Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: A6 2.0 TDI (140cv) pre-rest e avviso rigenerazione DPF

  1. #41
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Voleva essere una esposizione di una mia idea in quanto è accertato che il far respirare aria super calda alla turbina non giova! Per quanto riguarda la dissipazione del calore si potrebbe optare per 2/3 cannocchiali che distanzierebbero il più possibile il suddetto paràcalore dal cilindro dpf, proprio come uno scarico terminale di una moto enduro ( vecchio stile). Tecnicamente parlando ti garantisco che i 700 e più gradi ( alcune volte 900)raggiunti durante la rigenerazione inducono il metallo della turbina ad un quasi "inizio" di processo di fusione . Infatti se si vuol sapere a vista la restante vita di un turbo basta notare la livrea quasi violacea che l eccessiva esposizione al calore le fa assumere. Oltre al fatto che è cosa più che nota che i turbo dei 2.0 tdi van via come se piovesse, cosa risolta i parte con i CR 2008 in poi in quanto la sede e stata spostata , se non erro
    Paolino capisco le buone intenzioni, ma le temperature che citi si rilevano all'interno del DFP e non all'esterno: secondo, l'aria nella turbina viene immessa solo tramite il condotto che passa dal filtro aria che collegato sul muso della macchina (mi spieghi come fa a respirare aria calda?); terzo, ricordati sempre che non stiamo parlano di temp in ambiente chiuso e nulla è lasciato al caso, come l'accensione delle ventole in rigenerazione da fermo; quarto, la rigenerazione avviene sempre in movimento proprio per dissipare il calore in eccesso;quinto, mi ripeto, ottimi ingegneri hanno studiato il tutto e non sarò certo io ne te a dirgli che sono dei cretini perchè non hanno pensato a cose banali che citiamo.
    Se non sei convinto scendiamo sul tecnico e trattiamo anche sui metalli e come la temp esterna/interna influisca sugli stessi.

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito

    Ole'! Non volevo dare del cretino a nessuno! Però ti assicuro che non sono poche le cose sfuggite ai geni di quei tecnici ed ingegneri in audi! Ti porto un esempio che mi fa ridere tanto! L ex capo officina Fiat del mio paese aveva la 5 elementare , del 1954, e un perito ingegnere di fiat Torino credeva di aver a che fare con un cretino, sta di fatto nel 2010 si è dovuto ricredere , quando fiat Italia ha chiamato il tizio con la 5 elementare per dirgli secondo lui dove era meglio mettere il FAP sulla panda nuova. Per farla breve nel secondo semestre 2011 nasce l ultima versione di panda Classic con turbina alta e FAP in basso, e sin ora i risultati stanno dando ragione a mastro Angelino.
    In più , per quanto riguarda l aria calda , la chiocciolina della turbina mi sembra che da un lato sia aperta , e dovrebbe far intravedere le alette, credo che da la possa aspirare aria calda.
    Ultima modifica di paolino; 11-03-2014 alle 19:27

  4. #43
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Ole'! Non volevo dare del cretino a nessuno! Però ti assicuro che non sono poche le cose sfuggite ai geni di quei tecnici ed ingegneri in audi! Ti porto un esempio che mi fa ridere tanto! L ex capo officina Fiat del mio paese aveva la 5 elementare , del 1954, e un perito ingegnere di fiat Torino credeva di aver a che fare con un cretino, sta di fatto nel 2010 si è dovuto ricredere , quando fiat Italia ha chiamato il tizio con la 5 elementare per dirgli secondo lui dove era meglio mettere il FAP sulla panda nuova. Per farla breve nel secondo semestre 2011 nasce l ultima versione di panda Classic con turbina alta e FAP in basso, e sin ora i risultati stanno dando ragione a mastro Angelino.
    In più , per quanto riguarda l aria calda , la chiocciolina della turbina mi sembra che da un lato sia aperta , e dovrebbe far intravedere le alette, credo che da la possa aspirare aria calda.
    Vabbè stiamo parlando di fiat..... i tedeschi sono un tantino meglio...un tantino eh
    No la turbina NON ha nessun lato aperto. Da lato aspirazione è collegata (ermeticamente) al condotto proveniente dal filtro aria e sul condotto che va all'IC e lato scarico dal collettore e dalla tubazione marmitta.

  5. #44
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito

    E un piacere parlare con te , molto preparato. Anche se non condivido in Toto la tecnica per il dpf .Io da buon ignorante, avrei fatto uno studio su quello che porta come costi, maggiori consumi, parti volatili più piccole dei pm10, valvole egr a iosa, altrettanti corpi farfallato , diluizione dell olio motore, etc etc a questo punto lo avrei fatto un po' più grande e lo avrei destinato a solo contenitore , che ogni 15/20 mila km in occasione del tagliando avrei svuotato e pulito in service audi ( con il dovuto conguaglio se dovuto)perché adattare il proprio stile di guida e di vita per un auto del 2014 mi sa di retrogrado . Non sono mica le Jaguar degli anni 60 o le Porsche degli anni 70. Giusto pur parler

  6. #45
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    E un piacere parlare con te , molto preparato. Anche se non condivido in Toto la tecnica per il dpf .Io da buon ignorante, avrei fatto uno studio su quello che porta come costi, maggiori consumi, parti volatili più piccole dei pm10, valvole egr a iosa, altrettanti corpi farfallato , diluizione dell olio motore, etc etc a questo punto lo avrei fatto un po' più grande e lo avrei destinato a solo contenitore , che ogni 15/20 mila km in occasione del tagliando avrei svuotato e pulito in service audi ( con il dovuto conguaglio se dovuto)perché adattare il proprio stile di guida e di vita per un auto del 2014 mi sa di retrogrado . Non sono mica le Jaguar degli anni 60 o le Porsche degli anni 70. Giusto pur parler
    Capisco,Paolino, ma il sistema del DFP è un po più complesso ed ogni elemento ha un suo esatto compito nel complesso del sistema. Diciamo che il sistema, in teoria, funziona, ma è sul fine che ci sono dei dubbi. Oggi, se le auto non fossero munite di questi sistemi, ci troveremmo con le città impestate come Pechino o simili. Bisogna incentivare il trasporto su rotaia, piuttosto che su gomma e da ignorante dico che"meno male che ci sono auto con tali sitemi" ma altrettanto dico che NON sono sufficienti. Sul discorso di svuotare il filtro, si creerebbe il problema di recuperare e trattare le scorie e non sarebbe un problema da poco. Io sulla mia A6 2.7 ho quasi 175000 km e di problemi al dfp nemmeno l'ombra, così come alla egr (che è un falso problema ed ho già spiegato il perchè). Il problema sono la cura del motore e la corretta manutenzione (vado a cena ..ci sentiamo dopo...ciaoooo)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •