Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: BMK qualche problemino (collettori turbina sensori)... speriamo in via di risoluzione

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Post BMK qualche problemino (collettori turbina sensori)... speriamo in via di risoluzione

    Ciao a tutti, è il mio primo 3d io questa “casa”.
    Abbiamo ritirato da rivenditore una A6 224cv alcuni giorni addietro, afflitta dal diffusissimo problema ai moto attuatori sui collettori di aspirazione. Problema conosciuto, e (per dovizia) preannunciato dal venditore nonchè detratto dall’importo di acquisto. Abbiamo scelto di non ripararla subito perché come meglio di me sapete spesso è sufficiente ri-accendere la vettura per resettare la procedura, e annullare temporaneamente il problema (in attesa di provarla testarla e organizzare il prossimo tagliando): e così è stato, in circa 1000km è capitato solo 2 volte, fino a che…
    Fino a che leggo dell’Audi Winter Check che per 30€ a forfait esegue un controllo della vettura. Ho pensato di sfruttare l’occasione, non solo per avere un resoconto dettagliato di eventuali problematiche occulte, ma anche per un riscontro sulla percorrenza: l’auto sembra buona, ma costa poco ed ha un “buco” nel service book. Fortunatamente Audi non ha segnalato anomalie in merito all’odometro, e nel periodo in questione ci sono stati interventi in garanzia (non riportati sul libretto) che confermerebbero la cadenza della percorrenza. Con l’occasione mi avrebbero anche eseguito 3 richiami in garanzia (tubo tergilunotto, cablaggio ventola, centralina airbag).

    E qui inizia il calvario (con l’officina autorizzata Audi, ndr). L’auto è stata consegnata con spia motore accesa ma funzionante (non in modalità recovery). Alla sera senza comunicazione non ci consegnano la vettura perché in ritardo sulle previsioni. La mattina seguente sono ancora in ritardo ma a me serve l’auto quindi faccio pressioni. Ne risulta un quadro alquanto spiacevole (che mi ha ulteriormente portato a farmi cultura in merito sul Vostro forum) che prevede una mancia da oltre 3600€ composta da:
    - Collettori (e già lo sapevamo)
    - Batteria (peccato che fosse stata cambiata un paio di giorni prima dal sottoscritto, quindi è nuova)
    - Interruttori stop+cruise (2 connettori per meno di 100€ incluso montaggio, ci può stare data la vetustà)
    - Turbina (e qui son dolori)
    Il tutto con un bel conto/fattura di 140€, alla faccia della pubblicità a 30€. E al momento è questo che mi scoccia di più, perché prima di prenotare ho chiamato il servizio clienti audi per conoscere la promozione e loro mi hanno indicato le officine disponibili, poi ho chiamato l’officina per prenotare accertandomi delle condizioni della promozione. Ma ahimè, avevo scordato dopo anni in altri lidi, quanto sia scadente l’assistenza V-A-G.
    Dulcis in fundo, seppur l’auto fosse stata consegnata funzionante in accettazione (sebbene con albero di natale acceso in plancia), al ritiro non va… proprio così, è in recovery e la turbina non va in pressione, e neppure col tester c’è modo di azzerare il log perché come han detto loro “ormai si è rotta anche la turbina, nel pomeriggio ti mandiamo un preventivo”.

    Al che decido di contattare un preparatore che già mi aveva risolto guai su precedenti vetture, lo stesso soggetto che (mentre ero in fase di acquisto) mi disse che i due collettori si potevano non cambiare in toto ma riparare o disabilitare da centralina (al pari della EGR), con un costo nettamente inferiore ed un risultato potenzialmente più gratificante (noto un certo parallelismo con la vicenda “lamelle” nel motore della mia BMW, chi è un po’ informato anche della concorrenza sa a cosa mi riferisco). E mi anticipa che forse è solo un attuatore della turbina o forse solo la wastegate, così prenoto un ricovero ispettivo.
    Così arriviamo al weekend dove la vettura riposerà bellamente in officina perché tutti gli interventi programmati e imprevisti sono stati eseguiti, ma il problema alla turbina permane. Da un controllo più accurato, incrociando i risultati VAG con una prova sul campo, sono emersi necessari gli interventi non solo ai collettori, ma anche alla EGR ed al FAP: così abbiamo deciso di sistemare tutto, sperando anche che il codice errore “Boost Pressure P0235 - Regulation Range not Reached” potesse scomparire dopo aver riportato a regime di funzionamento tutto il resto. Ma così non è stato.
    Nel frattempo emerge inoltre che l’attuatore della turbina è nuovo, e prima di addentrarci in ricerche riparazioni o “bagni di sangue” decido di chiamare il venditore per prendere informazioni. Scopro che l’attuatore è stato cambiato realmente 2 mesi fa, per un errore che (da un confronto verbale) presumo potesse essere il P3348 che ancora oggi si ripresenta. E qui al momento siamo in alto mare, perché il venditore “nicchia”, il vecchio proprietario dice che l’auto funzionava dopo la riparazione, l’officina di VR che ha effettuato la riparazione al vecchio proprietario con somma arroganza si rifiuta di ri-visionare la vettura (anche se il suo intervento fu fatturato e quindi dovrebbe godere di garanzia); non solo, codesto meccanico mi invita a portare in audi l’auto per far ri-sincronizzare l’attuatore della turbina perché “siccome è nuovo non può essere rotto, sicuramente dopo aver sostituito i collettori è andato fuori fase e devi farlo tarare ma possono solo loro con attrezzatura specifica”.
    Chiaramente sento puzza di bruciato, userò il w-e per riflettere.

    Dopo tutta questa pappardella, ho una domanda per gli esperti: e non sorge a caso, ma da una navigata sul forum.
    In Audi mi hanno diagnosticato che è da sostituire questo interruttore V1K2945511RDW (interruttore luci freno), che stranamente con il VAG del preparatore non dà errore. C’è realmente una connessione di questo sensore con le problematiche alla turbina?

    Ciao

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    Ben venuto tra noi premetto che anch'io ho il tuo stesso motore e dalla mia esperienza e dalle somme che io ho speso siamo li premetto però che io ho anche cambiato gli ignettori io ti consiglio x risparmiare i collettori visto che hai un meccanico di fiducia puoi farli smontare pulire e se non hanno gioco puoi comprare le biellette nuove e con €30.00 dte ne esci senza la spesa del meccanico ovio attuatore una volta tarato non si stara è solo Audi lo può montare visto che è stato cambiato credo che il problema sta sulla geometria della turbina é capitato a me dopo la sostituzione dall'attuatore quindi andrebbe rivista poi il pulsante del freno a mano non va in conflitto con la turbina certo e rognoso sostituirlo perché si deve smontare tutto il tunnel centrale fatti venire incontro dal venditore perché se capiti come me devi spendere un Po di soldi certo dopo sarà come nuova


  4. #3
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    A me sembra una storia mezza assurda
    ma non riesci a farti fare una semplice vaggata da qualcuno e la posti?
    Secondo me riesci a risolvere con molto meno
    Ma bisogna fare un po di chiarezza su ciò che ha realmente bisogno la tua "piccola"
    riguardo al componente interruttore luci freno V1K2945511RDW , sei sicuro sia corretto?
    Questo PN così com'è risulta sconosciuto al database !!
    Piuttosto il PN dovrebbe essere 1K2 945 511 RDW
    Ma non riesco a capire la connessione con la turbina
    L'unica connessione che riesco a immaginare è con il problema per le A3 e Golf connesso all'accensione intermittente della spia delle candelette che hanno risolto cambiando il pulsante, ma non vedo cosa c'entri con la turbina
    Ultima modifica di MaxA6; 09-02-2014 alle 00:41

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Ciao maxA6, la vaggata non l'ho copiata in toto ma ho citato solo i codici errori, per una questione di sintesi.
    L'interruttore luci freno che ho postato ha lo stesso codice del tuo, io l'ho copiato dal preventivo in pdf del conce audi.
    In merito alla connessione con la turbina, c'un 3d qui sul forum http://forum.audirsclub.it/showthrea...ampeggia/page2 dove l'utente ha un errore come il mio e gli viene consigliata questa cosa, e volevo approfondire.

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la connessione del pedale freno e turbina potrebbe esserci se l'auto va in recovery per l'interruttore....ma mi pare che per quel problema non sia prevista la recovery mode.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Allora
    questo è il tuo problema
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...9/P0235/000565
    i sintomi coincidono, l'errore segnalato pure
    cmq, ho l'impressione che qualcosa non sia stato montata bene, come da possibili cause elencate
    può essere che l'attuatore o qualcosa ad esso collegata non sia stata montata a regola d'arte
    fai verificare

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Grazie , vi aggiorno appena ho novità (spero di ritirare l'auto in giornata)

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la connessione del pedale freno e turbina potrebbe esserci se l'auto va in recovery per l'interruttore....ma mi pare che per quel problema non sia prevista la recovery mode.
    non c'è nessuna connessione fra loro la mia quando andava in recovery dava corto circuito dell'attuatore ma era nuovo poi riscontrai che era la giometria

    ---------- Post added at 17.23.45 ---------- Previous post was at 17.23.30 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Grazie , vi aggiorno appena ho novità (spero di ritirare l'auto in giornata)
    facci sapere


  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito ritirata, quasi ok

    Vettura ritirata, eliminati tutti i problemi (sia empirici che da diagnosi VAG), tranne l'errore turbina 013128 - Control Circuit for Controller for Turbocharger 1 (J724) P3348 - 005 - Electrical Malfunction.

    Abbiamo inoltre scoperto (alla faccia della trasparenza Audi, che ha verificato la vettura ed ha sentenziato che il comrpessore era da cambiare....) che l'astina di regolazione della turbina (la connessione fra il motorino attuatore e la geometria della girante, non so se riesco a spiegarmi), era fisicamente scollegata. Ecco spiegata quindi l'irregolarità di erogazione, che noi in pochi giorni di utilizzo e senza "orecchio" sul motore abbiamo sempre imputato al recovery per i collettori.

    Il preparatore ha verificato la turbina e dice che è ok (smontata, controllo giochi e rotazione, eccetera), conferma che l'attuatore è nuovo, e consiglia di andare in Audi per questo fantomatico adattamento-taratura che solo loro fanno. Peraltro, ho ricevuto la fattura di sostituzione dell'attuatore del vecchio proprietario (novembre 2013, officina generica): il componente ha il codice articolo originale, infatti il pezzo è originale, ma hanno esposto solo 20€ di "diagnosi e adattamento". Ciò lascia presumere che la codifica in Audi non fu fatta fin dall'inizio dato che, leggendo sul forum varie casistiche, in audi chiedono dai 100 ai 150 per effettuarla.

    Al momento l'auto funziona perfettamente, salvo che talvolta all'accensione la turbina non entra in funzione (ma non è in recovery, gira come un aspirato), basta spegnere e riaccendere e funziona come un "missile". Oltre alla spia motore accesa e l'errore VAG che erano prevedibili.
    Ora sono alla ricerca tramite il venditore di un'officina ufficiale che possa farmi questa operazione: al momento oltre ad essere la cosiddetta "ultima spiaggia" sembrerebbe semplicemente l'anello mancante, dato che tutto il resto è stato ripristinato a perfetta efficienza.

  11.  

  12. #10
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    ci sei ormai. codifica tramite service e sei apposto.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •