Lista utenti taggati

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: pulizia EGR e collettore

  1. #41
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    quoto... sempre a maneta

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito

    Io ho sostituito a circa 104000 km il corpo farfallato, o valvola a farfalla 160 eurozzi da un amico , il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia ed era incrostata a tal punto che alcune volte quando mettevo in moto la paratia( farfalla) rimaneva chiusa o aperta allo spegnimento motore. Comunque in fase di riscaldamento candelette si sente se la valvola è grippata, e anche vero che se lo si sente e ormai tardi per la sola pulizia poiché le incrostazioni non causano un immediato guasto ma un attrito che mette sotto sforzo anche la parte elettromeccanica della corpo stesso. Per quanto riguarda il fatto se si sporca o meno l egr ,credo proprio che si sporchi , nei 2.0 tdi ne ho la prova nei v6 forse e diverso .

    ---------- Post added at 20:01 ---------- Previous post was at 19:53 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Mi intrufolo nel 3d... Non voglio contraddire nessuno, in primo luogo per le ristrettezze regolamentari, secondarimente perchè non ho abbastanza esperienza sui V6 audi, in ultimo perchè non sono quello che vuole sapere una pagina più del libro.
    Detto questo, per mia personalissima esperienza crossover ormai su 4 marchi diversi in tema egr, la predetta valvola si sporca eccome. Se voi dite che non è così, sono certo che abbiate fatto manutenzioni alle valvole egr delle vostre auto di vari marchi e non abbiate mai riscontrato problemi; in caso contrario, porto volentieri il mio contributo.
    Quando si parla di "errore egr" nella maggior parte dei casi è la valvola (paratia, farfalla, chiamiamola come volete) che regola la portata di aria riciclata che s'è imbrattata e non riesce più a muoversi, pertanto si blocca e l'auto non rende causando alert e allarmi. Se così non fosse, non ci sarebbe bisogno di pulirla; se così non fosse, l'auto riprenderebbe sistematicamente ad aver problemi dopo averla eliminata (invece quando esclusa l'auto non incorre più in quei problemi); se non fosse così, io non avrei potuto avere su fiat bmw mb e audi il medesimo problema e la valvola nelle medesime condizioni a chilometraggio elevato (salvo fiat, che si è bloccata per imbrattamento a percorrenza bassissima e in fiat).
    Il mio è solo un esempio concreto, io di teoria qui ne ho poca perchè non sono un "meccanico", devo accontentarmi di esempi pratici e vissuti.

    Senza offesa, un piccolo OT:
    Non confondiamo l'efficienza ed il funzionamento con l'inquinamento. Che la EGR ed il DPF siano strumenti per abbattere l'inquinamento (quasi) nessuno lo mette in discussione, che invece peggiorino il rendimento di un'auto è un dato di fatto.
    Che poi in generale sia giusto togliere qualche cavallo e aumentare un po' il consumo per abbattere l'inquinamento, credo sia giustissimo non semplicemente giusto.
    Personalmente la penso un po' diversamente su EGR e DPF nello specifico, ma non è la sede per discuterne.
    Pienamente d'accordo con te al 99% ma ti assicuro che è inguardabile una a6 bella come la mia che sbuffa fumo quando sgasi o quando il multitronic non scala subito marcia e il motore sforza un pochetto appena affondi il pedale. Il mio dpf si e guastato ed in attesa che mi arrivi il ricambio l'ho fatto disattivare , perché non potevo rimanere a piedi, beh preferisco uscire con famiglia a seguito con il doblo piuttosto che vedere la macchina che sbuffa fumo, quindi per ora sta un po' ai box , che male non gli fa

  4. #43
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Io ho sostituito a circa 104000 km il corpo farfallato, o valvola a farfalla 160 eurozzi da un amico , il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia ed era incrostata a tal punto che alcune volte quando mettevo in moto la paratia( farfalla) rimaneva chiusa o aperta allo spegnimento motore. Comunque in fase di riscaldamento candelette si sente se la valvola è grippata, e anche vero che se lo si sente e ormai tardi per la sola pulizia poiché le incrostazioni non causano un immediato guasto ma un attrito che mette sotto sforzo anche la parte elettromeccanica della corpo stesso. Per quanto riguarda il fatto se si sporca o meno l egr ,credo proprio che si sporchi , nei 2.0 tdi ne ho la prova nei v6 forse e diverso .
    Facciamo un po di chiarezza anche per chi legge:
    la tua valvola EGR è contigua al corpo valvola a farfalla (acceleratore) e la parte che dovrebbe sporcarsi è contrassegnata dal nr1, mentre il nr2 è solo un foro passante senza nessun interesse (vi è solo un tubetto passante che dal motorino trasmette il moto 'su/giù' alla farfalla. Da li passa SOLO gas di scarico e questo è privo di residui oleosi, mentre nella valvola a farfalla, acceleratore, passa aria oleosa e, quindi, molto probabile che si sporchi.


    è inguardabile una a6 bella come la mia che sbuffa fumo quando sgasi o quando il multitronic non scala subito marcia e il motore sforza un pochetto appena affondi il pedale. Il mio dpf si e guastato ed in attesa che mi arrivi il ricambio l'ho fatto disattivare , perché non potevo rimanere a piedi, beh preferisco uscire con famiglia a seguito con il doblo piuttosto che vedere la macchina che sbuffa fumo, quindi per ora sta un po' ai box , che male non gli fa
    Scusa Paolino, cosa vuoi pretendere da un motore a cui è stato tolto il filtro DFP? Che escano gas di scarico con i petali di rosa? E se fuma anche col DFP hai dei grossi, ma grossi, problemi, non minimamente accettabile un motore, col DFP, che fumi come uno senza.

  5. #44
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito

    No hitch, fuma solo senza dpf , senza avrò fatto 5/600 km in 10 gg. Ma a breve lo monto nuovo, ho perso un po' di tempo perché stavo cercando di trovarne uno in uno sfascio , sai benissimo in audi 1435 eurozzi ,sono una bella cifra.

  6. #45
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    No hitch, fuma solo senza dpf , senza avrò fatto 5/600 km in 10 gg. Ma a breve lo monto nuovo, ho perso un po' di tempo perché stavo cercando di trovarne uno in uno sfascio , sai benissimo in audi 1435 eurozzi ,sono una bella cifra.
    Ah ecco, bene (cioè male) è normalissimo che ciò avvenga. Mi pare che Lucaropa avesse trovato un filtro a poco da un venditore tedesco. Prova a contattarlo, magari riesci a risparmiare

  7. #46
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito Egr

    Grazie ora provo a sentire luca

  8. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Comunque, per mantenere abbastanza pulita la EGR, bisogna cambiare un po lo stile di guida, sfruttando il più possibile la coppia ed evitare l'innalzare i giri motore sulle marce basse e, sopratutto, affondare completamente l'acceleratore con velocità bassa e marcia alta. Una buona norma è anche quella di sfruttare la decelerazione in rilascio. Questa forte depressione (nr giri e farfalla acceleratore chiusa) porta a far aprire la valvola EGR che sarà 'smacchiata' dal motore stesso (aspirando da essa). Mi fermo se no si crea un po di confusione
    Ecco, questo personalmente lo condivido meno. É giusto anzi fondamentale rispettare i mezzi meccanici per cui abbiamo passione, ma trovo eccessivo (ed è un personalissimo punto di vista) dover cambiare le proprie abitudini (quando queste non sono follie) per preservare organi meccanici parzialmente difettosi. Se dobbiamo essere schiavi del mezzo meccanico allora non funziona... è il mezzo meccanico che deve essere al ns servizio, secondo me.
    Inoltre leggo una contraddizione nella descrizione dello stile di guida teorico: non devo innalzare i giri nelle marce basse e non devo affondare il gas a bassi giri nelle marce alte... in pratica dovrei guidare nella sola parte centrale del contagiri?

    A parte che il bello di avere un'auto col cambio automatico è che "si gestisce da sola", comunque sia mi pare un'esagerazione. Sono auto che dovrebbero essere costruite per viaggiare 500mila km a tutte le latitudini, con rispetto e buona manutenzione, se dobbiamo modificare anomalamente il ns stile di guida per preservare organi meccanici dalla prematura rottura, credo proprio che siano questi organi meccanici ad avere dei problemi e non il ns stile di guida che nel traffico sfrutta la coppia in basso e nel divertimento frulla nella parte alta del contagiri... sennò i di un diesel di ultima generazione a cosa servono??

  9. #48
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Si, ma attenti che un 3,0 V6 quattro non è stato studiato per andare a fare la spesa al supermercato dell'angolo.
    Se lo usi per es su lunghi tragitti, meglio in autostrada, gli permetti di arrivare a 500 mila Km solo con la normale manutenzione.
    Altrimenti devi studiare alternative, tra cui anche adattare lo stile di guida alle contingenze

  10. #49
    Audi lover L'avatar di paolino
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    342
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    a6 avant 4f 2.0 tdi multitonic s-line

    Predefinito

    dico come la penso: io sono cresciuto con in mente sempre un ritornello , che sentivo sempre da mio nonno ogni volta che comprava un mezzo(auto, camion,furgoni etc etc) "una volta che compro prendo quello grande ,perche il grande , alla bisogna, fa da piccolo e da grande" . intendeva nella piena totalità della cosa, cioè capienza, cavalleria, portata ,comodità e chi piu ne ha piu ne metta, ora dico io , siamo nel 2014 , mamma Audi fà le auto piu in voga del momento, ed io che sborso 60.000 mila euro per un v6 è devo adattarmi all'auto?mica ho preso un duetto alfa romeo anni 80/90 (che tra l'altro ho e so che bisogna adattarsi) o una 500 fiat che ha bisogno della doppietta per ingranare la 2 marcia. ho preso un auto che ha un cervello ,costruita con centraline che scansionano non so quante volte al minuto le varie dinamiche dell'auto, ed io devo adattarmi, se cosi non fosse bisognerebbe prendere un auto per la spesa in città, una per i lunghi spostamenti,ed una per fare le sgommate quando ne hai voglia. scherzo ahahah , ma scherzando molte volte si dice la cruda verità.
    Ultima modifica di paolino; 14-03-2014 alle 10:15

  11.  

  12. #50
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    dico come la penso: io sono cresciuto con in mente sempre un ritornello , che sentivo sempre da mio nonno ogni volta che comprava un mezzo(auto, camion,furgoni etc etc) "una volta che compro prendo quello grande ,perche il grande , alla bisogna, fa da piccolo e da grande" . intendeva nella piena totalità della cosa, cioè capienza, cavalleria, portata ,comodità e chi piu ne ha piu ne metta, ora dico io , siamo nel 2014 , mamma Audi fà le auto piu in voga del momento, ed io che sborso 60.000 mila euro per un v6 è devo adattarmi all'auto?mica ho preso un duetto alfa romeo anni 80/90 (che tra l'altro ho e so che bisogna adattarsi). ho preso un auto che ha un cervello ,costruita con centraline che scansionano non so quante volte al minuto le varie dinamiche dell'auto, ed io devo adattarmi, ok brao brao.
    Forse ho capito che non hai/avete afferrato il mio concetto di "adeguarsi". Leggo spesso di persone che tirano le marce, in diesel, al di sopra della coppia max e per lungo tempo (sempre in relazione al motore stesso) un po come fosse un benzina. Ecco queste sono le cose che bisogna conoscere per potersi adeguare al mezzo e così come sapere che un diesel odierno è molto diverso da quello di anni fa. Anche per questo bisogna adeguarsi a quanto si guida. Se pensate che il mezzo deve sottostare alle vostre scarse conoscenze e alla vostre considerazioni, beh allora continuate a usarla così e va bene lo stesso.

    ps: questo mio discorso nasce, anche, dal fatto che in molti confondono la egr con la valvola a farfalla dell'acceleratore o pensano che l'aria passi dalla egr. Una volta che si sa come funziona un motore, vedrete che sarà più semplice rispettarlo , proprio perchè lo si conosce.
    Ultima modifica di utente cancellato 11; 14-03-2014 alle 10:30

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •