poi faccio un es. banale se tu ti vfermi ad un stop il cambio sta sempre in prima ed in tiro ma sta ferma perche tieni premuto il freno l'auto non si spegne ma se avesse un cambio meccanico si se non premi la frizione


  8. #17
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoaudi Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto dindi.. Sei stato molto gentile ed esaustivo!

    Hitch, non riesco a capire se sono io che mi sto spiegando male o se sei tu che fai fatica a capire, ma dato che dindi ha capito penso la seconda.. Provo a spiegartelo ancora una volta, anche se lo ha gia fatto molto gentilmente dindi.

    Nel messaggio che te hai quotato ho scritto questa frase " .. sufficenti per mantenere il motore acceso." Nel contesto ho voluto specificare che non sto chiedendo al cambio di incrementare un rapporto "troppo grande" che causerebbe lo spegnimento del motore.

    Un motore a scoppio ha bisogno di un numero minimo di giri per rimanere acceso. Se a questo motore ci aggiungo una macchina trasformatrice (cambio), sia essa automatizzata o manuale, e innesto un rapporto di efficenza troppo elevato per le caratteristiche del motore, quest'ultimo non riuscendo a far fronte alle necessita della macchina trasformatrice tenderà a calare di giri e a spegnersi.

    spero questa volta di essere stato chiaro. Se non lo sono stato ti prego di segnalarlo, magari qualche utente a cui daresti in mano almeno un "Arna a metano" sarà in grado di risponderti.
    Ascolta simoaudi, più vai avanti a spiegare cose assurde,quindi passare da completamente inadatto a dare dei titoli al sottoscritto, più peggiori la tua, già grave, carenza di basi tecniche.
    Fai prima a dire "sono un niubbo, spiegatemi". Guarda che non c'è nulla di strano eh. Se ho tempo, e voglia, ti spiego come funziona un cambio automatico-che sia sequenziale o diretto-

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    hitch scusami ma "sono nel niubbo" cosa significa stai nubbiato


  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ANTOA3 Visualizza Messaggio
    hitch scusami ma "sono nel niubbo" cosa significa stai nubbiato
    ahahahh
    Significa principiante, inesperto

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    avevo frainteso il vocabolo


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •