Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: S3 8P - Prove ed impressioni di guida

  1. #1
    New entry L'avatar di stecube
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 (8p)

    Predefinito S3 8P - Prove ed impressioni di guida

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Salve ragazzi! Ho pensato di aprire questo nuovo topic che potrebbe diventare il "contenitore" delle vostre prove, impressioni di guida riguardanti la nuova S3 8P, e dei vostri commenti, anche sui "test-drive" della stampa.
    Inizio io, dunque, con le mie personalissime impressioni, naturalmente aperte ai vostri commenti, critiche e quant'altro.
    Fatevi sotto!


    E così sono passati anche i fatidici 1.500 km del rodaggio, intendiamoci, fra impegni di lavoro, la famiglia e le altre passioni non automobilistiche, le "prese di contatto vere", quelle (ESP & ASR off) in grado davvero di farti capire come va una macchina, saranno state giusto un paio, ma, penso, ce ne sia abbastanza per rendervi un resoconto dettagliato su "pregi e difetti" della S3 8P, ovviamente secondo la mia modestissima opinione.
    Seduti al posto guida, si trova subito, grazie alle numerose regolazioni di sedile e volante, la migliore posizione di guida; apprezzabilmente, fra l'altro, la leva del cambio è stata spostata più in alto, avvicinandola al bellissimo volante appiattito (optional ), il tutto circondati da quella piacevole sensazione di "qualità Audi" che ben conosciamo; nulla da dire, insomma, sulla qualità degli interni.
    Un paio di appunti sono, però, da farsi; Il primo, meno grave, riguarda i sedili anteriori standard che hanno i "fianchetti" della seduta, nella parte anteriore del sedile, quella più vicina al volante, troppo bassi e cedevoli e non offrono sufficiente contenimento nella guida più "impegnata".
    Il secondo e più grave rilievo, riguarda la posizione troppo bassa del pedale dell'acceleratore rispetto a quello del freno, nella per altro bella pedaliera in alluminio: effetuare il "punta-tacco" è proprio un'impresa, complicata, oltre tutto, dalla marcata sensibilità del pedale dell'acceleratore stesso!
    Inserita la chiave nel blocchetto di accensione, facendo contatto, il motore si avvia con un sommesso borbottio, al minimo, forse, non molto gradevole, ma che a qualcuno potrebbe ricordare quello della "Lancer".
    Il comfort acustico rimane comunque notevole, sia per quanto riguarda la rumorosità aerodinamica, che quella di rotolamento dei pneumatici, che quella del motore, isomma, la definirei un'auto silenziosa, certo, quando si "schiaccia" è tutta un'altra musica , i decibel allora saltano fuori, ma mai in modo fastidioso e con una tonalità rauca, totalmente diversa da quella della S3 8L, meno cupa, ma ugualmente piacevole e gratificante.
    Anche il comfort dinamico è più che discreto, dovuto a una capacità di assorbimento delle sospensioni sicuramente non inferiore a quella della S3 8L, al punto che, secondo me, si poteva osare a spostare la linea di demarcazione tra doti dinamiche e comfort, un po' più a vantaggio delle prime e, comunque, tutto ciò lascia intravedere un discreto margine di intervento (Bilstein ).
    Molto buona la manovrabilità del cambio, con innesti precisi e veloci, aiutati da una frizione leggera, ma ben modulabile; peccato solo per l'innesto della "quarta" non ben definito, ma solo quando si cambia in modo "turistico", non deciso.
    Lo sterzo della S3 8L era un'impianto più orientato alla precisione che alla prontezza; i tecnici Audi, con il passaggio dalla servoassistenza idraulica a quella elettromeccanica, non hanno voluto stravolgere le caratteristiche ora ricordate, anche se ora mi è sembrato più rapido che in passato, molto più leggero in manovra, manifesta tuttavia alcuni momenti di "vacuità" e non è molto "comunicativo".
    I freni, sicuramente potenti, mi sono sembrati anche resistenti al fading, ma circa quest'ultima caratteristica, così deficitaria sulla "vecchia" S3, mi riservo ulteriori più approfondite verifiche.
    Piuttosto ciò che emerge prepotentemente è la pessima modulabilità dello sforzo al pedale, mi spiegherò: sulla S3 8L, dopo una fase iniziale di corsa quasi a vuoto del pedale, questo, poi, "prende" consentendo una discreta modulabilità della frenata; ora, sulla S3 8P, il pedale magari "prende" prima, ma, insistendo, conserva una gommosità che non trasmette il necessario "feeling" in frenata e questo è, per me, il principale difetto nelle caratteristiche dinamiche della nuova S3.
    Ma è l'aspetto "prestazionale" quello in cui si sono fatti, davvero, grossi passi avanti; il motore, pieno e corposo sin dai bassi regimi, spinge forte da 3.000 rpm, in un crescendo esaltante e continuo, fino a 6.500 rpm (non è necessario né utile spingersi oltre) e si può tranquillamente dire che è nettamente superiore, ad esempio, al 2.000 cc della "Impreza STI", veramente vuoto sino a 4.000 rpm e, direi, anche superiore al motore della "Lancer", anche se a quest'ultimo bisogna riconoscere, almeno, le notevoli doti di "allungo" fin oltre i 7.000 rpm.
    Certo, andando a sottilizzare, per questo deciso salto di prestazioni, si è dovuto pagare un certo prezzo in termini di turbo-lag e, affondando il piede con decisione, si avverte un ritardo nella risposta, ahimé, aumentato rispetto a quello ridotto della S3 8L, ma, nel complesso, sfido chiunque a sostenere che non si tratti di un gran bel motore.
    Veniamo ora all'aspetto più importante per definire il carattere di una "sportiva": quello riguardante il complesso delle caratteristiche dinamiche che determinano la sua guidabilità.
    La definizione dell' assetto di una macchina è sempre un compromesso tra caratteristiche contrastanti: sicurezza e maneggevolezza, stabilità e rapidità di reazione e così via, isomma, si potrebbe dire che il set-up di una macchina ricorda un po' la storia della famosa coperta troppo corta. La S3 8L presentava un comportamento molto facile e prevedibile anche al limite: un deciso sottosterzo in inserimento sino a centrocurva, a cui il trasferimento di coppia al retrotreno rimediava, facendo sì che la macchina riacquistasse la direzionalità necessaria e provocando quel tanto di sovrasterzo che basta per chiudere prima la curva, trovandosi in anticipo a ruote già dritte, "tirati fuori" di prepotenza dalle quattro ruote motrici.
    Anche il rilascio dell'acceleratore in curva provocava un sovrasterzo molto prevedibile e facilmente correggibile, telegrafato direi.
    Ora, forse anche perché si è definito l'assetto in "epoca ESP & ASR" che "tanto risolvono tutto", si sono, finalmente, fatte scelte un po' più "sportive", alla ricerca di quella rettività e incisività che prima, forse, languivano.
    Intendiamoci, la S3 8P è e rimane un'Audi, con tutto ciò che consegue, quindi un'auto sicura innanzi tutto, ma il risultato conseguito ora è che l'avantreno sembra molto più preciso e pronto; anche in situazioni critiche, quali tornanti affrontati in discesa, la tipica tendenza a "smusare" è qui veramente ridotta, inferiore anche al modo con cui si manifesta su certe blasonate trazioni posteriori!
    Certo, il sottosterzo comunque resta, ma ora bisogna quasi andarselo a cercare, anche perché il retrotreno è ora più sensibile e reattivo e se, per un verso, qualche volta, su fondi non perfetti, ritardando la frenata, può emergere qualche reazione più "nervosetta" del retrotreno, da correggere con prontezza, d'altra parte, aprendo il gas, il trasferimento di coppia sembra più pronto che in passato e la macchina produrrà quel tanto di sovrasterzo che vorrete, ma sempre proiettandovi fuori dalla curva come sparati da una fionda: entusiasmante!
    In conclusione direi che la nuova S3 8P è molto, molto veloce, molto più "efficace" della S3 8L e anche se, ESP off, richiede un po' più di "malizia" ed esperienza nella guida, ritengo che rappresenti un mix di prestazioni e, perché no, comfort, difficile da trovare nell'attuale panorama della produzione automobilistica.
    Anche in termini di prestazioni assolute su "misto-stretto" (unico terreno su cui, finora, l'ho testata), occupa posizioni di assoluto rilievo, aspetto questo che bisognerà in futuro approfondire, ma già ora ritengo che si possa dire che i "mostri sacri" giapponesi mi sembrano tutt'altro che lontani.
    So che quest'ultima affermazione attirerà su di me gli strali dei "puristi" delle trazioni integrali "dure e pure", pazienza, sopravviverò consolandomi con una macchina che è un'autentico "missile".
    A presto.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Ho scritto un centinaio di righe, cercando di analizzare la mia S3 8P in modo freddo e senza la naturale accondiscendenza che si ha verso la propria auto, ho cercato in particolar modo di evidenziare i progressi e, perché no, i regressi, quando ci sono stati, rispetto alla S3 8L che avevo prima. Quest'ultima è stata il vero termine di paragone della mia prova e lo continua a essere ogni volta che mi siedo al volante.
    Come prevedevo è bastato buttare lì una frase a metà tra il serio e il provocatorio per scatenare la "bagarre", forse penserete che adesso io dirò che non volevo proprio dire così, che STI & EVO sono macchine che fanno storia a sé e bla, bla, bla...
    Beh, non è proprio così!
    Ho definito "mostri sacri" le due jap perché mi sto rendendo conto che si è creato intorno ad esse un clima quasi "reverenziale", intendiamoci, io stesso sono il primo a riconoscer loro i meriti che si sono guadagnati "sul campo", amando "guidare"(immagino capirete la virgolette) su strada, quelle due macchine sono sempre state i miei punti di riferimento né, del resto, la nuova S3 vuole mettersi in concorrenza con le due giapponesi, basta sedersi al volante per rendirsi conto delle diverse "destinazioni d'uso" e forse si capisce anche senza salire a bordo, così, da fuori.
    Del resto anche se penso di conoscere non male la S3 8L, quello che per me è stato un deciso incremento prestazionale (non parlo dello 0/100), è e rimane una mia impressione, per quantificare la quale, con dati certi, bisognerebbe ricorrere al cronometro.
    A maggior ragione la cosa vale nei confronti delle due jap, ma inevitabilmente, avendo la S3 8P un peso e una potenza simile a quella dei due "mostri", mi sembra che sia umano fare un paragone e, vi ripeto, a pelle, la sensazione di velocità, soprattutto rispetto alla "Subby", è che non vi sia tutta questa diferenza! Per quanto riguarda il motore sono stato abbastanza chiaro, ma anche circa l'handling non posso che riconfermare quanto detto: sulla S3 il sottosterzo è probabilmente inferiore e soprattutto la STI non mi è mai sembrata un fulmine nei cambi di direzione, si ha sempre la sensazione di una notevole inerzia, so che con l'ultima 2.5 le cose dovrebbero essere migliorate, ma non ne ho eperienza diretta. Per quanto riguarda la EVO, mi limito a quanto detto per il motore, non avendone una conoscenza sufficiente per dire di più, anche se mi è sembrata molto più rapida, quasi "scorrevole" direi rispetto alla STI.
    Piuttosto la vera grossa differenza sta nel fatto che le due jap sono fatte apposta per essere facilmente elaborabili (soprattutto la EVO), sono quasi macchine da corsa omologate stradali, ma mi ripeto sono rimasto stupito da quanto e come vada la nuova S3, per carità tutto a livello di sensazioni epidermiche, ma un po' di esperienza di guida ce l'ho e secondo me a parità di pilota tra una STI 2.0 e una S3 8P, su misto-stretto/misto-medio, non c'è tutta questa differenza!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Ragazzi finalmente ho letto la prova di "Auto", vi dirò che l'aspettavo con trepidazione, soprattutto, dopo essermi sbilanciato nella "prova su strada" che ormai conoscete, per trovare conferme o meno ai miei giudizi, ma anche per valutare la loro competenza nel giudicare un'auto che ormai sto incominciando a capire.
    Molti sono i punti di contatto tra le mie e le loro impressioni, ma vediamo di analizzarle insieme.
    Sulla guidabilità direi che c'è quasi specularità, in particolare mi ha fatto piacere notare che anche "Auto" abbia rilevato quella "sensibilità" al posteriore, soprattutto ritardando la frenata in ingresso di curva, di cui vi ho già ampiamente detto, anche il mio giudizio sul sottosterzo (bisogna andarselo a cercare) mi sembra del tutto simile a quello della rivista.
    Sul motore, come me, "Auto" pone l'accento sull'eccezionale erogazione che non trova uguali nella concorrenza e qui io ho insinuato che non bisognerebbe considerare solo BMW 130i, VW R32, ma altre...
    La diferenza qui sta nel fatto che per loro non c'è turbo-lag, mentre secondo me rispetto alla S3 8L c'è stato un certo regresso, pur se ampiamente compensato dal deciso salto prestazionale.
    Anche i tester di "Auto" non sono entusiasti dello sterzo, ma qui io, piuttosto che sulla lentezza porrei l'accento sulla mancanza di "comunicatività": non si ha sempre la percezione di quello che stanno facendo le ruote anteriori! (naturalmente quando stanno perdendo aderenza) Che poi non sia molto diretto mi è sembrato superfluo rilevarlo (basta girare le ruote da un capo all'altro, anche da fermo!).
    La differenza più grossa tra le mie e le loro impressioni sta nel giudizio sulla frenata; per loro è ben modulabile, ma c'è un intervento dell'ABS troppo invasivo, per me invece la frenata è pessimamente modulabile, perché quando si frena con decisione il piede non trova un'adeguata resistenza (continua a sprofondare come nella gomma!), da qui gli eventuali eccessi nell'intervento dell'ABS! E' questo un aspetto di cui sono fortemente convinto al punto che sarebbe interessante il parere di altri che l'hanno guidata.
    Comunque, mi sembra che quella che io ho definito una "sensazione" di estrema velocità, abbia trovato una conferma nel loro test, unitamente al giudizio sull'eccellente guidabilità e sulle sue caratteristiche dinamiche.
    Forza ragazzi fatevi avanti con le vostre impressioni e commenti e, mi raccomando, se disinserite l'ESP, state all'occhio ritardando la frenata in ingresso di curva! Rapidi a correggere!
    Citazione Originariamente Scritto da GIOVAS3
    Pietro leggere le tue impressioni e i tuoi consigli mi mette una voglia incredibile di guidarla !
    Ieri sera in autogrill mi son messo con calma a leggermi la prova di AUTO ed anche io ho notato delle incongruenza.
    Per esempio, parlando della trazione se non erro scrivono che l'Haldex permette di scaricare sull'asse avente più trazione anche fino al 100% della coppia ! E non mi risulta sia così.......
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Matteo, le uniche informazioni che ho circa la distribuzione della coppia motrice sono queste.

    http://www.vwvortex.com/artman/publi...6.shtml?page=5

    Conferma ciò che dice "Auto", comunque, deve essere sicuramente cambiata la logica di intervento della centralina Haldex, fatto sta che ora si sente molto spingere "dietro" e il trasferimento di coppia mi sembra molto più pronto di prima.
    Citazione Originariamente Scritto da GIOVAS3
    Quindi vuoi dirmi che in alcune situazioni diventa solo posteriore??
    Infatti la generazione della centralina è nuova rispetto alla 8L ma la meccanica dell'haldex che tu sappia è la stessa ?
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    No, la macchina non ha niente di un "posteriore", però si sente molto di più "dietro", direi che è molto "integrale"; subito ho pensato dipendesse dalla coppia in più rispetto alla 8L, ma in realtà, mi ripeto, devono essere cambiate le logiche di intervento della centralina, perché il trasferimento non solo è più avvertibile, ma soprattutto è più pronto.
    Dubito che l'"hardware" possa essere cambiato radicalmente, al più potrà essere stato aggiornato, piuttosto ciò che può influenzare molto, anche in modo radicale, il comportamento del "nostro" sistema sono gli interventi sul "software".
    Citazione Originariamente Scritto da StileAppiani
    Dopo 150 km posso dire che il motore spinge molto a partire dai 3500 giri, in 5 montati cominci a sentire che le prestazioni calano, ma quando torni ad essere al max 3 va va va va!!!!Vado via tranquillo e ogni tanto una toccata a 5500 tanto per sgropparla!!!dai 4500 senti un sibilo pauroso che è orgasmatico, ma al minimo sembra un diesel!!!accidenti!!!!!Tenuto ottima direi per quel poco che ho provato e sterzo molto morbido in manovra!!!NON capisco se si possa visualizzare le temp dell'olio motore nel trip!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Complimenti a "quattrosport" hai fatto una esamina perfetta sia delle differenze tra S3 vecchia e nuova, sia delle prove in pista effettuate da AUTO. Troppe variabili influenzano quei tempi.

    Posso portare la mia personale esperienza in pista a Misano:
    stesso giorno, ho girato prima con la mia vecchia S3 che aveva 260cv e freni Brembo junior kit in un tempo di 2'01"00 puoi ho girato con una M3 della scuola guida "Siegfried Stohr" e ho fatto 2'02"00. Quindi posso credere che la nuova S3 con 265cv e dei freni migliori rispetto la vecchia, abbia girato meglio della M3 al Nurburgring.

    Per quanto riguarda il problema che hai trovato sulla nuova S3 inerente il pedale del freno "gommoso" ti confermo che anche la A3 3.2 V6 che monta lo stesso impianto, ce l'ha. Lo risolvi mettendo i tubi in treccia metallica. Purtroppo l'ABS rimane come hai detto tu troppo invadente. La colpa è del sistema "panic stop": in pratica i nuovi sistemi ABS leggono lo sforzo e la rapidità con cui si schiaccia il pedale e nel caso ritengano si tratti di una frenata violenta d'emergenza, attivano una pressione aggiuntiva del servofreno che va a pinzare + violentemente le pastiglie sul disco, causando così un bloccaggio repentino della ruota e quindi un rapido intervento dell'ABS stesso.
    In pista questo effetto è odioso, io sono riuscito a limitarlo mettendo il kit Brembo con pinze a 4 pistoni contrapposti. Grazie alla maggior progressività e precisione della frenata di questo tipo di pinza rispetto alla flottante, il PANIC STOP interviene in maniera + dolce.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    La pessima modulabilità dello sforzo al pedale e l'intervento dell'ABS troppo invasivo, non sono solo qualcosa di sgradevole e antipatico che si manifesta in caso di guida "sportiva"; come ho già espresso nelle mie impressioni di guida, sono forse la più grave mancanza nelle pur ottime doti dinamiche della S3 8P, in grado di indurre importanti penalizzazioni alla condotta di guida più "impegnata"!
    Mi auguro sinceramente che gli interventi da te suggeriti possano porre rimedio a un problema che, guidando in un certo modo , non si manifesta solo in pista!
    Citazione Originariamente Scritto da golfgti5
    Finalmente due giorni fa l'ho ritirata e sono due giorni che ho montato la tenda in garage per dormirle affianco dal momento che non mi sembra ancora vero che sia mia...
    ho già percorso 200 km e piano piano dopo i primi convenevoli cominciamo a darci più confidenza....
    Avendo la fortuna di avere ache un golf gti v il confronto viene da se e appena sceso da una monto sull'altra per notare a caldo subito le differenze.
    DUE MONDI COMPLETAMENTE DIVERSI.
    Io pensavo che dal momento che provengono dalla stessa famiglia il motore è di stessa derivazione avessero mooolti più punti in comune di quanto invece non ne abbiano.
    Per cominciare io per esempio come seduta di guida mi trovo meglio nella golf che nell'audi.
    Arriviamo al dunque e lasciamo stare queste quisquiglie il motore e l'erogazione: al minimo il rumore è lo stesso la voce rauca del golf si fa sentire di più di quella dell'audi ma sicuramente perchè il golf ha 40000 km e a forza di tirarci le marmitte sono belle aperte....La potenza è erogata in maniera completamente opposta la golf appena accelleri ha subito una grande coppia da 1700-1800 e dici questa macchina ha 300 cv nn 200 cv poi sopra i 3200 continua a tirare ma perdi l'impressione dei 300 cv. L'audi invece mentre affondi cauto il gas mentre sei a 2000 giri dici ma nella mia si sono dimenticati dei cavalli e i giri salgono a 3000,scusate signori audi perchè la mia ha così pochi cavalli e metre finisci la frase sei a quota 3500 e la miccia è finita esplode il candelotto di dinamite e sei talmente preso alla sprovvista che vuoi cambiare marcia perchè sei in rodaggio e ti rendi conto che sei già a 4500 in un batter d'occhio. questa è la mia prima impressione che l'audi soffra un po di più della golf di turbo lag...
    Citazione Originariamente Scritto da mux
    gente qui mi sorge una domanda spontanea ... se la nuova S3 è morta sino a 3.500 giri
    (valutazione di golfgti5) e la vettura si può sfruttare sino a 5.000 giri ( valutazione tester di mezzo mondo) il range di utilizzo è di soli 1.500 giri???
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Penso che dovrei avere il pudore di tacere, dal momento che ho avuto modo di esprimermi più che ampiamente! Comunque, se permetti che entri ulteriormente nei dettagli dell'erogazione del motore della S3 8P, io sono ben contento di esprimere il mio punto di vista, nelle speranza che anche altri si facciano avanti!
    Uno dei maggiori punti di forza della nuova S3 risiede proprio nelle caratteristiche della curva di erogazione del suo motore; si tratta di una erogazione sempre piena e corposa sin dai regimi più bassi . A qualunque regime si trovi, riprende senza incertezze con un crescendo continuo e progressivo che non ha eguali nei motori di caratteristiche simili. Il motore della S3 8L (io avevo la 210 cv) aveva già un'erogazione particolarmente piena sin dai regimi più bassi, si potevano, tuttavia, avvertire delle soglie oltre le quali l'erogazione subiva un cambio di passo; ciò avveniva sui 3.000 rpm e, soprattutto, intorno a 4.000 rpm, quando diventava davvero "cattiva", fin oltre i 6.000 rpm.
    Il motore della 8P, invece, ha un'erogazione talmente progressiva che risulta davvero difficile cogliere le "soglie" di cui parlavo; certo, a 4.000 spinge in modo ben diverso che a 2.000, ma già a 2.000 rpm spinge bene, senza incertezze e con un crescendo continuo veramente impressionante.
    Nella mia "personalissima" prova su strada, di apertura topic, dicevo, poi, che spinge forte da 3.000 rpm fino a 6.500 rpm e non posso che riconfermare quel giudizio, se poi vuoi sapere qual'è la fascia più redditizia in cui mantenerlo nella guida più impegnata, avrei poche incertezze, direi 4.000/6.500 rpm, salire oltre non è né utile, né necessario, ma sia ben chiaro, anche sotto i 4.000 spinge fortissimo! Del resto, se sono veri i dati dichiarati, se a 3.000 rpm eroga 350 nm di coppia e a 4.000 rpm la coppia rimane stabile, significa che a 4.000 questo motore erogherà il 25% di potenza in più, così come, sempre a parità di coppia, a 5.000 rpm erogherà il doppio della potenza disponibile a 2.500 rpm, chiaro?
    Discorso diverso e quasi del tutto indipendente dalle caratteristiche della curva di erogazione è quello relativo al "turbo-lag", problema determinato dall'inerzia del gruppo turbocompressore nel prendere i giri che si traduce in una più o meno accentuata prontezza di risposta ai comandi dell'acceleratore, ma questo è un'altro problema che ha poca attinenza col tuo quesito.
    Parte 1 fino a pagina 6

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Ecco la prova di "Autocar":

    http://www.autocar.co.uk/CarReviews/...-A3-S3/224171/

    Dal giudizio finale: "All in all, we reckon it could be the best car Audi has ever made."
    Citazione Originariamente Scritto da PieRS3
    Eccomi tornato dopo 3 giorni al mare con la mia bimba...: all'attivo 650km (a velocità di rodaggio) con 1 consumo di 10.3 km/l!!! direi 1 sogno...visto che con l'ultima anche a 130km/h facevo i 6-7...!

    Direi che la fluidità del motore e la silenziosità fino ai 3000giri la rendono estremamente comoda x i viaggi.
    X il resto i freni, l'assetto,la ripresa sono veram. notevoli!!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Beh, allora tranquillo! Guarda che 94° per l'olio motore è una temperatura, comunque, bassa; considera che si dice che sotto i 90° l'olio "non è in temperatura"!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Giorni addietro, in alcuni miei post, avevo sollevato la questione di una maggiore reattività e prontezza, sulla S3 8P, del sistema Haldex nel trasferire la coppia motrice al posteriore, rispetto a quanto non accadesse sulla 8L. La cosa, non lo nascondo, desta tuttora in me una viva curiosità, anche perché tranne il confortante e concorde parere di Iko-A3, non ho trovato mai conferma a questa mia "sensazione" sulla stampa nazionale o etera, on-line o cartacea che sia.
    Ora, sfogliando sul forum degli amici francesi di "S3-Passion", ho finalmente trovato una discussione sulla nuova S3 in cui un utente sembra sbilanciarsi su di un giudizio, riguardante le caratteristiche del sistema di trazione Haldex, non molto diverso da quello, sopra ricordato, in precedenza espresso da me e altri sulle pagine del nostro forum.
    Dico "sembra", perché le mie conoscenze del francese, ahimé, non mi consentono di esprimermi in modo più sicuro sul significato del post datato 23/02/07.

    "En plus, il semblerait que le calibrage du haldex sur le nouveau S3 soit different de ce qui a ete fait jusqu'alors avec des temps de reaction imperceptibles.
    Cela a ete confirmés par des personnes qui ont pu essayer les 2 générations d'Haldex...

    Personnellement, losque je suis allé essayer le S3 ac'était aussi mon premier essai d'un quattro.
    J'ai été litéralement bluffé.
    Essai sur petite route de montagne un peu grace et humide ESP deconnecté, pied dedans en sortie d'épingles avec 265 cv sous le pied et ca passe sans bouger.
    C'est impressionnant pour moi qui ai l'habitude de mes 200 cv sur les roues avant.......
    En tous cas je n'ai pas senti le passage du couple entre l'avant et l'arriere.
    Olive qui était avec moi et qui a plus l'habitude du systeme haldex a lui aussi été agréablement surpris par la réactivité du systeme.


    C'est simple, moi qui était parti sur un TT TFSI S-tronic, ca m'a fait changer d'avis."

    Ciò che emerge, al di là dell'aspetto squisitamente tecnico, che varrà sicuramente la pena di sviluppare, è la mancanza di informazione da parte innanzitutto di Audi e, secondariamente, da parte della stampa specializzata.
    Possibile che aspetti così rilevanti delle caratteristiche tecnico-costruttive di un'auto debbano emergere solamente dalle considerazioni di semplici appassionati?
    Citazione Originariamente Scritto da StileAppiani
    si può sapere con che percentuale lavora l'Haldex in condizione ottimale di aderenza!!!!90%davanti e 10% dietro?
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Beh, bisognerebbe sapere che cosa intendi per "in condizione ottimale di aderenza!!!!", dal momento che anche con fondo perfetto, schiacciando sul gas, qualchecosina succede...
    Diciamo che non ha molto senso parlare di percentuali di ripartizione della coppia con l'Haldex, poiché è un, anzi "il" sistema per eccellenza a ripartizione variabile, dal momento che la ripartizione tra i due assi può variare anche del 100%; del resto non è che sia molto utile sapere che viaggiando a 50 kmh, a velocità costante, in rettilineo, la coppia, che so io, è ripartita, magari, al 97% all'anteriore e al 3% al posteriore, i dati non li conosco, ma ciò che ci interessa veramente è, magari, come risponderà il sistema alle sollecitazioni provenienti da acceleratore e sterzo, quando ci troviamo a percorrere una curva in prossimità del limite di aderenza trasversale!
    Comunque ho importanti novità (almeno per me ) sull'ultima generazione del sistema di trazione Haldex adottato sulla nostra S3, penso che l'argomento meriti l'apertura di una specifica discussione nella sezione più opportuna; comunque, in sintesi, si tratta dello "Haldex LSC con PreX", sistema di terza generazione che rappresenta una vera e propria "rivoluzione" rispetto alle versioni precedenti, dal momento che il trasferimento di coppia tra i due assi interviene senza che si verifichi alcuna perdita di aderenza e, quindi, una differenza di rotazione di un asse rispetto all'altro.
    Il sistema è "governato" dalla centralina che, elaborando i dati provenienti dagli stessi sensori utilizzati anche dall'ESP, riguardanti posizione angolare dello sterzo, accelerazione laterale, angolo di imbardata, coppia erogata dal motore, posizione dell'acceleratore ecc., interviene regolando il trasferimento della coppia.
    Il sistema, insomma, ora non si adatterebbe, come in passato, alle condizioni effettive (quindi in ritardo), ma dalla lettura dei dati di cui sopra sarebbe in grado di capire quando si sta per verificare una perdita di aderenza e in un certo senso addirittura di prevederla!

    Dal sito della "Haldex":
    http://www.haldex-traction.com/default.htm

    "Haldex LSC is fast! With instant activation independant on differential speed, Haldex LSC with PreX provides high torque transfer from stationery independant of any wheel rotation.

    The Haldex LSC with PreX do not need any difference rpm to generate high torque transfer.

    Haldex LSC is activated regardless of whether the input shaft is rotating faster or slower than the output shaft. This is a major advantage for the dynamic stability of the vehicle in acceleration or deceleration in combination with cornering or manoeuvring.

    The torque transfer characteristics are controlled by the ECU, using the vehicle management information to adjust oil pressure via the throttle valve. With the controllable torque transfer characteristics of Haldex LSC, the vehicle performance does not need to be a compromise between traction, demanding high torque transfer, and manoeuvrability, demanding low torque transfer. The torque transfer is optimised for each driving situation - ensuring maximum safety and performance.

    Torque transfer characteristics of the Haldex LSC. In normal driving conditions, the torque over the unit is controlled by the ECU. When a wheel start to spin, the coupling automatically and instantly stops the spinning. The maximum torque is set by the overload protection valve according to the vehicle manufacturer's specification."

    Ragazzi, non prendete per oro colato quello che vi ho detto! Ho spesso usato il condizionale, perché la mia comprensione dell'inglese non mi permette di esprimermi diversamente, spero, al riguardo, di avere conferme, o meno, da chi se la cava meglio di me con le lingue.
    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Interessante questo nuovo step dell'haldex. Ma pensi che si possa installare a posteriori sulle ns. A3 8P?
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Non ne so molto, avevo letto qualcosa parecchio tempo fa, a proposito di quest'ultimo step evolutivo, ma non ricordavo né dove, né a che proposito, così oggi mi sono messo a cercare in rete e quello che ho trovato l'ho riassunto qui sopra; comunque sulla 8P si può installare questo:

    http://www.audi-speed.com/faq/f291/faq.html

    http://forums.fourtitude.com/zerothread?id=2614705

    http://www.ndimports.com/00_global/0...ldex/index.asp

    Interessante... peccato che non capisca una parola di tedesco!
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Traduzione dell'articolo tratto da audi-speed:

    Distribuzione del kit per ora solo in USA ed Inghilterra. Dice che è un Haldex della 2^ generazione. L'unità di controllo originale viene sostituita da una nuova unità di controllo tuning, che dispone di un diverso software. Inoltre viene sostituita anche la valvola a farfalla con una nuova. Presente nel kit anche un sensore per la temperatura e la pressione. Al momento il kit non ha omologazioni valide per Germania e Svizzera e quindi si sconsiglia vivamente l'installazione, perché in caso di problemi l'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi. Il kit è disponibile anche con un coperchio di colore neutro e non blu, come nelle foto. 3 possibili scelte di programma: standard (+ o - come il sw originale), sport (più coppia sul retro, per guida più sportiva e divertente) e racing (estrema coppia sul retro e la ripartizione funziona più velocemente, maggiore è la pressione sull'acceleratore). Tutti i sistemi di sicurezza non vengono gestiti dal kit e restano quindi in completo controllo delle componenti standard dell'auto.

    Nella foto si può vedere la manopola della scelta del tipo di programma desiderato



    Ah, il kit è per A3/S3 (8p)

    PS: io non ci capisco un'acca di meccanica et simili, quindi mi scuso fin d'ora per eventuali termini non del tutto corretti.



    In qualche forum, forse proprio audi-speed, avevo letto una risposta della stessa Haldex, che diceva che la ripartizione non poteva essere oltre il 94%-6% o forse 92%-8%, quindi escludendo di fatto la possibilità di un 100%-0%
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Fantastico Stefano! Bene, ora si tratta di capire che cosa ha su la S3 8P! Ovviamente, a differenza del kit, non ha la possibilità di intervenire dall'esterno sulle caratteristiche di intervento del sistema, ma mi sembra di aver capito che, comunque abbia il "PreX", ossia il trasferimento di coppia avviene sulla base dell'elaborazione di dati raccolti da sensori, in grado di comunicare il reale comportamento della macchina, prima ancora che si determinino perdite di aderenza.
    Ehm... avrei da sottoporti anche questo:

    http://www.audi-speed.com/faq/f200/faq.html

    Che ne dici?
    Ah, la ripartizione della coppia non può andare oltre il 97%-3%, almeno, così ho letto da qualche parte.
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Novità sulla 2^ generazione:

    - diversa disposizione dei componenti idraulici ed elettrici
    - sostituzione del filtro di carta con uno di panno morbido che non necessità di manutenzione
    - la frizione Haldex è integrata nell'asse posteriore (traduzione da ignorante, sorry)
    - il volume dell'olio è stato aumentato da 0,42l a 0,85l in modo da dilatare i tempi del cambio dell'olio e diminuire il calore della frizione
    - oltre alla temperatura viene controllato anche la pressione dell'olio tramite un doppio sensore
    - la regolazione idraulica viene gestita da una valvola idraulica proporzionale, che regola la pressione modificando il diametro attraverso il quale passa il flusso (traduzione da ignorante, sorry)
    - la frizione Haldex si può sostituire separatamente ed in solitaria, evitando così le lunghe impostazioni necessarie prima, quando si doveva cambiare assieme alla 'testa dell'impulso'(???), che adesso invece rimane montata

    3^generazione (Pre-X)

    - maggiore coppia di torsione, più velocemente, e questo già con partenza da fermo
    - possiede una valvola di bloccaggio ed una pompa esterna che aumenta la pressione, mentre la frizione Haldex senza Pre-X aveva bisogno di slittamento per poter bloccare
    - secondo le nostre informazioni viene usata solo nelle Volvo (situazione al 01/06)



    Mi scuso nuovamente per alcune imprecisioni nella traduzione dei termini tecnici. Magari ditemi i termini corretti, se riuscite a capirlo, così imparo
    Citazione Originariamente Scritto da mux
    con una bella 50 euro in città quanti km riesci a fare???
    con una guida disinvolta, non da lumacone ne da tempo!!!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Guarda, faccio pochissima città, i primi 2.300 km il cdb dice che li ho fatti percorrendoli ad una media di 8,9 km/l... e c'era il rodaggio, ma la sensazione è che sia un dato ottimistico, mi riservo di controllare in futuro la reale attendibilità dei dati del cdb, per ora posso dire che, nella guida normale, mi sembra che i consumi siano aumentati, certo andando a 90/100 kmh in sesta con in filo di gas magari farai anche 13 km/l, ma non è molto facile nell'uso quotidiano trovarsi in queste condizioni di percorribilità.
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Teoricamente non si dovrebbe usare solo benzina 98/100 ottani? C'è pure scritto sul depliant informativo che quella a 95 si deve usare solo in caso di emergenza... E da quanto ho letto su audi-speed, il motore con la 95 soffre e rischia di rovinarsi. Quindi non solo un calo di potenza, ma proprio guai in vista alla lunga.
    Parte 2 fino a pagina 12

    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Ho alcune news sull'Haldex. Ieri sera ho scritto alla casa americana direttamente ed oggi mi hanno già risposto:
    avevo chiesto se l'haldex LSC si poteva installare a posteriori sulla A3 8P quattro in sostituzione di quello di serie. NON SI PUO'. Bisognerebbe cambiare tutto il ponte posteriore e la centralina motore oltre alla centralina Haldex. Costa meno cambiare macchina.
    Oggi gli ho chiesto cosa ne pensano di questo:
    http://www.audi-speed.com/faq/f291/faq.html
    e se la A3 8P 3.2 V6 monta di serie l'haldex PreX oppure no.
    Appena mi rispondono vi informo.


    Se volete far loro domande dirette, questo è l'indirizzo email
    [email protected]

    Io ho scritto in Inglese e loro rispondono in Inglese ed Italiano
    Incredibile sono + efficienti dei tedeschi.
    Citazione Originariamente Scritto da porpao
    Complimenti a quattrosport per l' articolo molto esauriente.
    Devo dire che le prime impressioni negative che ho avuto con la nuova S3 riguardano lo sterzo che mi sembra troppo servoassistito rispetto a quello della vecchia S3: sarà anche più pronto ma ti dà poche informazion sulla strada e del comportamento dell' auto.
    Ho persino chiesto in concessionaria se fosse possibile modificarne la taratura via software ma mi hanno risposto picche.
    Comunque nel complesso e per i pochi chilometri percorsi devo dire che è una vera S.
    L' avrei preferita un pelo più "dura", tuttavia è comprensibile che in Audi non li possono accontentare tutti.
    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Ho già la risposta da Haldex (incredibile 30 minuti)

    La A3 8P e la S3 montano la 2° generazione
    Inoltre mi ha detto che la modifica proposta nel sito
    http://www.audi-speed.com/faq/f291/faq.html
    non è originale ma comunque la montano in tanti in america e sono tutti felici (testuali parole)
    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Bene in soli altri 5 minuti il tizio dell'haldex mi ha già risposto ad una mia specifica domanda:
    Lei mi consiglia di installare sulla mia A3 il "performance kit"?

    Risposta:
    Non mi è permesso suggerire nessun prodotto aftermarket ma devo dire che il "performance kit" è un buon prodotto!

    A questo punto ho deciso di acquistarlo, ma sul sito crucco http://www.audi-speed.com/faq/f291/faq.html non si capisce come e dove si possa ordinarlo.
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?

    P.S.
    confermo mi ha detto niente PreX (o 3° generazione) sulla S3
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Giopa, un paio di pagine dietro, Stefano (stecube) ha tradotto una pagina esplicativa di "audi-speed" (spiegano perché non si trovi in Germania), comunque puoi trovare l' up-grade qui:

    http://www.goapr.com.au/products/haldex.html

    http://www.ndimports.com/00_global/0...ldex/index.asp

    Il fatto è che da quanto dicono sembra di capire che sulla 8P ci sia il PreX!
    Non ci capisco più niente!
    Tienimi aggiornato, se puoi; la cosa sta assumendo i connotati di un giallo!
    Citazione Originariamente Scritto da giopanet
    Be' credo che la parola detta dal tizio della haldex in persona sia più che una certezza, eppoi basta guidarla per capire che non ha la 3° generazione. Sottosterza di brutto e prima che la coppia passi dietro passa una vita.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Beh, lo penso anch'io, il dubbio mi era venuto dopo aver letto su due siti (sopra linkati) questo:

    "Technical details:

    PreX is a newly developed system which broadens the product range of the Traction Systems division and complements the existing AWD system. Here is an example of where the performance tuned Haldex Performance Part excels. In the graph below you will see that torque transfer to the rear wheels during acceleration is much more aggressive with the new ECU installed. Increased torque transfer to the rear wheels during acceleration provides more consistent vehicle performance, as well as more neutral handling characteristics. In addition, the Haldex ECU monitors throttle input and transfers torque more quickly to the rear wheels when driving aggressively. In fact, how quickly the torque is transferred is a direct function of how fast the driver pushes the throttle pedal � The Haldex unit will actually anticipate and prepares for torque transfer before actual torque is delivered from the engine to the driveline. Lastly, all safety features will continue to function. For example, during ABS assisted braking or ESP intervention, the Haldex unit will smartly stop transferring torque to the rear to avoid any interference with the vehicle�s OE safety systems.

    Haldex Integration:

    All OEM security systems are retained and work as originally designed. The ABS braking system or engagement of the ESP is not disturbed with the upgraded Haldex system. Economy at highway cruise conditions is retained by still enabling the transfer of primary power to the front wheels when cruising.

    The HPP kit comes complete with the plugs (two) that fit right into the OEM connectors, replacement bolts and a gasket for a simple clean installation. No additional fluid is required. Completely Plug -N- Play.

    Why would you upgrade?

    The new Haldex Performance Controller is a total replacement of the mechanical and electronic controller that directly affects how the RWD portion of the AWD system works and how aggressively it reacts under acceleration, cornering and braking.

    The Primary Control Valve Assembly:

    This new performance upgrade is a full aluminum assembly with the latest Haldex performance ECU software, and features an upgraded Primary Valve controller.

    This upgrade increases torque transmission at acceleration providing consistent performance with increased over-steer. The torque-transmission is influenced by how fast you press the accelerator down. The Haldex system can transmit torque before the engine delivers torque. At greater speeds the torque will decrease enabling less over-steer and safer driving properties.

    The advantages of this HPP upgrade are it�s ability to predict the onset of torque much like the PreX which is for their newer hardware but even more aggressively. This upgrade takes into account the TPS signal more so than the oem software and therefore can proactively begin applying power to the rwd clutch packs before wheel spin begins. As power is increased, more power lock occurs in the rwd unit until full lock is achieved. To summarize, the new HPP is more aggressive with how it transfers power and does so much more proactively than the oem system. This is ideal for autocross, road racing, and street driving as well as enhancements to poor weather driving."

    Ho sottolineato le parti che avevano alimentato in me l'equivoco.
    Bah, strano, chissà perché avranno scritto queste cose?
    Citazione Originariamente Scritto da skill06
    Salve.... allora..... Impressioni di Guida.....
    A mio Parere l'assetto a migliorabile.. tirandola al limite sul misto ho dovuto staccare 2 volte.. altrimenti andavo dritto su 2 curve... ho fatto una garetta con una porsche in una strada di montragna... e' stato un piacere sempre in sorpasso.. abbiamo un po' rischiato.. io prima di aumentare i cavalli e la coppia ritoccherei un attimo l'assetto che a mio parere e' ottimo ma hanno attuato un ottimo compromesso sport/vonfort... per una guida totalmente sportiva si deve migliorare un pochetto....
    A parte cio' al momento sono piu' che soddisfatto dell'acquisto fatto... per quel che sota (anche se per molti e' tanto) ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Curiosando sul forum degli amici "british" di "audi-sport.net", ho trovato un test drive della nuova S3 che ha attirato la mia attenzione in modo particolare, perché effettuato da un utente propietario di una A3 3.2 S Line.
    Molte le considerazioni interessanti, ma mi concentrerei particolarmente su di un paio riguardanti il ritardo di risposta del motore (che pure spinge fortissimo), valutabile in circa 2 secondi : "Select gear,2.5kRPM, gas and take off. Um No more like select gear,2.5kRPM, gas and 2secs I'm just going to make a cup of tea before I decide to overtake that van that has just got a car length in front of me.

    We stop at a next set of lights 100 meters down the road and I think to my self right the power delivery is obviously different to a V6 lets try something else. Much higher revs this time and take off was stonking. Second gear acceleration is REALLY REALLY fun much better then in the V6 which dies out towards the higher revs.

    Now on the dual carriageway I tested to see what happens when you floor it in 4th. Again nothing happens for just under 2 secs and then the sledge hammer comes."
    e la maggiore precisione dell avantreno rispetto alla 3.2 :
    "Without question the S3 feels lighter up front, you don't have to compensate for the weight when your doing a sharp turn into a side road, you just point and it turns. I was very impressed with the transformation."
    Commenti? Non ho mai provato la 3.2, quindi non posso certo evidenziare differenze tra queste due macchine, comunque non mi sembrano giudizi "sparati" a caso dal momento che, almeno per quanto riguarda la S3, ho potuto ritrovare considerazioni che sono anche le mie.
    Qui la prova integrale.

    http://www.audi-sport.net/vb/showthread.php?t=35179
    Parte 3 fino a pagina 18

    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Leggendo la prova del mensile AUTO mi è caduto l'occhio su questa affermazione:

    "Peccato soltanto che i sedili anteriori, quando vengono reclinati e spostati in avanti per favorire l'accesso, non tengano in memoria la posizione originaria."

    Sta parlando dei sedili normali e non quelli a guscio. Vorrei sapere da chi ha la nuova S3 se ciò che è stato scritto corrisponde al vero. Se così fosse, com'è possibile che una macchina da 40.000€ non abbia una funzione basilare al punto che era presente persino sulla mia Peugeot 106 del '97?
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Semplice Stefano, è semplicemente un'affermazione falsa! I sedili "standard" hanno questa funzione, checché ne dicano i giornalisti di "Auto".
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Per fortuna!!! Mi stavo già disperando... Io sono un perfezionista per quel che concerne la posizione di guida. Quando ad esempio porto la macchina in officina e mi toccano il sedile, ci metto un sacco prima di ritrovare le regolazioni giuste. Al solo pensiero di essere costretto a far entrare tutti dal lato passeggero su una macchina da 40k€, mi stavo già inc****ndo...
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Qui trovate le "rullate" di due S3 8P, la cosa più interessante, oltre al risultato sbalorditivo della nostra S3, è la possibilità di fare confronti con centinaia di altre auto.

    http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=735
    http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=733

    Ho definito "sbalorditivo" il risultato della S3 perché la potenza alla ruota è risultata uguale a quella dichiarata (la coppia superiore!) , segno che probabilmente il dato reale si avvicina ai 300cv!
    Non ci credete? Guardate le altre macchine, allora!

    http://www.rri.se/index.php?DN=29

    Giusto la EVO raggiunge risultati simili (rullata pari al dichiarato).
    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox
    Ritirato il mostro ragazzi!!! SPETTACOLARE!!!! nn ci sono altre parole.. appena ho un po' di tempo di provarla bene poi posto tutto...

    a me il tizio del concessionario ha detto che se metto la 95 nn ci sono particolari problemi, effettivamente sul depliant c'e' scritto quello, ma sul manuale c'e' scritto che le benzine utilizzabili sono 98 o 95 ottani con leggera perdita di potenza mentre in casi veramente estremi si puo' usare la 91 ottani (boh!! ) ma soltanto ad andadure veramente contenute...
    io ho messo dentro 50 euro di 95 perche' me l'hanno consegnata praticamente che andava con i vapori di benzina,nn c'erano distributori che avevano 98 nei paraggi e siccome sono in rodaggio ,quindi niente tirate, ci puo' anche stare.. finito il rodaggio faro' dei test x vedere cosa succede realmente e anche la differenza economica ad usare 98 piuttosto che 95...

    come prime impressioni lasciando stare il fatto che lo stacco della frizione e' completamente diverso della mia A3 1.9 tdi (mi e' morto 3 o 4 volte il motore eh.. ) e devo farci un po' di mano (o meglio piede ), mi e' sembrata veramente una gran macchina.
    Al dila' degli interni sicuramente fantastici (la mia ha sedili in pelle, volante multifunzione e navi plus) e secondo me comodi, ci sono sostanzialmente 2 cose che mi hanno colpito nei miei primi 50 km: l'elasticita' del motore e una taratura delle sospensioni sportiva ma allo stesso tempo abbastanza confortevole.
    per quanto riguarda l'elasticita' del motore passando dal Tdi mi aspettavo qualcosa di molto piu' morto ai bassi regimi, ma effettivamente non e' proprio cosi'.. anche in 4 o 5 marcia a 1500/2000 giri (a orecchio eh nn ho guardato il contagiri ) il motore inizialmente sembra esitare un attimino (nn so se sia turbolag o altro sinceramente) e poi incomincia a tirare senza altre esitazioni e molto progressivamente... io sono arrivato fino a 4000giri circa e sono gia' contento del motore.. mi risevo altri commenti appena finisco il rodaggio...
    per quanto riguarda le sospensioni mi e' sembrato un buon assetto e forse ora che ci penso bene anche un pelino troppo dal lato confortevole, le buche e i tombini si sentono eccome ma vengono smorzati forse troppo.. non so se questo incida negativamente sulla tenuta essendo questa la mia prima auto veramente sportiva...

    queste sono le mie prime impressioni, questa sera giretto turistico e birretta gratis agli amici

    ah un altra cosa che mi ha lasciato di stucco.. a 90/100 km/h in 6a il computer mi segna 6.9 L/100km se e' vero sono contentissimo ma preferisco fare km/litri su carta che forse e' meglio..
    Parte 4 fino a pagina 24

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox
    sono appena tornato da un'altro giretto e mi piace sempre di piu'... ora con la frizione ci vado quasi d'accordo, anche a voi e' sembrata un po' difficile i primi giorni oppure sono io che sono impedito???
    il fatto e' che da quando incomincia ad attaccare, basta spostare di mezzo millimetro il piede e attacca del tutto... e' soltanto una mia impressione o anche voi l'avete riscontrato? forse il fatto che ho guidato un sacco di tempo con il diesel mi ha un po' rovinato la sensibilita'...
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Quattro®
    piccolo resoconto dopo 1 mese di S3 e 1600km.
    mi trovo assolutamente bene in tutto e ne sono molto soddisfatto !!!!
    unica pecca è un rumore come un "clack" o uno "stock" metallico proveniente da sotto quando schiaccio in maniera lieve il freno , tipo nelle manovre di parcheggio.
    parlandone oggi con il capo meccanico (l'ho portata per il controllo dei livelli) mi ha detto che potrebbe essere la pinza flottante.
    domani va a un corso di novita' tecniche e prova a chiedere
    qlc l'ha mai sentito quel rumore ?
    Citazione Originariamente Scritto da Alo1982
    simo ..te lo fa in retro qdo stai sterzando e freni? proviene dal posteriore vero?

    io avevo qto rumore che mi stava dando sui nervi sull'a3...
    prima di venderla l'ho portata a mettere a posto e centravano le pinze posteriori...a me avevano cambiato anke le pastiglie e da li + nessun rumore ( non credo ke xò dopo 1600 le abbia già fatte fuori)

    se è qllo ke intendo io vai tranquillo ke si risolve
    Citazione Originariamente Scritto da MacS3
    Il regolatore del freno posteriore non è altro che il ripartitore di frenata, è normale che faccia il "click" perchè si regola tutte le volte che cambia il carico dell'auto, quindi in rilascio si tara e in accelerazione idem.

    Il rumore più sordo (il "clock" per intenderci) che fa in frenata quando freni dopo la retro e quando freni pr la prima volta in avanti dopo una retro è dato dalle pastiglie anteriori. Probabilmente sono un pochino più piccoline dell'alloggiamento nella pinza e quindi scorrono in avanti e indietro leggermente. A me risolveranno il problema martedì quando porterò l'S3 a cambiare il parabrezza (scheggiato da un sasso in autostrada...)

    Per il pedale del freno che ha gioco dx-sx controllano martedì se lo fa anche sulle altre S3 che hanno in casa, se no me lo mettono a posto...

    Alla fine, il capo meccanico ha aggiunto scherzosamente: "hai voluto la macchina da corsa? Le macchine da corsa fanno i rumori. Non sono fatte per suonare bene, sono fatte per andare forte..."
    Parte 5 fino a pagina 30
    Ultima modifica di stecube; 26-04-2008 alle 17:21 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  2.  

  3. #2
    New entry L'avatar di stecube
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 (8p)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Sull'edizione on-line del magazine tedesco "Sport Auto" un'orgia di S3! Si inizia con una comparativa tra la S3 B&B e la S3 MTM, provata, poi, anche la S3 Heron.
    Inoltre anche succosi video con tanto di "camera-car"!
    Ecco la home-page:

    http://www.sportauto-online.de/home

    Attendiamo con ansia un volenteroso traduttore.
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Sarò telegrafico . . .

    B&B vs. MTM

    - B&B tende al sottosterzo e la velocità di punta è identica alla S3 di serie. Anche il tempo sul giro è uguale: 1'17"6
    - MTM è più bilanciata, precisa nell'inserimento curva e più potente e per questo più veloce di 8 decimi, ma l'assetto troppo rigido non fa funzionare bene i grandi freni
    - Gomme e cerchi più grandi aumentano il peso delle S3 modificate di 30kg rispetto all'originale e perciò è difficile migliorare il prodotto iniziale, pur se dotate di maggiore potenza
    - B&B non cambia quasi di nulla rispetto all'originale, mentre la più costosa MTM porta le migliorie elencate sopra, soprattutto è migliore nella dinamica di guida. Entrambi i modelli non sfruttano però gli impianti frenanti, obbligando l'ABS ad intervenire troppo spesso

    Heron

    - Cerchi OZ da 19" e scarichi più cupi aumentano il carisma dell'auto
    - Per 1.000€ si avranno 35cv in più dal motore
    - Per 1.400€ un assetto nuovo, che è più rigido, ma non mortale per la schiena
    - Nessuna modifica allo sterzo, già perfetto di suo (qui altri nel forum hanno opinioni contrastanti, mi pare)
    - Calma fino a 3.000 giri, da 3.500 inizia ad esplodere tutta la potenza, che si sente anche a velocità di oltre 230km/h
    - 0-100km/h dichiarati in 4,7" in realtà dovrebbero essere 5,5" (velocità max. 265km/h)
    - Per 1.700€ un nuovo sistema di scarico, che con suono cupo, ma non irritante, sottolinea ogni colpo di gas
    - Il cambio ed i rapporti sono originali, ma sarebbe stato meglio averli più corti
    - Coppia di 420Nm a 3.750 giri

    In definitiva l'articolo non dice nulla sul comportamento dell'auto . . .
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Allora . . . Per rispondere a -pop-, ho scelto il cielo chiaro dopo aver visto una S3 con quello scuro ed aver provato una sensazione quasi di 'oppressione'. Ritengo che avere una superficie che riflette maggiormente la luce, in un'auto con il tetto non particolarmente alto come questa, faccia sembrare lo spazio interno più spazioso di quanto non sia.

    Parlando invece di foto . . . purtroppo ieri il tempo a Genova non permetteva di scattarne a cielo aperto e quelle che ho fatto nel box sono venute davvero male, perfino peggio di quelle di giovedì. Così mi sono ripromesso di farne di migliori nei prossimi giorni, per rendere giustizia alla 'cubomobile'!

    Le mie sensazioni di guida sono sicuramente condizionate da tre fattori principali:

    - condizioni meteo
    - totale inesperienza con auto di tale potenza
    - bassissimo numero di chilometri percorsi a causa del traffico venutosi a crare a causa della pioggia (meno di 100)

    Insomma, appena ritirata dal concessionario ho avuto il piacere di buttarmi in un ingorgo che non mi ha permesso di inserire la seconda marcia per oltre un quarto d'ora . . . Anche nel proseguio del primo giro le code l'hanno fatta da padrona, così ho potuto notare solo che rispetto ad una Polo TDI da 75 cv è tutto un altro mondo. Bella scoperta, eh?!

    Per oggi mi ero ripromesso di uscire di prima mattina, ma Giove Pluvio ha preferito onorarmi con secchiate d'acqua che mi hanno consigliato di restare a riposare sotto le lenzuola fino alle 11 e mezza, orario in cui sono stato 'costretto' ad accompagnare mia madre a fare la spesa e pertanto il mio diletto principale è stato di studiarmi accuratamente gli interni della vettura mentre attendevo . . .

    Analizziamo quindi pregi e difetti del macinino. Materiali davvero ottimi per la quasi totalità dei componenti, meno che per il tastino per aprire e chiudere la serratura, che a mio modo di vedere dà un'eccessiva sensazione di plastichetta da quattro soldi che stona con il resto. La cosa che mi ha estasiato e deluso maggiormente sono i sedili anteriori (quelli posteriori non li ho provati ), che sono quelli di serie, ovvero NON a guscio. Io sono un tipo decisamente pignolo per quel che concerne la postura e soffro anche di ricorrenti mal di schiena, ma la comodità che ho trovato sulla S3 è di prima classe! Adoro infinitamente il cuscino rigonfiabile, che fa davvero al caso mio e mi ha alleviato qualsiasi tipo di ripercussione. La sensazione di avvolgimento è gradevole e non invadente, anche se non ho molta idea di quanto sia efficacie in curva, non avendo ancora avuto possibilità di provarla. Dicevo che i sedili mi hanno deluso maggiormente, ma a dire il vero è il loro meccanismo definito 'easy entry' (sembra una barzelletta) che ho trovato insopportabilmente macchinoso ed in nessun modo ergonomico. Audi deve assolutamente inventarsi qualcos'altro, perché non si può dover attuare una 'combo' degna del Tekken più estremo per far salire i passeggeri . . .

    Al contrario il volante, piatto ma senza multifunzione, è uno spettacolo di ergonomia. Comodo in qualsiasi modo venga impugnato ed in ogni tipo di manovara. Temevo che il taglio inferiore mi obbligasse a doverci fare la mano, ma non ci si accorge quasi della differenza alla guida, mentre si traggono tutti i benefici del caso per le ginocchia e la facilità di movimento nel salire e scendere.

    Gli strumenti sono quasi tutti posizionati benissimo, con due pecche. Quella meno grave, perché è solo questione di farci l'abitudine, è il tasto delle quattro frecce, messo un po' troppo in basso per i miei gusti e non abbastanza in rilievo. Il grattacapo maggiore me lo hanno dato invece i tasti dei finestrini elettrici, eccessivamente spostati verso la parte posteriore della vettura e che obbligano ad una posizione innaturale del braccio per poterli utilizzare. Un mini appunto anche al comando degli specchietti, che risulta un tantino duro nel suo utilizzo, a scapito della precisione.

    Il quadro è perfetto, con la sua colorazione bianco ghiaccio che ritengo favolosa! Ogni indicazione è al posto giusto ed il computer di bordo segnala tutto ciò che si desidera ed anche oltre!

    I vani portaoggetti sono merce rara in questa macchina. Quello di fronte al passeggero è valido, abbastanza capiente ed anche dotato di due divisioni che personalmente trovo azzeccate. Insufficienti invece gli altri spazi (ho preso il pacchetto portaoggetti anche per questo motivo), soprattutto il vano sotto al sedile del guidatore, che definirei ridicolo, quasi un insulto al buonsenso . . . Ci stanno giusto un paio di sacchetti.

    Il pomello del cambio è a mio modo di vedere un pochino troppo grande e dato che le mie mani non si possono propriamente definire piccole, posso immaginare che altri possano pensarla come me. Ad ogni modo l'inserimento delle marce è semplice ed immediato, senza alcuna esitazione.

    L'illuminazione, particolare che mi preoccupava durante l'attesa dell'auto, in quanto NON ho ordinato il pacchetto luci interne, mi ha convinto. L'unica grande luce anteriore illumina ottimamente l'abitacolo ed anche quella posteriore fa il suo dovere. Nessun rimorso quindi per non aver preso il pacchetto.

    La visibilità esterna anteriore e laterale è egregia, mentre quella posteriore risulta appena sufficiente e conferma in toto la scelta dei sensori per il parcheggio, davvero irrinunciabili, a mio modo di vedere.

    Il bagagliaio è ottimamente rifinito e lo spazio non è troppo generoso, ma sfruttabile al 100%, non essendoci scalini o dentature irregolari. Una nota di demerito per il reparto accessori Audi, che mi ha fatto pervenire una vasca per il bagagliaio decisamente troppo grande e pertanto sarò costretto a passare lunedì in assistenza, per capire se è un errore loro o se per la S3 non esiste una vasca su misura.

    Ultima considerazione sull'aspetto interno della vettura è il mio scarso (e sono ancora gentile) gradimento per la chiusura automatica delle portiere quando si superano i 15km/h

    State ancora leggendo, si? Che voglia che avete. Ma tranquilli, ho quasi finito . . .

    Arriviamo quindi alla parte squisitamente dinamica dell'auto. Ribadendo che ho pochissimi elementi per una giusta valutazione, posso dire che lo sterzo così leggero necessita di qualche km di adattamento, soprattutto, almeno per me, nel caso della retromarcia (di per sé non il mio fiore all'occhiello . . . ). Nel traffico tale soluzione è una manna dal cielo e risulta in assoluta comodità nell'esecuzione delle manovre più ostili. Alle alte velocità in autostrada non mi ha creato alcun problema, anche se il viaggio è stato davvero breve, da Genova Nervi a Recco a/r, e non particolarmente tortuoso. Aspetto di fare la Serravalle prima di esprimere un'opinione più attendibile.

    Il capitolo tenuta di strada si esaurisce in un nulla di fatto. Il fondo bagnato e l'ovvia mancanza di affiatamento con la vettura nuova mi ha fatto preferire di non cercare neppure lontanamente il limite.

    Le sospensioni sono durette, soprattutto se paragonate a quelle 'da famiglia' che avevo sulla Polo. Le giunture autostradali si sentono tutte, ma il confort non viene pregiudicato in alcun modo, anche grazie alla comoda posizione di guida.

    Il motore è infinito. Non ho ancora superato quota 4.000 giri/min, ma sono già sbalordito! Non posso neppure immaginare che sia possibile salire di ancora 2.000 . . . Anche qui, estasi iniziale a parte, rimando il giudizio a data da destinarsi.

    Il cambio è preciso e dall'ottima rapportatura. Unico punto interrogativo la frizione, per me al momento ancora un pochino troppo brusca, prevalentemente in salita e discesa verso la 2^ marcia. Questione di abitudine, credo, anche se la medesima sensazione ce l'ho quelle rare volte che guido la A4 2.5 TDI vecchio modello di papà.

    Sono rimasto molto soddisfatto dagli ingombri visivi della vettura, che ritengo facilmente valutabili dall'interno. Ho sempre avuto qualche problema per prendere le misure alle macchine nuove, ma con questa mi sento abbastanza a mio agio, cosa per me davvero sorprendente. Da provare ancora un parcheggio in linea, mentre l'entrata ed uscita dal box è stata tutto sommato facile.

    Degli pneumatici non posso dire assolutamente nulla, ne oggi, ne nel futuro prossimo. Non ho alcun metro di paragone e quindi dovrei prima provare due o tre tipi diversi su questa stessa vettura per poter giudicare.

    Il rombo del motore è assolutamente favoloso. Dall'interno e da fermi sembra spento, ma appena si accelera inizia il suo suono cupo, ma non pesante. Davvero una gioia per l'anima . . .

    Freni: un punto interrogativo, perché effettivamente, come ha già scritto quattrosport, il pedale non manda quel feedback necessario per modulare bene la frenata. Capiamoci, la macchina si ferma alla grande, ma la sensazione è smorta.

    Consumi: qualcuno conosce un banco dei pegni . . . ?

    Dovrei aver terminato! Un grosso applauso a chi ha letto tutto il messaggio e scuse anticipate in caso di errori ortografici e/o grammaticali e/o logici, ma al momento non ho la forza di rileggere ciò che ho scritto. . .
    Parte 6 fino a pagina 36

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Piuttosto mi dai spunto per una serie di considerazioni sulla S3 8P emerse con il suo uso in pista.
    Non mi dilungherò sulle tue competenti impressioni riguardo la guidabilità , che, del resto, rispecchiano fedelmente quanto ho già avuto modo di illustrare, forse anche troppo ampiamente, nel post di apertura di questa discussione, ma il fatto è che ieri a Varano abbiamo avuto la pista a disposizione per tre ore e mezza e, credetemi, sono state più che sufficienti per farmi fare un'idea del potenziale e perché no, dei limiti della nuova S3 per quanto riguarda un uso prettamente "pistaiolo".
    Tralasciando considerazioni generali sui reali vantaggi della trazione integrale in pista, su cui anch'io nutro più di una perplessità (comunque la S3 è veloce anche lì), il vero terreno della S3 è su strada, sullo stretto e lì, magari facendo un bel passo appenninico (sempre rispettando il Codice, ovviamente ) penso che sia un cattivo cliente per qualunque macchina.
    Tornando alla prova in pista devo dire che la macchina (totalmente stock) ha sofferto particolarmente le temperature di una giornata di sole di, ormai, inizio estate, mi riferisco soprattutto ai pneumatici (Continental SC2) totalmente inadeguati ad un uso in pista e usciti ridotti a mal partito da questa tornata di test, ma anche i freni si sono rivelati sì potentissimi (non vi dirò insieme a quali macchine staccavo per non passare da mitomane ), ma dopo alcuni giri consecutivi "tirati" sono andati in crisi e alla staccata della prima esse (quella lenta da seconda) ho evitato un "lungo" a malapena , ma anche la temperatura olio mi suggeriva di frequente di "alzare il piede", dopo la prima intensa serie di 4/5 giri, l'olio era a 128°! E, in seguito, non potevo fare più di due giri tirati perché già al secondo giro la temp. olio passava preoccupantemente i 120° .
    Concludendo, devo dire che è stata una mattinata divertente, ma, soprattutto, utile per capire se e quali margini di miglioramento ci siano nelle nostre "Esse" , ora ho un quadro abbastanza preciso di come e dove intervenire per un, ormai deciso, intervento di "up-grade" sulla S3.
    Citazione Originariamente Scritto da chrisniki
    Ciao a tutti dopo innumerovoli disavventure finalmente sto usando la mia bellissima S3 per ora ho percorso solo 300km e ne sono pienamente soddisfatto,ho solo un cosa che mi lascia perplesso,la macchina mi fa un rumuore strano tipo sibilo superati i 70 Km orari,che smette appena lascio il gas e ricomincia appena lo schiaccio.Ho provato in autostrada ma non me lo fa.Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo rumuore e se ha qualche altro rumuorino? Giusto per farmi un idea perchè sono veramente malato !!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da KanserS3
    Ciao a tutti volevo dire la mia sulla piccola creatura di casa Audi:

    sono a quota 4300km veramente pochi sembrerebbero
    per dare un giudizio generale, ma qualcosina posso svelarvi:
    premetto che ho già sostituito l'impianto di scarico completo
    e rimappatura della centralina, lo sò sono fuori di testa ma
    desidero da subito sverginare le mie creature per godermi
    la cavalleria a disposizione. Voglio iniziare con un elogio per
    quanto riguarda l'interno che vale tutti i soldi che ho speso
    stupendo curato nei minimi particolari e come ti metti al volante
    capisci da subito che gran bel mezzo hai sotto il sederino ,
    prima che intervenissi con i lavoretti aveva cmq una bella coppia
    ed un fantastico allungo l'unica pecca era il gran sforzo che impiegava
    ad posizionarsi sul tachimetro alla velocità di 260km/h ci arrivava ma
    con molta calma..in ingresso curva può sembrare instabile ma a centro curva se schiacci il pedale come per magia la trazione integrale ti
    spara fuori dalla curva a cannone una cosa stupenda...ma devo anche
    sottolineare che le Continental di serie fanno pietà vi consiglio vivamente delle yoko o ancora a mio avviso meglio toyo. Adesso la mia è un'altra macchina sembra che da quando il mio meccanico di fiducia la stuzzicata è come averla cambiata velocità sul tachimetro oltre 270km/
    accelerazzione impressionante scarica 41kgm di potenza a terra alla ruota che dire una bella goduria dovreste sentire il "sound" davvero una macchina favolosa poco cacirrata molto fine elegante&sportiva
    non gli manca assolutamente nulla.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Complimenti per le impressioni di guida, in particolare hai centrato quelle sulla guidabilità molto bene, con poche parole hai descritto e sintetizzato in modo encomiabile il comportamento della S3 8P , bravo!
    Se permettete, come mia considerazione, aggiungerei che la rilevata "impressione di instabilità" in ingresso di curva, è il prezzo che si è dovuto pagare per ottenere un iserimento decisamente più rapido rispetto a quello della 8L; personalmente condivido totalmente quasta scelta.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    E' uscita nel numero di giugno di EVO (versione inglese) la prova della S3 8P.
    Anche i redattori del magazine britannico, noto per le sue preferenze verso le trazioni posteriori, non hanno potuto non rilevare la velocità della nostra "S"; qui di seguito il post di un utente del forum britannico degli amici di "audi-sport.net", con le consuete rilevazioni cronometriche sul circuito di Bedford.


    "The S3's 06-0 was 5.6 seconds, making it the fastest proudction hot hatch EVO has ever tested, beating the Lancia Delta Integrale

    From the 4 car test, the laptimes were:

    Audi S3: 1:30.40
    Mazda 3 MPS: 1:31.30
    BMW 130i: 1:31.70
    Alfa Brera: 1:35.90

    Other times as a comparison:

    Golf R32: 1:32.55
    BMW M3 CSL 1:29.80
    BMW M5: 1.29.95
    Vectra VXR: 1:31.55
    Mazda RX8: 1:32.70
    Astra VXR: 1:33.15
    Focus ST: 1:33.90

    And Aud R8: 1:22.10

    Pretty impressive time by the S3, only 0.45 of a second slower than an M5, and much quicker than all of its direct competitors. Still some way off the R8 though..........."

    A questo punto, vuoi per le nostre conoscenze, divenute ormai certezze con il crescere del kilometraggio, vuoi per le prove della stampa, già ampiamente illustrate, direi che un quadro piuttosto preciso del potenziale della nostra macchina lo possiamo ben avere.
    A titolo puramente riassuntivo anche i "crono" di "Sport Auto"(posizione 91) e "Auto Bild" (posizione 25)

    http://www.fastestlaps.com/track7.html
    http://www.fastestlaps.com/track11.html


    Citazione Originariamente Scritto da padez
    Tornando al nocciolo della discussione vorrei esprimere qualche commento sulle mie prime impressioni di guida.. quoto praticamente in pieno i giudizi di quattrosport, l'auto è quasi perfetta, quindi mi soffermerei su quei pochi difetti che ho notato (a mio parere).. la prima impressione, rispetto alla mia precedente auto (Opel astra coupè 2.0 turbo ndr.), a parte la qualità degli interni di un altro pianeta; sterzo, cambio e frizione fin troppo morbidi da azionare.. la differenza è ancor più netta rispetto alla mini one d della mia ragazza.. la prima impressione è quindi di un auto più votata al confort che alla sportività.. Terminata la fase di rodaggio, dopo qualche sgroppata confermo la poca comunicabilità dello sterzo, troppo leggero in manovra e a basse velocità; gli innesti del cambio sono precisi, ho notato solo qulache impuntamento nell'inserire la terza nella guida meno turistica; x quanto riguarda le doti del motore ho notato un leggero turbo-lag, cosa praticamente sconosciuta con la mia precedente auto, facendo un raffronto la S3 è meno pronta sotto i 3.000 giri ma in allungo non c'è paragone, i 265 cavalli ovviamente si fanno sentire.. X il resto nulla da eccepire, sono pienamente soddisfatto!!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Da "Auto Bild" un insolito confronto "casalingo" che vede impegnata la nostra S3:

    http://www.autobild.de/artikel/Theme...st_364563.html

    In attesa dei soliti, mai abbastanza apprezzati, traduttori, godiamoci la "gallery" fotografica:

    http://www.autobild.de/mmg/mm_bildergalerie_367575.html
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Evito la traduzione e faccio un riassunto.

    La maggior parte dell'articolo dice cose banali, tipo che su un tracciato è meglio la A3 24h, mentre per un uso quotidiano la S3. Che scoperta, eh?

    Della A3 24h con DSG dice che hanno scelto la TA per risparmiare sul peso e che avere 310cv non è un problema grazie ad un differenziale autobloccante. L'auto si guida come sui binari ed al limite tende a sottosterzare leggermente. Nelle frenate superdecise il retro tende a diventare vagamente nervoso, ma solo un accenno, nulla più. I freni anteriori sono quelli della R8. Il resto dell'articolo parla degli interni, di com'è difficile entrare in macchina e di come sia arrivata all'82° posto nell'ultima gara a causa di un incidente e di problemi all'elettronica...

    Della S3 dice che sottosterza al limite e che è impossibile rendere nervoso il posteriore. L'impianto frenante va in crisi dopo 3 giri, come tutti gli impianti stradali e le gomme perdono efficacia anche loro, quindi l'auto si rivela inadatta alla pista, ma perfetta per la strada di tutti i giorni.

    Mia personale conclusione: articolo inutile che trabocca banalità. Peccato.
    Citazione Originariamente Scritto da stecube
    Negli ultimi 3-4 giorni hanno iniziato a fischiare i freni della mia S3, ma solo quando è in procinto di fermarsi alla fine di una frenata dolce (classico stop al semaforo). Diciamo che fischiano a partire da circa 5 km/h fino a raggiungere gli 0 km/h. Considerato che non mi hanno mai dato problemi simili prima (solo il consueto 'TOC' delle pastiglie in retromarcia), che non ho effettuato sessioni in pista ma solo di guida in città senza staccate al limite, dite che potrebbe essere dovuto alla temperatura così bassa registrata in questi giorni? Insomma, ho notato che fischiano molto di più ad inizio viaggio, piuttosto che dopo, quando magari sono caldi.
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Confermo, lo fa anche la mia e nelle stesse condizioni . Più che il tempo, penso influisca il fatto di non aver frenato con decisione negli ultimi km, perché mi sembra che basti dare una frenata un po' più decisa per far scomparire il fenomeno, almeno per un po'!
    Comunque non è una cosa fastidiosa e su una sportiva, direi che fa parte del gioco.
    Citazione Originariamente Scritto da Joliet Jake Blues
    Da buon nuovo arrivato , ho avidamente letto tutte e 50 le pagine di questo interessantissimo topic: grazie a tutti per la rilevante mole di informazioni che avete qui pubblicato e raccolto.

    Come qualcuno faceva notare in alcuni dei post, l'Audi non brilla certo per "generosita'" nel far avere ai suoi clienti informazioni tecniche dettagliate , quindi certi post si sono per me rilevati davvero preziosi (ad esempio solo qui ho trovato finalmente un po' di informazioni dettagliate sul sistema haldex montato sull'S3, sulle percentuali di distribuzione della trazione, ecc.).

    Ho anche letto con piacere la prova di autocar che e' stata scannerizzata e linkata qualche pagina fa: sarebbe troppo chiedere a chi e' in possesso di prove dell'S3 di altre riviste italiane o straniere di fare lo stesso, scannerizzandole e linkandole qui, permettendo quindi al sottoscritto di leggerle (in fondo si tratterebbe proprio di rimanere in topic, considerato il titolo "S3 8P - Prove e impressioni di guida" )?

    Grazie a tutti, ciao!
    Citazione Originariamente Scritto da PieRS3
    Ciao ragazzi e buon anno a tutti!

    Sono appena tornato da 1a sett sulla neve con la mia piccola...(accessoriata x l'occasione con gomme termiche )

    Beh, devo dire che la libidine è stata massima!

    La nostra piccola S si è comportata egregiamente anche alle bassissime temperature (qualche mattina l'olio motore mi segnava i -5 !).

    Certo scaldare il motore a puntino è stato + difficile del solito ma 1a volta fatto era ogni volta 1a sorpresa positiva ricercare i limiti di questo piccolo gioiellino!

    Non vi dico la mia felicità nell'andare a mangiare ogni sera in ristorantini tipici nei quali x arrivare bisognava fare 1a mezz'ora di tornanti mozzafiato... ! 1 pò meno x i miei passeggeri!
    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox
    sinceramente ragazzi mi aspettavo di piu sulla neve.. sono un 15 giorni che la provo tutti i giorni e purtroppo si e' rilevata molto pericolosa e non costante nella guida (poi oh mica sono Solberg) con le Nokian 225/40R18 la trazione e' ottima... anzi fin troppo... la macchina prende veramente troppa velocita' e parte a velocita' troppo elevate... anche se si accelera di brutto per far perdere aderenza alle ruote, la macchina prende tantissima velocita' (beh qui vuol dire che la trazione e' ottima no? ) ma non risulta essere molto guidabile.. non si riesce a controllare molto bene la derapata e la maggiorparte delle volte o si tirano dritti pazzeschi o ci si gira su se stessi... (inevitabile la fila di santi per il muro o sassi evitati )
    saro' sincero.. in questi 15 giorni ho avuto il piacere di usare anche un Subarone... beh... senza volerne male... tutta un'altra cosa... decisamente...
    vediamo se con l'HPP qualcosa cambiera'... sono ansioso
    Citazione Originariamente Scritto da Joliet Jake Blues
    Ormai sarete stufi di leggere recensioni sull'S3, ma essendo anch'io diventato possessore, non piu' tardi di ieri mattina , di questa favolosa auto, sull'onda dell'entusiasmo posto qui le mie prime impressioni "a caldo", in attesa di uscire dal rodaggio e di poter provare fino in fondo di cos'e' capace il nostro "missile"...
    Alcune delle considerazioni che leggerete sono conferme di caratteristiche gia' lette qua' e la' sul web, che finalmente ho potuto verificare in prima persona.

    Considerando che trattasi per me di auto aziendale, nel mio caso con necessita' assoluta di understatement, di non dare nell'occhio e di "mischiarmi" tra le altre auto dando l'impressione di essere alla guida di un'auto "normale" (per tale motivo ho anche fatto togliere il badge S3 dal portellone posteriore), sono entusiasta!

    Ieri, pur a regimi da rodaggio (l'ho ritirata con 14 km. sul contachilometri!), su una tortuosa stradina di montagna, all'ombra e con fondo umido con poca aderenza, l'S3 mi ha veramente impressionato, non so quante auto in circolazione possano andare piu' forte in simili situazioni...

    E poi, pur essendo auto "normale", da tutti i giorni, l'assetto e' decisamente rigido e sportivo riuscendo pero' a non risultare scomodo (equilibrio difficilissimo da trovare, risultato a mio parere eccezionale per Audi).

    Lo sterzo, leggerissimo in manovra e a basse velocita' diventa estremamente sensibile e preciso se si inizia a spingere.

    Il cambio sembra un joystick quanto a rapidita' e precisione di innesti, tanto che e' un piacere continuare a cambiare anche se con l'elasticita' incredibile del motore (unica caratteristica che per ora posso apprezzare, fino alla fine del rodaggio), e' un'auto che si potrebbe guidare solo con l'acceleratore nel 90% delle condizioni (in sesta ho attraversato piu' di un centro abitato a 50 km/h, e all'uscita dall'abitato, senza scalare ma semplicemente accelerando, l'auto riprende velocita' con una rapidita' ed una coppia godibilissime!

    La trazione integrale, con il sistema Haldex tarato appositamente per questo modello, mi e' poi parsa molto piu' sportiva e gratificante della versione che avevo sulla Golf (TDI 4Motion 150 Cv.).
    Se entri in curva veloce, come tipico delle integrali, subentra il sottosterzo e l'auto accenna a smusare, ma se mantieni gas e traiettoria nel giro di qualche frazione di secondo la trazione trasmessa alle ruote posteriori si fa subito sentire e l'auto si mette sui binari e ti porta fuori dalle curve a velocita' impensabili per altre auto (soprattutto, ripeto, in condizioni di scarsa aderenza).

    E il rumore? E' sì silenziosissima a bassi regimi, e resta a condizioni di confort acustico adeguati per il tipo di auto che e' anche fino ai 5.000 giri (non ho per ora ragionevolmente osato spingermi oltre), ma per essere un "semplice" quattro cilindri ha una tonalita' ed un rombo "nervosi" e gratificanti per chi guida che proprio non mi aspettavo dai pratici, teutonici tecnici Audi: come avevo gia' letto da qualche parte, e' un rumore che anch'io mi sarei maggiormente aspettato da una supertecnica giapponese tipo Mitsu EVO o Subarona, non certo dall'S3: l'ennesima sorpresa in positivo (chissa' poi cosa mi aspetta quando potro' salire di giri...)!

    E ancora non posso godermi, se non marginalmente, il motore, che continuo a considerare la vera ciliegina sulla torta di quest'auto: per ora mi ha impressionato la coppia che e' in grado di fornire gia' dai regimi piu' bassi, merito dell'iniezione diretta. Ricorda, per capirci, i turbodiesel piu' nuovi e potenti (che a coppia non sono secondi a nessuno) quanto a spinta ai bassi regimi, ma gia' intuisco quello che succedera' quando, finito il rodaggio, potro' alzare il regime di giri fino a limitatore: sono certo che la grossa turbina settata ad una pressione di ben 1,2 bar, accoppiata all'intercooler in metallo, mi regalera' non poche soddisfazioni...

    Pur essendoci per ora andato piano con i freni, ho avuto l'impressione che la frenata sia potente e resistente, ma anch'io ho avuto la sensazione che il pedale sia un po' "spugnoso" a livello di feeling. Non posso pero', almeno per ora, dare un giudizio definitivo, solo quando potro' iniziare a "staccare" piu' al limite e con piu' decisione capiro' fino in fondo...

    Per quanto riguarda l'interno, splendido con gli inserti in alluminio da me ordinati (optional senza sovrapprezzo) segnalo solo di adorare il volante sportivo "tipo RS" appiattito sotto, che ho voluto senza rimandi autoradio al volante (quando si inizia a darci dentro a mio parere e' facile infatti toccare involontariamente tali comandi), e che e' invece assurdo il sistema di abbattimento dei sedili anteriori per l'accesso ai posti posteriori, sempre a rischio di perdere la memoria della posizione (ma, in fondo, a chi importa davvero dell'accessibilita' posteriore quando si sceglie un'auto come questa?).

    Se allora si usassero come paragone sportive estreme, da pista o giu' di li', e' chiaro che il paragone stesso non avrebbe senso. Auto come quelle (dalle supertecniche giapponesi alle Lotus o alla mia amatissima Carrera 993, per fare qualche esempio) rientrano in una categoria totalmente diversa in termini di rapporto peso/potenza e/o di sportivita' complessiva (ma anche in termini di praticita' d'uso e vistosita') rispetto ad un'auto come l'S3.
    Questa e' un'auto nata con altre esigenze da soddisfare, (per esempio le mie quando mi sono trovato a scegliere la mia auto "di lavoro"), e' un'auto per tutti i giorni e per tutte le stagioni e le zone geografiche e climatiche, inverno e montagna compresi!!!
    E per questo utilizzo, dopo solo un giorno di presa di contatto alla guida, ho l'impressione che l'auto sia in grado non solo di confermare le mie peraltro altissime aspettative, ma di regalarmi persino qualcosa in piu'.

    In definitiva, come letto su piu' di un sito o rivista specializzata, il definire l'ultima S3 come l'Audi piu' autenticamente sportiva mai prodotta (per non dire la migliore Audi in assoluto, per citare l'autorevole Autocar nonche' la firma dell'altrettanto autorevole Quattrosport ), mi pare essere considerazione davvero non lontana dalla verita'...

    Ciao!


    P.S.: Trovate le foto della mia S3, assieme alle mie considerazioni sull'inusuale colore che ho scelto, qui (ultimo post della pagina): http://audirs.forumfree.net/?t=23169639&st=15
    Citazione Originariamente Scritto da xzibit_86
    ciao raga!oggi ho provato per la prima volta una s3,vorrei confrontare le mie impressioni con le vostre che ne siete gia' possessori.ottima impressione su tutti i fronti.il rombo e' cupo e si sente anche a finestrini abbassati,la turbina mi sembra si senta forte dopo i 3000 giri.per quanto riguarda la spinta ho notato che oltre i 3000 giri la car spinge di piu',anche se non l'ho potuta stirare per bene la macchina.il mio amico pero' usa benzina a 95 ottani,vorrei sapere se questo ha influito sulle prestazioni e di conseguenza sulle mie impressioni.e,se ha influito,di quanto?nel senso si sente molto la differenza?grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport
    Tornando a parlare di prove su strada, ho "scovato" un "test drive" che arriva addirittura dal Sud Africa! Al di là del giudizio più che positivo della S3 , mi hanno particolarmente interessato alcune considerazioni sull'impianto frenante che escono un po' fuori dal coro della maggior parte dei test fin qui visti...devo riconoscere che sono considerazioni in cui mi ritrovo molto...

    "The brakes have been uprated for the S3 but, though they're sharp and powerful in an emergency stop, they faded after a few hard laps of our handling course. Admittedly the car will seldom be driven this hard in real-world conditions."

    Ecco il test completo:

    http://www.motoring.co.za/index.php?...icleId=4011411


    Fine! :D
    Ultima modifica di stecube; 26-04-2008 alle 17:50 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  4. #3
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Stasera ho avuto modo di provare un S3, notavo il cambio, anche a voi si impunta spesso tra 2a e 3a? Nella guida diciamo non proprio da "porto i bambini a scuola". Mi son sentito parecchio impedito....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    all'inizio anche a me si impuntava la 2-3a ma poi con un po' di malizia si risolve tutto :) :)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di scara73
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    543
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    lancia delta integrale full power e Audi S3 8p resltyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    all'inizio anche a me si impuntava la 2-3a ma poi con un po' di malizia si risolve tutto :) :)
    Malizia = a forza di dargliene
    ...comunque questo è veramente un post molto interessante, una raccolta delle migliori impressioni raccolte, BRAVI

  7. #6
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    all'inizio anche a me si impuntava la 2-3a ma poi con un po' di malizia si risolve tutto :) :)
    Mi sento rincuorato

    Notavo che con l'acceletore incernierato al pavimento il puntatacco viene facile.....sudo sette capice con i pedali normali

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    1,427
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    Stasera ho avuto modo di provare un S3, notavo il cambio, anche a voi si impunta spesso tra 2a e 3a? Nella guida diciamo non proprio da "porto i bambini a scuola". Mi son sentito parecchio impedito....
    A me non e' mai successo, mi succedeva con la 8L qando tiravo quasi al limitatore la prima, ma con questa no....

  9. #8
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    all'inizio anche a me si impuntava la 2-3a ma poi con un po' di malizia si risolve tutto :) :)
    Riprovandola avevi ragione, basta un po' di "accortezza" e cambi lo stesso veloce.

    Oh pur essendo stock, che progressione mamma mia. I 200 li vedi subito.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Davidenos
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A4 Allroad/TT My'11

    Predefinito

    Volevo chiedervi alcune cose. L's3 quanto consuma ad andamento tranquillo? e pestando l'acceleratore? inoltre a 140 in autostrada? Poi volevo chiedervi, quanto pagate di bollo?

  11.  

  12. #10
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Le medie giuste sinceramente non le conosco, posso dirti che in 9000 km, la media da cdb è di 8,5 km/l spaccati.. In autostrada è possibile arrivare anche a 10-12 km/l ad andature da codice.. mentre quando pesti.. beh.. fore è meglio non pensarci.. GODITELA E BASTA :P (5-6 km/l)

    Bollo circa 670€

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •