Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Continue correzioni sterzo..

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito Continue correzioni sterzo..

    Salve a tutti.
    Possiedo dal giugno 2010 un 'Audi A4 avant 2.0 TDI 170 CV con Sterzo idraulico e con il Servotronic e trazione anteriore.
    Da quando l'ho comprata (nuova) ha sempre avuto un comportamento molto diverso dalle auto possedute prima (es. Golf 4). In particolare, quando procedo in rettilineo l'auto ha bisogno di continue correzioni per andare diritto. Accade soprattutto a basse andature (sotto i 70-80), ma anche in autostrada, quando lo sterzo si irrigidisce, ho bisogno di correggere spesso. Per me è una cosa molto fastidiosa. Non riesci a staccare per un attimo lo sguardo dalla strada perchè hai sempre la sensazione di andare nel fosso... Inoltre lo sterzo è sempre stato soggetto a forti reazioni della strada soprattutto in accelerazione.
    Ho fatto fare la convergenza una decina di volte, l'ho fatta controllare in officine Audi diverse, hanno controllato sterzo e sospensioni ma il problema non è mai stato risolto. Anzi mi è stato detto dai meccanici che la cosa è normale, che lo fanno tutte le auto come la mia perchè non hanno il MC Pherson ma un sistema diverso di sospensioni all'anteriore che rendono le ruote molto più libere. Mi è capitato di provare un A4 come la mia ma 143CV anzichè 170 e con lo sterzo senza servotronic: Un'altra macchina, sterzo duro nessuna reazione allo sterzo e auto che andava dritta.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi possessori di auto come la mia ha mai notato questo problema.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    magari hai fatto una impostazione col vag, sullo sterzo, molto morbida.
    credo che ci sono vari setting, dentro nella funzione "audi drive select".
    cerca nel forum con queste parole chiave.
    io ho la a3 e non ho mai avuto tali problemi, non sono un esperto

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Grazie appena mi arriva il vag provo..

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    A4 B8 Avant Business

    Predefinito

    Ciao cx, io ho una a4 avant 120cv . ho la tua stessa sensazione. La mia precedente a3 non faceva lo stesso.
    Indagherò.

    Eneico

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cx7426 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Possiedo dal giugno 2010 un 'Audi A4 avant 2.0 TDI 170 CV con Sterzo idraulico e con il Servotronic e trazione anteriore.
    Da quando l'ho comprata (nuova) ha sempre avuto un comportamento molto diverso dalle auto possedute prima (es. Golf 4). In particolare, quando procedo in rettilineo l'auto ha bisogno di continue correzioni per andare diritto. Accade soprattutto a basse andature (sotto i 70-80), ma anche in autostrada, quando lo sterzo si irrigidisce, ho bisogno di correggere spesso. Per me è una cosa molto fastidiosa. Non riesci a staccare per un attimo lo sguardo dalla strada perchè hai sempre la sensazione di andare nel fosso... Inoltre lo sterzo è sempre stato soggetto a forti reazioni della strada soprattutto in accelerazione.
    Ho fatto fare la convergenza una decina di volte, l'ho fatta controllare in officine Audi diverse, hanno controllato sterzo e sospensioni ma il problema non è mai stato risolto. Anzi mi è stato detto dai meccanici che la cosa è normale, che lo fanno tutte le auto come la mia perchè non hanno il MC Pherson ma un sistema diverso di sospensioni all'anteriore che rendono le ruote molto più libere. Mi è capitato di provare un A4 come la mia ma 143CV anzichè 170 e con lo sterzo senza servotronic: Un'altra macchina, sterzo duro nessuna reazione allo sterzo e auto che andava dritta.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi possessori di auto come la mia ha mai notato questo problema.

    Grazie
    il tipo di sospensione non c'entra nulla.

    la sospensione della A4 è di gran lunga superiore al Mc Pherson che monta la A4 o la golf, e senz'altro non è la causa dell'anomalia descritta.


    il settaggio via VAG riguarda solo la sensibilità (indurimento) dello sterzo, ma non la stabilità o la tendenza a seguire le imperfezioni della strada.

    Tale comportamento è dovuto unicamente a giochi presenti nella tiranteria di sterzo .
    è possibile che il gioco sia nella scatola guida, nelle testine dei tiranti ad essa collegati, negli snodi sferici del perno fuso,nei silent block, o nel cuscinetto ruota

    un ulteriore causa potrebbe essere il telaietto ausiliario dove sono fissati i bracci oscillanti inferiori che è lento, ma questa ipotesi è l'ultima da analizzare.



    diminuire la sensibilità via VAG è solo un palliativo, in quanto NON elimina il difetto, ma lo rende solo meno percettibile al pilota.




    probabilmente in officina hanno controllato i giochi delle sospensioni uno ad uno, e magari ognuno di essi rientra nelle tolleranze, ma i vari giochi sommati possono dar luogo benissimo al comportamento da te descritto (che dubito fortemente sia presente sull'auto da nuova)


    e siccome hanno controllato i vari snodi, quel che mi viene da pensare è che il gioco maggiore sia presente nella scatola guida.

    Ora; io non conosco tale componente nello specifico, ma solitamente è presente una regolazione del gioco.



    io parto dal presupposto che l'auto nuova funziona perfettamente; quindi se è presente un difetto non accetto il responso di nessuna officina che mi liquidi con un semplice: "è tutto a posto, non abbiamo riscontrato nessuna anomalia"..


    se noti un comportamento del genere significa che qualcosa c'è.

    quindi la risposta corretta dell'officina dovrebbe semmai essere questa:

    "non siamo riusciti a trovare la causa dell'anomalia da lei lamentata, ci spiace."


    ogni veicolo è composto da parti meccaniche, e se c'è un malfunzionamento è dovuto per forza ad una di esse, mica allo spirito santo..
    Basta trovare e sostituire il componente/i componenti.

    purtroppo oggigiorno i meccanici preferiscono dedicarsi ai "service", cambiando l'olio ed evitando complicazioni.

    e in caso di anomalie gravi iniziano a cambiare pezzi anche senza che sia necessario, spesso non risolvendo nemmeno il problema..


    il mio consiglio è di far provare l'auto su strada a qualcuno in gamba, e chiedergli se è in grado di eliminare il difetto senza troppo girarci attorno.
    (come dicevo, si tratta solo e soltanto di componenti che hanno preso gioco)

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    frivan76 (03-11-2015)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    ad ammortizzatori come sei messo? convergenza? in rettilineo va dritta o tira?

    poi, banalità, la pressione delle gomme?


    la fai tu o il gommista? spesso col fai da te i manometri economici non son proprio precisi e con la pressione sballata sballa tutto...
    Ultima modifica di cadutoqua; 10-07-2014 alle 16:22

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A4 3000 TDI FAP AVANT

    Predefinito

    Ragazzi dice che lo faceva da nuova!!! Quindi appena uscita da concessionario...
    Escludo qualsiasi gioco meccanico , qualsiasi pezzo vecchio o usurato, tantomeno pezzi mancanti, l unica spiegazione a mio avviso è dovuto alla scatola sterzo.
    O comunque alla pompa che la muove ... Che potrebbe essere difettosa dalla nascita e non passare il giusto fluido ... La scatola sterzo è molto delicata e con passaggi parecchio piccoli dell olio facilmente ostruibili( basta una piccola bava di tornitura per bloccare il passaggio dell olio.
    Non posso al momento pensare ad altro su di un auto nuova.
    Forse con maggiori info sarei più preciso.
    Per curiosità verifica dopo una 50 ina di km se hai uno dei dischi freno più caldi degli altri ... (Una ruota frenata) può portare all auto che non sta dritta e gioca quello scherzo.
    In tal caso può essere un postoncino difettoso o che non torna adeguamente o un anomalia sul controllo elettronico dell ESP .
    D.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quel che dici in effetti ha senso.
    potrebbe essere la scatola guida difettata e non parti che creano gioco.
    in effetti l'auto nuova non dovrebbe avere pezzi usurati che creano gioco
    (potrebbe però essere una testina difettosa, un serraggio allentato, ecc)

    io ho avuto un auto comprata nuova che mi ha lasciato a piedi perchè aveva il tendicinghia della distribuzione molle (svitato..)

    di sicuro qualcosa di fuori posto c'è, se nota un comportamento del genere.
    è strano anche che in audi gli dicano che è a posto (ma l'hanno provata?)

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    A4 B8 Avant Business

    Predefinito

    Ragazzi anche io avvertito la stessa problematica. Ora dopo 6 mesi sembra svanota , oppure io c ho fatto l abitudine. Tenete conto che l auto era nuova e che provenivo da una a3.

  12.  

  13. #10
    New Entry L'avatar di manico_81
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 Avant B7 2.0 Tdi

    Predefinito

    Ciao invece a me lo sterzo va duro premetto ho l avantreno nuovo di zecca tutto cambiato e andava duro prima e va duro adesso, ho pensato alla pompa dell idroguida, o alla scatola di sterzo, perche quando giro sento una vibrazione sia a dx che sx o meglio la si sente al tatto e all orecchio. A qualcuno è capitato?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •