Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: pulizia EGR e collettore

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domedeste83 Visualizza Messaggio
    No...tutte le turbine chi piu chi meno tirano un po di olio che si mischia all'aria in aspirazione...quest'aria prima di entrare nel collettore di aspirazione passa sia dall'egr che dal corpo farfallato e li si crea la morchia..
    Infatti io con egr chiusa ho i collettori sempre puliti...solo leggermente unti ma pochissima roba...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Mi sa che ti hanno spiegato malissimo come funziona la EGR ed ecco perchè non capivo quello che dicevi
    L'olio di cui parli viene dal recupero vapori che si immette nel turbo poco prima della girante. Questi vapori tendono a condensare e depositarsi sulla farfalla acceleratore (passano e si depositano anche nell'IC). La EGR funziona in modo completamente diverso. I gas di scarico, passano per uno scambiatore di calore e vengono raffreddati (tramite contatto/dissipazione) da un radiatore al cui interno passa il liquido di raffreddamento motore. Questi gas di scarico, raffreddati, vengono re immessi in aspirazione, ma essendo gas di scarico sono ad alta temperatura e i residui dell'olio sono da considerare 'tracce' proprio perchè se fossero di altra entità si parlerebbe di grossi problemi al motore stesso. Tieni presente, anche, che la EGR funziona solo quando non c'è sovralimentazione, quindi nei tragitti cittadini per la maggior parte del suo funzionamento. Eliminare la EGR è contro le leggi vigenti e come tale è sconsigliato vantarsene. Prima di pensare alla EGR, direi che sarebbe meglio un corso accelerato di cultura motoristica (che io non ho, ma mi piacerebbe sapere di più).

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di domedeste83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    372
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3 170 tdi@220 cv

    Predefinito

    Penso tu non abbia mai aperto ne un motore ne un turbo..
    So benissimo come funziona l'egr e ancora meglio come funziona un motore e ti posso garantire che le trecce di olio provengono dalle turbine non dai vapori... (anche perche c'è un filtro vapori olio che va pulito spesso)...i gas di scarico contengono fuliggine e quando si mischiano all'olio fanno la morchia...
    Poi quando ci spieghi come fai ad andare in giro senza "sovralimentazione" e meglio...
    La turbina gira sempre e cmq...anche con il motore al minimo!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 20:36 ---------- Previous post was at 20:30 ----------

    Cmq non e un vanto aver chiuso l'egr ma e un dato di fatto che sia un tocca sana per i motori. .

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    salve ragazzi ,,,,io ho preso la mia macchina 2 anni fa con 140k km ora ne ho 182k ,,,non so se il vecchio propietario abbia mai fatto pulire collettore e EGR ,,,dalle fatture non mi sembra ,,,,,sapete per caso quanto tempo ci vuole ????costo???? eccc??? tempo fa avevo visto prodotto per pulizia EGR della bluechem ?? che ne dite ????? gli additivi possono pulire egr e collettori ???

  5. #14
    New Entry L'avatar di ciro130
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    78
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A4 1.9 130cv B6

    Predefinito

    Stesso problema si verifica anche sull'A4 1.9 TDI 130cv, auto acquistata con 192000 km e siccome c'era trasudazione dalla giunzione l'ho smontata per cambiare la guarnizione e ho constatato un eccessiva incrostazione al suo interno, pensate che era rimasto un foro libero di circa 1,5 cm di diametro, ma non ci meravigliamo lo stesso problema lo soffre anche il 1.3 multijet della fiat e sicuramente tante altre auto suppongo.
    Ultima modifica di ciro130; 07-03-2014 alle 21:21
    La migliore AUDI che sia stata costruita è la prossima

  6. #15
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domedeste83 Visualizza Messaggio
    Penso tu non abbia mai aperto ne un motore ne un turbo..
    So benissimo come funziona l'egr e ancora meglio come funziona un motore e ti posso garantire che le trecce di olio provengono dalle turbine non dai vapori... (anche perche c'è un filtro vapori olio che va pulito spesso)...i gas di scarico contengono fuliggine e quando si mischiano all'olio fanno la morchia...
    Poi quando ci spieghi come fai ad andare in giro senza "sovralimentazione" e meglio...
    La turbina gira sempre e cmq...anche con il motore al minimo!
    Ti faccio una domanda: nel tratto del collettore di scarico trovi delle morchie oleose o solo fuliggine (visto che parliamo di motori ciclo diesel)?
    Un filtro vapori? Semmai un decantatore ed è questo vapore il responsabile delle morchie nel collettore e tratto aspirazione, non i gas di scarico.
    Prima di parlare sarebbe meglio studiare (ti può aiutare anche wiki eh)
    Ho parlato di sovralimentazione e al minimo la sovralimentazione è assente, anzi è assente fin quando non è raggiunto un adeguato volume dei gas di scarico. Non farmi la domanda sui volumi dello scarico che chiamo striscia la notizia eh. Studia va che meglio invece di dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

    Per i motori può essere un toccasana (ma parli sempre in modo approssimativo, perchè la EGR è un componente del sistema antinquinamento che comprende anche il DFP (sai cos'è vero?) e il sistema di iniezione) ma tanto a voi che interessa? L'inquinamento sale e coinvolge tutti e tutti dovremmo fare in modo di contribuire almeno con quello che la tecnologia (giuso o sbagliato) ci mette a disposizione, invece ve ne fregate, tanto non potete ritenervi responsabili per una EGR tappata. Se tutti la pensassero come te sarebbe un disastro per l'ambiente e le città in cui viviamo.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Cmq era questo il prodotto che dicevo http://www.youtube.com/watch?v=WrpxoxYmPsc

  8. #17
    Audi lover L'avatar di domedeste83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    372
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3 170 tdi@220 cv

    Predefinito

    E meglio lasciare perdere....i libri sono i libri...la pratica e un altra cosa!!! E sai com'è. ..lo faccio da 15 anni...
    Buona serata. .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  9. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domedeste83 Visualizza Messaggio
    E meglio lasciare perdere....i libri sono i libri...la pratica e un altra cosa!!! E sai com'è. ..lo faccio da 15 anni...
    Buona serata. .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Tu puoi avere pratica di 15 anni, ma evidentemente hai capito poco o hai avuto cattivi maestri Comunque , prima che mi dimentichi, i gas di scarico che passano per la EGR NON passano per la turbina, ma vengono dirottati a monte di questa, quindi nessun olio mischiato, semmai delle tracce dell'olio proveniente dal motore (fasce e guide valvola). Mi era sfuggito questo piccolo dettaglio per far comprendere meglio il suo funzionamento. Si è meglio lasciar stare e se puoi cerca di contribuire ad inquinare meno Io lo faccio e ne sono contento

  10. #19
    Audi lover L'avatar di domedeste83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    372
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3 170 tdi@220 cv

    Predefinito

    E evidente che non hai mai avuto il piacere di aprire una turbina...e tanto meno un motore...
    Nella teoria i motori sono tutti perfetti...
    Ma la realta e diversa..
    Cmq che ogniuno si tenga le sue convinzioni...
    Non sono qui ne a litigare ne tanto meno a convincere nessuno..
    Per la parte dell'inquinamento hai pienamente ragione. ..
    dovrebbero un po perfezionare tutti questi dispositivi pero...per non creare continui disagi all'utilizzatore. ..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Ragazzi potete aiutarmi ??? questa mattina volevo andare da un meccanico per far pulire Egr ,,non so se acquistare bomboletta per pulizia sopra postata ,,, oppure farla smontare e procedere con la pulizia manuale ,,, ho cambiato olio e filtro olio circa 3000 km fa che dite dovevo farlo prima di cambiare olio ???? sapete dirmi se è un operazione complicata e quanto tempo ci vuole ????grazie ragazzi !!!!!!
    Stefano non arrabbiarti!!!! ,,,,,sappiamo tutti che 6 competente in materia !!!!( buona giornata )..

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •