Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Ragazzi.... A4 in fiamme!

  1. #21
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ripeto, secondo me il DFP non centra nulla in quanto essendo di metallo non lascia uscire fiammate, ma se nel rimontarlo gli hanno avvicinato parti che prendono fuoco è probabile che queste si siano bruciate. Resto dell'avviso che qualcosa è entrato nelle vicinanze tra turbo e dfp, incendiandosi.


    E' infatti ciò che ho ipotizzato anche io qualche post fa....

  2.  

  3. #22
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    E' infatti ciò che ho ipotizzato anche io qualche post fa....
    Scusa Luca non avevo letto

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Ma questa pulizia con vaporella l'ha fatta un conce audi o un meccanico generalista?

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    875
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A3 8P s-line 2.0 TDI 170 CV 2007

    Predefinito

    Un vero dispiacere per il nostro amico ma anche il meccanico però... ma come si fa ad usare la vaporella per pulire un DPF????? Roba da matti..

  6. #25
    New Entry L'avatar di Giak A4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Grosseto (GR)
    Auto
    A4 b7 140Cv Fap

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Ma questa pulizia con vaporella l'ha fatta un conce audi o un meccanico generalista?
    meccanico generico, il più vicino concessionario/meccanico Audi è a 100Km da qua. ha rimontato, azzerato i parametri di residuo particolato tramite vag (prima della vaporella erano 51Mg) e rimontato il dpf. Comunque la situazione è paradossale. Oggi parlando con un legale mi ha detto che ha affrontato due volte in passato dispute per auto incendiate, i quei casi risalire al perchè anche da parte dei tecnici è stato difficile, ma le macchine erano completamente bruciate, in questo mio caso l'incendio è circoscritto, non grazie a dio, ma grazie all'estintore a portata di mano...altrimenti penso che in 5 minuti brucia tutta la macchina e poi vai a ritrovare le cause.
    Ultima modifica di Giak A4; 12-02-2014 alle 23:13

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    L'estintore lo tieni in auto?

  8. #27
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ripeto, secondo me il DFP non centra nulla in quanto essendo di metallo non lascia uscire fiammate, ma se nel rimontarlo gli hanno avvicinato parti che prendono fuoco è probabile che queste si siano bruciate. Resto dell'avviso che qualcosa è entrato nelle vicinanze tra turbo e dfp, incendiandosi.
    nel sito ross-tech vedi link > http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration
    viene specificato che il veicolo puo incendiarsi, durante la rigenerazione, se il carico di particelle dentro il DPF e' superiore al limite specificato. nella a3 e' 60 grammi, mi pare.
    nel sito parlano del solo filtro dpf, nelle condizioni originali (senza parlare di errori di smontagigo o rimontaggio, senza parlare di corpi estranei infilati tra turbina e filtro dpf o simili).

    fisicamente dal dpf non escono fiammate, e' tutto di acciaio, e' ben chiuso.
    come ho gia scritto nei miei mess piu indietro, io ipotizzo che il dpf si surriscaldi in modo anomalo, quando e' tappato quasi del tutto (e secondo me la vaporella ha compattato per bene le morchie e i residui, creando un bel tappo, di materiale duro e "impermeabile", in fondo ai condotti...).
    in quelle condizioni, il filtro allora raggiunge temperature elevatissime, il metallo diventa "rosso", e il tutto e' assolutamente fuori dallo standard rispetto alle normali rigenerazioni.
    il calore eccessivo può danneggiare gli organi "vicini" e innescare l'incendio di qualche tubo di gomma, anche se e' montato piuttosto lontano, ben ancorato con le sue graffette, nella sua posizione corretta (cioe senza che ci sia nessuna dimenticanza o errore del meccanico nel rimontaggio delle varie parti).

    le informazioni che ho visto nel link, sono scritte in inglese, io parlo poco le lingue straniere, non so se ho capito bene:
    Particle Filter Load below Specification (see MVB 075.3, VAG-COM should give the specified value).
    If the Particle Filter Load is above Specification the Particle Filter needs to be replaced since the car may burn down when regenerating.
    Ultima modifica di gianPC; 19-02-2014 alle 16:33

  9. #28
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    gianPC potrebbe avere ragione (è quello che credo anch'io) ma il mio dubbio riguarda il fatto che il motore, dopo questa "pulizia home made" del DPF andava meglio, segno che "qualcosa", all'interno del filtro, era cambiato...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  10. #29
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    gianPC potrebbe avere ragione (è quello che credo anch'io) ma il mio dubbio riguarda il fatto che il motore, dopo questa "pulizia home made" del DPF andava meglio, segno che "qualcosa", all'interno del filtro, era cambiato...
    secondo me la pulizia artigianale ha distaccato vari pezzi di "carbone" dentro il filtro. Una piccola parte dei residui è uscita con l'acqua della vaporella, ma molte altre incrostazioni, magari grumi duri e anche grossi, son rimasti "in giro", dentro i condotti.
    Per un breve periodo il filtro ha ripreso a lavorare, dato che le centraline sono state resettate, come se forse nuovo (valore ceneri impostato a zero col vag).
    quindi il motore girava bene.
    Poi però i "pezzi di carbone" rimasti "in giro", muovendosi nei condotti, spinti verso il fondo dalla pressione dei gas, hanno rapidamente tappato il filtro, in modo irreversibile.
    Da lì il surriscaldamento e l'incendio.
    Il meccanico ha responsabilità enormi in questo episodio, insisti coi periti e l'avvocato, secondo me ci sono i presupposti per ottenere un rimborso. Un meccanico (si presume abbia una competenza, è specializzato) non deve fare porcate simili, con la vaporella... è assolutamente un comportamento non professionale! E ne deve rispondere, ci son migliaia di euro di danni!
    In bocca al lupo

  11.  

  12. #30
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    quoto al 100%, la pulizia del DPF richiede specializzazione specifica e prodotti corretti.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •