Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sostituzione centralina meccatronica: esperti di cambio DSG a me!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition 2.0 TDI cambio automatico

    Predefinito Sostituzione centralina meccatronica: esperti di cambio DSG a me!!!

    Salve,
    Ho acquistato da privati lo scorso marzo la mia Audi A3 sportback TDI 2.0 140 cv del 2006 con cambio automatico DSG a 6 rapporti.
    La macchina aveva circa 81000 km originali (da cronologia tagliandi tutti in Audi) ed era (anche ora è) tenuta in modo eccellente.

    A 85000 km circa mi si rompe la centralina meccatronica (porcaccia, porcaccina....) e la sostituisco per la bellezza di 1725 euros.

    Ora chiedo..la macchina sia a me che a mio marito sembra molto diversa da come si comportava prima per questo motivo...

    Con leva in posizione D con la vecchia centralina affrontando salite non molto impegantive con una certa grinta il cambio cambiava regolarmente a 2000-2200 giri.

    Ora con la leva sempre in posizione D e sempre nello stesso caso, cioè affrontando salite (ma anche rettilinei) con grinta (del tipo invece che a 70 km orari a 120 km orari circa) le marce cambiano molto alte...a 4000 giri del motore.

    L'acceleratore non è tutto premuto (cioè non siamo nel caso del kik down) e rimane premuto nello stesso punto...i giri salgono....ma se per caso allento un peletto (propio poco) il piede dell'acceleratore la macchina cambia marcia e mette quella superiore....se invece il pedale rimane premuto nella stessa posizione allora la marcia arriva fino a 4000 giri

    Ora mi chiedo...è normale questo comportamento? Potrebbe essere che la centralina nuova quando sente che il giudatore vuole "darci un po' dentro" automaticamente imposta il cambio della marcia come se la leva fosse in "S" e invece quella vecchia si era "addormetata" e non lo faceva?

    Non ho ancora fatto una prova simile con la leva in S...ho paura di arrivare a fondo scala del contagiri

    All' Audi dove l'ho portata ovviamente per la sostituzione della centralina rotta hanno fatto varie prove e hanno detto che sia la diagnosi sia le prove fatte su strada sotto lettura col pc erano tutte ok.

    Il mio meccanico di fiducia a cui l'ho fatta provare dice che a lui sembra andare bene ma per tagliare la "testa al toro" bisognerebbe fare una prova con una macchina simile.

    Cosa ne pensate? Io rimango un po' perplessa per questo cambio netto di comportamento e vorrei sicura che fosse tutto ok (cioè di non ritorvarmi di nuovo con cambio/centralina rotti).

    Da precisare che se invece si tiene una guida soft il cambio in D funziona regolarmente cambiando come al solito a circa 2000 giri.

    Ciao e grazie. Spero di essere stata chiara e di poter avere da voi un chiarimento ai miei dubbi. k:k:k:

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ciao
    ho avuto problemi anche io con la meccatronica ma invece di sostituirla l'ho fatta revisionare ed è tutto esattamente come prima ed ho risparmiato 1000€ da preventivo Audi.
    E' dunque possibile, dato che son stato rilasciati diversi aggiornamenti software del DSG, che la meccatronica nuova abbia una gestione diversa e quindi noti le differenze di cui sopra.
    Potresti chiede dove te la hanno sostituita se sono in grado di dirti se la versione di software sia la stessa della centralina guasta.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    eddyilpolso (02-01-2018)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition 2.0 TDI cambio automatico

    Predefinito

    Ciao,
    all'Audi mi hanno detto che non è la stessa versione di software ma quella ultima che è uscita.
    A me la macchina così non dispiace (a parte che ovviamente beve di più) ma non vorrei che questo cambiamento mi crei danni alla macchina....già mi è capitata la centralina...se mi capita il cambio in toto la rottamo!!

    Mio marito ha avuto un AUDI a4 avant 1.9 tdi 115 cv del 1996 comprata nel 2003. Ci ha fatto 250.000 km (me aveva già oltre 200.000) ma ogni anno era una botta per mettere a posto le varie rogne (ma consumava pochissimo...motore eccellente :) ) non vorrei che la sfortuna-audi toccasse anche a me :(

  6. #4
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    ion ho un DSG 6 marce a bagno d'olio, del 2008, con oltre 200.000 km. fino a 150.000 tagliandi ufficiali audi (la vettura aveva il pacchetto di manutenzione programmata; non so esattamente cosa hanno cambiato o se hanno fatto aggiornamenti software).
    fino adesso va tutto bene, ma mi aspetto "sorprese" a breve, visto i km percorsi. e vedo che la meccatronica costa 1700 e passa euri.

    a me hanno parlato anche di "cambio di rotazione", cioe smontano il mio (quando sara rotto... e mi gratto...) e me ne installano uno rigenerato.
    l'officina si tiene il mio cambio e poi lo rigenera e lo rivende.
    lo fa anche audi, prezzo 2500 euri circa (pezzi e manoopera). con regolare garanzia, mi pare.

    e' vero?? o mi hanno detto una balla?? vale la pena il cambio rigenerato o si prende una fregatura?

  7. #5
    Audi lover L'avatar di DreddTT
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    30
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    Audi TT mk2 2.0 TFSI stronic

    Predefinito

    Fatta revisionare anch io 1000€ compresa manodopera

  8. #6
    Audi lover L'avatar di mou
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    774
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 sb 140cv

    Predefinito

    Lulla se il settaggio della centralina aggiornata non ti piace potresti farla mappare (ovviamente non in audi, costa come una mappa centralina motore) e puoi decidere quasi tutto tu, sul comportamento del cambio

    Una domanda a chi l'ha fatto, dove l'avete portato per farlo revisionare?

    Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
    EmmeDi Car Detailing
    La mia cariola...Audi A3 SportBack Dark Line 140cv


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •