Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Ragazzi.... A4 in fiamme!

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la pulizia manuale del filtro bisogna lasciarla fare a chi lo fa di mestiere.
    Esistono appunto ditte specializzate proprio in tale operazione, altrimenti meglio sostituirlo come ho fatto io.
    http://www.imasaf.it/rigenerazione-filtri.html

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Non so quanto costi la sostituzione, ma se non è supercostoso mi sento di concordare.

    A vedere la foto prima/dopo, dubito che un risultato simile possa essere ottenuto solo con del vapore... Però non ci giurerei, non ho mai fatto la prova!

  4. #13
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io l'ho comperato sulla baia crucca nuovo a 330€.
    C'è chi chiede di più solo per tentar di ripulirlo.

  5. #14
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Di solito la Vaporella funziona solo con acqua (o mi sbaglio?). Non è che il meccanico, per pulire meglio il filtro, ha messo nella vaporella qualche prodotto detergente, i cui residui hanno poi provocato l'incendio del filtro a causa delle elevate temperature che il DPF raggiunge durante il funzionamento? Se sì, avrebbe poi dovuto "risciaquare" il filtro per benino.

    Servono maggiori info su come sia stata effettuata la pulizia del filtro. Non è certo che l'incendio sia legato a tale operazione, però sarebbe veramente una coincidenza enorme che subito dopo un'operazione "strana" venga fuori un incendio...
    probabilmente il filtro non si e' affatto pulito con la vaporella, ma si e' solo intasato di piu, i residui di carbone, dentro, si sono compattati e induriti.
    con i 60km percorsi per rientrare a casa, la centralina ha tentato l'ennesima rigenerazione, e quei residui di carbone nel fap, ben compattatti, piu l'acqua della vaporella rimasta, piu i residui di chissa quale detergente, hanno causato l'incendio dentro il fap, che poi si e' esteso agli isolanti/paracalore intorno, ai tubi di gomma li intorno (se ce ne sono, non so) ecc.
    mi pare evidente una responsabilita del meccanico, che ha fatto una pulizia con una metodologia cosi rudimentale.
    quel meccanico cosa dice in proposito??

  6. #15
    New Entry L'avatar di Giak A4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Grosseto (GR)
    Auto
    A4 b7 140Cv Fap

    Predefinito

    questa storia è da tempo che va avanti. a fine estate la macchina ogni tanto andava in recovery, intorno ai 2.000 giri e SOLO di 5° o 6°, spengo e riaccendo e la macchina va ok. Porto la macchina in offfcina, sono un pò perplessi, usano il vag e la centralina risponde con errori riguardanti la "portata aria" (così mi avevano riferito) così cambiano il debimetro, ma le cose non cambiano. Poi aprono l'egr, che era quasi del tutto chiusa dai residui che formano. La puliscono, ma la macchina va uno schifo uguale. Tra un intervento e un altro mi si accende la spia di rigenerazione Dpf, la faccio spengere col sistema "stile di guida". Il responso del meccanico è che la egr che lavorava male, ha sporcato troppo il Dpf, ad unirsi il mio stile di guida dal piede poco pesante, o comunque nella norma. Non mi sembra di essermi rincoglionito con l'audi, ma ho sempre guidato così.

    Provano a cambiare il sensore pressione entrata/uscita dpf, poi sensore giri motore. ma non cambia niente. Nel frattempo è passato più di un mese, tra officina e fuori, e la macchina a volte strappa in maniera più decisa. A volte va meglio a volte va peggio. E' comparso anche un nuovo rumore, come di scarico chiuso, sembra che il motore faccia rumore "cupo". Il rumore è ciclico. Finisce quando tolgo il tubo di recupero vapori olio, quello sopra le punterie, o tolgo il tappo dell'olio, un minimo sbuffo e il rumore audi torna ad essere normale. Porto la macchina di nuovo in offcina, me la riconsegnano il giorno dopo che fa ancora più rumore, arrivo a casa, apro il cofano e si sono scordati di rimontare la copertura in plastica del motore, rimango basito. Porto la macchina in una seconda officina, ex VW e a costo di finire sta trafila deciso che anche se sono più cari, pare siano più bravi.

    Sentita la storia vaggano la macchina vedono che il deposito PM nel dpf è 51. Mi dicono che in questi casi le rigenerazioni su strada (2000 giri per tot Km ecc ecc) non servono i filtro va pulito meccanicamente. Hanno chiuso l'egr con una piastra per vedere se migliora. Così dico di fare il necessario basta che si risolva. Per questa prima "consulenza" pago 150 euro. Con l'egr chiusa la macchina va decisamente meglio, è meno imballata, non ci sono buchi di potenza, ma non va ancora bene. Il rumore cupo c'è ancora. Mi va di nuovo in rigenerazione (spia accesa) così la riporto in officina e sollecito l'intervento al dpf.

    Durante lo smontaggio del Dpf si accorgono che la turbina ha un pò di gioco, così come fosse un fusibile, mi consigliano di cambiarla perchè a detta di un revisionatore, si sarebbe rotta prima o poi. Sono perplesso perchè la macchina non fuma, non fischia male, non consuma olio, quando spinge la turbina va benissimo. In tutte le scansioni vag non sono mai comparsi errori a turbocompressore. Penso che l'intasamento del dpf abbia accellerato un pò l'usura della girante, ma che la cambio quando si rompe.
    Vogliono cambiare anche il coperchio punterie, perchè questo modello di a4 dicono non abbia il filtro recupero vapori e quindi quando la membrana lavora male, si cambia tutto il coperchio punterie, che costa 200 euro. Dico di aspettare il risultato della pulizia dfp e poi valutare, forse penso possa essere correlato a quello il rumore cupo.

    A questo punto lavano il dpf, riaprono l'egr e mi ridanno la macchina, che apparte uno "strappone" qualche km dopo averla presa (ma mi viene da pensare che sia il fap che butta fuori gli ultimi residui) va bene, spie spente, motore con erogazione giusta. Il rumore di motore "cupo" è sparito. Faccio 5/6 Km e arrivo a casa. La sera riprendo la macchina dopo un paio di Km, mi fermo davanti a una edicola e vado la macchina fa un po di fumo chiaro dallo scarico. Parto, il fumo sparisce la macchina va bene. La mattina del giorno dopo uso la macchina e va bene faccio una 10ina di Km. Spie spente rumore ok. Il pomeriggio devo andare qua vicino (40KM) con la famiglia, la macchina per strada va bene. Arrivo, la lascio al minimo, e si incendia (spie spente e motore che al minimo gira bene)


    per gianPC: il lavaggio è stato effettuato con vaporella senza additivi, che mi erano stati messi in preventivo ma non in fattura. 450euro circa per la manodopera+pulizia dpf+l'olio+filtri+guarnizioni. Mi dispiace che non mi si stata prospettata una rigenerazione "forzata" in officina o una classica rigenerazione da tecnici specializzati. Il meccanico non sa darmi una risposta del perchè è bruciata. La più probabile è: ti avevo detto di cambiare la Turbina. Questa risposta mi ha davvero sorpreso... Ho incaricato un perito che vedra a breve la macchina.


    allego altre due immagini, in una si vede il dpf con i tubi che vanno al sensore di pressione dell stesso. L'incendio è partito più in alto, poco sotto la valvola a farfalla e la pompa del vuoto, che sono rimaste bruciate nelle parti in plastica. Mi è stato detto (ma voglio dare il beneficio del dubbio) che i condotti che collegano dpf e sensore di pressione, hanno resistito al calore del dpf ma non alle fiamme che si sono partite delle guaine dei cavi che risentono diversamente del calore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg‎ (92.9 KB, 157 visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg‎ (79.7 KB, 140 visualizzazioni)
    Ultima modifica di Giak A4; 12-02-2014 alle 13:13

  7. #16
    New Entry L'avatar di Giak A4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Grosseto (GR)
    Auto
    A4 b7 140Cv Fap

    Predefinito

    Ultima modifica di Giak A4; 12-02-2014 alle 13:12

  8. #17
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giak A4 Visualizza Messaggio
    per gianPC: il lavaggio è stato effettuato con vaporella senza additivi, che mi erano stati messi in preventivo ma non in fattura. 450euro circa per la manodopera+pulizia dpf+l'olio+filtri+guarnizioni. Mi dispiace che non mi si stata prospettata una rigenerazione "forzata" in officina o una classica rigenerazione da tecnici specializzati. Il meccanico non sa darmi una risposta del perchè è bruciata. La più probabile è: ti avevo detto di cambiare la Turbina. Questa risposta mi ha davvero sorpreso... Ho incaricato un perito che vedra a breve la macchina.

    allego altre due immagini, in una si vede il dpf con i tubi che vanno al sensore di pressione dell stesso. L'incendio è partito più in alto, poco sotto la valvola a farfalla e la pompa del vuoto, che sono rimaste bruciate nelle parti in plastica. Mi è stato detto (ma voglio dare il beneficio del dubbio) che i condotti che collegano dpf e sensore di pressione, hanno resistito al calore del dpf ma non alle fiamme che si sono partite delle guaine dei cavi che risentono diversamente del calore.
    vedo le foto, un disastro totale. mi dispiace veramente, devi afforntare una spesa enorme per ripristinare il tutto.

    il lavaggio con la vaporella mi ha assolutamente sorpreso, e ci ho ragionato un po' su, a modo mio.
    non sono un meccanico, ma come metodo di lavoro mi pare molto "improvvisato" e poco efficace, forse addirittura pericoloso.
    l'acqua della vaporella (senza additivi, cioe senza sgrassanti o solventi), non scioglie sicuro le morchie grasse e rinsecchite/cotte dalle alte temperature dei gas di scarico, che si trovano nel fap. semplicemente l'acqua spinge le morchie e i residui carboniosi "un po piu in la" nel tubo, cioe' i residui diventano ben compatti in fondo agli alveoli filtranti del fap.

    secondo me, facendo un lavoro del genere, frettoloso e poco professionale, il rischio e' di tappare del tutto il fap.
    che poi, tentando di rigenerare, si surriscalderà in modo disastroso, e il calore eccessivo può incendiare i tubi in gomma.
    (vicino al fap ci sono tubi di acciaio, che diventano roventi anche loro, ma resistono al calore. poi piu lontano ci sono tubi di gomma, e questi sicurametne possono cedere, e prendere fuoco).
    e li accanto c'e anche la turbina, un'altra "cosa" che diventa rovente (specie quando i gas di scarico non defluiscono bene, a causa del fap intasato).

    insomma una catena di circostanze avverse, e il risultato lo abbiamo visto.
    spero che il perito che hai nominato chiarisca la dinamica e accerti le responsabilità.
    spero che l'officina possa proporti un rimborso, quasi sicuramente sono assicurati, per fronteggiare grane del genere.
    in bocca al lupo.

    ---------- Post added at 13.42.40 ---------- Previous post was at 13.36.12 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io l'ho comperato sulla baia crucca nuovo a 330€.
    C'è chi chiede di più solo per tentar di ripulirlo.
    e poi, in casi estremi come l'incendio della discussione, ne spendi 20 volte di piu...
    ottimo il sito IMASAF, segnalato da luca. me lo segno per ogni evenienza futura.

  9. #18
    New Entry L'avatar di Giak A4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Grosseto (GR)
    Auto
    A4 b7 140Cv Fap

    Predefinito

    Ottimo IMASAF, ma ottimi anche altri professionisti del genere che ho sentito per dei pareri. Dopo i discorsi fatti con questi professionisti della pulizia del filtro anti particolato, mi domando come mai il mio filtro non è andato in quella direzione con una cifra oscillante tra le 250 e le 350 euro di spesa, invece che sotto la vaporella. Da quello che ho capito i dpf o si rigenerano o si cambiano. Mi è stata preventivata la sostituzione del turbo (che si sarebbe rotto prima o poi) ma non la rigenerazione presso qualche centro del dpf.

  10. #19
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    So quello che dico in quanto per quanto riguarda il dpf, la preparazione degli addetti ai lavori non sempre è sufficiente, dato che ci son passato un anno fa ho dato motivo alla mia curiosità e voglia di sapere documentandomi
    quanto non mai a riguardo.
    Posso affermare che i metodi di pulizia se non professionali non servo a nulla, e addirittura non sono sempre efficaci, a volte vanno comunque sostituiti.
    Ho agonizzato un mesetto per permette ad un mio caro amico meccanico di fare tentativi di pulizia (anche per farsi esperienza lui) e alla fine me ne son procurato uno nuovo al costo della pulizia presso centro specializzato.
    Col dpf non si scherza è potenzialmente pericoloso come abbiamo visto in questo 3d, quindi affidatevi solo a chi sa il fatto suo, magari chiedendo qui nel forum preventivamente al ricovero dell'auto.

  11.  

  12. #20
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Ripeto, secondo me il DFP non centra nulla in quanto essendo di metallo non lascia uscire fiammate, ma se nel rimontarlo gli hanno avvicinato parti che prendono fuoco è probabile che queste si siano bruciate. Resto dell'avviso che qualcosa è entrato nelle vicinanze tra turbo e dfp, incendiandosi.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •