Lista utenti taggati

Pagina 1 di 36 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 360

Discussione: [ESCLUSIVA] Aggiunta dei servizi online su MMI 3G+senza modulo sim

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di spinmar
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    812
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI 170 Cv

    Predefinito [ESCLUSIVA] Aggiunta dei servizi online su MMI 3G+senza modulo sim

    Cari amici,
    circa 15 giorni sono passato all'MMI 3G+.
    Come sapete, per la nostra Q5, ne esistono due versioni: la 8R1035670 e la 8R1035666.
    La differenza sta nella presenza dello slot sim nella 670,
    Questo slot è usato per fornire una serie di servizi: google earth, audi connect, tmc online, poi online tramite google.
    In un altro thread avevamo visto che ci sono aziende che vendono per la modifica cifra di 300 euro un kit per aggiungere questi servizi alle unità 666.
    Bhe dato che la cosa puzzava abbiamo deciso io e Fabio (GSI16) di investigare, in modo indipendente sul problema.
    Qui di seguito troverete la soluzione al problema che permette alle unità 666 di utilizzare questi servizi.
    Penso che siamo i primi in assoluto a pubblicare una guida completa, con istruzioni e foto.
    Di questo francamente possiamo esserne fieri anche se rovineremo .... il business di un pò di persone (Ontika, etc.....).
    Prima un piccola divagazione sul MMI 3G+: ottimo sistema che migliora l'MMI 3G sicuramente nella user experience, con menù di nuova generazione ed aggiunta di funzioni che nel 3G mancavano.
    Secondo me l'upgrade ne vale la pena e ne sono molto soddisfatto.
    Intanto cominciamo col sfate una serie di ... menzogne.
    Per chi proviene dal retrofit 3G, il passaggio al 3G+ significa cambiare:
    - unita MMI
    - console centrale
    La gw, radio e monitor sono perfettamente compatibili.... o almeno i miei lo sono.
    Intanto i ringraziamenti: devo assolutamente ringraziare i miei amici russi senza i quali difficilmente saremo arrivati alla soluzione.
    I nomi non li faccio ma fatemi dire che sono persone veramente disponibili e di una preparazione eccezionale, a differenza di altri che si vantano solo di esserli.
    La mia soluzione è basata sulla presenza e disponibilità dell'AMI, che sapete bene tutti di cosa si tratta.
    O vi comprate il cavo già fatto e lo installate oppure ... ve lo costruite con una spesa molto inferiore.
    Per chi è interessato me lo faccia sapere che gli linko la guida per autocostruirsi una presa USB senza AMI.
    Per chi ha l'ami deve comprarsi un cavo ami to usb: io ne h comprato uno su ebay dai cinesi al prezzo di 2 euro.
    Avendo a disposizione una presa usb, il trucco sta nel sapere che l'MMI non accetta qualsiasi dispositico ad esso connesso ma sono quelli basati su alcuni chipset:
    AX88772
    AX88772A
    AX88172
    Quale comprare?
    Alcuni suggerimenti: dlink DUB E-100.



    Attenzione al dlink perchè solo la revisione A4 e B1 funzionano. L'ultima la C non è supportata.
    Io ho preso il dlink E-100 rev B1.
    Questi adattatori permettono di avere a disposizione una presa rj45.
    Ora serve un router in grado di assegnare un ip all'adattatore ed in grado di supportare una connessione 3G/4G o in grado di connettersi tramite wireless ad un telefono.
    Quale router acquistare?
    Io consiglio il tplink 3020 o 3040. Io ho acquistato il 3020 ad ottimo prezzo su amazon: spedito 30 euro.

    PS: aggiunta di aprile 2014. Il tplink 3040 ha un problema di alimnetazione senza batteria.
    Purtroppo la sua progettazione non prevede l'uso senza batteria e quindi in caso di chiavetta usb modem e batteria scarsa potreste dare problemi.
    Consiglio il 3020: assolutamete una bomba senza problemi.

    Il mio schema è stato il seguente:

    AMI(USB) ->DUB E-100-> cableEth-> (RJ45) Router3020 (WiFi WISP mode) ->))))) wireless (((((<-Android

    Vi consiglio prima di provare lo schema con il pc: sostituite la presa usb dell'ami con quella del pc e verificate che tutto funzioni.
    A questo punto andate sull'ami->usb.
    Qui il trucco sta nel configurare il router in modalità client wisp.
    Vi allego alcuni screen di cosa potete vedere nel menù nascosto:



    Ora passiamo alla parte di configurazione dell'MMI.
    Abilitate il menù verde (5f->adattamenti->canale 6 setato a 1), riavviate l'mmi ed entrate in esso premendo car+menù
    Quello da settare è:
    1) /diagnose/coding/internal_modules_1+2:
    qui dovete avere non selezionati tutte le entry Online.....
    Lasciate stare il resto.
    2) /config/
    qui dovete cliccare su "Install Fair Mode"
    Questo non farà altro che abilitarvi il demone dhcp ed abilitare il DLinkReplacesPPP che è una tratta di routing che permette di forwardare le richieste dati verso la connessione ami-usb.
    A questo punto dovete creare il file resolv.conf per il DNS.
    Come farlo: qui c'è un altro trucco che ho imparato dai miei amici russi.
    Praticamente il sistema MMI ha un meccanismo per cui se create una sd con una certa struttura, è possibile eseguire script bash.
    Tramite questo dovete creare il file

    /mnt/efs-system/etc/resolv.conf
    con dentro
    nameserver 123.123.123.123

    Fatto ciò riavviate l'MMI e come risultato avrete:



    3) Se sotto la screen info non vi compare la entry per settare il traffico dati online, per farla comparire bisogna modificare il canale 69 del modulo 5f, tramite vag.
    Qui bisogna settare il bit15, che significa aggiungere 32768 al valore che già avete.

    A questo punto riavviate l'MMI e magicamente avrete subuito disponibile google earth ed audi connect.
    Per il traffico online, che consiglio vivamente perchè molto più accurato del tmc free, dovete attivare la licenza.
    Per farlo basta che selezionate dalla pagina info, dati traffico online: a questo ounto cliccate su attivazione e vi verrà attivata una licenza che ha validità 3 anni.
    Guardate lo screen sotto.



    A questo punto punto avete tutto disponile ed attivo.

    PS: ultima info.
    Per il corretto funzionamento lìunità MMI deve essere dotata almeno del firware 612 (8R0906961CA).











    Buon divertimento a tutti!!!
    Ultima modifica di spinmar; 30-04-2014 alle 11:20 Motivo: Aggiunta info riguardo i router tplink

  2. I seguenti 5 utenti ringraziano per spinmar per questo post:

    frankkkk1958 (23-09-2015), gianni981 (16-10-2017), infisico (07-04-2017), mattiya (03-01-2017), subzero00 (15-12-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di alessio1981
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,188
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Q5, Ford Ka rossa

    Predefinito

    Grandissimi, bel lavoro anche se la parte dimodifica dei vari file è abbastanza complicata per quel che sono le mie capacità. Però si risparmiano dei bei soldini

    ---------- Post added at 17.20.43 ---------- Previous post was at 17.17.43 ----------

    Spinmar riesci a darmi il link del prodotto per avere l'audi connect sul 3ghigh da collegare all'ami? Tnks

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    16
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    Audi A6 3.0 Tdi quattro 4g

    Predefinito

    ciao Spinmar,
    io sto provando a fare questo accrocco sulla mia A& 4g del 2012 con l'aiuto di Fabio GSi16.. provo a stressare anche te per non caricare solo lui.
    ho comprato tutto quello che mi ha detto, poi ho provato a seguire le tue istruzioni
    ho attivato il menù verde...
    ho fatto il punto 1 delle tue istruzioni.. ma il punto 2 e 3 no li trovo nel mio menù verde... e non so creare il file resolv.conf

    insomma non ho fatto praticamente nulla..
    quindi senza il vostro aiuto non so dove andare.
    attendo indicazioni e mi scuso per il disturbo
    Luigi

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alessio1981 Visualizza Messaggio
    Grandissimi, bel lavoro anche se la parte dimodifica dei vari file è abbastanza complicata per quel che sono le mie capacità. Però si risparmiano dei bei soldini

    ---------- Post added at 17.20.43 ---------- Previous post was at 17.17.43 ----------

    Spinmar riesci a darmi il link del prodotto per avere l'audi connect sul 3ghigh da collegare all'ami? Tnks

    Spinmar ti chiedo di aiutarmi plz plz plz
    un info approfittando della tu gentilezza.
    Ho un audi q5 del 2011 con un mmi che non capisco se high o plus
    Ha hdd e mappe 3D
    2 ingressi sd
    Cd charger nel cassetto
    Versione software
    HNAV_EU_P0072_D1
    Lo aggiorno con 8R0906961DF e cioè HNav_EU_K0257_5_D1
    Corretto? E' il firmware esatto? Non vorrei fare un downgrade x errore e perdere le mappe in 3D!

    Inoltre ho provato ad andare nel menu nascosto ma sotto diagnose non ho la sotto cartella coding..... Xche ?
    Grazieee




    COSA MI DITE???
    MI FERMO????? OPPURE DO Lì'UPDATE UGUALMENTE????

    grazie

  7. #5
    Audi lover L'avatar di spinmar
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    812
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI 170 Cv

    Predefinito

    Ciao Alessio,
    i vari prodotti sono elencati nel post.
    Acquista dove è meno caro: io ad esempio per il router ho trovato un'ottima offerta su amazon.
    Ciao

  8. #6
    Audi lover L'avatar di alessio1981
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,188
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Q5, Ford Ka rossa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spinmar Visualizza Messaggio
    Ciao Alessio,
    i vari prodotti sono elencati nel post.
    Acquista dove è meno caro: io ad esempio per il router ho trovato un'ottima offerta su amazon.
    Ciao
    Scusami mi son espresso male...volevo sapere la modifica da 300€ che alcuni rivendono per chi non ha la sim al centro. Tnks

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Complimenti!!!Vero senso di conoscenza!

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    q5

    Predefinito 3G high o plus

    Citazione Originariamente Scritto da spinmar Visualizza Messaggio
    Ciao Alessio,
    i vari prodotti sono elencati nel post.
    Acquista dove è meno caro: io ad esempio per il router ho trovato un'ottima offerta su amazon.
    Ciao
    Ciao, un info........il menu nascosto della mia recita ww spare part numero 8t1035666k. E' un 3gplus senza scheda sd?

    - - - Updated - - -

    Aggiungo...posso fare la,modifica? Grazie

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A4 Avant My2011

    Predefinito

    Ciao stefydidi il tuo MMI è un 3G HIGH, non è un 3G Plus, credo che tu non possa fare alcuna modifica.

    -----

    Ragazzi, ho sostituito nella mia Audi A4 il 3G Low con un 8R1...666, mi sono già procurato l'adattatore AMI -> USB, mancano solo l'interfaccia USB -> LAN e il router TP-Link, quest'ultimo è facile reperirlo perché non c'è bisogno di cercarlo con alcuna revisione HW particolare a differenza dell'interfaccia.
    Ho voluto provare a sottoscrivere nella sezione myAudi il contratto Audi Connect, la procedura sembra che sia andata a buon fine, mi ha fatto impostare anche il PIN da inserire nell'MMI, sono curioso di vedere cosa succederà quando collegherò la pennetta USB con una sim dati al router, forse niente perché dal telaio della mia Audi A4 capirà che la vettura non è dotata di Connect...
    Comunque, quest’oggi ho scaricato l’app MMI Connect, ho collegato il mio Galaxy S6 in wifi col navi e ho potuto constatare che funziona il servizio che identifica la posizione della vettura parcheggiata. Mi dice anche che l’autovettura non è dotata di Connect. Naturalmente questa operazione la posso fare collegandomi all’MMI tramite WIFI però non posso avere sul mio smartphone una connessione dati, non potendo utilizzare email, whatsapp, webradio ecc…
    La mia domanda è questa: acquistando l’interfaccia, il router, la pennetta usb e sim dati, posso collegare il mio smartphone in rete per usare la connessione dati della pennetta ed il programma MMI Connect (parcheggio e webradio) oltre a tmc online e google su MMI?
    Grazie mille!

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A6 3.0 S Tronic Quattro

    Predefinito

    Salve a tutti. Ho letto tutti post di questa discussione e devo dire che siete in gamba veramente. Io ho una A6 4G e ho chiesto al concessionario se si poteva istallare il Connect ma mi ha detto che non era possibile la cosa. Questa discussione mi rincuora molto.
    Non ho capito se qualcuno di voi ha fatto l'istallazione del tutto su una macchina come la mia ( A6 3.0 TDI Quattro con MMI PLUS) e se può aiutarmi con i lavori e la ricerca delle parti.
    Vi ringrazio anticipatamente

Pagina 1 di 36 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •