Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: DIMINUZIONE OFFSET: possibili problemi

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito DIMINUZIONE OFFSET: possibili problemi

    Buongiorno a tutti!
    Sto ragionando su una sostituzione dei cerchi originali con altri con ET inferiore di 7 mm.
    Mi chiedevo se, a causa delll'aumento della carreggiata di 1,4 cm., a parte il rischio di toccare i passaruota, non ci sia la possibilità di avere un consumo anomalo delle gomme nelle curve più strette o peggio ancora di danneggiare i differenziali...
    Inoltre potrebbe causare un malfunzionamento di ESP e ASC visto che si alterano i parametri che tengono conto delle differenze di velocità di rotazione delle ruote interne ed esterne alla curva?

    Mi sa che qui ci vuole un ingegnere!!

    Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!!

    L'auto in questione è una S3 SPB 8V ma il discorso vale in generale...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    7 mm non mi sembra poi molto, apparte il discorso di possibili interferenze col passaruota (tutto da verificare), non vedo grossi problemi

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    7 mm non mi sembra poi molto, apparte il discorso di possibili interferenze col passaruota (tutto da verificare), non vedo grossi problemi
    Quoto,7 mm sono veramente pochi x causare problemi. Altra soluzione è un cerchio con mezzo pollice in più di canale e pari et,sono quasi 7 mm per lato

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    il cerchio nuovo avrebbe già il canale mezzo pollice più largo, 8 invece di 7,5, non lo cambierei per allargare la carreggiata ma per mettere dei cerchi che mi piacciono di più, e purtroppo non li trovo con lo stesso ET.
    Diciamo che lo spostamento della ruota verso l'esterno è un "effetto collaterale",gradito se non provoca problemi...
    I dato del cerchio nuvo sono 18" canale 8, ET 45, quello di serie è 18" 7.5 e credo ET52 (correggetemi se sbaglio)

  6. #5
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    le porti a libretto?

  7. #6
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pirandello Visualizza Messaggio
    Quoto,7 mm sono veramente pochi x causare problemi. Altra soluzione è un cerchio con mezzo pollice in più di canale e pari et,sono quasi 7 mm per lato :wink:
    in via teorica, allargando di quei 7mm, dal lato interno rischi di toccare l'ammortizzatore o simili (oppure non ci stanno piu le catene da neve, ammesso che la vettura, in origine, sia catenabile).
    in alcune auto, c'e veramente poco spazio tra spalla dello pneumatico e stelo dell'ammortizzatore.
    allora, se hai un canale di mezzo pollice piu largo, vale assolutamente la pena ridurre l'ET di 7mm, spostando il cerchio "in fuori", cosi il lato interno del nuovo cerchio e' esattamente nella stessa posizione del cerchio originale, come distanza dagli organi meccanici delle sospensioni.
    e il cerchio in questione, citato da geco, infatti ha ET45 contro i 52 originali. e' una coincidenza oppure e' studiato?

    ho fatto un ragionamento "artigianale", non ho molta esperienza. il mio discorso regge o e' una stupidata??
    Ultima modifica di gianPC; 13-02-2014 alle 16:52

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    non è studiato,però dovrebbe essere come dici, la parte interna dovrebbe rimanere alla stessa distanza...
    In realtà i miei dubbi erano altri,come da primo post...non credo si arrivi a toccare i passaruota per 7 mm

    ---------- Post added at 16:23 ---------- Previous post was at 16:20 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    le porti a libretto?
    No,non credo... intendi se faccio omologare la nuova misura? Le gomme non cambiano, solo i cerchi, ma chi li va a guardare,a meno che non sporgano in modo molto evidente?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    le porti a libretto?
    Le misure dei cerchi non sono a libretto

    ---------- Post added at 16.32.32 ---------- Previous post was at 16.29.46 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    in via teorica, allargando di quei 7mm, dal lato interno rischi di toccare l'ammortizzatore o simili (oppure non ci stanno piu le catene da neve, ammesso che la vettura, in origine, sia catenabile).
    in alcune auto, c'e veramente poco spazio tra spalla dello pneumatico e stelo dell'ammortizzatore.
    allora, se hai un canale di mezzo pollice piu largo, vale la pena ridurre l'ET di 7mm, spostando il cerchio "in fuori", cosi il lato interno del nuovo cerchio e' esattamente nella stessa posizione del cerchio originale, come distanza dagli organi meccanici delle sospensioni.
    e il cerchio in questione, citato da geco, infatti ha ET45 contro i 52 originali. e' una coincidenza oppure e' studiato?

    ho fatto un ragionamento "artigianale", non ho molta esperienza. il mio discorso regge o e' una stupidata??
    Non hai detto una stupidata,ma 7 mm sono veramente pochi per creare problemi,inoltre dei cerchi et 45 o anche meno sono stai già montati su 8V da altri utenti senza problemi,avevo suggerito l'idea del canale come modo per rassicurare Geco che aveva timore ad abbassare l'et.Inoltre ciò che crea più possibilità di interferenza è la gomma e non il cerchio,quindi anche se il canale è più largo la gomma è sempre la stessa quindi rimarrà sempre nella medesima posizione.
    Per quanto riguarda le catene questo è un altro discorso,penso non sia catenabile nemmeno la misura std
    Ultima modifica di Pirandello; 13-02-2014 alle 16:35

  10. #9
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    non è studiato,però dovrebbe essere come dici, la parte interna dovrebbe rimanere alla stessa distanza...
    In realtà i miei dubbi erano altri,come da primo post...non credo si arrivi a toccare i passaruota per 7 mm

    ---------- Post added at 16:23 ---------- Previous post was at 16:20 ----------



    No,non credo... intendi se faccio omologare la nuova misura? Le gomme non cambiano, solo i cerchi, ma chi li va a guardare,a meno che non sporgano in modo molto evidente?
    Se malauguratamente dovessi causare un incidente grave rischi la rivalsa da parte dell'assicurazione. Cerca dei cerchi con misure che porti a libretto o cerca di omologarle, questo è un consiglio spassionato.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    il cerchio nuovo avrebbe già il canale mezzo pollice più largo, 8 invece di 7,5, non lo cambierei per allargare la carreggiata ma per mettere dei cerchi che mi piacciono di più, e purtroppo non li trovo con lo stesso ET.
    Diciamo che lo spostamento della ruota verso l'esterno è un "effetto collaterale",gradito se non provoca problemi...
    I dato del cerchio nuvo sono 18" canale 8, ET 45, quello di serie è 18" 7.5 e credo ET52 (correggetemi se sbaglio)
    Credo l'et sia 51,6 mm di differenza non ti creeranno alcun problema

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •