Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sintomi Rottura Wastegate

  1. #11
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.Stacchi il tubicino che gli arriva dalla parte opposta(in modo da lavorare più comodo),e ci attacchi la pistola del compressore. Prima però dal manometro del compressore devi tarare la pressione su circa 1 bar,non di più.A questo punto quando soffi vedrai che la wg apre:fai attenzione e vedi se rimane ferma nella posizione di apertura!Se torna anche solo un pochino dietro vuol dire che non tiene.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  2.  

  3. #12
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brian2084 Visualizza Messaggio
    @ste: la wg è una valvola pmeumatica ad azionamento per depressione che regola i flussi di scarico che caricano il turbo
    io credo che riprogrammando la centralina elettronica gia fai tutto.
    quindi se la wastegate si rompe si ha:
    1.pressione eccessiva alla sovralimentazione?
    2.mancaza di pressione alla sovralimentazione?
    Se la WG si rompe e rimane chiusa avrai pressione eccessiva nella turbina. il motore va come una scheggia, accelerazioni fulminanti, ma temperature fuori controllo, sollecitazioni disastrose sulla girante del turbo e su bielle-pistoni-cuscinetti-albero motore-cambio ecc, con la certezza di spaccare tutto in breve tempo...
    se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc.
    Ultima modifica di gianPC; 26-02-2014 alle 15:32

  4. #13
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.Stacchi il tubicino che gli arriva dalla parte opposta(in modo da lavorare più comodo),e ci attacchi la pistola del compressore. Prima però dal manometro del compressore devi tarare la pressione su circa 1 bar,non di più.A questo punto quando soffi vedrai che la wg apre:fai attenzione e vedi se rimane ferma nella posizione di apertura!Se torna anche solo un pochino dietro vuol dire che non tiene.
    ma sai che botto se non te lo ricordi!!!??

  5. #14
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.Stacchi il tubicino che gli arriva dalla parte opposta(in modo da lavorare più comodo),e ci attacchi la pistola del compressore. Prima però dal manometro del compressore devi tarare la pressione su circa 1 bar,non di più.A questo punto quando soffi vedrai che la wg apre:fai attenzione e vedi se rimane ferma nella posizione di apertura!Se torna anche solo un pochino dietro vuol dire che non tiene.
    ma su motori recenti con WG a controllo eletronico (e non pneumatico) credo che questa prova non puoi farla.

  6. #15
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brian2084 Visualizza Messaggio
    @ste: la wg è una valvola pmeumatica ad azionamento per (1)depressione che regola i flussi di scarico che caricano il turbo
    io credo che riprogrammando la centralina elettronica gia fai tutto.

    adesso prima di sdeviare il discorso da un'altra parte aspetta a vedere se qlc mi puo aiutare a capire se la mia è rotta dandomi consigli perfa.


    (2)quindi se la wastegate si rompe si ha:
    1.pressione eccessiva alla sovralimentazione?
    2.mancaza di pressione alla sovralimentazione?


    date le vostre opinioni perfavore
    1- la funzione è a compressione se del tipo a capsula pneumatica
    2- eccessiva sovralimentazione ma comunque controllata dal sensore di pressione posto sull'IC, per cui la centralina avvertita una sovrappressione taglia l'erogazione mandando l'auto in recovery

  7. #16
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    ma su motori recenti con WG a controllo eletronico (e non pneumatico) credo che questa prova non puoi farla.
    Sulle 8L è pneumatica quindi può farla!

    ---------- Post added at 02.21.02 ---------- Previous post was at 02.20.36 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da AleRS3 Visualizza Messaggio
    ma sai che botto se non te lo ricordi!!!??
    Male che vada sei sicuro che la devi cambiare!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #17
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    audi a4 avant

    Predefinito

    ci 6 brian

    ---------- Post added at 23.25.38 ---------- Previous post was at 23.24.55 ----------

    ciao non so se la mia discussione calza in questa pagina.....

    ---------- Post added at 23.37.16 ---------- Previous post was at 23.25.38 ----------

    raga circa un mese fa ho portato la mia audi a4 avant del 2005 dall'elettrauto, per un semplice controllo di troppo fumo nero dagli scarichi pensando a qualche candeletta....ma niente era tutto ok. a distanza di una settimana spia arancio avaria motore la riporto la e questa volta era il sensore della pressione turbo,,,sostuito il sensore ,ripulita la valvola egr,e tutto ok fumo scomparso e la macchina sembra che abbia recuperato 10 cv.fin qui tutto ok.tutto ad un tratto mi sono accorto che tirando la macchina di 3 superando i quasi 3000 giri ad un certo punto è come se la turbina smette di funzionare,per far in modo che tutto funzioni di nuovo devo spegnere e riaccendere l'auto come un reset,ma facendo la stessa prova ,tutto come prima,la macchina e come se non ha piu forza,tornato ,dall'elettrauto,dopo un po mi chiama al tel.e mi dice che si deve smontare la turbina o possible anche il ws g....raga aiutatemi cosa puo essere,io ho poca fiducia alle parole dell'e........... grazie

  9. #18
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    A questo punto lo vedo più un lavoro da meccanico che da elettrauto..
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  10. #19
    Audi lover L'avatar di brian2084
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    606
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8L amk

    Predefinito

    se la tua è un turbodiesel poco centra con la turbina di un benzina poichè che quasi sicuramente avrai una a geometria variabile e con wg elettronica ,pero se non ti fidi dell'elettrauto o del mecca allora non ti resta che cambiare mecca........io prima di arrivare a cambiare la wastegate sto cambiando tutti i tubi e tubetti che possono interferire con la pressione del turbo,adesso sto aspettando che mi arrivino gli ultimi 4 (intersezioni IC e elbow turbo) e se continuo ad avere lo stesso problema compro la WG forge e a montarla.

  11.  

  12. #20
    New Entry L'avatar di JORDI
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    Se la WG si rompe e rimane chiusa avrai pressione eccessiva nella turbina. il motore va come una scheggia, accelerazioni fulminanti, ma temperature fuori controllo, sollecitazioni disastrose sulla girante del turbo e su bielle-pistoni-cuscinetti-albero motore-cambio ecc, con la certezza di spaccare tutto in breve tempo...
    se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc.
    Ho un problema simile sulla mia, AUDI A3 , 90 CV, 2001, motore che da alcuni giorni non sale di giri, turbina morta, potrebbe essere che la WG rimane aperte, oppure chè l'elettrovalvola Elettrovalvola westgate OEM 028906283A sia guasta?

    Mi ricordo che in passato, quando la macchina andava, a cofano aperto e quadro acceso,
    motore spento, si sentiva un ticchettio dalla medesima, adesso non si sente
    nulla, morta, ho scollegato la morsettiera, ci sono solo 2 fili, positivo e
    negativo, corrente c'è.

    Questa controlla la pressione del turbo, potrebbe essere lei la colpevole
    del fatto che l'engine non sale di giri e non entra il turbo? Ci sono
    collegati 3 tubicini in gomma all'apparenza integri.

    Saluti.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •